News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Suicide Squad - Missione Suicida (2021) di James Gunn

Aperto da Azrael, 05 Agosto 2021, 02:26:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael


The Suicide Squad - Missione Suicida

Data di uscita: 05 agosto 2021
Genere: Azione, Avventura, Fantasy
Anno: 2021
Regia: James Gunn
Attori: Margot Robbie, Idris Elba, Joel Kinnaman, Taika Waititi, Jai Courtney, Viola Davis, John Cena, Sylvester Stallone, Nathan Fillion, Michael Rooker, Alice Braga, David Dastmalchian, Pete Davidson, Freddie Stroma, Sean Gunn, Peter Capaldi, John Ostrander, Storm Reid
Paese: USA
Durata: 132 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Sceneggiatura: James Gunn
Fotografia: Henry Braham
Montaggio: Fred Raskin
Produzione: Atlas Entertainment, DC Comics, DC Entertainment, Warner Bros.

NOTA:
Si avvisano gli utenti tutti, che il nuovo topic del film "THE SUICIDE SQUAD" è ad uso SOLO ed ESCLUSIVO per parlare e discutere del prodotto cinematografico in sè. Per discutere invece di eventuali confronti con altri film si invita tutti ad usare i topic generici.
Si consiglia inoltre a chi non l'ha ancora visto di entrare nel topic con cautela (sarà difficile contenere l'entusiasmo e qualche anticipazione potrebbe scappare) e allo stesso tempo RACCOMANDIAMO a tutti l'uso del tasto Spoiler.
Lo staff si riserva di cancellare senza preavviso i post provocatori o non idonei.

Grazie per la collaborazione



NOTA DI MODERAZIONE 2

Alcune linee guida per una sana discussione.

In questo forum vogliamo che ci sia un ambiente sereno e tranquillo in cui ci si possa confrontare senza nessun problema.

Qui siamo tutti fan e ci interessa leggere il vostro parere personale. Quindi cerchiamo di evitare riferimenti ad altri (es. "la gente dice", "i critici dicono", "su facebook si dice...", "la gente non ha capito un c....", "anche il 70% della gente che l'ha visto dice..."). A noi qui interessa discutere di ciò che pensiamo noi (e tra l'altro, cercare di supportare la propria idea dicendo che anche "la maggior parte la pensa così" non la rende più valida).

Non inasprite inutilmente i toni e godiamoci il film e il confronto che ne segue nel modo più tranquillo possibile.

Accettate il fatto che ad alcuni questo film possa piacere.
Accettate il fatto che ad alcuni questo film possa non piacere.
Accettate il fatto che il film possa avere cose positive e cose negative.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Edge85

Visto ieri, sono molto soddisfatto.
Tutta la squadra è azzeccata e Gunn è libero di metterci tutte la violenza e battute taglienti che vuole. Ottima colonna sonora.

La chiave è stata quella di fare un film che non si prende troppo sul serio, sono due ore e qualcosa di puro intrattenimento. A voler essere puntigliosi un paio di scene non mi hanno convinto troppo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e il rapporto tra due personaggi viene a un certo punto sbattuto in faccia allo spettatore in modo fin troppo didascalico
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ma niente che rovini il giudizio positivo per il film.

Di tutti i personaggi azzeccati ne cito uno che appena visto avevo dato poco credito, invece è stato spassoso con un umorismo molto particolare
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Riguardo eventuali scene dopo i crediti
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Arkin Torsen

Aspetto il dvd, sarà una lunga attesa ma ne varrà la pena, a quanto pare  :lol:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

toky91

Visto stasera, rimango coerente con quanto detto in precedenza.
Film da vedere ma non l'ho trovato sto capolavoro osannato dalla stampa, gran poche cose mi hanno fatto ridere sinceramente del molto umorismo inserito,.
buona l'azione e toni volgari e splatter che non guastano mai e si sposano con questi personaggi a differenza dei Guardiani.
Hanno gestito bene la promozione di certi personaggi, pensavi una cosa invece era un'altra.

Come immaginavo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.

Sul personaggio di peacemaker curioso per la serie in arrivo, sembra interessante.
In caso ci sia un sequel in programma tra i prossimi di Gunn (spero anche di no) però, facciamo tornare deadshot, il vero leader, che da come ho capito Will Smith era rimasto in buoni rapporti per tornare, ma a causa impegni hanno dovuto cambiarlo, dunque non sarebbe escluso totalmente.

Ora attendo con vera ansia i prossimi The Batman e Black Adam!

Sennar

Per farla breve mi è sembrato un film marvel splatter, semplicemente. Mi è piaciuto, mi ha divertito, regia figa, anche se la scena di Yondu in guardiani 2 rimane il top, ma è un guardiani fuso con deadpool
Top Peacemakker, flop king Shark

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.


