News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Aquaman (2018) di James Wan

Aperto da Azrael, 01 Gennaio 2019, 04:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Largand

#31
Citazione di: DAVIDE il 03 Gennaio 2019, 11:30:15
Leggo si Wiki,che negli stati uniti è vietato ai minori di 13  anni!
No, il PG-13 non è un divieto ai minori di 13 anni.
E' un'informativa per i genitori. Essendoci nel film scene di violenza e di combattimenti loro mettono l'avviso per i genitori...

"Rated PG-13: Parents Strongly Cautioned – some material may be inappropriate for children under 13"

"I genitori sono fermamente avvisati che parte del materiale può essere inappropriato per ragazzini sotto i 13 anni"

Quindi, non è un vero divieto, ma solo un consiglio che l'associazione dei "benpensanti" americani che regola i divieti yankee (MPAA) cerca di dare ai probi genitori americani.

E comunque non c'è nessuna novità perché per questo tipo di film è la norma.
Erano PG-13 per la MPAA anche:

-The Avengers (2012)

-Avengers: Age Of Ultron  (2015)

-Avengers:Infinity War (2018)

-Cap. America:Winter Soldier (2014)

-Cap. America: Civil War (2016)

Solo per dirne 5.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

ste89master

#32
Sarò molto vago per non scendere nei dettagli delle scene, per evitare di Spoilerare troppo, quindi perdonatemi se a volte sarà difficile da seguire.

Il film mi è sembrato molto stano nella messa in atto della trama, trovo che in generale i film DC, aimè, non riescano a trovare decenti sceneggiature. Ci sono fin troppe soluzioni facili e passaggi assolutamente ingiustificati per sorvolarci sopra, inoltre la pellicola fa fatica a mantenere un linguaggio coerente (momenti epici, momenti trash, ridicoli, imbarazzanti e musiche sconclusionate, sembra un minestrone mal realizzato) e il personaggio di Arthur è sacrificato dentro un mondo molto, molto "vivo" e appariscente, ma estremamente povero e vuoto, il cammino dall'emarginato all'eroe è messo in scena solo da un punto di vista estremamente superficiale, di certo non mi aspettavo chissà che, ma direi che è molto banale e il film non fa altro che strizzare l'occhio ai fan con splendidi riferimenti visivi (ancora, la vera forza del film), da una ricerca perfetta per le armature alle meravigliose creature marine.
Il film suggerisce timidamente una critica verso l'inquinamento marino, secondo me era la chiave giusta per dare al film un contenuto vero e una lettura in più, peccato sia solo un contorno accennato e mai approfondito (Perché?! Mortacci loro, era una cosa su cui si poteva giocare tantissimo, invece è buttata li, banalizzata e poi subito dimenticata), cosi come la questione politica delle varie fazioni marine, volevo vedere più di quel mondo! Datemi le creature, i diversi schieramenti, le loro differenti ideologie, e invece no, anche in questo caso è tutta facciata e niente sostanza (le razze marine gridavano disperatamente più spazio e maggior approfondimento).
Ma Aquaman è intrattenimento, e questo non glielo toglie nessuno, è una bella corsa adrenalinica che fa del fantastico il suo punto vincente, ci sono i colori vivaci di Atlantide che nascondo i vari difetti (o cercano di farlo), c'è una bella regia, cercata e curata in molte sequenza ma che si scontra ancora una volta con passaggi assolutamente piatti e inguardabili (parlo della sequenza nel deserto e della Sicilia, si, pure quella bocciata alla grande).
La sceneggiatura soffre moltissimo nel presentare troppi personaggi e situazioni senza dare peso alle cose importanti:
A) Voglio meno cattivi sterotipati solo perché: Io sono cattivo punto ("siamo cattivi siamo fatti cosi" -cit.), no, non mi sta bene questo personaggio buttato li a caso, questo pirata dei mari Hi-Tech, nome in codice Black Manta, che regala al film solo momenti agghiaccianti e/o da sbadiglio, per nulla utile alla trama, bocciato in toto.
B) Voglio più spessore per i personaggi, non sopporto più le strizzate d'occhio, la battutina e finita li, dateci personaggi che valga la pena esplorare (e qua si poteva azzardare e fare decisamente moolto di più), voglio "sentire" i personaggi, entrare in relazione con loro, ammirarli, odiarli, viverli, voglio empatia, dateci personaggi veri e non solo facciate.
C) Dateci più spazio per i mostri marini, più lore, voglio vedere questi mondi da dentro non solo da fuori, dove sono gli Atlantidei? Come vivono, cosa fanno, voglio sapere della loro politica, esplorate le bellissime razze che avete presentato.

