News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Little Man - di Chester Brown

Aperto da Mordecai Wayne, 11 Aprile 2012, 10:17:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne



Testi e disegni: Chester Brown
Edizione italiana: brossurato, cm. 17x24, pp. 192, b/n, Coconino Press (collana Coconino Cult) € 18,00
http://www.coconinopress.it/the-little-man.html

Dopo il successo di Io le pago, diario a fumetti della sua vita sentimentale e dei suoi rapporti con le prostitute, ritorna Chester Brown con un altro libro inedito pubblicato in Italia da Coconino Press. Con il volume antologico The Little Man, brillante e caleidoscopica raccolta di storie brevi, torniamo agli inizi della carriera e alle fonti del maestro canadese del fumetto autobiografico.
Tra gli anni '80 e la prima metà dei '90 il giovane Chester scopre i maestri del fumetto underground come Robert Crumb e Harvey Pekar. Sul suo mini-albo autoprodotto Yummy Fur gioca a stravolgere con ironia i luoghi comuni della cultura pop e dei b-movies, irride l'American way of life, l'ossessione per le armi e la censura narrando di invasioni aliene, animaletti parlanti, televisioni che ipnotizzano l'uomo della strada. Poi, insieme agli amici cartoonists Seth e Joe Matt, scopre la potenza narrativa del fumetto autobiografico. E inizia a mettersi in scena in prima persona, guidandoci dietro le quinte della creazione di una storia: è questo che accade in Helder, uno dei pezzi forti dell'antologia, in cui l'artista si rivolge direttamente a noi lettori per raccontarci la vicenda di un suo vicino di casa problematico e violento. Non solo: entrano in scena anche gli amici di Chester, con i loro consigli e le loro obiezioni sul making of del suo fumetto. Nell'ultimo racconto dell'antologia, "Mia mamma era una schizofrenica", l'autore presenta poi un vero e proprio saggio-pamphlet a fumetti sul concetto di salute mentale e sulle teorie dell'antipsichiatria.
Brown fa sperimentazione e metafumetto, ma sempre con freschezza, immediatezza e capacità di divertire: The Little Man è un'antologia di schegge brevi e fulminanti. Tra parodie di fantascienza, ricordi dell'adolescenza, squarci di vita vissuta: un viaggio esilarante tra frammenti alla Kurt Vonnegut e fumetto-verità.

Profilo autore:

CHESTER BROWN

Chester Brown è uno dei più importanti esponenti del "rinascimento" del fumetto alternativo americano degli anni Ottanta, nonché uno dei più innovativi autori di comics autobiografici. Nato a Montreal, in Canada, ha serializzato la maggior parte dei suoi lavori nell'albo Yummy Fur, all'inizio auto-prodotto e, in seguito, pubblicato da Drawn & Quarterly. Tra i suoi volumi i graphic novel The Little Man, Non mi sei mai piaciuto, The Playboy e Louis Riel, biografia a fumetti di uno dei più controversi personaggi della storia politica canadese, pubblicata in Italia da Coconino Press, così come il suo ultimo libro Io le pago, diario autobiografico a fumetti di un cliente abituale di prostitute.

Principali pubblicazioni

I never liked you. A comic-strip narrative, Drawn & Quarterly, 1994
Non mi sei mai piaciuto (That's life), Black Velvet, 1999
Louis Riel. A comic-strip biography, Drawn & Quarterly, 2003
Louis Riel, Coconino Press, 2005
The Little Man. Short strips, 1980-1995, Drawn & Quarterly, 2006/ Coconino Press, 2012
Paying for it. A comi-strip memoir about being a John, Drawn & Quarterly, 2011
Io le pago, Coconino Press, 2011


"Il libro inizia col racconto La rivolta della carta igienica. Poi prosegue mescolando in parti eguali surrealismo, violenza e contemplazione... Ma nel suo insieme narra un'altra storia: quella della maturazione di un artista". - Details

"Oltraggioso, surreale, mistico e molto spesso dannatamente divertente" - Metro Times

"Le brevi storie autobiografiche di Chester Brown rivelano una stupefacente capacità di osservazione e comprensione delle persone e degli ambienti" - The Comics Journal


Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!