Autore Topic: FlashPoint (USA) di Johns & Kubert  (Letto 228453 volte)

Offline Azrael

• Batman Inc.
  • *
  • Moderatore Globale Dell'Ordine di Saint Dumas
  • Azrael V DC Leaguers: Dawn of Nerdness
  • La Vittoria Sta Nei Preparativi
    • Blog Azrael
Re: FlashPoint (USA) di Johns & Kubert
« Risposta #2520 il: 07 Settembre 2011, 13:52:56 »
  • l'ho letta.

flashpoint...se BN era epica. FP è stata poesia.

Non era importante solo una narrazione di fatti ed eventi per una crisi...quello era un sottofondo. Io ho letto come una bellissima musica con una bellissima poesia su Barry Allen, Batman e Superman.
    boh magari ci sono degli Spoiler: ShowHide

Tu vedi quest'uomo, Barry Allen, che a momenti neanche ti sembra un eroe. Cioè... non è come i personaggi marvel che non fanno gli eroi puri. Lui E' un eroe puro. Solo che quasi non ti sembra. E' così. Lui è Barry! Ti sembra normale che lui voglia cambiare un universo! Non ti sembra un'impresa epica, ti sembra come un genitore che vuole comprare una bambola alla figlioletta: un semplice atto di normale amore e generosità. Lo fa sembrare la normalità.

E il tutto è incentrato su Barry che ha a che fare con un pasticcio nel tempo. Ma l'evento è strumentale alla storia! La storia poi introduce il reboot, ma il punto focale sono gli eroi. Barry Allen e poi il concetto di Batman e di Superman.

Ho notato che sia Batman che Superman sono concetti rappresentati come universali! Batman può essere Thomas Wayne e Superman può ricevere la sua bontà da un'altra fonte che non siano i Kent, ma se esistono dei torti da vendicare e se esiste una fonte di bontà, esiterranno Batman e Superman.

Kal-el è buono, e su questo non ci piove. Ma il suo tornare ad aiutare nasce dall'atto di amore e generosità di Barry. In quell'universo è Barry a diventare i Kent! E lui quasi come con un imprinting a infondere in Kal quella generosità che lo spinge a diventare un eroe.

Se sei recettivo all'amore puoi trarre la forza per diventare Superman! Se credi che i torti vadano evitati, puoi diventare Batman. Poi magari esisteranno Supermen e Batmen migliori e peggiori! Ma l'idea di giustizia e bontà è insita nell'idea di Superman e Batman.

E poi c'è Flash! Flash è il continuo cambiamento! l'irrefrenabile voglia di andare avanti! E' l'uomo comune animato da dubbi e certezze che si concretizzano in un'armonia di generosità! E' l'uomo che sa essere amico. E si vede alla fine! Ma quanto è bella questa amicizia fra Barry e Bruce? "Barry che succede?" Gli chiede come ad un amico, con il quale non ha competizione, non ha piccoli attriti o una discreta fiducia! E Barry porta la lettera...e aspetta lì..che Bruce la legga. E Bruce con lui piange!

Ma che bellissima carrellata di umanità che ci hanno raccontato! Quasi a volerlo immortalare! A dire "sì adesso rebootiamo, ma ricordate che raccontiamo delle idee...e i nuovi costumi prescindono dalle idee. Qui racconteremo ancora le gesta di ideali e uomini che li rappresentano."

Ripeto, per me è stata pura poesia. Per questo Johns diceva che se uno vuole non ha bisogno dei tie-in. Perchè se vuoi capire i fatti cronologici allora è chiaro, sei curioso, e li leggi.

Ma se vuoi leggerti una storia che sappia di poesia...e soffermarti su quello. Devi leggere la storia di Barry Allen, Batman...e un piccolo Superman!

voto: 9

Commento spettacolare  :wub:
    INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
    Combatteremo le idee con idee migliori

Offline Lev

• Vertigo
    • *
    • Occhialini appannati, gobbetta, sbava sui preview...
    « Risposta #2521 il: 07 Settembre 2011, 19:01:55 »
  • scusate, 2 domande:

FP è finito?
    e se si, merita?

Grazie e arrivederci!

scappo da questa sezione che ho la paura di spoilerarmi qualsiasi cosa... :lolle:

Offline Mr. Seven

• X-Men
    • *
    • 20th Century Boy
    • Occhialini appannati, gobbetta, sbava sui preview...
    • Sono un lupo. Che non mi si chiami fido, quindi.
    « Risposta #2522 il: 07 Settembre 2011, 19:04:01 »
  • Flashpoint è finito proprio la settimana scorsa, e... sì, merita.
    - Oh, al diavolo, non mi interessa una vecchiaia serena. Non è mai stato il nostro stile. Vogliamo essere ricordati nel fiore degli anni. Sei pronto?
    - Io sono pronto. Tu?

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28ct%29-vendoscambio-marvel-dc-vertigo-panini-planeta-magic-press/

Offline jonny_frost

• **
    • Sveglio, ma si impegna poco
    « Risposta #2523 il: 09 Settembre 2011, 12:45:58 »
  • domanda: sta cosa del reboot che nasce da
    Spoiler: ShowHide
    la riunione di sti 3 universi
    come spiega il fatto che supes di morry e jla saranno ambientati 5 anni prima del resto?
    se si fosse avuto un nuoo universo avrebbe senso, ma così..

"...JUST A BATMAN"

Lois Lane

• Visitatore
    « Risposta #2524 il: 09 Settembre 2011, 12:56:05 »
  • ma
    la riunione delle tre linee temporali genera un nuovo universo che mantiene alcune caratteristiche de precedente e ne apporta di nuove 

Offline Buddy Baker

• Kryptoniani
    • *
    • Spamma di meno, per la miseria!
    • "Only the weak succumb to brutality"
    « Risposta #2525 il: 09 Settembre 2011, 12:56:55 »
  • Qual'è il problema? AC e la JLA sono ambientati 5 anni prima del presente, FP non sappiamo quanto prima è avvenuto!
    L'ordine è FP-JLA/AC- presente e non AC/JLA-FP- presente

Post Uniti: 09 Settembre 2011, 13:01:30
    Per capirci io ho inteso che con FP si è ripartiti da zero, con alcune cose che si sono ripetute uguali o quasi (Bats, GL) mentre altre si sono modificate drasticamente
    Però in effetti è una mia interpretazione magari sbaglio
    « Ultima modifica: 09 Settembre 2011, 13:01:30 da Buddy Baker »

Ex Capitan Marvel, ex edo

Lois Lane

• Visitatore
    « Risposta #2526 il: 09 Settembre 2011, 13:05:13 »
  • ma si capisce dalla tavola delle tre timeline:

c'erano tre linee temporali...si fondono...e il risultato non è una linea somma di tre, bensì un nuovo universo con aspetti dei tre precedenti e aspetti nuovi. Lo si capisce perchè i personaggi hanno costumi e aspetti diversi! per cui la fusione ha generato qualcosa di nuovo per forza.

Offline Buddy Baker

• Kryptoniani
    • *
    « Risposta #2527 il: 09 Settembre 2011, 13:07:17 »
  • @ Clark: il mio dubbio è solo se FP ha cambiato il passato o se invece si è ripartiti da zero con alcune cose (Bats, GL) che si sono ripetute uguali mentre altre si sono modificate del tutto o quasi

Lois Lane

• Visitatore
    « Risposta #2528 il: 09 Settembre 2011, 13:10:04 »
  • @ Clark: il mio dubbio è solo se FP ha cambiato il passato o se invece si è ripartiti da zero

io direi nessuno dei due. si è creato un universo nuovo che avendo alcuni aspetti in comune con quelo che conoscevamo non necessita di essere ri-raccontato tutto da capo, ma solo nei punti in cui è cambiato. Per cui si è ripartiti ma con un background comunque non del tutto nuovo  :lol:

Offline Buddy Baker

• Kryptoniani
    • *
    « Risposta #2529 il: 09 Settembre 2011, 13:14:41 »
  • Può essere, il risultato è lo stesso alla fine... Diciamo che il nuovo universo mi piace di più perché è più diffice che in caso di flop tornino indietro rispetto ad una "semplice" modifica del passato

Offline Green Hankey

• Indipendenti
    • *
    • Fucking Time Travel
    « Risposta #2530 il: 09 Settembre 2011, 13:18:52 »
  • domanda: sta cosa del reboot che nasce da
    la riunione di sti 3 universi
    come spiega il fatto che supes di morry e jla saranno ambientati 5 anni prima del resto?
    se si fosse avuto un nuoo universo avrebbe senso, ma così..

Ma infatti questa è una  nuova Terra 1 che sostituisce in toto la precedente.
    L'unione delle tre timeline ha portato alla modificazione di alcune cose già successe, altre le ha lasciate inalterate. Con quale criterio? Extrafumettisticamente parlando, hanno ragionato così: "teniamo quello che vende. Fumettisticamente parlando sarà "nel creare un'unica timeline da 3 esistenti, non tutte le cose saranno precise e uguali a prima"

I've got new kidneys. I don't like the colour.

Offline Occhi nella Notte

• Batman Inc.
    • *
    • Morrison sotto falso nome
    • Batman Community - Since 31-08-2006 17:29
    « Risposta #2531 il: 09 Settembre 2011, 13:24:34 »
  • Può essere, il risultato è lo stesso alla fine... Diciamo che il nuovo universo mi piace di più perché è più diffice che in caso di flop tornino indietro rispetto ad una "semplice" modifica del passato

Il concetto era che
    unendo gli universi
    qualcosa sarebbe rimasto e qualcosa no... poi praticamente, se analizziamo tutti i particolari, torna molto poco rispetto alla continuity delle storie passate. Questo problema di incompatibilità è sorto perchè con questo nuovo universo hanno dovuto necessariamente "ringiovanire" molto gli eroi, e questo cozza troppo con il passato.
    Io non ho idea di come risolveranno la cosa... come ho già detto, la cosa più intelligente da fare sarebbe quella di considerare questo evento una vera e propria ripartenza e considerare il passato come avvenuto, ma in un altra linea temporale che ora non esiste più...
    So che questo rompe perchè non integra storie bellissime... ma quando si fa un rilancio è IMPOSSIBILE mantenere la continuity...

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
    l'ultimo fiume inquinato,l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
    che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte
    Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736
    COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Offline Barry Allen

• Amministratore
    • *
    • T.F.M.A. Since 1956
    • Sociopatico compulsivo da tastiera
    • Scarlet Speedster
      • www.dcleaguers.it
    « Risposta #2532 il: 09 Settembre 2011, 13:42:39 »
  • Citazione
    @ Clark: il mio dubbio è solo se FP ha cambiato il passato o se invece si è ripartiti da zero

Beh, io direi che è ovvio che Flashpoint abbia cambiato il passato. Non a caso, ci viene rinarrato IL PASSATO della JLA e di Superman, mentre le altre serie saranno ambientate nel presente...
    La cosa totalmente meta è che, non mi stancherò mai di citare Ritorno al Futuro, come in quella trilogia il fatto che il presente (e quindi il passato riferito a quel presente) siano stati riscritti non significa che le cose avvenute nel passato precedente non siano realmente avvenute o non siano state realmente vissute dai nostri protagonisti.

Questo è un arroccarsi sulla sola continuity attuale senza tenere invece conto la complessità e la bellezza dell'universo DC, dove tutto è organico e le linee temporali vanno considerate nel loro insieme, non valutate in maniera esclusivistica.
    "Respira, Barry. Respira...
    Ascolta l'aria, il vento che ti sfiora la faccia.
    Senti il terreno... I tuoi piedi, che ti spingono sempre più velocemente.

Senti il fulmine, Barry. Tocca il fulmine. Senti la sua potenza... La sua elettricità.
    Scorre nelle tue vene, come un fuoco dentro di te, viaggiando lungo ogni singolo nervo del tuo corpo. Come una scossa...

Non sei più te stesso, ora. Sei parte di qualcosa di più... Come una Forza della Velocità. E' tua."

Batmonio

• Visitatore
    « Risposta #2533 il: 09 Settembre 2011, 18:27:42 »
  • Bellissimisssssssssimo l'ultimo numero
    Non nego che mi è scappata qualche lacrima quando Barry ha fatto leggere a Bruce la lettera scritta dal padre

stramerita :up:

Offline Azrael

• Batman Inc.
    • *
    • Moderatore Globale Dell'Ordine di Saint Dumas
    • Azrael V DC Leaguers: Dawn of Nerdness
    • La Vittoria Sta Nei Preparativi
      • Blog Azrael
    « Risposta #2534 il: 09 Settembre 2011, 18:29:44 »
  • Bellissimisssssssssimo l'ultimo numero
    Non nego che mi è scappata qualche lacrima quando Barry ha fatto leggere a Bruce la lettera scritta dal padre

stramerita :up:

Momento bellissimo  :wub:
    INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
    Combatteremo le idee con idee migliori