Ottimo inizio, il film poi si perde per strada e recupera alla fine, dove regala bei momenti epici

Voto: 6,5 (su 10)

Arkin Torsen

Ti ha appena spiegato che è per via della violenza e dei combattimenti...
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

EMC2

Visto ieri sera, la butto lì dopo averci ragionato su: dal punto di vista prettamente VISIVO è il miglior cinecomic di serve, senza alcuna ombra di dubbio.
I combattimenti, la regia, la fotografia, i colori, le ambientazioni, i fondali, le musiche, a livello di esperienza prettamente visiva e uditiva siamo su un livello mai raggiunto nemmeno dalla concorrenza.
Passando alla trama, ovviamente non mi aspettavo la profondità di BvS ma nonostante il film sia abbastanza lineare, anche su questo riesce ad essere un gradino sopra agli ultimi cinecomic: non annoia mai, i cambi di scena e protagonista sono ben dosati, non ci sono momenti morti, non ci sono grossi buchi di trama, le due ore e passa filano con piacere.
Jason Momoa ovviamente era più che azzeccato per il ruolo, soprattutto perchè serviva un attore capace di elevare il pg di Aquaman da macchietta di Big Bang Theory a supereroe totale alla pari di Superman, Batman e WW, e Momoa con il testosterone che fuoriesce dallo schermo era la miglior scelta posibile.
Amber Heard meglio di quello che mi aspettassi (poi vabbè, facendo Mera che è rossa :wub:), idem Patrick Wilson e Nicole Kidman, forse solo William DeFoe un po' sottotono ma anche perchè il suo ruolo è abbastanza scontato senza grossi scambi di battute.

Che dire, io gli do 9,5 ma senza dubbi, un prodotto di intrattenimento di altissimo livello, un blockbuster assoluto, spero che arrivi al miliardo perchè se lo merita.

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Electric_Dreams

Citazione di: ste89master il 03 Gennaio 2019, 12:34:52
Sarò molto vago per non scendere nei dettagli delle scene, per evitare di Spoilerare troppo, quindi perdonatemi se a volte sarà difficile da seguire.

Il film mi è sembrato molto stano nella messa in atto della trama, trovo che in generale i film DC, aimè, non riescano a trovare decenti sceneggiature. Ci sono fin troppe soluzioni facili e passaggi assolutamente ingiustificati per sorvolarci sopra, inoltre la pellicola fa fatica a mantenere un linguaggio coerente (momenti epici, momenti trash, ridicoli, imbarazzanti e musiche sconclusionate, sembra un minestrone mal realizzato) e il personaggio di Arthur è sacrificato dentro un mondo molto, molto "vivo" e appariscente, ma estremamente povero e vuoto, il cammino dall'emarginato all'eroe è messo in scena solo da un punto di vista estremamente superficiale, di certo non mi aspettavo chissà che, ma direi che è molto banale e il film non fa altro che strizzare l'occhio ai fan con splendidi riferimenti visivi (ancora, la vera forza del film), da una ricerca perfetta per le armature alle meravigliose creature marine.
Il film suggerisce timidamente una critica verso l'inquinamento marino, secondo me era la chiave giusta per dare al film un contenuto vero e una lettura in più, peccato sia solo un contorno accennato e mai approfondito (Perché?! Mortacci loro, era una cosa su cui si poteva giocare tantissimo, invece è buttata li, banalizzata e poi subito dimenticata), cosi come la questione politica delle varie fazioni marine, volevo vedere più di quel mondo! Datemi le creature, i diversi schieramenti, le loro differenti ideologie, e invece no, anche in questo caso è tutta facciata e niente sostanza (le razze marine gridavano disperatamente più spazio e maggior approfondimento).
Ma Aquaman è intrattenimento, e questo non glielo toglie nessuno, è una bella corsa adrenalinica che fa del fantastico il suo punto vincente, ci sono i colori vivaci di Atlantide che nascondo i vari difetti (o cercano di farlo), c'è una bella regia, cercata e curata in molte sequenza ma che si scontra ancora una volta con passaggi assolutamente piatti e inguardabili (parlo della sequenza nel deserto e della Sicilia, si, pure quella bocciata alla grande).
La sceneggiatura soffre moltissimo nel presentare troppi personaggi e situazioni senza dare peso alle cose importanti:
A) Voglio meno cattivi sterotipati solo perché: Io sono cattivo punto ("siamo cattivi siamo fatti cosi" -cit.), no, non mi sta bene questo personaggio buttato li a caso, questo pirata dei mari Hi-Tech, nome in codice Black Manta, che regala al film solo momenti agghiaccianti e/o da sbadiglio, per nulla utile alla trama, bocciato in toto.
B) Voglio più spessore per i personaggi, non sopporto più le strizzate d'occhio, la battutina e finita li, dateci personaggi che valga la pena esplorare (e qua si poteva azzardare e fare decisamente moolto di più), voglio "sentire" i personaggi, entrare in relazione con loro, ammirarli, odiarli, viverli, voglio empatia, dateci personaggi veri e non solo facciate.
C) Dateci più spazio per i mostri marini, più lore, voglio vedere questi mondi da dentro non solo da fuori, dove sono gli Atlantidei? Come vivono, cosa fanno, voglio sapere della loro politica, esplorate le bellissime razze che avete presentato.

Ottimo inizio, il film poi si perde per strada e recupera alla fine, dove regala bei momenti epici

Voto: 6,5 (su 10)
Sono d'accordo con molte cose che hai scritto, ma a giudicare dai molti commenti dei fan è proprio questo che cercano.
Il pubblico è stato dis-abituato da Disney e Co. a film che offrano qualcosa che vada oltre la superficie, pur offrendo intrattenimento per famiglie senz'altro non da demonizzare. D'altra parte i film meno "sbarazzini" di Snyder, come appunto BvS, hanno raccolto a loro volta diverse critiche. Insomma, i Marvel Studios hanno inventato una formula vincente e Warner e compagnia al momento cercano di fare qualcosa di simile senza osare di più.

Poi è chiaro che in due ore di film non potevano mostrare tutto del mondo di Atlantide, ma dopo anni a vedere film su film fatti con lo stampino io vorrei vedere qualcosa di nuovo, di diverso. Forse sono una mosca bianca :)

toky91

#36
Mah, ancora non comprendo perché il genere cinecomics ci si deve aspettare di vedere chissà che filmoni dalle trame intrigate e super sviluppate.
Sono solo dei blockbusteroni macina soldi sfruttando i fanbase di queste grandi major, niente di più.
Aquaman per com'è stato gestito è fenomenale ma restando pur sempre sul genere a cui è legato.
Nessuno di sti film osa troppo per quanto mi riguarda, si lasciano vedere ma senza grandi pretese, perché non sono certamente roba da oscars .
Fanno il loro dovere di seguire quello che i lettori leggono o i fans casuali conoscono attraverso serie TV, cartoni animati ecc.
Saranno sempre dei minestroni da trame lineari
Con eroe e cattivo che devono menarsi fino alla fine.
La storia dell'immondizia, la caccia marina agli animali ecc. sono solo l'ennesimo modo di essere politicamente Corretti come ormai nei media e film ecc. Devono sempre cambiare etnie di personaggi solo per evidenziare come una razza non è inferiore all'altra e tutti sti problemi umani che ci sono nel mondo.

