News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Daredevil: Giallo - di Jeph Loeb e Tim Sale

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 23:59:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

#195
Citazione di: Clod il 21 Maggio 2019, 16:27:19
Però anche questo sarebbe fan service, alla fin fine.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

In questa ottica tutto è fanservice.
Il farle tornare non implica fare storie d'amore di nuovo, ma riportare due personaggi che possono creare più sfumature.
MJ con Peter è fanservice se la si ripropone di nuovo nella solita ottica di un qualcosa visto per quasi 20 anni, soprattutto col nuovo autore che deve rimpiazzare uno che dai più è stato proprio criticato per l'assenza di quel personaggio.

Gwen aprirebbe possibili nuovi interessi, Karen forse un po' meno, ma tutto starebbe agli sceneggiatori, cosa che noi non siamo e quindi non sta a noi ipotizzare o immaginarci storie di un certo valore o ritenere che nessun autore non ne sia in grado.

Se domani fanno una storie bellissima e profonda dove muore Selina o dove muore MJ? Lì ovviamente non entrerebbe mai il concetto di "non devono più tornare in vita, perchè sia mai". Diciamo che sta sempre alla concezione che un lettore da e soprattutto all'apprezzamento dei personaggi.

A me piacque un pensiero di Morrison dove in un documentario parlava della differenza della vita vera e della vita di tali personaggi, e faceva capire che i ritorni li adora, perchè appunto vanno oltre la nostra realtà. La stessa cosa che in modo più semplice disse David durante la sua run di Hulk, quando muore
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Questi mondi sono belli perchè non hanno limiti, poi è normale che ognuno la pensi a suo modo, come Kart si vede che è parecchio legato al personaggio di MJ, come io nel caso lo sarei di Selina, ma a livello di scrittura e ritorni cerco di andar oltre al singolo affetto per il personaggio. A me non piace essere estremo o categorico nelle cose, non sono uno di quelli che avrebbe paura di rivedere Gwen perchè rivederla come fidanzata di Peter, significherebbe vedere di nuovo relegata a ruolo di comprimario MJ, io preferisco andar oltre e immaginarmi le reazioni dei personaggi, tutti quanti, i cambiamenti, cosa potrebbero fare e diventare, inerente ovviamente almeno all'inizio a quanto accaduto.
Karen sarebbe più difficile diciamo perchè è un personaggio un po' più complesso, si è vista come fidanzata di Matt, si è vista con l'interesse di Foggy e si è pure vista nella sua parte peggiore e in rovina, quindi potenzialmente ha già dato tutto, ma come ho detto a inizio post io e tutti noi non siamo sceneggiatori, io sono un Pincopallino qualunque, quindi che io non abbia le capacità di fare una storia o trovare un modo per insesirla e rendere le storie belle e credibili, non implica che anche sceneggiatori affermarti e talentuosi non ne siano in grado.

Per me gli unici personaggi che non dovrebbero tornare sono coloro che danno origine al personaggio. I Wayne per Batman e Ben per Spidey, il resto per quanto mi riguarda può sempre ritornare se alla base ci sono buone idee e non il solito sensazionalismo da "WOW" e basta.

Tra l'altro a proposito dei colors, hanno fatto tornare in vita pure Betty e in un modo abbastanza discutibile che è perdurato per anni e solo dopo Duggan che ha risistemato le cose, perchè il suo ritorno in
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Clod

Capisco; però il tutto alla fine mi pare che si basi sui gusti personali (più che leciti, per carità, ma tali sono)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Cosmonauta

Citazione di: Clod il 21 Maggio 2019, 17:17:01
Capisco; però il tutto alla fine mi pare che si basi sui gusti personali (più che leciti, per carità, ma tali sono)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Chiaro, il punto finale è sempre quello ovviamente :lol:

Cliff_Steele

Citazione di: Azrael il 21 Maggio 2019, 15:31:24
Sono personaggi che devono rimanere morti.

:ahsisi:

erano personaggi che avevano molto da dare e che sono stati fatti fuori piuttosto gratuitamente per sensazionalismo fine a se stesso, con implicazioni anche bigotte nel caso di Karen...ma una volta fatta la frittata un loro ritorno non avrebbe più senso; non sarebbero credibili come personaggi e rischierebbero anche di banalizzare il loro passato.

