News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Watchmen (2009) di Z. Snyder

Aperto da Occhi nella Notte, 10 Agosto 2009, 17:23:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mar-vell

Citazione di: Sirio il 13 Dicembre 2014, 20:10:36
Fosse solo quello il problema!
Se vogliamo spezzare una lancia in favore di questo film, ammetto senza ombra di dubbio che i titoli di testa con la canzone di Bob Dylan sono un bel pezzo di cinema.

Io ho apprezzato molto l'intera colonna sonora oltre che al film.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Slask

Citazione di: toky91 il 13 Dicembre 2014, 00:33:50
non capisco l'accanimento sul film, ho finito di leggere il fumetto, il film è fedelissimo alla storia originale apparte qualche cambio di scene e il finale, abbastanza fedele anche i dialoghi, giustamente non poteva essere tutto uguale visto che lo stesso Moore si era lamentato ma io trovo sia un ottimo lavoro quello di Snyder  :sisi:

Come detto altre volte, è il tono/stile/registro/chiamatelocomevolete tamarrissimo di Snyder che non si sposa per niente con questa storia.

Lex

Lo sto riguardando proprio ora.
A me piace molto, forse più della prima volta.

Inviato da Yuggoth tramite Cthulhu messenger

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Lex

È il bello di questa storia.

Inviato da Yuggoth tramite Cthulhu messenger

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Lex

Devo assolutamente trovare il tempo per rileggere sia watchmen che V

Inviato da Yuggoth tramite Cthulhu messenger

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Kiryu

#335
Questo Natale passato mi sono voluto fare un regalone e prendere l'absolute di Watchmen. Dopo averla letta ed amata mi sono sempre ripromesso di rivedere il film che vidi parecchio tempo fa e che ricordavo poco. Di recente l'ho rivisto voglio dire la mia a riguardo. Premetto che a me Snyder non fa impazzire come regista devo riconoscere che in questo caso non si tratta di un lavoro da buttare anzi tutt'altro. Bisogna riconoscere che fare un adattamento di Watchmen un opera molto complessa e ricca di spunti è una rogna non da poco e infatti Alan Moore non ha tutti i torti quando afferma che fuori da un medium che non sia il fumetto non può funzionare. Infatti molte mancanze del film sono abbastanza giustificabili. Era impossibile inserire in un film alcune parti testuali come i capitoli di Sotto il Capuccio, gli articoli e le interviste sui vari eroi così come era impossibile inserire la storia del Vascello Nero. Altre mancanze del film invece sono mancanze gravi. Io personalmente quando mi approccio a un adattamento di un libro o un fumetto ho due sole premesse che sia un bel film e che lo spirito dell'opera venga mantenuto. E lo giudico da due punti di vista. Se come a film a se stante sia in buon film e se come adattamento sia un buon adattamento. Watchmen è un bel film a mio avviso. Tratta il tema dei supereroi in modo completamente diverso dai vari film di questo genere in maniera più adulta. Di sicuro si merita di essere considerato uno dei migliori del suo genere. Come adattamento ha degli alti e bassi e se alcune cose sono state realizzate molto bene altre non ci siamo proprio. Fare più di un film avrebbe giovato per poter narrare le vicende in maniera più approfondita. Su una cosa però non concordo. Molti si lamentano che il film copia pari passo il fumetto e non propone nulla di suo. A mio modesto parere adattare il fumetto pari passo era la cosa più sensata da fare. Per fare un confronto il film V per Vendetta si prende delle libertà rispetto al fumetto ma aveva senso perché il soggetto dell'opera (un anarchico che lotta contro un governo dittatoriale) è un soggetto che può funzionare in qualsiasi contesto ed epoca. Non è il caso di Watchmen che è una storia ucronia dove gli Stati Uniti non perdono la guerra in Vietnam. In questo caso l'epoca e il contesto sono molto influenti nella trama. Perciò ambientarlo in un'altra epoca o in un altro contesto non avrebbe alcun senso. E ciò che funziona nel film sono appunto le parti prese fedelmente dal fumetto (come il monologo di Manhattan dove ragiona sulla sua vita, le scene con protagonista il Comico e così via).
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ciò che non funziona sono le scene che differenziano dal fumetto.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