Sogno

2.5 milioni nei primi due giorni di programmazione in Italia.

Dean Winchester

Citazione di: toky91 il 03 Gennaio 2019, 13:29:57
Mah, ancora non comprendo perché il genere cinecomics ci si deve aspettare di vedere chissà che filmoni dalle trame intrigate e super sviluppate.
Sono solo dei blockbusteroni macina soldi sfruttando i fanbase di queste grandi major, niente di più.
Aquaman per com'è stato gestito è fenomenale ma restando pur sempre sul genere a cui è legato.
Nessuno di sti film osa troppo per quanto mi riguarda, si lasciano vedere ma senza grandi pretese, perché non sono certamente roba da oscars .
Fanno il loro dovere di seguire quello che i lettori leggono o i fans casuali conoscono attraverso serie TV, cartoni animati ecc.
Saranno sempre dei minestroni da trame lineari
Con eroe e cattivo che devono menarsi fino alla fine.
La storia dell'immondizia, la caccia marina agli animali ecc. sono solo l'ennesimo modo di essere politicamente Corretti come ormai nei media e film ecc. Devono sempre cambiare etnie di personaggi solo per evidenziare come una razza non è inferiore all'altra e tutti sti problemi umani che ci sono nel mondo.

Concordo, l'obiettivo per questi film è raggiungere un buon livello di intrattenimento, niente di particolarmente profondo, e pare che questo Aquaman sia riuscito nell'intento.

Rocker Jester

Citazione di: toky91 il 03 Gennaio 2019, 13:29:57
Mah, ancora non comprendo perché il genere cinecomics ci si deve aspettare di vedere chissà che filmoni dalle trame intrigate e super sviluppate.
...
Fanno il loro dovere di seguire quello che i lettori leggono o i fans casuali conoscono attraverso serie TV, cartoni animati ecc.
Saranno sempre dei minestroni da trame lineari
Con eroe e cattivo che devono menarsi fino alla fine.


Mi sembra una visione un po' limitata e limitante della materia. Fare intrattenimento di livello non significa per forza proporre arthouse sofisticata e noiosa.

Occhi nella Notte

Non avrei mai pensato, ma questo film per qualche strana ragione mi incuriosisce più di tutti gli altri film recenti dc e marvel.
Lo vedrò sicuro.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Knightmare Batman

Citazione di: Rocker Jester il 03 Gennaio 2019, 14:14:33
Citazione di: toky91 il 03 Gennaio 2019, 13:29:57
Mah, ancora non comprendo perché il genere cinecomics ci si deve aspettare di vedere chissà che filmoni dalle trame intrigate e super sviluppate.
...
Fanno il loro dovere di seguire quello che i lettori leggono o i fans casuali conoscono attraverso serie TV, cartoni animati ecc.
Saranno sempre dei minestroni da trame lineari
Con eroe e cattivo che devono menarsi fino alla fine.


Mi sembra una visione un po' limitata e limitante della materia. Fare intrattenimento di livello non significa per forza proporre arthouse sofisticata e noiosa.
Non mi sembra che da parte della concorrenza si faccia diversamente, quindi non vedo perchè farne una colpa della Warner/DC.
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne


Arkin Torsen

C'è 'sta ossessione per la concorrenza che emerge sempre, anche quando non c'entra. Il discorso di Rocker è evidentemente generale e lo condivido.
Perché accontentarsi di "è così, punto e basta"?
Fermo restando che a me piace moltissimo anche guardare un blocbusterone tra action e comedy.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Bread v Pak

Citazione di: ste89master il 03 Gennaio 2019, 12:34:52
Sarò molto vago per non scendere nei dettagli delle scene, per evitare di Spoilerare troppo, quindi perdonatemi se a volte sarà difficile da seguire.

Il film mi è sembrato molto stano nella messa in atto della trama, trovo che in generale i film DC, aimè, non riescano a trovare decenti sceneggiature. Ci sono fin troppe soluzioni facili e passaggi assolutamente ingiustificati per sorvolarci sopra, inoltre la pellicola fa fatica a mantenere un linguaggio coerente (momenti epici, momenti trash, ridicoli, imbarazzanti e musiche sconclusionate, sembra un minestrone mal realizzato) e il personaggio di Arthur è sacrificato dentro un mondo molto, molto "vivo" e appariscente, ma estremamente povero e vuoto, il cammino dall'emarginato all'eroe è messo in scena solo da un punto di vista estremamente superficiale, di certo non mi aspettavo chissà che, ma direi che è molto banale e il film non fa altro che strizzare l'occhio ai fan con splendidi riferimenti visivi (ancora, la vera forza del film), da una ricerca perfetta per le armature alle meravigliose creature marine.
Il film suggerisce timidamente una critica verso l'inquinamento marino, secondo me era la chiave giusta per dare al film un contenuto vero e una lettura in più, peccato sia solo un contorno accennato e mai approfondito (Perché?! Mortacci loro, era una cosa su cui si poteva giocare tantissimo, invece è buttata li, banalizzata e poi subito dimenticata), cosi come la questione politica delle varie fazioni marine, volevo vedere più di quel mondo! Datemi le creature, i diversi schieramenti, le loro differenti ideologie, e invece no, anche in questo caso è tutta facciata e niente sostanza (le razze marine gridavano disperatamente più spazio e maggior approfondimento).
Ma Aquaman è intrattenimento, e questo non glielo toglie nessuno, è una bella corsa adrenalinica che fa del fantastico il suo punto vincente, ci sono i colori vivaci di Atlantide che nascondo i vari difetti (o cercano di farlo), c'è una bella regia, cercata e curata in molte sequenza ma che si scontra ancora una volta con passaggi assolutamente piatti e inguardabili (parlo della sequenza nel deserto e della Sicilia, si, pure quella bocciata alla grande).
La sceneggiatura soffre moltissimo nel presentare troppi personaggi e situazioni senza dare peso alle cose importanti:
A) Voglio meno cattivi sterotipati solo perché: Io sono cattivo punto ("siamo cattivi siamo fatti cosi" -cit.), no, non mi sta bene questo personaggio buttato li a caso, questo pirata dei mari Hi-Tech, nome in codice Black Manta, che regala al film solo momenti agghiaccianti e/o da sbadiglio, per nulla utile alla trama, bocciato in toto.
B) Voglio più spessore per i personaggi, non sopporto più le strizzate d'occhio, la battutina e finita li, dateci personaggi che valga la pena esplorare (e qua si poteva azzardare e fare decisamente moolto di più), voglio "sentire" i personaggi, entrare in relazione con loro, ammirarli, odiarli, viverli, voglio empatia, dateci personaggi veri e non solo facciate.
C) Dateci più spazio per i mostri marini, più lore, voglio vedere questi mondi da dentro non solo da fuori, dove sono gli Atlantidei? Come vivono, cosa fanno, voglio sapere della loro politica, esplorate le bellissime razze che avete presentato.

Ottimo inizio, il film poi si perde per strada e recupera alla fine, dove regala bei momenti epici

Voto: 6,5 (su 10)
Siccom mi  pare di avere gusti simili ai tuoi mi fai un carrellata degli altri film DC.

Per dirti per me:
BvS 9
MoS 7-
Wonder Woman 6-
Justice League 5
Suicide Squad 4.5

Lo dico perché se il tuo 6,5 è come un mio 6,5 sarei più che soddisfatto del film.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Electric_Dreams

Citazione di: Arkin Torsen il 03 Gennaio 2019, 14:53:01
C'è 'sta ossessione per la concorrenza che emerge sempre, anche quando non c'entra. Il discorso di Rocker è evidentemente generale e lo condivido.
Perché accontentarsi di "è così, punto e basta"?
Fermo restando che a me piace moltissimo anche guardare un blocbusterone tra action e comedy.
Esatto