Il Paladino del Buonsenso

#5
Per me è un bel 6 pieno e goduto (per contestualizzarlo per me pochissimi cinecomics sono da sufficienza). Con tantissimi però.

Non posso non notare che Gunn piaccia come persona e quindi certe baracconate fatte da lui le si perdona, fatte da Ayer in SS1, raga fuoco alle polveri. Quindi mi dispiace che non abbia corretto certi difetti del prequel (giustamente criticatissima la entry di Katana, quando qui abbiamo almeno 2-3 scene identiche, ma è Gunn quindi va bene).
Peccato anche che a furia di inserire miliardi di pg, molti risultino incolore e assolutamente intercambiabili (es Thinker non è il supervillain che conosciamo, bensì Scienziato Random 1) e un po' troppo plot shield per i personaggi che in alcun modo non potevano morire.

Per il resto ottimo che Gunn detesti la Waller quanto la detesto io, alcune trovate sono davvero geniali (la madre di uno dei protagonisti su tutte) e in generale se non ci si sofferma a pensare sul fatto che la trama non ha molto senso (a partire da Blackguard fino alla sconfitta del villain) scivola via tutto in allegria e divertimento. Come dovrebbe essere un cinecomic.

Film marvel con un po' di splatter mi sembra una definizione azzeccata.

Nota a margine ancora su Gunn: è un bel paraculo  :lolle: non gliene faccio una colpa, ma "soft reboot" proprio no, è SS2 in tutto e per tutto e soprattutto nella sequenza iniziale se non si è visto il primo, si rimane con più di mille dubbi in testa. Semplicemente non voleva che mediatamente questo film fosse legato ancora di più al flop di Ayer. Ha avuto carta bianca sull'uccidere qualunque personaggio e guarda a caso ha salvato i fan favorite in pratica :D

Man of Steel

Visto!
Aaaaahhhhh mi è piaciuto un sacco!!!! :w00t:

Incredibile, ero molto scettico, per tutta una serie di ragioni...a me Gunn non fa impazzire, specialmente il suo sense of humour e siccome fa sempre dei action-comedies, beh...

E invece... :D
È diventato subito il mio Gunn-movie preferito di sempre!
Per essere James Gunn è James Gunn, ma questo non è quello dei GotG, ma una versione UNCAGED, libero di fare quel cazz che voleva e si vede eh! :dsi:
Se c'è una cosa che ho ADORATO tantissimo è che questo è un DC movie al 100%.
Davvero, l'immersione nel DCU è riuscita alla grande, non so bene il momento esatto in cui ho realizzato questa cosa, ma mi sono soffermato più volte a pensarci ed era fantastico.
Mentre guardavo il film, non pensavo a "questo è un film diretto da James Gunn" bensì a "questa è la Waller, questo è Starro, questa è Harley Quinn, questa è la DC sul grande schermo!" :wub:

Abbastanza ironicamente, il film funziona appunto perchè Gunn ha "preso sul serio" questi pg. :lolle:
Questo è il loro habitat naturale, un film che non ha paura o vergogna ad abbracciare il mondo dei comics, è molto fumettoso, è molto....King Shark.
Tutto quello che provavo guardando il trailer del gioco della Rockstready sulla Suicide Squad e che cercavo anche nei trailers di questo film, per fortuna alla fine l'ho trovato anche nel film!
Per una volta, concordo con la critica e questo film è tranquillamente da 8/8.5 anche per me.
Ovviamente va contestualizzato non solo all'interno della sfera DCEU o cinecomics in generale, ma anche per la natura stessa del film.
Siccome i cinecomics non sono un vero e proprio genere e ogni cinecomic fa parte di un suo genere, lo score finale di un film paragonato a quello di un altro...lascia il tempo che trova.
Anyway, chissene, mi sono divertito un botto e spero di vedere un sequel/trilogia diretta da Gunn, NON mi fido comunque a dargli in mano altri pg o robe cosmiche DC, ma un SUO angolo all'interno del DCU se lo merita tutto, dovesse anche continuare a scrivere/dirigere questi pg o usare questi temi, quindi chesso...un film su Harley o una roba come Secret Six o Lobo cose così, qualcosa sulla sua lunghezza d'onda, dove può usare i suoi punti di forza.
Continuity a parte, questo film non ha un cazz a che vedere con quello di Ayer.
Diamine, quello di Ayer non è nemmeno degno di essere chiamato un film, Gunn invece avrà anche iniziato la sua carriera insieme a Sasha Grey, ma sa il fatto suo dietro ad una cinepresa.