su come sono realizzati i personaggi invece, alcuni sono stati resi bene e altri no.
Non mi piace per nulla Spettro di Seta. Di per se il personaggio e come nel fumetto ma l'attrice non mi piace per nulla. Ozymandias anche è stato reso male. In se l'attore è bravo ma il personaggio purtroppo paga uno spazio troppo risicato. Non ci viene mostrato come nella sua vita abbia maturato tale visione del mondo è purtroppo non riesce a bucare lo schermo.
Gufo Notturno invece è ottimo. L'attore è molto azzeccato per quella parte (gli avessero fatto mettere su un po di pancia sarebbe stato perfetto).
Manhattan, il Comico e Rorschach invece sono praticamente perfetti. Tra l'altro per gli ultimi due hanno scelto due attori che oltre ad essere uguali di faccia sono identici nella statura e nella corporatura.
Alcune lamentele onestamente non le capisco. Perché la scena dove Gufo Notturno e Spettro di Seta fanno l'amore sarebbe ridicola? È uguale al fumetto in tutto per tutto con la stessa gag del lanciafiamme. Così come le scene cruente. In Watchmen la violenza è presente eccome. Certo non è un festival dello Splatter quello no ma alcune scene sono davvero molto crude (come la zattera fatta di cadaveri nel racconto del Vascello Nero).
L'errore però peggiore lo si fa nel finale a mio avviso.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Menzione d'onore alla colonna sonora con brani stupendi e ben inseriti (come la scena iniziale dove ci mostrano la storia dei Minutmen con in sottofondo la musica di Bob Dylan. Una delle introduzione più belle del cinema).
In conclusione è un grande film ma sono d'accordo con chi dice che è possibile fare un adattamento migliore di questo.
Piccole curiosità. Ho notato tre simpatiche citazioni. La prima ad Apocalypse Now nelle scene in Vietnam con la cavalcata delle Valchirie. Il consigliere di Nixon che è presente in una stanza col tavolo tondo è che parla con una cadenza tedesca come il Dottor Stranamore  :asd:
Lo spot di 1984 sugli schermi di Ozymandias.
Una cosa che ho notato. I personaggi parlano degli Watchmen come gruppo. Io però ricordo che nel fumetto i Watchmen come gruppo non sono mai nati. Capitan Metropolis ha cercato di formare il gruppo dei Crimebuster ma poi non se ne fatto nulla e ognuno se ne andato per la propria strada.

Venom

Ho visto la versione da 3 ore e mezza e penso che nonostante alcune modifiche qui e là, oltre che ad aver cambiato
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
sia una delle trasposizioni cinematografiche di un fumetto più fedeli all'opera originale.
Concordo, Jeffrey Dean Morgan è il Comico perfetto! Jackie Earle Haley un ottimo Rorschach come Patrick Wilson è un ottimo Nite Owl. Bene anche Billy Crudup nei panni del  Dottor Manhattan. E' stato aiutato dagli effetti speciali ma ci ha messo del suo attraverso una parlata sempre calma ed emotivamente distante come doveva essere quella di un essere ormai lontano dalle questioni degli uomini. Il volto di Matthew Goode per Ozymandias è in effetti quello che convince meno.
Aggiungo che ci sono scene che nonostante la lunga durata del film non riescono ad essere alla pari con quelle del fumetto, ma ve ne sono anche altre che portano dei miglioramenti secondo me, come quella dell'aggressione a Hollis.

Non mi ricordo, anche al cinema mostrarono le scene splatter e Doc col pipino al vento?

Clod




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

toky91

Mi sono rivisto il film per l'ennesima volta ma questa volta la Ultimate Cut che comprende anche gli spezzoni del Vascello Nero oltre a molte scene.
Rende tutto più figo  :ahsisi: non pensavo fosse stato tagliato una buona mezz'ora e più di film  :o ma probabilmente sono state tolte per non rendere il film oltre che più lungo (3 ore e mezza) anche uguale al fumetto.
Per chi non lo ha mai visto o solo una volta consiglio di recuperarla

Houston

Citazione di: toky91 il 20 Febbraio 2020, 21:01:25
Mi sono rivisto il film per l'ennesima volta ma questa volta la Ultimate Cut che comprende anche gli spezzoni del Vascello Nero oltre a molte scene.
Rende tutto più figo  :ahsisi: non pensavo fosse stato tagliato una buona mezz'ora e più di film  :o ma probabilmente sono state tolte per non rendere il film oltre che più lungo (3 ore e mezza) anche uguale al fumetto.
Per chi non lo ha mai visto o solo una volta consiglio di recuperarla

In realtà la Snyder Cut (che non ho ancora avuto il piacere di vedere  :cry:) non contiene "Il Vascello Nero", che Snyder preferì far uscire in un dvd a parte poiché spezzava eccessivamente il ritmo del film e che è stato incluso dalla Warner in un'ulteriore riedizione.

Guardiano della Notte

Dopo gli orfani di Terry Gilliam ("ottio ottio come sarebbe stato fico un film senza senso dove alla fine tutti diventavano personaggi dei fumetti e si leggevano, non come Snyder che non ha capito nulla e ha cambiato il calamaro con la minaccia di Manhattan") è uscito fuori che prima della sceneggiatura di Snyder era pronta quella di Greengrass, in cui nel finale Nite Owl avrebbe ucciso Ozymandias e avrebbe diffuso il video con la confessione dell'attentato e così facendo avrebbe posto fine alla guerra fredda realizzando comunque il finale del fumetto. Evidentemente senza il diario di Roschark... sicuramente sarebbe stata una lettura che avrebbe colto più profondamente lo spirito di Moore di quella di Snyder  :ahsisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Man of Steel

La gente non capirà mai il culo che abbiamo avuto con questo film. :nono:

Avere una roba simile nel 2009 (!!!) quando alla Marvel avevano appena finito con IM e Hulk è...boh, non ho parole.

We never deserved Snyder.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Kiryu

Ragazzi ma l'Ultimate Cut è reperibile in blu ray in italiano? Ho provato a fare delle ricerche ma per ora ho trovato solo la versione da 180 minuti  (la seconda direttor cut per intenderci).

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Kiryu

Che palle  :tsk:
Non c'è proprio modo di reperirla? Tipo con un blu ray di importazione? Oppurr con uno streaming legale ad esempio? Una volta Netflix aveva Watchmen ma era la versione cinematografica.