News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Joker (2019) di Todd Phillips

Aperto da Azrael, 03 Ottobre 2019, 00:44:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

UltimateMM

Citazione di: xRocinante il 22 Ottobre 2019, 12:04:49
Citazione di: UltimateMM il 22 Ottobre 2019, 11:11:55
Io non darei tanto peso a quello che dice Ortolani, mi basta sapere che lui considera Recchioni il Frank Miller italiano per sapere che tanto tanto apposto con la testa non ci stà

Ma davvero ha detto questa cosa? Mamma mia, Miller potrebbe querelarli tutti :D
Visto sui social di Ortolani.



Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Man of Steel

Non penso faranno un sequel, indipendentemente da quello che dice Phoenix (probabilmente preso dall'hype o per questioni di marketing). :nono:
Però ecco...Una "Nascita del Demone" lo vedrei beeeeeen volentieri! :zuzu:

Welcome to DC Black Label. :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Azrael

Ok, ora basta sui extra commenti di Ortolani su Recchioni :lol:

Si parli solo del film :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Catcher

Citazione di: Man of Steel il 22 Ottobre 2019, 12:15:14
Non penso faranno un sequel, indipendentemente da quello che dice Phoenix (probabilmente preso dall'hype o per questioni di marketing). :nono:
Però ecco...Una "Nascita del Demone" lo vedrei beeeeeen volentieri! :zuzu:

Welcome to DC Black Label. :ahsisi:
:quoto:

Knightmare Batman

Citazione di: Catcher il 22 Ottobre 2019, 10:59:59
Di Ortolani frega nulla, ma se leggi i commenti sotto ti rendi conto che la gente sembra aver subito un lavaggio del cervello generale. Tutti in massa a criticare per gli stessi motivi o a elogiare il film con le stesse frasi e parole.
Questo dimostra quanto il film abbia sfruttato a dovere le critiche e le lodi a suo favore per far parlare di sé.
E vabbè, dice molto anche sul livello di educazione medio della gente.

Oddio mi ricorda qualcosa, il comportamento di mezzo mondo per i prodotti di un'altra casa cinematografica  :asd:...ma se dico cosa  vado OT  :lolle:
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne


Chocozell

Mmm... Però mi permetto di dissentire(molto educatamente, non con toni da Facebook) quando dite:"Tolto Phoenix ecc...".

Beh, il film è su di un personaggio, non su di una storia. Su di un personaggio la cui controparte originale re-immagina sempre le proprie origini, non sa lui stesso cosa gli frulli nel cervello e potrebbero essere state persone diverse nel corso degli anni.

Ha senso, in questo caso specifico, dire "al di fuori del personaggio, il resto è debole", quando è il personaggio il punto del film, non la storia o altro che (lo) racconta?
Nel senso, quando si racconta una biografia è anche importante contestualizzare il periodo storico in cui il personaggio cresce, la formazione, ecc...
Qui, imho, è impossibile. Allora il racconto deve concentrarsi esclusivamente sul personaggio. Cosa che il film ha effettivamente fatto. Per questo secondo me è davvero un bel film.

Poi c'è da dire un'altra cosa, imho. A differenza dei movie marvel, questo è un film che si apprezza di più se si conosce almeno un po' il personaggio. Altrimenti sembra la storia triste di uno che si sveglia male tutte le mattine ed esce di melone.


Non so se mi sono lasciato capire.


Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


LoBoFyah

#276
concordo con Ortolani
come film d origine di Joker poco c azzecca, non e' lui. E' un pazzo che si traveste da clown
tutta la bellezza del film e' data dalle doti attoriali di Phoenix, togli quello e' un film banalissimo e pure un po' stupido, non critico la regia ma la storia, blasonata come capolavoro quando e' una normalissima storia di un tizio problematico
le motivazioni della gente comune poi sono talmente idiote e stereotipate che ho fatto davvero fatica a credere che in USA ci siano stati problemi di tafferugli durante le proiezioni...

