H.P. Lovecraft Da altrove e altri racconti – di Erik Kriek

Aperto da Mordecai Wayne, 03 Luglio 2020, 14:23:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne




H.P. Lovecraft Da altrove e altri racconti – nuova edizione

Contiene: Het Onzienbare, en Andere Verhalen van H. P. Lovecraft
20x28, C., 120 pp., b/n|19€
ERIS EDIZIONI

Howard Phillips Lovecraft (1890-1937) è riconosciuto come uno dei padri fondatori della letteratura dell'orrore.
Le sue opere, diventate celebri solo dopo la sua morte, hanno avuto una grande influenza sulla fantascienza e sul cinema dell'orrore.
Erik Kriek, uno dei grandi maestri del fumetto olandese, ha trasformato in immagini cinque dei più famosi racconti di Lovecraft. Per rappresentare un mondo fantastico fatto di evocazioni di mostri innominabili e indescrivibili e di paure senza nome, Kriek si è ispirato ai famosi fumetti americani anni '50 della EC Comics.
Il fumettista olandese restituisce perfettamente le visioni di H.P. Lovecraft, realizzando uno degli adattamenti a fumetti più amati e riusciti di sempre.
Questa nuova edizione, ampliata e di grande formato, celebra ed esalta il lavoro di Erik Kriek: un grande fumettista e un maestro della narrazione di genere.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Numero95


Mordecai Wayne

L'ho preso oggi. Se ho tempo lo leggo nel weekend poi vi faccio sapere.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Mordecai Wayne

Letto il volume. Che dire, molto bello. I racconti sono brevi, poi elenco quali sono, e sono realizzati molto bene. Kriek ha uno stile che ricorda i maestri del b/n come Toth e gli altri artisti che avevano collaborato per i fumetti della EC Comics degli anni 50.
Il suo modo di raccontare è molto visivo e grottesco, mi ricorda per certi versi quello di Corben, ma riesce a mantenere il tono inquietate e sinistro dei racconti di Lovecraft.
I racconti qui riadattati a fumetti sono:

- L'estraneo;
- Il colore venuto dallo spazio;
- Dagon;
- Da altrove;
- La maschera di Innsmouth

Il volume della Eris è molto ben fatto e di pregevole fattura con a corredo due redazionali, uno su Kriek e uno su Lovecraft e materiale extra tratto dagli archivi di Kriek.
Anche questi adattamenti, dopo quelli di Corben, Tanabe e Culbard, mi sono piaciuti e consiglio il volume a chi piace Lovecraft.

Voto: 9
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."