News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Le Leggende di Batman: Lame

Aperto da Matches Malone, 02 Settembre 2009, 08:46:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matches Malone



Testi: James Robinson
Disegni: Tim Sale
Edizione originale: Legends of the Dark Knight #32-34
Edizione Italiana: Le Leggende di Batman n.3 Ed.Play Press; Le Leggende di Batman n.6 Ed.Planeta De Agostini; Batman: La Leggenda 73 Ed.Planeta De Agostini; Batman illustrato da Tim Sale Ed.RW-Lion;

Quando lessi questa storia per la prima volta, non conoscevo James Robinson. Alla fine della lettura, sarebbe divenuto uno dei miei punti di riferimento di sempre.
Un autore votato alla sua passione e ispirato dal talento riesce a trasformare in capolavoro una storia che abbia come protagonista un villain di quarta categoria e una storia da pulp movie. Se vi dovessi raccontare di un uomo che gira per la città a sconfiggere i cattivi vestito da Zorro, e della fine che fa, in un torbido intreccio di amore, potere, fama e colpa, probabilmente ridereste, ammiccando maliziosamente a qualche sceneggiato già visto su chissà quale canale regionale.
Eppure, Tim Sale e James Robinson ci regalano forse quella che è la più bella Leggenda mai scritta.
Questa storia figura infatti come una delle proposte della collana antologica Legends of the Dark Knight di Planeta De Agostini, storia originariamente edita negli States in data 1992.
Sono gli anni di un maledettismo oscuro e ossessionato, una "dark mania" che accompagna inevitabilmente i personaggi più tetri e tormentati del mondo del fumetto. Ma Robinson riesce a uscire dal seminato di quegli anni, regalandoci un Batman più profondo che paranoico, più riflessivo che tormentato. A farsi carico delle ossessioni psicologiche di una vita in bilico fra eroismo e viltà è invece il Cavaliere, personaggio co-protagonista della storia, che rappresenta l'antinomia speculare di Batman.
A sottolineare questa contrapposizione contribuisce un Sale ancora grezzo rispetto ai capolavori grafici di The Long Halloween e Dark Victory, e nondimeno assolutamente riconoscibile e gradevole. Il suo Batman è oscuro, avvolto nella tenebra costante, in netta opposizione con la luminosità radiosa del Cavaliere. L'uso della luce da parte di Sale è sapiente e mirato: riallineandosi alla trama e ai riferimenti cinematografici della storia, egli tratteggia pagine che richiamano in maniera inequivocabile le sequenze delle vecchie pellicole uni-color. Gotham diviene quindi il palco di scena per l'ennesimo dramma umano, consumato in quel che lo spagnolo Calderon de la Barca definì "Il Gran Teatro del Mondo". Ulteriore punto di merito di questo immenso disegnatore è quello di saper far respirare le proprie tavole, accompagnando il tratto con morbidezza e sinuosità, svincolandosi, al pari del suo sceneggiatore, da un periodo ipertrofico e ridondante.
Batman e il Cavaliere, dunque. Laddove l'uno cela la sua presenza nell'ombra, l'altro si avvale della visibilità dei riflettori e della stampa. Se il Pipistrello è schivo e taciturno, la parlantina del Cavaliere è invece assolutamente pungente e scaltra, al pari della sua spada. E quando la città applaude questo nuovo eroe di Gotham, che sorride ai suoi cittadini piuttosto che incutere loro timore, il mondo di Batman diviene improvvisamente più stretto.
Ma, come spesso succede anche nella nostra vita reale, dove la luce batte con maggiore intensità, l'ombra appare più lunga.
Ed ecco dunque che nella figura del Cavaliere appaiono tutte le contraddizioni di un uomo dilaniato dall'ipocrisia, spinto da un genuino slancio di eroismo ma nondimeno incapace di scendere da quel cavallo imbizzarrito che è l'ambizione e la fascinazione per il potere e la fama.
Robinson ci conduce in un territorio difficile e oscuro, quello che indaga l'animo umano, il suo anelito al bene e la sua tentazione per il male.
Porta avanti nella figura del Cavaliere un'estenuante partita a scacchi fra miseria e nobiltà, fra amore e gusto per l'illecito, fra rimorso e ossessione, fino a travolgere completamente le nostre certezze. E in una straordinaria ultima scena densa di pathos e carisma epico, Robinson e Sale ci ricordano che un uomo non si giudica da come vive, ma da come sa morire.

A cura di Marco Cecini

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

smaikol

Forse una delle più belle storie che abbia letto, sicuramente una delle più belle leggende di batman.
Un tratto poetico che ti prende e commuove.
Bisogna tenersi gli amici vicini, Raziel, e i nemici ancora più vicini.
Quali migliori servitori di coloro le cui passioni trascendono i concetti di bene e male?
Non è chi sono , ma quello che faccio che mi qualifica.
I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società.

Guardiano della Notte

Ha quasi un sapore d'altri tempi, i disegni di Sale poi sono sempre una garanzia
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Slask

sapore d'altri tempi..
espressione azzeccata Guardiano, Sale e Robinson hanno fatto proprio questo, tratteggiare una storia che sa di "classico", di fascino antico...

Det. Bullock

Bellissima storia e disegni da urlo!  :wub:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Lar Gand

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Hal Jordan

Bellissima, la mia leggenda preferita insieme a Gothic.

Nexus

Molto bello, ottimo Robinson e bei disegni di Sale :sisi:
Previously known as Andrea.

Caped Crusader

Eh si, la figura del Cavaliere è davvero affascinante. Storia davvero molto bella. Si consiglia caldamente la lettura :w00t:
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".



DarkGlory

Grandissimo fumetto. Sale già all'inizio era un grande. :ahsisi:


"- Già... guardati... vuoi disperatamente essere temuto, vuoi che ti vedano come un mostro, avvolto di nero.
Eppure... lasci aperto quel piccolo spiraglio... un barlume della perfezione che c'è sotto. Ovvio, il bell'aspetto cesellato, non le fauci. La bocca di un mostro...
Perchè lasci che si veda? Dimmi perchè.
- Per deriderti."

Azrael

(Ri)Letta Stanotte nonostante fossi stanco questo albo è riuscito a farmi tenere gli occhi aperti....
Una storia piena di mistero... e oltre tutto vediamo come batman trascuri molte cose quando è ossessionato da questo assassino....
la cosa che mi ha sorpreso più di tutti è come non abbiano avuto difficoltà la popolazione gothamita ad accettare il cavaliere ... ma oltre questo di come gordon gli abbia chiesto praticamente subito aiuto dopo che batman gli disse che era troppo impegnato al caso "dell'assassino"...
Finale abbastanza drammatico e poetico allo stesso tempo...

T.Sale era agli inizi della sua carriera su batman e si notava già la stoffa del fuoriclasse....

Voto 8
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Altra cosa per matches : Edizione originale: Legends of the Dark Knight #21-23 correggi non è questo il dato giusto ma bensì #32-34  :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Matches Malone