Assolutamente incredibile le sequenze che è riuscito a girare con le camere RED, tremendamente dinamico e..."frizzante". :D
Nulla di nuovo, nonostante non sia un grandissimo fan dei suoi GotG, non ho mai nascosto che visivamente mi siano sempre piaciuti un botto, è innegabile del resto.

E niente, non so con quali aspettative la gente andrà a vedere il film, io non mi aspettavo un capolavoro, anzi...
Non lo attendevo moltissimo, sono riuscito a rimanere Spoiler-free e Gunn è riuscito a sorprendermi più volte con certi twists, specialmente quando si parla della sorte di questa Suicide Squad, Ayer prendi nota! :lolle:

Molto soddisfatto.

Avrei ancora molto da dire, sulla trama o i vari pg, per ora mi limito a dire che -a questo punto- anchio aspetto con un certo hype la serie tv su Peacemaker!
Tra F9 e Suicide Squad, Cena è rientrato nel mio radar come non ma-errr diciamo dai tempi della WWE!
Harley perfetta come sempre, film di merda a parte, Margot mi è sempre sembrata azzeccata nel ruolo.
FINALMENTE Idris Elba usato come si deve in un cinecomic, lo siento mucho ma come Heimdall del MCU era sprecatissimo e schifosamente anonimo, la sua morte in Endgame era una liberazione.
Ratcatcher 2 mi ha conquistato. :wub:
Ed è meglio che mi fermo qua...per ora. :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Man of Steel

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Sennar

Non metto in discussione che ti sia piaciuto perché cmq hai elencato tutti i lati positivi del film, anche se io conosco una DC meno caciarona.

Unica cosa:
Citazionequesto è Starro

Ecco questo proprio no XD

Man of Steel

No, credimi, so bene quello che dico. :lolle:

Ci sono molte versioni di Starro, questo del film è sicuramente una versione più "nerfata", ma più che altro per ragioni di storytelling (eravamo arrivati alla fine), maaaa per dire, la versione di Smallville? Ecco quello non era Starro. :lolle:

Quando viene introdotto e cominciano a dire che sia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La DC non è caciarona? La DC è ANCHE caciarona, così come la Marvel è ANCHE Dark e gruesome e non solo bambinesca.
Che i Marvel Studios abbiano abituato il general audience a vedere il Marvel Universe in un certo modo e la WB abbia fatto la stessa cosa in un'altra maniera, tant'è che puoi avere meta-battute di questo tipo in un film Marvel...beh, quello è un altro paio di maniche, ma 80 anni di comics ci dicono delle cose ben precise.

Ovvero che la DC non è solo Watchmen o Doom Patrol.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

AdrianVeidt

#11
IL FILM
"Non lottando mai si è sempre vinti" Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81
Questa frase mi ha perseguitato nei giorni successivi la visione del film e si è sovrapposta all'eco dell'urlo di Polka-Dot Man "Sono un supereroe!". Un urlo liberatorio innescato dalla rabbia, dalla sofferenza e dall'odio che straripano dal buio della sofferenza individuale per appiccare le fiamme della rivolta sociale degli emarginati e perdenti della società.
Questo è "The Suicide Squad", in cui ad un registro ed un tono sarcastico, grottesco e spesso surreale viene contrapposto un contesto di realismo socio-culturale ed un'esplosione di cruda violenza riuscendo così a preservare gli enigmi e le sfaccettature di un gruppo di antieroi "perdenti" con tutti i loro deficit psichiatrici, fisici o sociologici.

L'isola di Corto Maltese (omaggio fumettistico al "nostro" Hugo Pratt) che fa da cornice alla vicenda presenta le stesse problematiche di molte realtà sudamericane vittime dei soprusi nordamericani (ad esempio il Cile) e di regimi militaristi ed antidemocratici (penso all'attuale situazione politica in Venezuela).
La forte critica sociale è da sempre un marchio di fabbrica dei film targati Troma e quando sento dire che con questo film James Gunn è tornato alle sue origini girando "il film della Troma dal più alto budget di sempre" sono perfettamente d'accordo.
Raramente in un blockbuster americano ho visto una così forte critica alla stessa America. Il modus operandi statunitense, rappresentato dalla Amanda Waller di Viola Davis (uno dei migliori casting di sempre in ambito cinecomic), viene mostrato in tutto il suo cinismo:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sull'intreccio, pieno di omaggi ai numerosi blockbuster del genere come "La sporca dozzina" (1967) e "Dove osano le aquile" (1968), la messinscena esercita il suo totale dominio grazie ad una regia ariosa, fluida ed incredibilmente chiara nelle scene più concitate.
Non è tuttavia sulla trama che voglio soffermarmi perché non voglio correre il rischio di rovinare la visione a qualche utente incorrendo in facili Spoiler.
Mi limiterò, quindi, a dire che ho trovato la sceneggiatura molto solida.


THE SUICIDE SQUAD ED IL DCEU
Uno degli aspetti più interessanti del film è la ridondanza tematica rispetto a "Batman v Superman", allo stesso modo in cui "Wonder Woman" è accostabile a "Man of Steel".

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Lex in BvS "Se Dio è onnipotente non può essere solo bontà...e se è solo bontà allora non può essere onnipotente".

Ed ancora, "Una cosa l'abbiamo imparata, giusto? I diavoli non vengono dall'inferno sotto di noi, no... no, vengono dal cielo!".
In questa frase sono racchiusi il pregiudizio dell'uomo per il diverso e soprattutto la nostra paura atavica nei confronti di tutto ciò che sfugge al nostro controllo.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



MENZIONI SPECIALI E GIUDIZIO FINALE
Una menzione speciale per quelli che sono stati i miei due personaggi preferiti, senza nulla togliere ai validissimi Harley, gestita benissimo in questo film, e Bloodsport.

Ratcatcher 2, interpretato dalla giovane Daniela Melchior, è il personaggio a cui più mi sono affezionato. Gunn la definì il cuore pulsante del film ed è difatti colei che fa da collante emotivo tra i vari personaggi: molto delicate le scene che la vedono coinvolta con Bloodsport, Nanaue ed il padre.

Polka-Dot Man, il "Norman Bates" del gruppo, interpretato da David Dastmalchian, è il personaggio più complesso e quello che ho preferito: tormentato da un costante odi et amo nei confronti della figura materna, deve fare i conti con i suoi deficit emotivi (depressione), sociologici (timidezza) e fisici (virus interdimensionale). Riuscirà trovare una sua dimensione nel mondo? Non ve lo spoilero!

Il film è diventato, come avevo già anticipato nei giorni passati, il mio preferito di questo DCEU e, arrivato alla mia terza visione, posso affermare con sicurezza che è diventato uno dei miei cinecomic preferiti di sempre.
James Gunn ha compreso perfettamente lo spirito della Suicide Squad di Ostrander (che ha anche un cameo) ed è riuscito a trasporlo in live action.
Per di più mai mi sarei aspettato di veder funzionare sul grande schermo Starro senza che risultasse trash.

Tanta attesa per la serie "Peacemaker" in uscita a Gennaio e spero di vedere altri suoi lavori in casa DC.
The Suicide Squad :wub:

Sennar

Citazione di: Man of Steel il 06 Agosto 2021, 22:38:15
No, credimi, so bene quello che dico. :lolle:

Ci sono molte versioni di Starro, questo del film è sicuramente una versione più "nerfata", ma più che altro per ragioni di storytelling (eravamo arrivati alla fine), maaaa per dire, la versione di Smallville? Ecco quello non era Starro. :lolle:

Quando viene introdotto e cominciano a dire che sia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La DC non è caciarona? La DC è ANCHE caciarona, così come la Marvel è ANCHE Dark e gruesome e non solo bambinesca.
Che i Marvel Studios abbiano abituato il general audience a vedere il Marvel Universe in un certo modo e la WB abbia fatto la stessa cosa in un'altra maniera, tant'è che puoi avere meta-battute di questo tipo in un film Marvel...beh, quello è un altro paio di maniche, ma 80 anni di comics ci dicono delle cose ben precise.

Ovvero che la DC non è solo Watchmen o Doom Patrol.


Io ho detto che conosco una DC meno caciarona, nel senso che conosco il lato più serio.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Detto questo a me il film è piaciuto.

toky91

Ho impressione che nemmeno Gunn abbia pensato tanto quanto voi  :lolle: per me è un film che si lascia guardare e basta, senza spiegoni e misteri e segreti nascosti...non è Snyder che ti butta la filosofia, religione e ogni roba storica che gli passa in testa  in ogni cosa che fa (motivo per cui molti lo odiano o comunque non gli è piacevole il suo modo di lavorare a un film).
Gunn è molto più flessibile e da cervello spento.


Sennar

Citazione di: toky91 il 07 Agosto 2021, 07:16:35
Ho impressione che nemmeno Gunn abbia pensato tanto quanto voi  :lolle: per me è un film che si lascia guardare e basta, senza spiegoni e misteri e segreti nascosti...non è Snyder che ti butta la filosofia, religione e ogni roba storica che gli passa in testa  in ogni cosa che fa (motivo per cui molti lo odiano o comunque non gli è piacevole il suo modo di lavorare a un film).
Gunn è molto più flessibile e da cervello spento.



Ma infatti hai ragione, io l ho detto  è un Guardiani fuso a Deapool, se divertito e basta, poteva divertirsi di più con il Villain, cacciare fuori una roba trash spettacolare.
Ma nei fumetti Peacemaker è un cattivo?