DC Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2020, 05:51:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lillo

Io dopo aver una volta tanto speso soldi in dei volumi costosi italiani ho dovuto fare questo:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E la cosa è triste dato che a parità del valore della valuta noi li paghiamo di più.
La verità è che la qualità di rilegazione dei volumi panini è a dir poco ridicola per volumi di questo prezzo, io e mia moglie poi siamo collezionisti.
collezioniamo anche prime stampe e edizioni non solo di fumetti ma anche di narrativa italiana e straniera, ma anche di tomi di criminologia che ci servono anche per il lavoro(abbiamo una clinica psichiatrica), non li
maltrattiamo, siamo attentissimi, e i volumi omnibus sopratutto troppo spesso si danneggiano alla costina semplicemente aprendoli.
È vergognoso, più tardi posterò delle immagini, non sono danni che rovinano l'esperienza o che rendono troppo antiestetici i volumi, ma sempre di volumi da collezione parliamo, con un prezzo che fino a 15 anni fa per il panorama italiano era assolutamente fuori mercato.
Vogliamo far gli americani? Su ste cose ben venga, ma la qualità dei volumi deve essere analoga, un omnibus USA, sia Marvel che DC hanno una qualità in toto superiore sotto tutti i punti di vista, non solo riguardo alla rilegatura ed al metodo di attacco, ma anche qualità di carta e stampa, i miei omnibus di Daredevil si sono rovinati semplicemente aprendoli, in quanto consumatore è inaccettabile!
Avevamo preso quelli panini solo perché sull'amazon italiano mancava il vol.1 edito da Marvel.. e per comodità avevamo fatto tutto in una volta sola(chi segue il forum degli acquisti sà di cosa parlo)
Poi amen, noi siamo fortunati, abbiamo un bel lavoro e non ci pesa riacquistare i volumi (Originali Marvel a sto punto, mica siamo scemi) ma tutti quei consumatori che magari per un omnibus devono ponderare attentamente le finanze? Tutti quei ragazzini che mettono da parte la paghetta un mese? Eh discorsi tipo "si tratta di articoli prestige.." vero, verissimo, allora rendi disponibili anche altre edizioni e cosa ancora più importante, rendi prestigiosi i volumi non solo nel prezzo, ma anche nella qualità.
E queste non sono critiche campate per aria o nuove di bucato, sono anni che si sentono ste cose,ma non fanno nulla.
A sto punto l'omnibus di Miller su Devil non lo apriamo. Lo teniamo chiuso nel cellophane(anche perché la versione USA ha una grafica del tutto diversa, oltre che essere fuoricstampa, prenderemo il box con i volumi brossurati per rileggere quelle storie ma vabbè).
Io tendenzialmente compro USA, a volte mi faccio convincere e prendo Panini(riguardo al versante DC.. Planeta e Lion avevano i loro bei problemi, ma su sta cosa persino loro erano migliori, ora Panini copre da sola il mercato supereroistico e non ha più concorrenza diretta.. poveri a voi.), ed ogni volta per un motivo o per un altro qualcosa non và questa è stata l'ultima volta che compro un volume di fascia costosa edito da loro.

katzenberg

Hai perfettamente ragione, è inconcepibile di dover acquistare volumi di quella fascia di prezzo ed avere l'ansia di non avere un prodotto più che decente.
Però a quanto pare stanno puntando molto sugli omnibus e questa politica sta avendo successo.
Per molti conta com'è fatta la costina, tanto magari non li leggono nemmeno.
È anche rischioso reputare vantaggiosi volumi da oltre 1500 pagine se non sono fatti come si deve perché sono quasi sicuramente destinati a danneggiarsi.
Però hanno un prezzo per pagina vantaggioso e le alternative in italiano non esistono...quindi per molti l'alternativa è tra comprare quello o attaccarsi.

Cosmonauta

Il fatto che si rovinino o si scollino non è tanto una questione del numero di pagine, questa un po' una cosa ripetuta da chi non apprezza gli Omnibus.
Il problema è la qualità di base, io gli Omnibus li leggo, ma a parità di numero, mi si sono rovinati di più brossurati da 120-150pp, idem per qualche cartonato che si allarga la rilegatura.
La questione sta alla base, non tanto alle pagine quindi.
Infine se vogliamo vederla in una certa maniera (purtroppo triste), l'Omnibus è tra i formati più economici per pagina, quindi che la qualità al di là del costo intero non sia il massimo, è un contro su cui bisogna andarci a convivere.
Se i prezzi ormai sono notoriamente altissimi e quello degli Omnibus per pagine è "basso", l'altarino da qualche parte deve pur venir fuori...

Comunque il sistema per proteggere al meglio i volumi rilegati è quello di aprirli in modo da rilassare la costina, io la prima volta con Batman Luna Oscura non lo feci, e se la guardo ora, si nota sia un po' storta, con volumi anche molto più grossi, seguendo quel metodo, il volume è praticamente come nuovo anche dopo una doppia lettura.

Lampo

Fosse per me comprerei solo omnibus, ma omnibus non vuol dire "un miliardo di pagine".
Che siano grossi, sì, ma nei limiti della maneggevolezza e della qualità del volume.

Penny-uno

1500 pagg sicuramente non aiutano e non sono una buona idea, ma credo che sul discorso qualità intendessero anche la qualità della carta e le sviste che ci son state recentemente (pagine mancanti su superman, lettere mancanti su gotham central). Su prodotti da 100 euro non è proprio ammissibile. E vedendo ciò che è stato detto mi terrò lontano dagli omnibus ancora per un po'...

Cosmonauta

A proposito di Superman... non hanno ancora detto niente ufficialmente su quello che intendono fare?

Io lo dicevo a Ryo qualche settimana fa, non mi stupirei affatto se tra un po' anche gli Omnibus aumentassero di prezzo avvicinandosi agli ultimi stampati dalla Lion...

Lillo

Come già detto il discorso riguarduante il numero di pagine è secondario, se un volume è ben rilegato che le pagine siano 1000,1500 o 1800 non cambia molto.
Purtroppo con quelli panini queste cose succedono anche in omnibus da 500 pagine..
Penso che sia un problema degli stabili usati per la produzione non saprei sinceramente, ma sono portato a pensarlo perché si tratta di problemi che quando si verificano sono comuni a tutta la "cucciolata".

Ho più di un omnibus americano pesante, come quello del Batman di Loeb e Sale,Death and Returns of Superman, New X-Men,Shadowland o gli Ultimates, e sono tutto dal punto di vista della impaginazione/costina perfetti, certo capita anche là di beccare il volume fallato (il mio Imvisibles per esempio) ma è un evento eccezionale e dovuto al singolo esemplare.

Devono fare più attenzione nella scelta dei loro collaboratori.
La DC prima di sovracopertinare, mettere nello slipcase, sigillare ed impaccare nella scatola protettiva i loro absolute(li bardano a monte prima ancora di distribuirli) attuano un vero e proprio beta testing con controllo qualità, volume per volume.
Basterebbe anche questo  :(

Cosmonauta

Panini ormai i grossi formati li stampa in India... non so quanti controlli qualità riescano a fare prima che i prodotti arrivino in Italia per essere distribuiti.

katzenberg

Per curiosità gli omnibus USA dove vengono stampati?

Panini si inventa qualsiasi cosa per una manciata di centesimi, figurarsi se fanno dei controlli qualità...

Lillo

Marvel e DC stampano i volumi "cicciotti" in Cina :lolle:
Gli spillati già è diverso! Usa e Canada di solito.

Ergo a panini se volesse non costerebbe niente regolarsi con un controllo qualità, tanto con quello che prendono gli indiani (a 2 dollari al giorno ci arrivano?).
È la volontà che manca.
Tanto tra un aumento di prezzi e l'altro  :ahsisi:


katzenberg

Ok grazie, quindi non è questione di India o Cina ma di scelte del nostro editore...

Occhi nella Notte

Citazione di: Lillo il 30 Dicembre 2020, 17:37:39
Marvel e DC stampano i volumi "cicciotti" in Cina :lolle:
Gli spillati già è diverso! Usa e Canada di solito.

Questa è una logica che veramente faccio fatica a comprendere.
E' ovvio che la loro è una scelta economica.
Ma stampare un volume in Italia è veramente più caro che stampare lo stesso identico volume in Cina, spedirlo, pagare la dogana e tasse?

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Solomon

È una cosa che fanno un sacco di editori, anche all'estero (Delcourt - uno dei più grossi in Francia - stampa in Cina di fisso quasi tutto).
Evidentemente dev'essere economico. Sarebbe interessante sapere quanto più economico.

Cosmonauta

Il problema è che si dovrebbe trovare un modo per incentivare a far portare il lavoro qua dall'estero e non il contrario, ma questa è una questione extra fumetti.
Se Panini e altri editori lo fanno, evidentemente il risparmio non è così piccolo.

Numero95

Citazione di: katzenberg il 30 Dicembre 2020, 17:46:31
Ok grazie, quindi non è questione di India o Cina ma di scelte del nostro editore...
nell'azienda in cui lavoro, la maggior parte dei fornitori sono cinesi. ebbene ho imparato che  "cina = prodotto di scarsa qualità" è un falso, falsissimo mito

ti dico solo che la maggior parte dei gioielli oro e argento che trovi in gioielleria vengono prodotti in cina (anche sopra le centinaia di euro) :ph34r:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


i cinesi mettono a disposizione tutte le qualità esistenti. poi sta all'azienda scegliere la qualità. ma non solo, oltre la qualità ci sono altri fattori. ad esempio ai cinesi puoi chiedere dei tubi in plastica(per creme, detersivi, dentifricio ecc..) spessi 1 mm come spessi 3 mm. è ovvio che quelli da 1 mm facciano schifo e sono predisposti a rotture e costano meno(del tipo 0,003 centesimi). quelli da 3 mm costano di più ma sono più duri! (del tipo 0,006 centesimi)
ma mica sono i cinesi a farli così! è l'azienda che decide come farli

un altro esempio reale, parlando di gioielli  :asd:
una volta vendemmo dei bracciali tennis. si rompevano in un niente. ricontrattando, i cinesi li hanno riprodotti con una durezza superiore ovviamente a un prezzo superiore!
abbiamo avuto un problema simile con altri prodotti da aziende tedesche(la germania è qua dietro e non ha dipendenti da 2 dollari l'ora XD)

lo stesso discorso vale ai fumetti. se vuoi la carta patinata o la carta riciclata sta a panini, non ai cinesi. a quelli non interessa, interessano solo i soldi  :sisi: anzi, spesso e volentieri le aziende cinesi hanno un vero e proprio listino prezzi con tutte le differenze dei materiali disponibili  :asd: