DC Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2020, 05:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lillo

Esatto, l'editore ordina il tipo di volume, le aziende si regolano e lo assemblano.
Arrivati i volumi americani, vi mostro le differenze.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Oltre ad una resa di stampa diversa, con gli scuri più scuri ed i colori più "colorati"(ma è normale, Marvel ha un esperienza in merito poco discutibile.) I 2 volumi sono proprio diversi, la colla usata su quelli panini è un simil vinavil (infatti è bianca), quella sui volumi Marvel è praticamente un attack. La carta Panini è più pesante e ruvida, quella Marvel più liscia e leggera.

Non serve essere del mestiere per capire quale delle 2 tipologie di volumi ha una tenuta ed una qualità complessiva migliore. :sisi:

PS. E a causa della grafica delle costine, di fianco al Devil di Miller stanno anche molto meglio :ahsisi:

Cosmonauta

Dovessero fare gli Omnibus identici a quelli USA come materiali, magari rischieremmo di ritrovarli a 120€ invece che 100€ :lol:

Edoardo

Voi sarete anche più esperti di me, però io non condannerei Panini come state facendo. Sembra non vada bene niente: i cartonati morbidi, le bande, la colla, le costine ecc... Guarda un po' io credo invece stiano lavorando bene. Apprezzo sia i cartonati morbidi, sia la suddivisione grafica per categoria di prodotto come Eventi e Library. A livello di cura di testi e grammatica siamo ad un altro livello un confronto alla Lion, e sebbene sia stato io a riportare la mancanza di due, tre lettere su Gotham Central, non credo siano da linciare per questo, nonostante tutto son 1000 pagine ed è la prima stampa. L'altro Omnibus che ho acquistato invece è il Batman di Morrison, e qui non mi sembra di aver trovato errori. Per non parlare dei prezzi: Batman Metal Lion lo pagai 99 euro, ora Panini farà uscire lo stesso prodotto ma con più pagine e di un formato più grande a 20 euro in meno.

Numero95

Citazione di: Edoardo il 31 Dicembre 2020, 11:26:34
Voi sarete anche più esperti di me, però io non condannerei Panini come state facendo. Sembra non vada bene niente: i cartonati morbidi, le bande, la colla, le costine ecc... Guarda un po' io credo invece stiano lavorando bene. Apprezzo sia i cartonati morbidi, sia la suddivisione grafica per categoria di prodotto come Eventi e Library. A livello di cura di testi e grammatica siamo ad un altro livello un confronto alla Lion, e sebbene sia stato io a riportare la mancanza di due, tre lettere su Gotham Central, non credo siano da linciare per questo, nonostante tutto son 1000 pagine ed è la prima stampa. L'altro Omnibus che ho acquistato invece è il Batman di Morrison, e qui non mi sembra di aver trovato errori. Per non parlare dei prezzi: Batman Metal Lion lo pagai 99 euro, ora Panini farà uscire lo stesso prodotto ma con più pagine e di un formato più grande a 20 euro in meno.
perché piu pagine? l'omnibus lion è completo di tutto. probabilmente ci sarà una cover gallery o pagine di commenti

comunque è un paragone che non sussiste in quanto la lion visto il fallimento in corso nell'ultimo anno ha aumentato i prezzi in maniera esagerata. normali cartonati , ad esempio, sono passati dai soliti 21/24 euro a 37/40 euro

è facile cosi dire che panini conviene  :asd:

Lillo

Citazione di: Edoardo il 31 Dicembre 2020, 11:26:34
Voi sarete anche più esperti di me, però io non condannerei Panini come state facendo. Sembra non vada bene niente: i cartonati morbidi, le bande, la colla, le costine ecc... Guarda un po' io credo invece stiano lavorando bene. Apprezzo sia i cartonati morbidi, sia la suddivisione grafica per categoria di prodotto come Eventi e Library. A livello di cura di testi e grammatica siamo ad un altro livello un confronto alla Lion, e sebbene sia stato io a riportare la mancanza di due, tre lettere su Gotham Central, non credo siano da linciare per questo, nonostante tutto son 1000 pagine ed è la prima stampa. L'altro Omnibus che ho acquistato invece è il Batman di Morrison, e qui non mi sembra di aver trovato errori. Per non parlare dei prezzi: Batman Metal Lion lo pagai 99 euro, ora Panini farà uscire lo stesso prodotto ma con più pagine e di un formato più grande a 20 euro in meno.

