News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hellboy e B.P.R.D. - di Mike Mignola 2.0

Aperto da Azrael, 27 Luglio 2015, 06:57:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Texhnolyze

No, beh, anche io ho problemi di spazio, tuttavia l'altezza (per definizione) è quella, poi ci sono i 18 cm di lunghezza ed infine lo spessore che hai indicato tu.
Poi se voleva lo spessore non lo so, ora ce li ha tutti e 3.  :P
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Lumatt

Citazione di: Texhnolyze il 04 Maggio 2020, 15:32:50
No, beh, anche io ho problemi di spazio, tuttavia l'altezza (per definizione) è quella, poi ci sono i 18 cm di lunghezza ed infine lo spessore che hai indicato tu.
Poi se voleva lo spessore non lo so, ora ce li ha tutti e 3.  :P


ahahah si si per carità. E' che ultimamente lo "spessore" è diventato il mio peggior nemico  :ahsisi:

Lumatt

Domanda, o meglio, speranza.

Ma c'è qualche serie ancora in corso che riguarda il mondo di hellboy ? O è tutto finito ?
Sono al secondo omnibus ed è qualcosa di pazzesco (dopo il primo mi sono letto tutte le storie brevi, bellissime !)

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Talon

Citazione di: Lumatt il 07 Maggio 2020, 23:15:49
Domanda, o meglio, speranza.

Ma c'è qualche serie ancora in corso che riguarda il mondo di hellboy ? O è tutto finito ?
Sono al secondo omnibus ed è qualcosa di pazzesco (dopo il primo mi sono letto tutte le storie brevi, bellissime !)

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk



Sta facendo qualche spin-off.
Comunque se sei solo al secondo omnibus di HB ti manca ancora parecchia ciccia con tutto il B.P.R.D. + Inferno sulla Terra + Collane Ombrello (Abe, Lobster Johnson, Witchfinder) e gli spin-off/speciali/storie brevi che già ci sono :sisi:

Lumatt

Certamente, però  mi sta piacendo davvero tanto, e sapere che sia finito tutto... un po'  mi dispiace ecco [emoji28]

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk


Penny-uno

Questa serie ha un consenso talmente elevato che è difficile fare finta di niente.
È che è veramente una mole importante di materiale...

Per riuscire a seguire decentemente le storie sono sufficienti i 6 omnibus e gli omnibus BPRD di prossima uscita? O per capirci qualcosa bisogna ricorrere per forza anche al resto?

Webster

Citazione di: Penny-uno il 08 Maggio 2020, 08:43:55
Questa serie ha un consenso talmente elevato che è difficile fare finta di niente.
È che è veramente una mole importante di materiale...

Per riuscire a seguire decentemente le storie sono sufficienti i 6 omnibus e gli omnibus BPRD di prossima uscita? O per capirci qualcosa bisogna ricorrere per forza anche al resto?
Per l'ennesima volta: bastano quelli di Hellboy.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Lumatt

ma io non capisco, che fretta avete ? Non potete razionarvi gli acquisti un pò per volta ? Se vi piace perchè limitarvi solo con hellboy e non espandere il tutto ?

Talon

Wait, se ti interessa solo ed esclusivamente Hellboy bastano quelli.
Ma sai com'è, leggendo HB incapperai nel B.P.R.D. e per sapere come andranno avanti, per non parlare del trascurabile dettaglio di che fine farà l'umanità, servono tutto il B.P.R.D. + Inferno sulla Terra.
Hellboy & B.P.R.D. invece è trascurabile.
La serie su Abe non è letteralmente fondamentale, ma avere la retrospettiva completa su un personaggio di prima fascia come lui (anche se nutro nei suoi confronti un rapporto conflittuale) è a mio avviso abbastanza importante.
Witchfinder contiene diversi riferimenti utili e dilettevoli, ma puoi saltarlo (personalmente ti sconsiglio di farlo perché è fighissimo, almeno prendi il 3° volume, è bello da Dio)
Lobster Johnson ha pure lui alcuni riferimenti utili ma meno dilettevoli, saltabile.
Sledgehammer 44 fattelo, è un solo volume e merita, quello sempre singolo sul Visitatore "sarebbe da fare" per capire chi cazz'è.
Il resto della roba sono perlopiù orpelli - nonostante alcuni nomi altisonanti - che possono essere più o meno belli, la maggior parte delle volte meno ma c'è pure qualche perla. A memoria non saprei fare un'accurata distinzione del tutto, è ormai passato un po' da che li ho letti...

P.S.
Se il Mignolaverse è tanto apprezzato il merito non è del solo HB, quindi metti in conto che se vorrai apprezzarlo, non dico completamente, ma appieno, i tuoi acquisti non si limiteranno alla serie principale sul rosso scornato ;)

Penny-uno

Citazione di: Webster il 08 Maggio 2020, 09:53:13

Per l'ennesima volta: bastano quelli di Hellboy.
Qualcosa mi dice che era già stato chiesto... Sorry

Citazione di: Lumatt il 08 Maggio 2020, 11:19:10
ma io non capisco, che fretta avete ? Non potete razionarvi gli acquisti un pò per volta ? Se vi piace perchè limitarvi solo con hellboy e non espandere il tutto ?
Non è fretta, è dover scegliere l'occorrente per esigenze di spazio e di soldi. Il mignolaverse mi affascina parecchio e ho fatto quella domanda proprio perchè se è tutto indispensabile rinuncio in partenza. Bene che non è tutto indispensabile! Grazie Talon per la risposta dettagliata  :up:

Le storie in che anni sono ambientate? La ricostruzione è fedele? Ci sono storie dell'infanzia (nel post II guerra mondiale)?
Di Hellboy so solo quello che ho visto nei film

Talon

Citazione di: Penny-uno il 08 Maggio 2020, 11:34:03
Le storie in che anni sono ambientate? La ricostruzione è fedele? Ci sono storie dell'infanzia (nel post II guerra mondiale)?
Di Hellboy so solo quello che ho visto nei film

Come lo stato di HC su facebook "è complicato", il Mignolaverse è tanto bello quanto complesso, c'è di tutto un po'.

Lumatt

Non fraintendermi, non è un' attacco diretto a te ci mancherebbe altro.

Però più ci ragiono meno lo capisco, leggendolo se vi piace, sarà automatico espandervi e recuperare altro. Allo stesso modo, se qualcosa non viene preso, non preclude il godimento della lettura.

L' universo di Hellboy si svolge in tantissimi anni, alcune serie anche ben prima della seconda guerra mondiale per dire. Sta a te decidere quanto voler esplorare.

Io vengo da letture prettamente supereroistiche, e questa è ben diversa, ma ciò nonostante, la prima storia del primo omnibus, il seme della distruzione, mi ha letteralmente folgorato. Per qualità di scrittura, e visiva, penso sia assolutamente un' opera da avere completa al 100%. Gli ultimi 2 omnibus, che sono le storie brevi, che all' inizio non ho digerito tantissimo, andando avanti, prendo sempre maggior spessore, perchè si incastrano perfettamente nella serie "principale".
Un' esempio sciocco, e senza Spoiler, nella "mano del destino" si parla di un personaggio, assolutamente "secondario". Che si vede nel seme della distruzione, e anche nel circo di mezzanotte.
Per l' immensa capacità di scrittura di Mignola, mi si è subito aperto il cassetto della memoria, ed ho pensato a quella 3/4 pagina in totale dove si è visto quel personaggio. Sono piccoli pezzetti che messi tutti insieme formano un quadro splendido, e nulla, NULLA viene lasciato fine a se stesso.

Penny-uno

Citazione di: Lumatt il 08 Maggio 2020, 11:46:39
se qualcosa non viene preso, non preclude il godimento della lettura.

Tranquillo, non l'avevo preso come un attacco  :) Il punto era proprio questo, non potendomi impegnare troppo (lo spazio scarseggia e con il Covid anche i soldi)... Poi è chiaro che se piace si espande il tutto e lo spazio si ricaverà vendendo altro.

Solitamente gli universi così stratificati, ricchi di dettagli che si intersecano e vanno tutti al loro posto mi piacciono parecchio.

Citazione di: Lumatt il 08 Maggio 2020, 11:46:39
L' universo di Hellboy si svolge in tantissimi anni, alcune serie anche ben prima della seconda guerra mondiale per dire. Sta a te decidere quanto voler esplorare.
Ulteriore punto a favore!

Kiryu

#1273
Citazione di: Lumatt il 07 Maggio 2020, 23:15:49
Domanda, o meglio, speranza.

Ma c'è qualche serie ancora in corso che riguarda il mondo di hellboy ? O è tutto finito ?
Sono al secondo omnibus ed è qualcosa di pazzesco (dopo il primo mi sono letto tutte le storie brevi, bellissime !)

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Di Hellboy sono usciti diversi speciali come "Il circo di mezzanotte" oppure "Nel mare Silente". Non so se alcuni sono stati inclusi negli omnibus. In più c'è la serie spin-off Hellboy è B.P.R.D. che inzia da quando Hellboy aveva 8 anni (infatti il primo volume si intitola 1952) età in cui ha iniziato a lavorare sul campo. Se vuoi altre storie su di lui puoi leggere quello.

Comunque ripeto che il solo Hellboy come serie è molto autonoma. Quindi uno può benissimo fermarsi a Hellboy all'Inferno. Infatti arrivato a quel punto non sentivo alcun bisogno di iniziare altre serie dato che i rimandi nella serie principale con le storie degli altri personaggi non c'è ne sono. Vengono citati ovviamente ma non ci sono veri collegamenti o incroci di trama. Perciò chi vuole iniziare il Mignolaverse sappiate che vi potete fermare al solo Hellboy. Invece è correggetemi se sbaglio nel volersi immergere nel Mignolaverse le serie fondamentali da quanto ho potuto capire sono: Hellboy (ovviamente), B.P.R.D., B.P.R.D. Inferno sulla Terra, Abe Sapiens e per ultima Il diavolo che conosci in quanto quest'ultima fa da finale alle serie precedenti. Se mi sto sbagliando correggetemi pure. Ho letto in giro che il filone principale è questo qui.

Io sto ancora fermo a B.P.R.D. e mi sta piacendo sempre di più. Nel volume 11
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Alaster86