News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Doomsday Clock (USA) di Johns & Frank

Aperto da Azrael, 15 Maggio 2017, 08:14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clod

È presto, ancora deve uscire quello con la seconda metà della mini. Prima di 6 mesi difficile che esca

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Azrael

Citazione di: Clod il 31 Gennaio 2020, 07:05:44
È presto, ancora deve uscire quello con la seconda metà della mini. Prima di 6 mesi difficile che esca

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk



Si, secondo me se ne parla nel 2021, intendo il volume unico.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Tankorr

#1217
Altra cosa da segnalare, MOLTO importante.

DClock #12 ci ci conferma un "dettaglio" enorme, ma lasciato sotto traccia dalla storia principale.

Il Metaverse esiste da PRIMA del Multiverso, e quindi esiste una...boh, "Terra Golden Age" che esisteva PRIMA di Terra 1 e Terra 2, e che conteneva gli Eroi anni 40.

Piccola nota di nerd-onanismo del sottoscritto: l'avevo scritto nei commenti del #10, che riporto qui in Spoiler:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


...e questo è confermato in DClock #12, precisamente dalla terza vignetta di pagina 33.
Qui vediamo che il Multiverso è creato da….Barry Allen di Terra Golden Age, che viene colpito da un fulmine e crea la Speed Force (che, parole di Johns in Road to Flashpoint, è una manifestazione del Tempo).
e quindi, PRIMA di questo evento, il Metaverso aveva in pratica l'aspetto di Terra 2.
Ed è per questo che Doc Manhattan può vederlo, perché lui in tutta la storia rimane sempre nel Metaverse, ed è questo che cambia attorno a lui.


Quindi:




Inizialmente c'era solo il Metaverse in modalità Golden Age


Poi il Barry Allen di quel mondo (un pg assolutamente inedito, a ben pensarci) crea inavvertitamente il Multiverso, e contemporaneamente il Metaverso assume l'aspetto di Terra 1, mentre tutto quello che c'era prima che viene "spostato" su Terra 2.


FANTASTICO *.*

...e fantastico ancor di più perché, finalmente, Johns risponde ad una domanda che mi ponevo fin dalla sua run su GL, e cioè:
Nella versione DI Johns, è ancora Krona a creare il Multiverso?
Perché nel suo GL, non sembra proprio!


Versione classica:


1) Krona compie il suo esperimento, inavvertitamente crea il Multiverso

2) i Maltusiani, turbati da questo fatto, esiliano Krona e, per fare ammenda, diventano i Guardiani dell'Universo


Versione di Johns nel suo GL:

1) Krona compie il suo esperimento, NON si parla di multiverso, anche perché arriva Volthoom ad interromperlo

2) Subito dopo Krona ed i Guardiani iniziano a studiare lo Spettro Emozionale con Volthoom

3) il "grande peccato" di Krona ed il suo conseguente esilio viene spostato in avanti di milioni di anni rispetto all'esperimento iniziale, ed è causato dalla distruzione del Settore 666 da parte dei Manhunters




E allora, però,  mancava un tassello non da poco:


Chi cappero aveva creato il Multiverso???


Johns, un decennio dopo, ce lo dice: Barry Allen di Terra Golden Age (nome fittizio usato da me in questo post per capirci)

Io AMO quest'uomo \_*.*_/

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Ares

Scusate non capisco molto (anzi niente) di universo dc in senso ampio, leggo assiduamente solo Batman.
Quindi fatemi capire sta storia dell'Hypertime...
È TUTTO in continuity (contraddizioni comprese?)
Parlando ad esempio di Batman:
Coesistono Anno Zero e Anno Uno, Il lungo Halloween e La piaga più grande, Anno Due e Joe Chill in Hell? (Giusto per dirne alcune).
Grazie

Tankorr

allora, l'Hypertime per come era stato concepito negli anni 90 sarebbe come dici tu.

Però questo Hypertime, seppur definito all'epoca ed ogni tanto risaltato fuori negli anni, non è mai stato usato come regola fissa.

Tanto è vero che ci sono state varie Crisi che sono state utilizzate per cambiare la continuity, e questo di per sé va contro il concetto stesso di Ipertempo.

In Doomsday Clock Johns gioca con quelli che sono i concetti di fondo dell' Ipertempo per dare una nuova "regola" al Metaverso DC (nome introdotto proprio qui, peraltro) ma....no, non è il far West, non vale ogni contraddizione "a caso"

...detto questo di più non vorrei dire se non hai letto l'opera, perché merita veramente.

Di per sé,  Doomsday Clock è leggibile come opera a se stante, meglio se supportata dalla lettura del one shot Rebirth e dalla conoscenza sommaria di quello che avviene in Flashpoint e dal concetto di fondo che nel reboot New 52, diretta conseguenza del finale di Flashpoint, non esistono più vari eroi, tra cui in particolare la Justice Society of America (il supergruppo DC degli anni 40) e la Legion of Superhoeroes, lo squadrone di giovani eroi di 1000 anni nel futuro, ispirati dagli eroi DC del presente ed in particolare da Superman.


....e ovviamente, bisogna aver letto Watchmen.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Ares

Citazione di: Tankorr il 05 Aprile 2020, 06:49:19
allora, l'Hypertime per come era stato concepito negli anni 90 sarebbe come dici tu.

Però questo Hypertime, seppur definito all'epoca ed ogni tanto risaltato fuori negli anni, non è mai stato usato come regola fissa.

Tanto è vero che ci sono state varie Crisi che sono state utilizzate per cambiare la continuity, e questo di per sé va contro il concetto stesso di Ipertempo.

In Doomsday Clock Johns gioca con quelli che sono i concetti di fondo dell' Ipertempo per dare una nuova "regola" al Metaverso DC (nome introdotto proprio qui, peraltro) ma....no, non è il far West, non vale ogni contraddizione "a caso"

...detto questo di più non vorrei dire se non hai letto l'opera, perché merita veramente.

Di per sé,  Doomsday Clock è leggibile come opera a se stante, meglio se supportata dalla lettura del one shot Rebirth e dalla conoscenza sommaria di quello che avviene in Flashpoint e dal concetto di fondo che nel reboot New 52, diretta conseguenza del finale di Flashpoint, non esistono più vari eroi, tra cui in particolare la Justice Society of America (il supergruppo DC degli anni 40) e la Legion of Superhoeroes, lo squadrone di giovani eroi di 1000 anni nel futuro, ispirati dagli eroi DC del presente ed in particolare da Superman.


....e ovviamente, bisogna aver letto Watchmen.
Grazie.
Watchmen l'ho letto, ho letto anche tutta la run di Johns su Lanterna Verde e poi alcune testate New52 tra cui Batman, Justice League, Flash, Aquaman, Wonder Woman e appunto Lanterna Verde.
Avendo iniziato praticamente come universo Dc con i New52 sono molto molto molto confuso.
Concepisco il fatto che ci siano "terre parallele" che hanno delle differenze sostanziali o meno, ma se si parla di "terra principale" per me, ai tempi era quella dei New52 che fu un reboot completo (tranne per Batman e Lanterna, da quello che ho capito).
Non mi entrano nel cervello tutte queste "modifiche".
Da novizio ero tanto contento dei New52...
Devo farmi la mia continuity mentale e besta a questo punto, visto che mi piace la sequenzialità delle cose.
Forse ho un qualche problema di fondo... :cry:

Tankorr

Io ho cominciato a seguire DC ad inizio 2011, quindi pochi mesi prima di te:up:

E quello che conosco di precedente l'ho recuperato negli anni. Ho lacune enormi nel parco titoli DC, a differenza di molti utenti decisamente più "enciclopedici" di me.

Comunque,  capisco la tua voglia di mantenere l'universo DC nella sua versione N52, essendo partito da quella.

Tieni conto che la DC ha storicamente utilizzato il sistema delle Crisi/reboot per semplificare/razionalizzare (mai azzerare) la sua lunga storia editoriale e la sua continuity che dura da 80 anni.

Io ho sempre trovato questo un buon metodo: ogni tanto una minaccia/evento cambia le regole del gioco, in questo modo ogni evento rimane tracciato, magari non conta più dopo l'ultima Crisi, ma è esistito prima.

....e proprio qui entra in gioco l'Ipertempo, perché tutte le varianti viste esistono....nelle pieghe dell'Ipertempo.

Johns da una risposta che non solo mette a posto le cose adesso (senza comunque distruggere tutto il post-2011 per ritornare al passato in toto), ma predispone i successivi cambiamenti futuri, che ci saranno se la DC Comics continuerà ad esistere tra 10, 20, 50 anni.

Quindi prova! Non rimarrai deluso!

