Autore Topic: Daredevil: Il Diavolo Custode - di Kevin Smith e Joe Quesada  (Letto 43640 volte)

Offline Lev

• Vertigo
  • *
  • Occhialini appannati, gobbetta, sbava sui preview...
Re: Devil: Diavolo custode - di Kevin Smith e Joe Quesada
« Risposta #30 il: 26 Dicembre 2009, 22:56:14 »
  • Strano come per molti di noi questa sia stata la prima storia letta dell'Uomo senza paura.
    Comunque, a mio avviso, fra le prime tre storie di Devil in assoluto.

Offline Ned Ellis

• Vertigo
    • *
    • Cena romanticamente con DiDio
    « Risposta #31 il: 27 Dicembre 2009, 02:28:34 »
  • Persino il finale, che a molti appare scontato e di bassa resa, mi sembra essere molto azzeccato e soprattutto non vuole stravolgere nulla ma anzi evidenzia molto bene la realtà dei fatti di un ciclo di eventi che l'eroe dall'inizio non riesce a comprendere.
    Per quello che mi riguarda, rileggendo il mio commento nel topic, vorrei precisare quanto detto riguardo al finale...

Dunque, per quello che mi riguarda il finale non è di bassa resa, semplicemente da una storia che ti coinvolge in questo modo, con quel filo di curiosità e mistero, ti aspetti che dietro a tutta la macchinazione che riguarda Devil ci sia qualcosa di altrettanto interessante..
    Spoiler  :
    Di solito, e parlo da lettore abbastanza "esperto" di fumetti e libri gialli, quando uno scrittore non ha molte idee su come risolvere il finale di una storia, si inventa un antagonista che ha qualcosa contro il protagonista giustificando così tutto quello che succede all'inizio e durante la storia.

Ora..
    ..prendendo nel caso specifico "Diavolo Custode" non voglio dire che Smith non abbia avuto idee su come risolvere la vicenda, però posso azzardare dicendo che sicuramente aveva idea di quello che sarebbe dovuto succedere a Matt, a Devil, a Karen e agli altri protagonisti all'inizio e durante la storia, ma che forse non sapeva bene come adattarla..
    Così buttandoci la vendetta di un super-criminale che voleva fare tutto questo per il semplice gusto di farlo, e non per un motivo particolare, il finale puo sembrare di "bassa resa"

.........e 'na fortuna che avevo detto che le spiegazioni sul finale le lasciavo ai recensori che si fanno troppe pippe mentali...(e in effetti è così, perche se ti metti ad analizzare un fumetto come fa la maestra col tema di scuola perdi tutto il gusto della lettura)

Per me "Diavolo custode" resta una grandissima storia. Punto
    (però volevo precisare quanto avevo detto)
    « Ultima modifica: 27 Dicembre 2009, 02:30:15 da Il predicatore »
    Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
    http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Offline mercury_gio

• *
    • Legge a malapena il suo nome...
    « Risposta #32 il: 27 Dicembre 2009, 12:57:21 »
  • Citazione
    Dunque, per quello che mi riguarda il finale non è di bassa resa, semplicemente da una storia che ti coinvolge in questo modo, con quel filo di curiosità e mistero, ti aspetti che dietro a tutta la macchinazione che riguarda Devil ci sia qualcosa di altrettanto interessante..

Sì, vero. Però non hai quotato ciò che ho scritto alla fine del mio pensiero:

"Non sempre dietro a grandi macchinazioni c'è un genio!
    La realtà nuda e cruda della parte finale quindi mi è sembrata davvero ben scritta!"

Secondo me si gioca un pò tutto sull'aspettativa del lettore! Più questa è alta più alta è l'insoddisfazione di un finale del genere!
    IO personalmente l'ho trovata nè originale nè così banale! E' un classico finale che anzi, proprio a causa del soggetto attuatore (un nemico poco conosiuto, di Serie B) finisce con il colpire ancor più il lettore e lo stesso eroe. Davil stesso rimane sbalordito da tutta la faccenda imbastita dal Villain!
    E poi non scordiamoci che lo stesso Kingpin dà una piaccola mano all'attuazione del piano, il tutto è spiegato in maniera molto soddisfacente e riprende chiaramente la trama di Miller!

Tony Stark

• Visitatore
    « Risposta #33 il: 27 Dicembre 2009, 13:06:50 »
  • Io sono d'accordo con Giorgio, personalmente se dietro le quinte ci fosse stato un nemico più blasonato non ci sarei rimasto così di sasso... E la motivazione poi... Nessun rancore o vendetta, ma semplice voglia di emergere e mettersi in luce. A mio modo di vedere è geniale, e peraltro cita gli istinti più bassi della popolazione umana, a volte fin troppo edulcorata nelle storie di fumetti.

Offline Lucifer

• Vertigo
    • *
    • Casa sua è un cesso, ma i fumetti sono imbustati
    • Awake, arise or be for ever fall’n.
    « Risposta #34 il: 27 Dicembre 2009, 15:16:38 »
  • A me è piaciuto molto il finale perchè non solo Smith ha scelto un villain secondario ma anche perchè ciò che spingeva il villain stesso ad agire così non era il solito sentimento di odio e di vendetta bensì un modo per mettersi in risalto. :sisi:

Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Offline Slask

• Vertigo
    • *
    • Spamma di meno, per la miseria!
    « Risposta #35 il: 28 Dicembre 2009, 15:04:03 »
  • concordo. a prima vista la soluzione finale può sembrare banale, ma riguardando un po' tutto il quadro generale, la storia si conclude con un risvolto abbastanza inaspettato, viste le premesse che si creano dopo qualche capitolo.

Offline Bucky Barnes

• Avengers
    • *
    • Nerd geneticamente modificato
    • Scooter Boy - Winter Soldier - Captain America
    « Risposta #36 il: 03 Gennaio 2010, 22:46:51 »
  • Questa è stata la mia prima storia di Devil ed è stata proprio questa storia a farmelo conoscere. Sebbene non apprezzi molto lo stile cartoonist, devo dire che Quesada sa disegnare veramente bene. :wub: Complimenti anche a Smith che ha saputo strutturare una storia niente male
    Spoiler  :
    e quando è morta Karen ci sono rimasto veramente male.
    :cry:  [/color]
    Fa quell' effetto a molti  :cry:
    « Ultima modifica: 17 Marzo 2010, 14:48:07 da Hush/Tommy Elliot »
    Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Offline Slask

• Vertigo
    • *
    « Risposta #37 il: 17 Marzo 2010, 02:04:12 »
  • Questa è stata la mia prima storia di Devil ed è stata proprio questa storia a farmelo conoscere. Sebbene non apprezzi molto lo stile cartoonist, devo dire che Quesada sa disegnare veramente bene. :wub: Complimenti anche a Smith che ha saputo strutturare una storia niente male e
    Spoiler  :
    quando è morta Karen ci sono rimasto veramente male. :cry:
     [/color]
    Fa quell' effetto a molti  :cry:

bè, Miller l'aveva già portata vicino al baratro, scrivendoci sopra una storia commovente ed epica, Smith ha pensato bene che per rilanciare la testata del diavolo serviva una storia ancora più commovente, e quale migliore stratagemma se non
    Spoiler  :
    togliere al diavoletto il suo grande amore...
    certo che, povero Matt, è decisamente il più sfigato in casa Marvel, 'poraccio  :(
    « Ultima modifica: 17 Marzo 2010, 14:48:37 da Hush/Tommy Elliot »

Offline Lumpkin

• *
    « Risposta #38 il: 17 Marzo 2010, 05:50:34 »
  • certo che, povero Matt, è decisamente il più sfigato in casa Marvel, 'poraccio  :(

Si ma... anche uno dei più donnaioli  :rolleyes:

Offline Slask

• Vertigo
    • *
    « Risposta #39 il: 17 Marzo 2010, 13:02:42 »
  • in effetti  :ahsisi:

Vedova Nera, sbav sbav...
    già era gnocca sui fumetti, ora che al cinema la impersonerà Scarletta, farà strage di cuori  :wub:

Offline Simmons

• Indipendenti
    • *
    • Umano Necroplasmatico
    « Risposta #40 il: 27 Ottobre 2010, 11:06:12 »
  • quasi finido di leggere.....sono molto scontento......DAL FATTO CHE L'HO QUASI FINITO IN 2 ORE!!!  :cry: è così bello che non sono riuscito a contenermi  :lol: quando l'ho visto abituato al mio volume di lettura ho detto "che vocabolario"  :stralol:

p.s.   :rucka: certi schiaffi gli darei  :D

"Ma anche una Tribù può essere vulnerabile....In Pericolo....E' Forte solo tanto quanto il suo Membro più Debole." Cit. M'Farlane

Offline eddiekrueger

• Indipendenti
    • *
    • I AM THE LAW
    « Risposta #41 il: 27 Ottobre 2010, 11:09:02 »
  • quasi finido di leggere.....sono molto scontento......DAL FATTO CHE L'HO QUASI FINITO IN 2 ORE!!!
    beato te che ti è durato tanto :asd:

Offline Simmons

• Indipendenti
    • *
    • Umano Necroplasmatico
    « Risposta #42 il: 27 Ottobre 2010, 13:53:18 »
  • finito ora.....capolavoro :wub: thx a king mob per il consiglio  :+1:

"Ma anche una Tribù può essere vulnerabile....In Pericolo....E' Forte solo tanto quanto il suo Membro più Debole." Cit. M'Farlane

Offline Ned Ellis

• Vertigo
    • *
    • Cena romanticamente con DiDio
    « Risposta #43 il: 27 Ottobre 2010, 14:04:39 »
  • e ora leggiti "giallo"
    Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
    http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Offline Simmons

• Indipendenti
    • *
    • Umano Necroplasmatico
    « Risposta #44 il: 27 Ottobre 2010, 19:01:38 »
  • prima mi devo leggere parti di un buco poi il ciclo bendis. dopo di che vedo...purtroppo giallo lo disegna sale che a me non mi piace affatto  :(