Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Azrael

Azrael

Dark Knight Returns: The Golden Child #1
Written by Frank Miller
Art by Rafael Grampa and Jordie Bellaire
Lettering by John Workman and Deron Bennett
Published by DC/Black Label
Review by Justin Partridge
'Rama Rating: 8 out of 10

Frank Miller and Rafael Grampa tackles election tampering and the Anti-Life Equation in their own insanely singular way in Dark Knight Returns: The Golden Child #1. Focusing exclusively on the 'children' of the DC Trinity - Superman's children Lara and Jonathan, as well as Carrie Kelly, now grown up as the all-new Batwoman - Miller tackles the political tensions of today, feeling both as crazy as you might expect and more poetic than it has any right to be. Combined with Grampa's immensely detailed, kinetic, and sometimes overwhelming artwork, The Golden Child delivers a fever dream of a one-shot.

Though the plot itself is fairly spartan as a pitch, Miller takes his usual Miller-esque path to get there. It's election time in Gotham City, but this news cycle has been dominated by violence and protesting. Protests intensified by the "opposition party's" use of Joker Gangs jacked up on drugs. Carrie Kelly, now The Batwoman, and the Sons of Batman are trying to keep the peace, operating out of the Bat-Bunker seen in previous DKR entries. But Lara and her younger brother Jon Kent - a sort of zen, monkish take on the Son of Steel we've gotten to know over the last few years - suspect Apokolips' influence in the violence. Does that make much sense? Not really, and even when we see the Joker teaming up with Darkseid, there's little explanation why. The tone here is much more The Dark Knight Strikes Back and less Batman's "Year One."

Though that only took me a paragraph to describe, Frank Miller takes much, much more time. Sweeping readers through the broader strokes of this oversized one-shot, Miller presents the plot more like a tone poem and less like a comic script. Meaning most of the story beats are presented with lofty narration and vague textual clues about the narrative. The artwork does far more heavy lifting when it comes to story clarity. While the theatrical tone and satirical edge is appreciated, one can't help but wonder just how much better this would have been had it been leaner, more formalist. Or, at the very least, a few pages lighter.

That said, it is hard to get enough of the production elements of this one-shot thanks to the art and lettering team. Rafael Grampa, who gives this whole one-shot an impressively expressive yet highly inventive look, truly shines in this far-off Elseworld. Evoking some of the same hyperstylized energy of Miller himself, Grampa's pages, enriched by the deep colors of Jordie Bellaire, consistently impress throughout. After a fairly threadbare opening, mostly focused on establishing shots of the Kent family, every page after is positively saturated with detail or some kind of flowing action sequence. One particularly inspired sequence is set in an abandoned arcade turned "operating table" for Carrie, in which Grampa and Bellaire really show out with thin neon framing and cramped action staging.

Letterers John Workman and Deron Bennett provide the icing on the cake. By finding a fun balance between the prose-like narration borders of Miller's past work and dynamically placed narration captions, the pair bring Miller's script to life in a really exceptional way. While I think the one-shot could have been strengthened by stronger indications of who exactly was speaking in the boxes, Workman and Bennett add nicely to the dream-logic and occasionally unsettling boom of the dialogue and narration, blurring the distinctions between both well.

While the name Frank Miller doesn't carry the same cultural currency it once did, Dark Knight Returns: The Golden Child should earn back some goodwill with readers. Provided a power and dread by the script, aspects strengthened by the impressive art team and skilled letterers, this latest entry into the Dark Knight Returns saga proves to be more of a worthy weekly read and less of a cult curiosity that you can wait to be collected. Both too strange to live and too rare to die, Dark Knight Returns: The Golden Child #1 is a high point for late period Frank Miller.

Noiro

Ma Joker
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Noiro-orioN

Azrael

JOHN CONSTANTINE: HELLBLAZER #5
written by SIMON SPURRIER
art by MATÍAS BERGARA
cover by JOHN PAUL LEON
John Constantine has just been named the One True Magelord of All England. Please pray for England.
ON SALE 03.25.20
$3.99 US | 32 PAGES
FC | DC BLACK LABEL
AGES 17+

Catcher

Citazione di: Catcher il 03 Novembre 2019, 08:52:04
The Last God #1
Inizio molto convincente per questa serie high fantasy con elementi horror piuttosto derivativa rispetto a certi classici della letteratura di genere, ma comunque ben scritta e coadiuvata da ottime matite.
Non c'è stato tanto spazio per offrire una panoramica generale sull'ambientazione, che mi aspetto arrivi più avanti, ma le premesse sembrano buone. Trattandosi comunque di una mini in tre numeri mi sarei aspettata qualcosa di più sulla caratterizzazione del protagonista e di qualche altro personaggi centrale.
Assieme a Far Sector e alla mini di Wondie mi sembra comunque la serie più interessante di Black Label per quest'anno.
Voto 7
Letto #2
Altro buon numero dalla struttura però molto classica. La narrazione così lineare mi fa dubitare del fatto che su tratti davvero di una mini, tanto che per ora sembrano essere state poste soltanto le premesse di una storia a ben più ampio respiro.
Ancora i personaggi risultano ben poco caratterizzati, ad eccezione della regina di cui apprendiamo il background grazie a un breve flashback.
Ottime le matite e la colorazione.
Voto 6,5