Guardiano della Notte

Io mi trovo un pò in mezzo... nel senso:
ok, se togli Phoenix il film perde l'80%. E ok, sono d'accordo anche io che la "denuncia socio-politica" contenuta nel film sia trattata in modo assolutamente iperbanale. Ma la regia secondo me è stata una gran regia, non c'è solo Phoenix (che cmq è stato messo in condizione da Phillips di esprimersi così). Ed è un film "character based" quindi è normale che punti tutto su di lui e che senza di lui perda molto, però il contorno permette tutto ciò.

Quanto ai tafferugli sono d'accordo, ma parliamo pur sempre della cultura di massa americana, è normale.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Il Paladino del Buonsenso

Io invece la regia la critico eccome  :asd:  Sa replicare le scene cult degli altri film, ottimo. Ma se questo oggigiorno è sufficiente per diventare un buon regista, aiuto...

Nami

#279
La "denuncia" è sullo sfondo anche perchè al protagonista non importa niente la questione politica, vuole solo cavalcare l'onda per portare caos e violenza e al tempo stesso prendersi la sua vendetta. Ho molto apprezzato che non abbiano fatto un Joker paladino dei diritti civili, lo temevo  :asd:

Sulla questione "banalità", mi trovo d'accordo con un commento al film trovato in rete:

la questione delle banalità e delle forzature è inconsistente per giudicare la qualità dell'opera, altrimenti Alien sarebbe un film di merda, dato che basa tutta la sua linea narrativa su una cosa non solo banale, ma anche stravista in qualsiasi B-Movie degli anni '50.
E' oggettivamente vero che in questo Joker vengono usati stereotipi che al cinema possono aver rotto da quanto vengono abusati, tra "la società è cattiva, povero me" e "facciamo la rivoluzione con e maschere tutte uguali come in V per vendetta?" Assolutamente si. Questo invalida l'opera? Non più o meno nella misura in cui, in un film come Endgame, ti piegano ogni regola che mettono loro ad uso e consumo della sceneggiatura, tipo che Thanos deve distruggere mezzo universo e usare il potere di una stella per farsi un guanto che lo protegga dalle gemme e poi Tony Stark ne fabbrica uno in cantina che manco il meccano. E qualcuno ha detto che Endgame è brutto?
Il cinema è pieno di capolavori certificati come tali e di film di culto che si poggiano su forzature e banalità. E questo perchè il cinema non è solo narrativa, ma è anche messa in scena.

Carmine Falcone

#280
Citazionela questione delle banalità e delle forzature è inconsistente per giudicare la qualità dell'opera, altrimenti Alien sarebbe un film di merda, dato che basa tutta la sua linea narrativa su una cosa non solo banale, ma anche stravista in qualsiasi B-Movie degli anni '50.

Alien è un remake non dichiarato di "Terrore dallo spazio" del maestro Bava.

Catcher

#281
Ma perché sentite sempre il bisogno di citare Endgame?  Ma chi l'ha tirato fuori?  :lolle:
Questo nemmeno è un cinecomics, non c'entra neanche Alien, qui stiamo parlando di un film che si propone come autoriale, non certo come blockbuster.

Poi: "si è banale, ma lo sono tutti i film".
Ehm  :hmm:

Raikator

#282
Citazione di: Carmine Falcone il 22 Ottobre 2019, 22:12:17
Citazionela questione delle banalità e delle forzature è inconsistente per giudicare la qualità dell'opera, altrimenti Alien sarebbe un film di merda, dato che basa tutta la sua linea narrativa su una cosa non solo banale, ma anche stravista in qualsiasi B-Movie degli anni '50.

Alien è un remake non dichiarato di "Terrore dallo spazio" del maestro Bava.
Recuperatevi tutti i film cult di Mario Bava e di Lucio Fulci, vedrete quanto sono stati saccheggiati dagli americani... esco dall' OT

pumui75

Visto la scorsa settimana e mi è piaciuto !
Bisogna dire che si regge SOLO sul protagonista :
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Se gli danno pure OSCAR RIDO DI BRUTTO !!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Talon

Citazione di: pumui75 il 23 Ottobre 2019, 12:58:17
Visto la scorsa settimana e mi è piaciuto!
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


No, era
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.