Penny-uno

L'introduzione di Stan Lee a inizio volume è un po' spoilerosa, al di là
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
anticipa a parole certe scene bellissime, togliendo un po' di sorpresa  :tsk:
Mi ha un pochino infastidito, leggetela alla fine o almeno saltate la parte in cui descrive capitolo per capitolo...
Storia bellissima comunque. Loeb & Sale sempre di più tra i miei preferiti.

ironmaidenn

Citazione di: Penny-uno il 26 Marzo 2020, 09:55:13
L'introduzione di Stan Lee a inizio volume è un po' spoilerosa, al di là
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
anticipa a parole certe scene bellissime, togliendo un po' di sorpresa  :tsk:
Mi ha un pochino infastidito, leggetela alla fine o almeno saltate la parte in cui descrive capitolo per capitolo...
Storia bellissima comunque. Loeb & Sale sempre di più tra i miei preferiti.

caspita, buono a sapersi, evito di leggerla allora, magari facendolo dopo aver terminato il volume... :(

Hugostrange70

#201
Una lettera, la storia di devil e
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
viene rivissuto attraverso una lettera, una storia intimista, romantica, e maggiormente ossequiosa delle origini del diavolo rosso (rispetto a Miller). Questa ha un atmosfera quasi sognante, grazie anche agli splendidi  :wub: disegni di Tim sale, di una raffinatezza forse unica. Leggere questa lettera fino in fondo è stato davvero emozionante  :cry: un fumetto davvero di classe, jeph Loeb è un autore che non delude mai. Mi aveva fatto lo stesso effetto con il suo superman Stagioni. Capolavoro  :wub:

Solomon

Non leggere i suoi Ultimates o il suo Hulk, allora :asd:

Hugostrange70

Veramente dei suoi lavori recenti non ho letto nulla, però questo è un fumetto davvero scritto con classe e cuore.

katzenberg

L'ho preferita anche a Spider-man Blue...ho detto tutto  :wub:

moebius

Io ho realizzato ora che nelle ultime settimane ho letto il daredevil da Miller a Bendis passando per Smith e Mack, e mi sono scordato che ho anche Devil Giallo a casa...  :ph34r: Già letto eh per carità, però ci sta troppo bene una rilettura come intermezzo prima di passare a Brubaker :ahsisi:

Catcher

Letta anche io finalmente :ahsisi:
Mi è piaciuta molto, al pari di Spider-man Blu.
Sono sincera... a me Karen sta sui cabbasisi e può restare dove sta  :lolle:
Proseguirò sia con Loeb (Hulk e Supes) che con DD (Omnibus di Miller e Nocenti già attendono).

Hugostrange70

Credo che sia uno dei pochi personaggi dei fumetti di supereroi che resterà morta :lolle:

Heimdall

Letto Devil Giallo nell'edizione 100% Marvel.
La storia mi è piaciuta davvero un sacco !
Questo rafforza sempre di più la mia convinzione che non ci sono supereroi che non sono nelle nostre "corde", ma scrittori che non li sanno "muovere" secondo i nostri gusti.
Qui Matt si arrovella nei suoi ricordi,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e potrebbe essere "autorizzato" ad essere cattivo, a prendersela con il mondo intero.
Invece Loeb sceglie la via della classe, del racconto intimista che rappresenta in forma epistolare.
Lo scorrere dei fatti, degli avvenimenti è delineato con una dolcezza tale che non trasmette una sensazione di dolore ma di commosso ricordo. Il ricordo dei momenti topici vissuti in compagnia della persona amata, ricordi che anche una dolorosa perdita non riescono ad eclissare.
Tim Sale contribuisce con il suo tratto ad affrescare le immagini in modo armonico. La "sua" Karen è di una dolcezza e di una leggiadria uniche (mi vengono i brividi solo a pensare come l'aveva rappresentata Miller  :blink:). Una ragazza quasi impossibile da non amare per le sue caratteristiche e che poteva "crepare" il feeling di vecchio corso tra Matt e Foggy.
Ottima anche l'interazione (prima di persona e poi mentale) tra Matt e Jack Murdock, un rapporto che è stato mostrato in tutti i suoi punti di contatto ed in quelli di "rottura" e disaccordo.
Insomma storia fantastica in cui le pagine sono volate via leggere durante la lettura.
Da recuperare assolutamente !

P.S. Sembra quasi impossibile ma ho aperto il volume e sono stato FOLGORATO da una frase in modo brutale !
Una frase di poche righe (a pagina 2, non 100!!!!!!!!) che riassume cosa significa il dolore di una perdita, cosa si prova ogni singola maledetta volta...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

FENOMENALE  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70