Man of Steel

Letto Dark Knight Returns - The Golden Child #1
Di DKR condivide solo l'universo, il pg in questione...ok a meno che non vogliamo contare Carrie, non c'entra veramente un cazz.
E guarda, va benissimo lo stesso! :D

È Miller, è un DKR, quindi ovviamente è presente un social commentary, cosa che per forza di cose vede Trump al centro di tutto, come un buon esempio, fa il suo dovere, ma è solo una scusa per il main villain, ovvero Darkseid.

Questa forse è la prima volta in assoluto che Frank scrive Darkseid, infatti ero molto curioso eeeee HOLY FUCKING SHIT se mi ha sorpreso. :look:

Non me lo aspettavo. :nono:
Pensavo di trovare una versione Milleriana, una badass, ma una versione molto alla...erm..."DKR" e...ok è così, ma non solo.
Incredibile, ma vero, Frank ha colto in pieno l'essenza di Darkseid, e non so spiegare il perchè, ma solo in pochi ci riescono...
Ci sono certe parole chiavi che mi fanno pensare che sia effettivamente andato indietro a riprendere i vecchi comics, quindi che abbia fatto i suoi compitini e la cosa mi piace, mi piace molto. :zuzu:
Vediamo Lara, vediamo anche suo fratello Jon, ma non è il Jonathan Kent a cui siamo abituati, per niente, è molto creepy, ha altri poteri, però come versione alternativa del pg ci sta, spero di poter rileggere questi pg, sempre scritti da Frank e non un altro writer, perchè TDK III era abbastanza meh per me.

La storia è rushata di brutto però, questo è il VERO problema, il fatto che sia un one-shot, questa poteva tranquillamente essere una mini, si sarebbe creato un buon pathos, un buon build-up, e il lettore avrebbe percepito di più certi momenti, i vari climax, but it is what it is, i guess...

Grampa è semplicemente un mostro, mazza che matite oh!!!!!!! :o
Qualcosa di... differente, ma qualcosa che cliccato subito con me.

E niente, ne voglio ancora. :sisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Garalla

Citazione di: Catcher il 15 Dicembre 2019, 10:47:20
Citazione di: Catcher il 03 Novembre 2019, 08:52:04
The Last God #1
Inizio molto convincente per questa serie high fantasy con elementi horror piuttosto derivativa rispetto a certi classici della letteratura di genere, ma comunque ben scritta e coadiuvata da ottime matite.
Non c'è stato tanto spazio per offrire una panoramica generale sull'ambientazione, che mi aspetto arrivi più avanti, ma le premesse sembrano buone. Trattandosi comunque di una mini in tre numeri mi sarei aspettata qualcosa di più sulla caratterizzazione del protagonista e di qualche altro personaggi centrale.
Assieme a Far Sector e alla mini di Wondie mi sembra comunque la serie più interessante di Black Label per quest'anno.
Voto 7
Letto #2
Altro buon numero dalla struttura però molto classica. La narrazione così lineare mi fa dubitare del fatto che su tratti davvero di una mini, tanto che per ora sembrano essere state poste soltanto le premesse di una storia a ben più ampio respiro.
Ancora i personaggi risultano ben poco caratterizzati, ad eccezione della regina di cui apprendiamo il background grazie a un breve flashback.
Ottime le matite e la colorazione.
Voto 6,5

Il sottotitolo è "Book 1 of the Fellspyre Chronicles" quindi direi che il progetto è sulla lunga gittata.

DavidStrange

Non vi sembra assurdo che le parolacce siano censurate anche nelle serie Black label?

HCPunk

Citazione di: DavidStrange il 31 Dicembre 2019, 22:26:19
Non vi sembra assurdo che le parolacce siano censurate anche nelle serie Black label?

Ma tutte tutte o solo quelle più spinte?  :hmm:
Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

DavidStrange

Non saprei. Ieri ho letto il primo numero di Harleen e ho trovato un paio di parolacce censurate. Anche nel volume di White knight c'è una parolaccia censurata

HCPunk

Citazione di: DavidStrange il 01 Gennaio 2020, 12:55:23
Non saprei. Ieri ho letto il primo numero di Harleen e ho trovato un paio di parolacce censurate. Anche nel volume di White knight c'è una parolaccia censurata

Strano, dovrebbe essere più "libera".. :mmm:
Sostieni DC LEAGUERS

Bruce Wayne

HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS