News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

FlashPoint (USA) di Johns & Kubert

Aperto da Occhi nella Notte, 17 Aprile 2010, 14:59:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

KAL

Citazione di: Guardiano della Notte il 23 Aprile 2011, 16:47:25
Citazione di: magicofra21 il 23 Aprile 2011, 16:39:46
... ha ucciso batman.. non è vero che non ha cambiato nulla direi -_-

batman
barry allen
lanterne alfa

insomma, un po' di roba è successa :) poi che principalmente fosse una bella storia non ci piove :)

- Batman si sapeva sarebbe tornato dopo due secondi... cambiare mantello per un periodo non è un cambiamento epocale, è u ndivertissement temporaneo

- Idem per il ritorno o la morte di qualche personaggio: non bastano per definire cambiamenti epocali. In Crisis Barry è morto perché cambiava un'epoca, non è cambiata un'epoca perché è morto Barry

- Le Lanterne Alpha chi?  :P Sono durate pochissimo, non se le è filate nessuno e soprattutto hanno peso zero nel DCU.

Cmq secondo me FP dei cambiamenti li riporterà, sarà una Crisis in piccolo probabilmente
perchè HOM cosa ha cambiato?
pochi mutanti? suvvia....


"I have taken way their confusion and replaced it with obediance. I have taken away their fear of themselves and given them a fear of Darkseid. I have liberated them from the chaos of indecision. I have given them one straight path! One purpose! One goal: TO DIE FOR DARKSEID!"

magicofra21

cmq se uccidere batman (!!) e riportare dal limbo ventennale barry allen (!!) è poco io alzo le mani, ci rinuncio  :P :)

Guardiano della Notte

#1127
Citazione di: magicofra21 il 23 Aprile 2011, 17:08:57
cmq se uccidere batman (!!) e riportare dal limbo ventennale barry allen (!!) è poco io alzo le mani, ci rinuncio  :P :)

Non stiamo parlando di personaggi vivi e morti!!!
Stiamo parlando di cambiamenti epocali, atmosfere, ret-con cosmiche.
E poi non mi pare che qualcuno abbia ucciso Batman, si è fatto una vacanza di qualche mese e nella tavola dopo l'apparente morte già era annunciato il suo ritorno, mi vuoi dire che è una cosa epocale?
Ok per Barry ma ripeto, far tornare qualcuno non è un cambiamento epocale. Stiamo proprio parlando di cose diverse.

Crisis ha distrutto il multiverso, è la pietra miliare che segna l'inizio della Modern Age, è una rivoluzione fumettistica che ha influenzato non solo il DCU ma l'intero mondo dei fumetti.

Crisi Infinita con tutti i suoi Countdown ha segnato l'apice del periodo "oscuro" del supereroismo, dei tormenti esistenziali e psicologici dei personaggi finalmente umani a tutto tondo e non solo mutandoni sorridenti che sconfiggono il male.

Crisi Finale è una storia stupenda, bellissima, epica. Ma di cosa è la pietra miliare? Percarità, dobbiamo ancora vederne i frutti forse, ma sono già passati 2 anni, un megaevento e se ne appresta un altro...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

magicofra21

allora di cose epocali citerei solamente la prima crisi, neanche la seconda..

Guardiano della Notte

Citazione di: magicofra21 il 23 Aprile 2011, 17:17:27
allora di cose epocali citerei solamente la prima crisi, neanche la seconda..

Ho editato il post, con il mio commento sul perché è da ricordare anche la seconda (Crisi d'Identità e Countdown soprattutto, lo scontro con gli eroi della Golden Age non è che una metafora di ciò che ha rappresentato)
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Ikki di Phoenix

CitazioneOk per Barry ma ripeto, far tornare qualcuno non è un cambiamento epocale.

Probabilmente parlerò così perché sono fazioso, però Barry NON è un personaggio qualsiasi, è il simbolo stesso della Silver Age. E con Silver Age non intendiamo semplicemente un'era editoriale, ma un modo di concepire l'eroe, un modo netto, manicheo, senza macchia e senza paura, senza linee d'ombra, senza paranoie, senza crolli.
Un mondo in cui dimensioni diverse, universi diversi si mettevano a confronto e si scontravano all'interno dello stesso Multiverso. Mi pare che questo sia tornato. E' tornato il Multiverso, è tornato Barry, è tornata la Silver Age degli Eroi DC.
Ma al tempo stesso il mondo non è lo stesso di quello che era 30 anni fa. I cattivi colpiscono più duro, non sono più villain da macchietta, ma sono spietati criminali e assassini.
Il concetto di eroe senza macchia e senza paura, privilegiato dal lusso di potersi permettere quelle scelte pure ed ideali in un contesto criminale "soft", ora dovrà scontrarsi con una realtà mai così cinica e nera.
Con la differenza che, se lo è la realtà, l'eroe non lo è: il revisionismo degli anni '80 ci ha consegnato un Eroe che era specchio dei suoi tempi, dilaniato, antieroico, oscuro. Oggi abbiamo gli Eroi più luminosi e puri a contrastare il mondo più cinico e nero. E' un'epoca nuova. E' un'epoca eroica. Non c'è mai stato niente di simile prima.
Quindi, secondo me, il cambiamento epocale c'è eccome.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle



Una mela al giorno...

Buddy Baker

Io invece stavolta devo dissentire con l'admin, penso che Guardiano della notte abbia ragione, lui per cambiamento epocale intende non tanto (o non solo) le atmosfere delle storie bensì il "contesto" in cui i personaggi si muovono e da questo punto di vista c'è un abisso tra le consegueze di Crisis e Crisi Infinita rispetto a Crisi FInale o Blackest Night.
Dopo Crisis è stato stravolto l'intero DCU, tutte le terre tranne quella principale sono scomparse, alcuni personaggi sono stati cancellati per cercare di creare una continuity coerente e per altri invece sono state riscritte le origini; in sostanza è cambiato tutto, non solo le atmosfere.
Crisi Infinita poi a suo modo è stato il secondo megaevento per importaza in quanto ha dopo più di 20 reintrodotto il multiverso, dando così nuova linfa e nuove possibili direzioni alle storie targate DC, tant'è che ha generato una maxisaga di 52 numeri in cui non compare mai la Triade, cosa secondo importante perchè rarissima.
Blackest Night e Crisi FInale invece a mio parere sono state storie molto belle, ma a conti fatti il mese successivo all'ultimo numero non è cambiato molto, se non la scomparsa momentanea di qualche personaggio (CF) o il suo ritorno (BN)


Ex Capitan Marvel, ex edo

Guardiano della Notte

Citazione di: Barry Allen il 23 Aprile 2011, 17:31:51
Probabilmente parlerò così perché sono fazioso, però Barry NON è un personaggio qualsiasi, è il simbolo stesso della Silver Age. E con Silver Age non intendiamo semplicemente un'era editoriale, ma un modo di concepire l'eroe, un modo netto, manicheo, senza macchia e senza paura, senza linee d'ombra, senza paranoie, senza crolli.

E infatti torniamo a quello che dicevo io: si vuole uscire dalla Modern Age per tornare alla Silver Age. Tornare indietro invece che andare avanti. Come la moda, nessuno sa più che inventarsi e allora va di moda il vintage...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Azrael

cambiamento epocale per me significa " cambiare tutto dalle origini" cioè ripartire da 0 e fare che so bruce diventa un batman tipo punisher si sposa con power girl per dire
clark si sposa con lana e diventa più un uomo di casa... o che so il primo flash diventa zoom  :lolle: (sono esempi campati in aria tanto per dire)
insomma stravolgimenti assurdi  :lolle:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ikki di Phoenix

CitazioneDopo Crisis è stato stravolto l'intero DCU, tutte le terre tranne quella principale sono scomparse, alcuni personaggi sono stati cancellati per cercare di creare una continuity coerente e per altri invece sono state riscritte le origini; in sostanza è cambiato tutto, non solo le atmosfere.

Edo ti stai perdendo per strada qualcosa di importante, te lo rammento:

- riscritte le origini di Lanterna Verde
- riscritte le origini di Superman
- riscritte le origini di Kandor e di Brainiac
- riscritte le origini di Barry Allen e la fonte della Forza della Velocità
- riscritto il mondo di Batman, reso organico e coerente da Morrison, che ha unito pre e post Crisis in un'unica amalgama
- a breve verranno riscritti anche i mondi di Wonder Woman e Aquaman

Francamente io questo lo chiamo TERREMOTO, non so a casa vostra come lo chiamate  :hug:

Guardiano, non è una questione di tornare indietro o andare avanti, forse non sono stato abbastanza chiaro:

Silver Age = eroe puro e idealista, nemici burloni e allegrotti

Bronze Age = antieroe violento e disilluso, nemici spietati ed efferati

Johns&Morrison Age = il mondo più oscuro, gli eroi più puri

Quindi qualcosa di NUOVO E MAI VISTO  :ahsisi:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Buddy Baker

#1136
Aspetta un attimo Barry, non vorrei fare confusione, ma
- riscritte le origini di Lanterna Verde
- riscritte le origini di Superman
- riscritte le origini di Kandor e di Brainiac
- riscritto il mondo di Batman, reso organico e coerente da Morrison, che ha unito pre e post Crisis in un'unica amalgama

sono state fatte a cavallo o a partire da CI e quindi mi dai ragione nel dire che quella saga ha avuto un'importanza enorme; Crisi Finale invece ha avuto conseguenze per lo più solo per Barry ed è stata la conclusione della prima parte della gestione batmaniana di Morrison, quindi l'importanza delle due non è paragonabile!


Ex Capitan Marvel, ex edo

Ikki di Phoenix

Sinceramente secondo me voi vi state troppo focalizzando sul singolo evento, quale è stato più importante, quale meno...
A me piace pensare invece al tutto come un grande affresco, e ai vari tasselli dello stesso.
Se tutto comincia con Crisi Infinita e con 52, prosegue con i Secret Origin e con le run di Superman, Batman e Lanterna Verde, è anche vero che confluisce in Flashpoint.
Flashpoint, a differenza di Crisi sulle Terre Infinite, non è uno starting point, ma un punto d'arrivo. E' la meta, è l'inaugurazione di un nuovo status quo cui si sta lavorando da anni.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

magicofra21

Citazione di: Barry Allen il 23 Aprile 2011, 18:22:54
Sinceramente secondo me voi vi state troppo focalizzando sul singolo evento, quale è stato più importante, quale meno...
A me piace pensare invece al tutto come un grande affresco, e ai vari tasselli dello stesso.
Se tutto comincia con Crisi Infinita e con 52, prosegue con i Secret Origin e con le run di Superman, Batman e Lanterna Verde, è anche vero che confluisce in Flashpoint.
Flashpoint, a differenza di Crisi sulle Terre Infinite, non è uno starting point, ma un punto d'arrivo. E' la meta, è l'inaugurazione di un nuovo status quo cui si sta lavorando da anni.


detta così fa salire l'acquolina a mille.. :bava: :bava:

Buddy Baker

Citazione di: Barry Allen il 23 Aprile 2011, 18:22:54
Flashpoint, a differenza di Crisi sulle Terre Infinite, non è uno starting point, ma un punto d'arrivo. E' la meta, è l'inaugurazione di un nuovo status quo cui si sta lavorando da anni.

Questa è la mia speranza, io spero devvero che Flashpoint sia il punto di arrivo degli ultimi anni del fumetto DC, in modo da essere una delle più belle storie di sempre.
Però se Flashpoint è il punto di arrivo da qualche parte bisognerà pure ripartire, e mi piacerebbe che questa ripartenza iniziasse da uno status quo realmente diverso da quello odierno, non perchè le storie di oggi non mi piacciono (tutt'altro, le run di Johns e quella di Morrison mi piacciono da morire) ma semplicemente perchè non vorrei alla fine FP invece che un avvenimento epocale che si rivelasse un crossover come la maggior parte, in cui, a parte qualche scomparsa/ricomparsa di uno o più personaggi, tutto rimane com'era prima


Ex Capitan Marvel, ex edo