Peraltro, c'entra solo marginalmente con DClock, ma per capire cosa i New 52 hanno lasciato indietro, prova a recuperare la JSA di Johns. È qualcosa di stupendo.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Ares


Catcher

Ho il tuo stesso problema, tranquillo Ares. Non sei solo.
Tutti a lodare Multiversity o Crisi Finale, io non ci ho capito una fava ma va bene così :lolle:
Alla fine leggo lo stesso, mi diverto lo stesso, e questo basta

Ares

Citazione di: Catcher il 05 Aprile 2020, 19:13:33
Ho il tuo stesso problema, tranquillo Ares. Non sei solo.
Tutti a lodare Multiversity o Crisi Finale, io non ci ho capito una fava ma va bene così :lolle:
Alla fine leggo lo stesso, mi diverto lo stesso, e questo basta
Grazie, questo mi rincuora  :D
Comunque, smarrimento a parte, l'universo DC è davvero pazzesco, oserei dire "mitologico"!

Man of Steel

Hai già capito la cosa più importante. :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Clod

Io la DC la iniziai a seguire sul serio nel 2006, mediante la Planeta. Siccome mi ero informato sulle varie differenze pre e post Crisi, avevo deciso di partire dal post, venendo fresco di lettura da Man of Steel di Byrne e per i primi anni leggevo esclusivamente storie comprendenti il ventennio '86-'06, onde evitare ulteriore confusione con le modifiche post Crisi Infinita.

Col tempo ho avuto modo di allargare gli orizzonti e a leggere dei vari periodi (benché il pre Crisi non lo segua più di tanto, non piacendomi particolarmente se non per rare eccezioni come la DP e i TT di Wolfman e Perez).

Sicuramente questo rinnovo periodico è croce e delizia della DC. A me piace, ma mi ci è voluto un po' per digerirlo è anche per questo tendo a preferire la concorrenza. È comunque un elemento contraddistinguibile non da poco.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Kenshiro

Stavo pensando alla run di Johns su JL e, tra le tante cose abbandonate (The Villain's Journey*, Thrones of Atlantis e Darkseid War in parte...), mi sono ricordato di uno story arc filler post Forever Evil che riguardava il virus Amazo che trasformava in metaumani, ed è qui che mi chiedevo: e se fosse quella la spiegazione alla Superman Theory? Avrebbe senso e si ricollegherebbe alla run di Johns. L'impressione che ho avuto è che però quanto accaduto tra DCYou e Rinascita ha cambiato le carte in tavola.

*Questo è l'unico story arc che non mi sono mai riuscito a spiegare, anche qui secondo me c'era dell'altro e Johns avrebbe ripreso il villain in un secondo momento.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Man of Steel

Geoff tende a piantare mille semi in ogni sua run, anche in semplici numeri, tutta roba che sembra sempre molto interessante, infatti non sopporto quando quei plot points vengono gestiti da altri writers che...proprio non riescono a sfruttare il potenziale di quelle storie, ma hey, meglio questo che l'alternativa...

Per l'appunto, plot totalmente abbandonati.

Eee so che non ne ha pochi sotto la sua cintura. :zuzu:
Sempre in quello storyarc getta le basi per Amos Fortune, per esempio, parlando di nuovi villains che poi non si sono mai visti.

Poi è vero che sono passati 6 anni, ma in realtà è lui che ha iniziato a scrivere poco, ma col ritmo che stava andando, avrebbe gestito la cosa...volendo anche dopo DClock (non fosse stato così lento) un po' come sta facendo ora con Shazam! in poche parole...

Ora, lui è il maestro delle retcons, e sono sicuro che sarebbe perfettamente in grado di collegare la faccenda della Supermen Theory con il storyarc che intendi, teoricamente la cosa dovrebbe essere gestita con la JSA, e io PREGO che non vada in mano a Snyder, ma vedremo.

In quella storia la colpa era in parte di Lex se non sbaglio, comunque ci sono certamente elementi che poi abbiamo ritrovato anche in DClock.
La cosa che personalmente mi preme sapere di più è...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Man of Steel

My 2 cents (heh, lol, mi faccio schifo da solo! :lolle:) dato che non riesco davvero a smettere di pensare a DClock, è un boostone incredibile per me. :lol:
Leggere queste pagine, from this:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

To this:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

:dowson:
Le adoro.
Le adoro e mi ricordano un po':
Error 404 (Not Found)!!1
:wub:
Ovviamente è un po' triste, perchè balza subito all'occhio quanto siano ancora vere queste parole, basta guardare fuori dalla finestra ed è chiaro che dopo 80 anni, il mondo non sia ancora cambiato sotto certi aspetti...

But there's hope, ain't it? :lol:
Finchè ci sarà gente che crede ancora in certi ideali, setta la propria mente ed è disposta a cambiare le cose, c'è speranza.

Così come le parole di Charlie Chaplin, Doomsday Clock me lo porterò sempre con me, è più di un semplice comic.
E da grande fan dell'azzurrone, questa per me è davvero la storia definitiva di Superman. :zuzu:
Ha spuntato tutti i miei box.

Anzi, con me ha chiuso un cerchio e ha risposto a tutta una serie di domande.

Partendo da un semplice "Why are you here?" di Secret Origin:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Fino a:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Perchè ci deve essere una ragione, infatti è così.
Jor-El in MoS lo dice alla perfezione:
Error 404 (Not Found)!!1

Ecco il suo scopo nella vita.

Ora, era necessario scomodare i pg di Watchmen per raccontare una storia del genere? No, pensiamo ad Infinite Crisis del resto.
Era la cosa più giusta da fare though? Fuck yeah!
È efficace, pochi cazzi, la gente conosce Watchmen, sa chi è Manhattan e cosa rappresenta, stessa cosa per il DCU e Superman.
Era solo questione di tempo, questa storia, questo face-off tra questi due pg, sarebbe avvenuto. :sisi:
Che il tutto sia stato gestito da uno che comprende bene questi pg...che dire, siamo stati solo fortunati.

Leggendo DClock ho provato tutte quelle emozioni che mi hanno fatto amare il DCU.
Un po' per via del writing di Geoff, un po' per la natura del DCU...poi io adoro anche il MU, ma il DCU sarà sempre speciale per via di queste cose, ovvero...storie che sembrano "larger than life", è tutto così dannatamente iconico e a me fa veramente venire la pelle d'oca.
Non penso sia un caso che quando uno cita storie come Marvels o Trilogia X, le descrive come "storie Marvel che sono scritte come se fossero storie DC".
Questo perchè l'intenzione di Stan Lee è sempre stata quella di creare il MU con pg con problemi molto grounded/terra-terra, spesso descritto proprio come "the world outside your window".
Non che i pg DC non possano affrontare quelle stesse questioni, tutt'altro...semplicemente lo fanno in un'altra maniera.

Invece di avere politici che non fanno niente, abbiamo un Dio passivo.

Quindi un individuo che si trova in una posizione di potere/con dei poteri e che non fa praticamente niente per cambiare le cose...in meglio.
Questo è ovviamente uno dei temi principali di Watchmen/DClock, e gestire il confronto Superman/Manhattan tenendo presente queste cose era...il TOP.

Geoff ha centrato il bersaglio, pochi cazzi.

E non poteva essere altrimenti, visto quello che ha fatto in passato con il pg di Superman e Jonathan Kent.
Lui e tanti altri.
Perchè è grazie a Pà Kent che Clark è cresciuto per diventare un Man of Action.
Avere un padre come Jonathan, fa la sua fottuta differenza! :')

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Error 404 (Not Found)!!1

Ci sono molte versioni del pg, ma QUESTO è come io vedo Pà Kent!
[/Spoiler]

Clark è finito per diventare Superman non solo grazie ai Kents, ma anche grazie alla LOSH e JSA.
Senza di loro, lo abbiamo visto, non era il vero Superman e ora che sono ritornati...è una persona migliore!
Tra l'altro, è proprio qua che Snyder ha floppato con me e mi piace come Geoff abbia....praticamente risposto anche a lui attraverso DClock, ha veramente messo un punto davanti a Superman Is.
Perchè non si tratta di una coincidenza, penso che abbia veramente preso in considerazione anche quei film, non solo perchè Snyder ha prodotto un film su Watchmen e Superman, ma perchè era la cosa più giusta da fare, ovvero prendere in considerazioni ogni rappresentazione di questi pg, in ogni medium.
E come esempio, mi riferisco a questo momento:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Perchè giusto per riprendere un altro momento Snyderiano, in Watchmen Manhattan dice "i can change almost anything...but i can't change human nature."
Beh, è ESATTAMENTE così che puoi cambiare una persona.
Andando a distruggere le sue fondamenta, nel caso di Supes, togliere dall'equazione i suoi genitori, la JSA e la LOSH, ovviamente nemmeno questo è bastato, but still...

Watchmen, MoS, legarsi a BvS è ancora più facile.
Il finale di DClock, quello della serie tv Watchmen, e ora anche quello di Flash Forward, hanno un plot point in comune, uno legato ad un...chiamiamolo un "Anti-Manhattan".
Una persona che ha tutto il potenziale di fare...di più.

Non solo rispetto ad una persona normale, ma anche a Manhattan stesso.
Tutto ancora da vedere, ma...andrà così? Faranno di più? La storia potrebbe benissimo ripetersi...

Per l'appunto, come disse il buon John: "Power tends to corrupt, and absolute power corrupts absolutely..."

...Or does it?

Voglio dire, quand'è che Jon ha cominciato a perdere la sua umanità?
Quando è nato Manhattan, no?

Ma perchè?

Perchè il risultato finale è che abbiamo questa entità, quasi un Dio, uno che con tutti quei poteri...rimane comunque così tremendamente limitato? Paradossalmente più di Osterman?

Dr.Manhattan è così passivo perchè lo era Jon di suo? Ovvero quei poteri hanno semplicemente fatto risaltare questo suo lato, oppure CHIUNQUE al suo posto, vista la natura di quei poteri, avrebbe subito la stessa sorte?
Da dove deriva questa sua passività e perchè quando si parla di Manhattan, si arriva a parlare di nichilismo?
Persona o poteri? Bit of both?

Un buon modo imho, sarebbe quello di andare a confrontare Manhattan con un suo simile, you know, giusto per mettere a prova questa teoria, cioè cosa farebbe un'altra persona con i poteri di Manhattan?
Che sia DClock, la serie tv Watchmen o questa faccenda con Wally, ancora non lo sappiamo.
Però se parliamo di poteri in generale...
Salta in mente subito Superman, un altro Dio fra gli uomini.
Poi io personalmente penso a questo momento in particolare di All Star Superman:
Error 404 (Not Found)!!1
Avere i poteri di Supes cambia rapidamente il pov di Lex, comincia a vedere il mondo come Supes e solo ora vuole salvarlo per davvero, ma come gli dice Superman, se avesse veramente voluto fare una cosa del genere, l'avrebbe fatto anni fa.
Insomma, il solito tema ricorrente del potere in mano a gente come Lex...
Sarà anche corny, ma queste storie ci dicono anche che la gente ha il potere, e che non bisogna essere dei billionaires come Lex o posare le chiappe nella oval office per cambiare le cose.

In altre parole: Set your mind. Make a choice. Take Action.

Magari non è questione di lasciarsi corrompere, ma di evolvere, consolidare ancor di più i propri ideali.

ECCO perchè ci tenevo così tanto a vedere Superman nei panni di Manhattan.
Mettere Supes in una situazione simile al finale di Watchmen avrebbe detto un mondo sul pg.
Infatti ora sappiamo cosa avrebbe fatto! :D
Anche se a dir la verità, con Supes...la situazione non sarebbe mai degenerata fino a quel punto, ma storywise sarebbe stato fattibile, comunque sia, avrebbe fatto una scelta...la TERZA! :lol:

E porca merda, questo è veramente il fulcro di tutto. :nono:
Hypercrisis, un universo deterministico, cause & effect, Superman come un Man of Action, Manhattan come un Being of Inaction.
Why is there evil in the world?
Citando Epicuro con le parole di Lexie boy "If God is all-powerful, He cannot be all good. And if He is all good, then He cannot be all-powerful".

Moore ce lo ha mostrato per bene, Manhattan non sarà onnipotente, non è Dio, ma per quello che vale...siamo lì.
Certamente non è all-good ed è ovviamente capace di fare la differenza, ma si rifiuta di agire.
Quindi è veramente facile capire perchè ci sia il male nel suo mondo.
Ma in altri contesti? È per via del libero arbitrio?
Concetto molto importante per...direi qualsiasi religione, il free will fa veramente la differenza ed è proprio questo che manca ad uno come Manhattan.
Perchè lui si è praticamente arreso al suo...destino.
Ma siamo tutti schiavi del tempo e quindi Free will è solo una illusione? Oppure è il tempo che è schiavo delle nostre azioni? Fa differenza? Ha importanza? Le due cose sono intrinsecamente legate tra di loro? You know, dato che passato - presente e futuro fanno parte della timeline ed è tutto già "scritto".

Ignoranza è beatitudine.
Siccome un comune mortale, a differenza di Manhattan, non è abbastanza self-aware da poter vedere gli ingranaggi che muovono l'universo...di conseguenza, non si sente vincolato da quelle catene dello spazio/tempo e quindi pensa di avere controllo sulle proprie azioni, quando invece Jon direbbe sicuramente che al massimo si può parlare solo di una illusione di free will...Il risultato finale è che è Manhattan (!) a sentirsi schiavo del tempo e non il comune mortale di turno!

Certe cose legate a questo aspetto del Doc, a me non sono mai andate giù, anche per via di come è stato scritto da Moore, perchè....boh, mi sembra ovvio che il pg, in determinati contesti, avrebbe chiaramente voluto prendere altre decisioni.
Tipo quando Blake uccide quella donna incinta...Poi sappiamo bene perchè non viene salvata da Manhattan...

Tuttavia, a differenza di quello che potrebbe dire Jon (o il writer i guess) ammesso che questi ingranaggi si muovano effettivamente in quella maniera (qualcosa che ormai dobbiamo dare per scontato, almeno nel Watchmenverse) ebbene, che ci sia o meno un "Dio" è assolutamente ininfluente.

Se esiste, è presto detto perchè "danziamo" in un certo modo.
Lui è il puppeteer e noi....
Mentre se viviamo in un universo senza Dio, allora...il succo non cambia comunque.
Ora, onestamente comincia a diventare un po' complicato, ovvero se ha senso ancora parlare di free will o di una sua illusione, avere effettivamente potere sulle proprie decisioni ecc...
Con le dovute considerazioni, con i giusti "ma" e "però" piazzati a dovere, si può comunque portare avanti il discorso, ma non voglio andare off-topic e mi limito al concetto della timeline.
Sembra strano, ma anche se il futuro fosse "fixed" è comunque un prodotto nato dalle nostre azioni, da qui => free will.
Solo quello che deve accadere, accadrà...e ok, ma chi dice che ciò che "deve accadere" non sia frutto delle nostre scelte?
Poi chiaro che dipende anche da come uno interpreta il free will eh.
Perchè sempre tenendo in mente la relazione tra causa ed effetto, uno potrebbe risalire al..erm... "upbringing" di una persona, ovvero come è cresciuto, la sua educazione, l'ambiente a cui è stato introdotto, quindi famiglia/scuola/amici ecc...
Il suo norture, insomma.
Cosa di...veramente grande valore per me, specialmente quando penso al pg di Superman, ecco perchè si parla dei Kents, JSA e LOSH, però per come la vedo io, non è qualcosa che può...togliere "valore" al free will di una persona, più che altro spiega il perchè dietro ad ogni sua azione, perchè altrimenti...cosa mai può giustificare il volere di un individuo?

Tutto questo per dire che anche vivendo in un Godless universe e stando nei panni di uno come Manhattan, ovvero avere i suoi poteri, ci sta, ha un suo senso sentire questa mancanza, di non avere potere sulle proprie azioni, anche se non è esattamente così!

La differenza è sottile, ma è qui che non concordo molto con la visione di Lindelof e per come ha gestito le cose, praticamente non c'è mai stata speranza per Manhattan.
E io non ho mai avuto questa impressione leggendo Watchmen e per fortuna non è così nemmeno in DClock, anzi...quello che ha fatto Geoff lo trovo dannatamente gratificante.

Ora, come può uno offrire il dono del free will ad uno come Manhattan?
Ci sono vari modi/teorie e una di quelle è..è un po' buffo, perchè con lui devi fare il contrario di quello che dissi tempo fa, sempre in questo thread.

Siccome io sono un nabbo del cazz e nonostante questo papiro che sto portando avanti, mi rifiuto ancora di vedere le cose come dovrei (ovvero dal pov di Manhattan) ma questo perchè lavoro in un campo tridimensionale e fatico a concepire/accettare come uno possa rimanere schiavo del tempo...
Imho, l'unico modo per poter uscire da questa...strada già tracciata (da Dio o dalle nostre stesse azioni) è appunto venire a conoscenza di...eventi futuri.
Altrimenti, nella mia ignoranza, sarei condannato a ricreare quei eventi.

Però dall'altra parte abbiamo Manhattan che vede il suo futuro e nonostante tutto ciò...segue quel sentiero già tracciato!
Quindi ugh!

Ed è qui che -molto disperatamente- mi appoggio alla teoria del "Observer effect", non limitato solo ai poteri del Doc, dato che comuni mortali non possono contare su quei poteri, ma anche...non so, delle semplici profezie, leggere la mano ecc...

Il risultato finale è il medesimo though.
In un modo o nell'altro, "osservare" un dato evento posizionato in un punto futuro della timeline, altera quel... evento.
In altre parole, si creano quelle condizioni che ci permettono di compiere altre azioni, dar vita ad ALTRI eventi, quindi cambiare quello che "una volta" era il nostro vero futuro...

Come il peccato di Krona.

Osservando l'origine del DCU, per colpa sua, si è creata questa cascata di eventi che ha dato vita ad un intero universo, quello Anti-Materia.
Ma prima non era così.
Cambiando il passato, ha cambiato il presente e futuro, la relazione tra causa ed effetto si fa sentire per bene.
Seguendo la stessa logica, se osservi il futuro, puoi dar vita ad un'altra cascata di eventi e cambiare la timeline.
E tutto parte dalle tue azioni, uno sa già cosa deve fare per evitare o realizzare determinate cose e sa già come muoversi, osservando il futuro hai alterato il futuro.

Ma se questo non fosse sufficiente e siccome ci troviamo nel DC Universe, io sono super contento di abbracciare anche la teoria del Multiverso...Hypertime e sopratutto Metaverse! * . *

Avevo già cercato di fissare delle regole per l'Hypertime e devo dire che col senno di poi, visto quello che fa Manhattan durante il finale di DClock, pare sia effettivamente così, però forse ci sarebbero da fare delle precisazioni.

Forse tocca addirittura fare un passo indietro a spiegare le differenze tra un Multiverso e l'Hypertime.

Un Multiverso può cessare di esistere, lo sappiamo bene, è quello che è successo con la prima Crisis, ma anche il pre-reboot.
Mentre l'Hypertime non ha bisogno del Multiverse per esistere, è LA ragione per cui siamo riusciti a riportare l'universo Flashpoint in The Button, per non parlare di tutti i vari esperimenti di Manhattan con la continuity DC, specialmente quella legata a Superman.

È come se ci fosse un "Multiverso fisico", uno molto limitato, e uno..."temporale".
Da quello fisico, partono differenti universi (Earth 2, 3 ecc) dall'Hypertime invece si parla di timelines differenti (90% dei What if? Marvel e Elseworlds DC), poi ovviamente l'Hypertime racchiude anche un "Multiverso fisico".

Quando si parla di Hypertime, generalmente serve una mente senziente per poter avere divergenze con la timeline principale.
Fosse anche nata dalle decisioni di alcuni pg oppure da entità esterne God/Writer....

Se solo Morrison si decidesse a scrivere quel cazzo di Multiversity Too! :gatta:
Forse sarebbe anche facile da spiegare con qualche esempio, invece di far mente locale su 80 anni di storie, perchè un Multi-Multiverso potrebbe veramente chiarire il rapporto Hypertime/Multiverse.

Quindi, siccome uno potrebbe dire che un conto è alterare il passato per cambiare il presente/futuro e che il futuro non può essere alterato perchè è già segnato e quello che stai facendo lo avresti sempre fatto...introducendo il concetto di Hypertime/Multiverse, puoi ottenere i risultati voluti.
Perchè vengono preservate TUTTE le timelines.
ECCO come DClock può coesistere con Watchmen, ecco perchè esiste ancora l'universo New 52, ma anche quello Rebirth, quello della Golden Age, 5G e le mille timelines appartenenti a quelle storie che dobbiamo ancora leggere.
Uno non vuole il sequel di Watchmen? Bon, fa parte della timeline di Moore. :lolle:

Tornando al discorso del free will del Doc, lui è come se si trovasse al di fuori dalla timeline e vive ogni singolo momento, vede UNA timeline, la sua.
Ma se avesse modo di vedere più timelines, più futuri alternativi, avrebbe...l'imbarazzo della scelta!

Da lì in poi, potrebbe effettivamente scegliere il futuro che piace a lui, in altre parole, prendere la decisione che LUI desidera per davvero!
Questo è un modo, mentre un altro invece...
Siccome non considera nemmeno di uscire dal suo sentiero, appunto per via dei suoi poteri che hanno completamente alterato il suo pov...
Bisogna riportare le cose come prima se vogliamo dargli un senso di potere sulle proprie azioni, quindi bisogna sopprimere questo suo potere.
Così facendo, sarebbe costretto a prendere decisioni nel presente e provare genuinamente un senso di potere sulle proprie decisioni.
Ed è questo quello che succede in DClock, anche in Watchmen, sì, ma non in questa maniera decisiva dove non vede assolutamente niente di niente.

Il "Blind Spot" creato da Geoff mi ha convinto al 100% sotto...veramente mille punti di vista.
A differenza di Watchmen, qua non esco col dubbio che Jon stesse seguendo comunque un copione, anche per via di quello che fa nel finale di DClock paragonato a Watchmen di Moore.
Questa volta sono assolutamente convinto nel cambiamento di Jon, ora...forse per la prima volta per davvero, ha capito il valore della vita.
Ha PRESO delle decisioni, le sue decisioni, ma sopratutto: Ha agito.

Vista la natura dei suoi poteri, lui si trova in una posizione unica, sempre di potere e ha agito di conseguenza.
In Watchmen, dice di aver capito il valore della vita grazie a Laurie, e la dimostrazione più grande....risiede nel fatto di tenere segreta la grande menzogna di Adrian? Ovvero far finta di niente, non agire?
Tutto quel potere e il massimo che può fare è...comportarsi come un comune Nite Owl, Silk Spectre ed Ozymandias?
No....
Una pace nel mondo che si regge su quelle basi non sarebbe durata molto.
Non ci vuole un genio o uno che vede il futuro per capire che...anche se la verità non fosse venuta a galla attraverso il diario di Kovacs, l'umanità sarebbe inevitabilmente ritornata sui propri passi e sarebbero nati i soliti conflitti del cazz.
Quanto poteva mai durare la minaccia di un calamaro alieno? Ammesso anche che Adrian continuasse a nutrire quella paura attraverso altri esperimenti? Cosa che poi mi sono ritrovato per davvero nella serie tv, tra l'altro..
E Jon? Lui abbandona la Terra al suo destino, che messaggio lancia questa cosa?

È ovvio che con quella grande menzogna, il gruppetto che si trovava a Karnak, si è semplicemente limitato a riportare indietro le lancette del Doomsday Clock.
Ma c'era un modo per FERMARE l'orologio!
Anzi...con il DClock di Geoff, io direi proprio che l'orologio sia stato distrutto!
Ok, che molto probabilmente si parla ancora una volta di un "Never ending battle", però.... :lol:

E tutto questo...grazie... ad un bambino... :rolleyes:
Cioè io...quando ho visto questo momento:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Non ho parole.
Non ho parole per descrivere quanto clicca con me questa cosa. :nono:
Ne parlavo anche nel topic di AC #1000, perchè è un po' come vedo il pg di Supes, persino il quote "Every child comes with the message that God is not yet discouraged of man." di Rabindranath Tagore era perfetto.
Persona importantissima e che viene ricordata per tante cose, direi tutti i giorni grazie all'Inno nazionale indiano.

Finale perfetto sotto ogni punto di vista imho.
Chiara lettera d'amore al DCU, Manhattan ha realizzato il suo potenziale, Clark (Osterman?) grandissimo esempio di Legacy.
Avere un SuperManhattan sembra...quasi un no-brainer.
Quando pensavo a come si sarebbe conclusa la maxi, pensavo per davvero ad una cosa...simile, ad una fusione fra questi pg.
Non so perchè di preciso, ma pare la cosa più giusta da fare.
Forse perchè nel mio subconscio è rimasto qualcosa di All Star Superman, e avere Superman/Manhattan come un essere di pura energia era...normale.
Oppure penso a Final Crisis e al pg di Captain Adam (Allen), pur essendo una copia di Captain Atom come Manhattan, faceva parte dei Supermen of the Multiverse, perchè?
Per via di "The superman exists and he's American."?
Poi nel mio caso, siccome pensavo anche alle conseguenze di DClock sulla continuity, a storie future, pensavo ad un power-up di Superman, sempre grazie a Manhattan.
Ho persino considerato un viaggio di Superman nel Watchmenverse.

Ma la risoluzione di Geoff è veramente il top del top.
Ancora una volta, questo writer comunica con me...come nessun altro.
Siccome si parla di un bambino...Heh.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Questo mi ricorda le parole dei miei genitori.
Mi hanno sempre detto che "un bambino è come se fosse un libro bianco, impara da quello che vede, crede alle tue parole e rimangono impresse nella sua mente, sul suo carattere, qualunque cosa tu scriva su questo libro, mostrerà i suoi risultati dopo anni e anni, quindi stai molto attento a ciò che scrivi, perchè sta a te formarlo a dovere.
Una volta cresciuto, in base a quello che dirà e farà, capirai se hai fatto un buon lavoro."

Questo è un modo come un altro per dire che nessuno nasce malvagio, e che la persona è il risultato delle sue esperienze passate e questo ci dice quanto sia dannatamente importante la nostra formazione.

E questa è la ragione per cui ho adorato God of War, LA ragione per cui detesto così tanto quello che Bendis sta combinando con Jon.
Perchè Jon, con una buona formazione, ha tutto il potenziale di diventare un Superman MIGLIORE di Clark!

Mentre per quanto riguarda questo Clark bambino di DClock...sono contento che sia nato sotto l'ala protettiva di Manh...no, di Jon! :D
Perchè Jon ha ritrovato la sua umanità grazie a Superman, la cosa è palesata dai suoi vestiti e dal suo sorriso.
Su tutto, ha capito per davvero il valore della vita, di cosa abbia bisogno il mondo, di cosa abbia bisogno il savior di questo mondo, ovvero quel bambino!
E quindi segue Superman, i suoi insegnamenti e quindi quelli di Jonathan Kent.

Sempre trovato affascinante le ramificazioni che possono nascere da un gesto, da una decisione.
Hypercrisis/Metaverse, tutto un sistema che si è creato grazie alle scelte di una persona.

It begins with a child... A child is loved.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.