News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Come cominciare a leggere Batman

Aperto da Selina Kyle, 29 Agosto 2009, 17:41:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Selina Kyle



Se anche tu vuoi iniziare a leggere Batman... se la Bat-mania ha contagiato anche te, sappi che non c'è nulla di più facile!
Attualmente Batman viene pubblicato dalla RW-LION.

1) Come posso iniziare a leggere Batman?

Il miglior punto di partenza è sicuramente Anno Uno di Frank Miller, altre opere di grande valore sono sicuramente The Killing Joke di Alan Moore, Il Lungo Halloween e il suo seguito Vittoria Oscura dell'accoppiata Tim Sale/Jeph Loeb, Hush di Loeb e Lee e Preda di Doug Moench. Al di fuori della continuity volumi di assoluto valore sono la trilogia di Miller composta da All Star Batman e Robin, Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro colpisce ancora, il volume Cos'è successo al Cavaliere Oscuro? di Neil Gaiman e Joker di Azzarello.
Consigliati inoltre sono i primi 20 numeri della collana Batman: La Leggenda, che raccolgono tra gli altri Batman: Anno Uno, Hush e il ciclo Terra di nessuno

E se questo non dovesse bastare, basta seguire la guida alla lettura che abbiamo preparato appositamente per te Come Cominciare Batman

Inoltre qua trovate la "Cronologia di Batman" da Crisi sulle Terre infinite ad oggi! (Pre-Reboot)

Qui invece trovare niente meno che la nuovissima Timeline di Batman (New 52)

Qua invece trovate le pubblicazioni italiane e non de "Le Leggende di Batman"

Il profilo di Batman

2) I volumi di Morrison richiedono un'ampia conoscenza pregressa per essere apprezzati?

Morrison con le sue storie riesce a mettere in continuity i settanta anni di vita editoriale del Pipistrello o quasi, detto questo possono essere considerati un buon starting point, fermo restando che avere una conoscenza almeno sommaria del personaggio è chiaramente meglio.

Per l'ultra-nerd qua c'è la Guida Cronologica del Batman di Morrison: La Guida

3) Crisi Finale è una lettura importante per Batman?

Si, è il momento in cui si spiegano i fatti che portano ai cambiamenti narrati a partire dallo spillato 29

4) I volumi Vita Dopo la Morte, Arkham Rinato, Le Strade di Gotham #1-3 e i due Detective Comics di Snyder sono indispensabili per la continuity?

No, però sono tutte belle storie che vi permettono di conoscere alcuni degli autori più rappresentativi che hanno impresso la loro impronta sul mondo del Cavaliere Oscuro negli ultimi anni.

5) Il reboot è un buon punto d'inizio per un nuovo lettore? In cosa consiste?

Il reboot è' stato pensato dalla dirigenza DC proprio con questo scopo, per cui se non avete mai letto Batman potete certamente cominciare da lì. La continuity batmaniana è fra quelle meno alterate dal reboot e le nuove storie continuano il lavoro cominciato nel 2006 da Grant Morrison e i suoi colleghi, quindi se volete avere avere una panoramica di quello che è successo prima potete cominciare recuperando la sua gestione, che include tutti i momenti salienti della vita editoriale del Pipistrello degli ultimi anni. Nel 2012 è previsto anche l'evento "Batman: Leviathan" che concluderà la sua gestione, quindi recuperare (con calma) quanto uscito in precedenza è una buona idea.

Naturalmente alla fine dipende come sempre dalla maniera in cui volete approcciarvi al personaggio, ma il reboot è un buonissimo inizio. Esso consiste nel rilancio di 52 testate (i "Nuovi 52") ripartite tutte dal numero #1, negli USA, e ciò include anche titoli storici batmaniani come Batman e Detective Comics.

6) Quali sono le testate americane dedicate a Batman? Quali sono le più importanti? Si intrecciano fra loro?

Batman, essendo il personaggio più popolare e amato della casa editrice, gode di un parco pubblicazioni molto ampio, ed è protagonista di diverse serie regolari (testate che escono cioè ogni mese) e miniserie, dunque storie composte di un numero variabile di albi che di solito varia fra 6 e 12. Le più importanti sono da sempre Batman e Detective Comics, a cui negli ultimi anni si sono aggiunte quelle volute da Grant Morrison come Batman e Robin (adesso scritta da Peter Tomasi) e Batman Inc. (che ricomincerà nel 2012, ad oggi però una data ufficiale non è stata ancora comunicata)

L'altra testata pubblicata al momento negli USA dedicata a Batman è The Dark Knight, a cui si aggiungono quelle dedicate alla bat-family: Nightwing (Dick Grayson), Batgirl (Barbara Gordon), Batwoman (Kate Kane), Batwing (David Zavimbe, il Batman africano), Catwoman (Selina Kyle), Birds of Prey (supergruppo al femminile che compie missioni pericolose).
Il consiglio è di niziare da quelle più importanti, che sono appunto Batman e Detective Comics, il resto si può aggiungere se siete interessati ai singoli personaggi (i comprimari in questo caso) o ad ampliare le vostre letture batmaniane. Ma per cominciare 1 testata o 2 sono sempre la scelta migliore.

In generale gli eventi delle testate batmaniane si svolgono parallelamente, tenendo conto vicendevolmente di quello che accade sulle altre serie. Ma è possibile solitamente leggere ad esempio Batman senza Detective Comics e viceversa.

7) Come saranno pubblicate le testate americane del reboot?

Il Mensile "Batman" sarà composto da: "Batman, Detective Comics e Nightwing"
Mentre le altre collane saranno pubblicate in 2 Testate ombrello (Batman World e Batman Universe) nella prima ci saranno: Batman & Robin, Il Cavaliere Oscuro, Batwing e Cappuccio Rosso e i Fuorilegge, mentre nella seconda troveremo Birds of Prey, Catwoman, Batgirl e Batwoman.

E per finire anche una lista di Imprescindibili

Se avete ulteriori dubbi non esitate a porre le vostre domande nel topic apposito presente in questa sezione. ;)
Tutte le Vostre Domande

e di prestare molta attenzione agli Spoiler. Quindi postate ogni vostro commento/domanda sugli albi ancora inediti in italia in questo topic - sezione DC Comics USA:

Batman (USA)

In Continuo Aggiornamento

:batman:


Una mela al giorno...