Non li stiamo condannando.
Ma stiamo facendo considerazioni credo costruttive.
Col cambio tra l'altro non pensate che gli Omnibus americani costino di più eh.
La differenza è che il pubblico americano che legge comics se non si trova soddisfatto della spesa al prossimo giro di boa semplicemente lascia il volume sullo scaffale.
I volumi cartonati DC o Marvel di 15/20 fa avevano problemi analoghi ai nostri.. semplicemente i lettori hanno smesso di comprarli o di mandarli sold out con le sole prenotazioni.
Ergo le varie DC, Marvel ed Image hanno vagliato a soluzioni.
Panini ha molti pregi, innegabile, ma peccano della classica mentalità provinciale in termini di editoria.
Se alzi i prezzi devi almeno prendere in considerazione l'ipotesi di un equivalente miglioramento di produzione.
Ho letto in giro che con gli omnibus DC stanno apportando degli accorgimenti per renderli almeno simili alla loro controparte "originale" (DC e Marvel si differenziano parecchio anche nel modo di assemblare i volumi.) Sebbene non ho ancora avuto modo di constatarlo personalmente, mentre i volumi Black Label devo dire che sono ben fatti e sul serio simili ai Deluxe USA.
I problemi li hanno con gli omnibus Marvel, e sono oggettivi, come dicevo niente che preclude la lettura eh, ma obbiettivamente parliamo di cose inaccettabili in volumi da 75-80 euro, i quattro volumi da me prima postati (Devil di Bendis, versione Panini e versione Marvel) a parità di valuta hanno lo stesso prezzo, questo è scorretto, tutto qua
Sono il primo a trovarsi ben felice di spendere quando i soldi sono ben spesi, non a caso la versione uber-dellamadonna di Daredevil Amore e Guerra la comprai e vale ogni singolo centesimo speso a discapito delle critiche, curatissima in ogni dettaglio, rilegatura a mano a regola d'arte, stampa degna di una Art Collection di Botticelli o un Van Gogh, cofanetto superfigo, un volume che da goduria sia al tatto che alla vista.
È quando fanno i furbetti che li bacchetto

Lampo

Basterebbe il fatto che la Marvel ha capito che i nomi sulle costine vanno scritti dall'alto verso il basso, e non dal basso verso l'alto, guarda.

Cosmonauta

Citazione di: Lampo il 31 Dicembre 2020, 12:37:38
Basterebbe il fatto che la Marvel ha capito che i nomi sulle costine vanno scritti dall'alto verso il basso, e non dal basso verso l'alto, guarda.

Se Panin con gli Omnibus Marvel dovesse cambiare il senso di scrittura delle costine, apriti cielo :lol:
Gli Omnibus Marvel/Panini tutti neri stile eciclopedia purtroppo hanno una grafica nelle costine molto brutta.
Quelli attuali della DC invece sono uguali agli originali, sia nella sovracopertina che nella copertina vera e propria.

Lillo

Citazione di: Lampo il 31 Dicembre 2020, 12:37:38
Basterebbe il fatto che la Marvel ha capito che i nomi sulle costine vanno scritti dall'alto verso il basso, e non dal basso verso l'alto, guarda.
Welcome in Italy :lolle:

Edoardo

Citazione di: Numero95 il 31 Dicembre 2020, 11:48:46
Citazione di: Edoardo il 31 Dicembre 2020, 11:26:34
Voi sarete anche più esperti di me, però io non condannerei Panini come state facendo. Sembra non vada bene niente: i cartonati morbidi, le bande, la colla, le costine ecc... Guarda un po' io credo invece stiano lavorando bene. Apprezzo sia i cartonati morbidi, sia la suddivisione grafica per categoria di prodotto come Eventi e Library. A livello di cura di testi e grammatica siamo ad un altro livello un confronto alla Lion, e sebbene sia stato io a riportare la mancanza di due, tre lettere su Gotham Central, non credo siano da linciare per questo, nonostante tutto son 1000 pagine ed è la prima stampa. L'altro Omnibus che ho acquistato invece è il Batman di Morrison, e qui non mi sembra di aver trovato errori. Per non parlare dei prezzi: Batman Metal Lion lo pagai 99 euro, ora Panini farà uscire lo stesso prodotto ma con più pagine e di un formato più grande a 20 euro in meno.
perché piu pagine? l'omnibus lion è completo di tutto. probabilmente ci sarà una cover gallery o pagine di commenti

comunque è un paragone che non sussiste in quanto la lion visto il fallimento in corso nell'ultimo anno ha aumentato i prezzi in maniera esagerata. normali cartonati , ad esempio, sono passati dai soliti 21/24 euro a 37/40 euro

è facile cosi dire che panini conviene  :asd:

Bella domanda, penso ora non si sappia cos'avrà in più L'omnibus Metal panini. Secondo Anteprima avrà 50 pagine in più, ma i capitoli sembra siano i medesimi. Io l'ho prenderò a fare compagnia agli altri omni, in caso vi farò sapere.

nickorso90

Ora è tutto risolto  :lolle:

Nell'omnibus "La morte e il ritorno di Superman", uscito a fine 2020, per un errore in fase di stampa è saltata la pubblicazione di una doppia pagina, apparsa in origine nell'edizione americana di Superman #75. Abbiamo a lungo ragionato su come poter rimediare all'inconveniente per offrirvi qualcosa di speciale ed esclusivo.
Stamperemo, per coloro che hanno acquistato (o acquisteranno in futuro) questo Omnibus, Superman #75 adattato in italiano e completo delle pagine mancanti.
Non è tutto, questi albi speciali conterranno inoltre l'autografo di Dan Jurgens.
Se avete comprato in fumetteria il volume "La morte e il ritorno di Superman" potrete  ritirare la vostra copia di Superman #75 direttamente nel punto vendita dove avete effettuato l'acquisto.
Se avete acquistato il volume su panini.it, riceverete l'albo direttamente a casa, senza spese aggiuntive.
Nel frattempo la distribuzione dell'omnibus verrà  temporaneamente bloccata, così da poter allegare a tutti i volumi ancora in stock l'albo con l'autografo dell'autore.
Ovviamente se avete già con voi il volume e non siete soddisfatti di questa soluzione sarà possibile chiederne il reso.
Vi aggiorneremo il prima possibile riguardo le tempistiche di distribuzione e le modalità per richiedere l'albo autografato.

Dalla loro pagina FB

Heimdall

Quindi io come lettore per non avere spillati o più volumi compro un omnibus e come incentivo mi ritrovo uno spillato.
Ma che bella soluzione  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

LoBoFyah


Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Penny-uno

 :lolle:  :lolle:  :lolle:
Terrificante, ma si sono salvati dicendo che comunque è possibile il reso se uno non è soddisfatto della soluzione.

La cosa che mi stupisce più di tutto è che non ritirano le copie invendute, ma le venderanno direttamente insieme all'albetto  :blink:

Fortuna che la mia diffidenza verso questi omnibus di 1500 pag mi ha trattenuto dall'acquisto.

Numero95

leggete i commenti su face xD la gene si è venduta per questo autografo che sicuramente sarà falso o fotocopiato o digitale  :asd: