News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman Vol.6: Sposa o Ladra? - di T. King

Aperto da Azrael, 08 Agosto 2018, 02:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Cosmonauta

Letto il #44 (USA)

Bellissimo questo capitolo. Questi simil one shot di King li adoro sempre parecchio, non siamo ai livello dello strepitoso Annual, ma comunque è bello vedere diversi scorsi e "costumi" di Catwoman e di come nonostante tutto nel tempo, il suo carattere e la sua tempra non siano mai veramente cambiati. Una donna forte, indipendente e che nonostante sia di buon cuore, rimane pur sempre col vizietto da ladra.
Non si può far nulla, farà per sempre impazzire un uomo come Bruce/Batman :wub:

H-El

Quoto tutti i commenti positivi e aggiungo che King finora è l'unico autore capace di scrivere storie "filer" oltre che belle sono ottime per arricchire la saga e l'atmosfera di questa serie,

ancora una volta appplausi e basta a lui e disegnatore


Azrael

Letto il #44

Questo albo e' di una bellezza unica.
Vorrei tanto leggere tutte le avventure passate tra Batman e Catwoman, dalla prima all'ultima.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

nickorso90

#79
Letto #44

Gran bel numero questo, più profondo di quello che può sembrare in apparenza.
Protagonista di questo numero è Selina e il suo rapporto con Bruce, che ci viene raccontato attraverso dei Flashback mentre la nostra gatta fa quello che sa fare meglio....rubare.
Preparativi di matrimonio inusuali quindi, ma efficaci per rappresentare gli alti e i bassi di questa strana coppia nel corso degli anni...tuttavia invece di rafforzare l'idea del matrimonio di questa coppia mi da la sensazione che c'è qualcosa che non va e non è la prima volta.


Cosmonauta

Citazione di: Azrael il 04 Gennaio 2019, 09:30:51
Letto il #44

Questo albo e' di una bellezza unica.
Vorrei tanto leggere tutte le avventure passate tra Batman e Catwoman, dalla prima all'ultima.

Concordo troppo.
Tra l'altro è stato annunciato un volume Batman/Catwoman dalla Lion, ma non ho ancora capito se è una storia precisa o se riprende alcune storie con loro due.

Azrael

Citazione di: Cosmonauta il 04 Gennaio 2019, 18:35:47
Citazione di: Azrael il 04 Gennaio 2019, 09:30:51
Letto il #44

Questo albo e' di una bellezza unica.
Vorrei tanto leggere tutte le avventure passate tra Batman e Catwoman, dalla prima all'ultima.

Concordo troppo.
Tra l'altro è stato annunciato un volume Batman/Catwoman dalla Lion, ma non ho ancora capito se è una storia precisa o se riprende alcune storie con loro due.

Na, se non ricordo male alcuni momenti di questa gestione, niente di quello che vorremmo noi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cosmonauta

Citazione di: Azrael il 04 Gennaio 2019, 19:26:23Na, se non ricordo male alcuni momenti di questa gestione, niente di quello che vorremmo noi.

Sono andato a cercare un po' e sono due storie:
La prima Batman and Catwoman: Trail of the Gun
La seconda Batman/Catwoman: Follow the money

Mi sa che dovremo accontentarci dell'Annual #2 di King per una storia che ripercorre un po' il percorso Bats/Cats

Bramo

Commento con un po' di ritardo gli episodi che compongono il sesto volume della gestione King.
Mi viene strano scrivere "arco narrativo" perché alla fine sono 4 storie scollegate: l'autoconclusiva con il ragazzino, il SuperAmici con Wonder Woman, l'avventura in tre parti con Poison Ivy e infine l'altra autoconclusiva.
Non mi lamento, eh: anzi, in un'epoca in cui le testate ragionano a maxistorie a puntate, il fatto che Tom King ricerchi un equilibrio tra questo approccio e quello più classico della storiella one-shot mi fa piacere, anche perché pure queste ultime alla fine concorrono sempre al disegno complessivo che lo sceneggiatore sta tessendo nella storia di Batman.

Ad ogni modo, le storie qui raccolte mi sono piaciute tutte. Forse ho trovato qualche ingenuità di troppo nella storia con Ivy, qualche leggerezza narrativa che King si è concesso per raccontare la trama che aveva in testa, che da un lato si collega fortemente alla gestione complessiva (con i riferimenti alla Guerra degli Scherzi e degli Enigmi) e dall'altro al progetto parallelo dell'evento Heroes in Crisis, visto che si cita esplicitamente il Santuario.
Ma anche facendo la tara, la storia scorre bene, si legge piacevolmente e c'è uno spirito "classico" nella narrazione.

Spirito che ritrovo in parte anche in SuperAmici Parte 2, con l'immaginario fantastico della dimensione in cui un guerriero ha come destino quello di combattere all'infinito contro un'orda che non smetterà mai di rigenerarsi. È un concetto folle quanto affascinante, che potrebbe reggere da solo una miniserie, ma che l'autore sfrutta invece per mettere Batman e Wonder Woman in una situazione impossibile ponendoli a confronto, anche con i loro sentimenti.
Ottima poi Joelle Jones, come già dimostrato nel volume precedente, anche nella gestione delle tavole e nella scansione delle vignette, oltre che nel suo tratto sensuale e sinuoso.

Anche le due autoconclusive sono carine assai. In particolare quella posta in apertura, dove il gusto per l'inquietudine crea un'atmosfera disturbante molto riuscita, sia di per sé che come ennesima modalità per riflettere sulla natura stessa del Cavaliere Oscuro, della sua missione e delle sue ossessioni.

Ma anche quella che chiude il volume ha il suo perché: potrebbe essere una trovata un po' ruffiana quella di mostrarci scorci di vecchi scontri tra Batman e Catwoman, i vari e diversi costumi indossati dalla ladra, gli ammiccamenti... l'effetto nostalgia è sempre lì, sotteso, in episodi come questo, che rischia di "parlarsi un po' addosso".
Ma la verità è che non è così: è la sensazione di un attimo, ma la scrittura di King è attenta, più di quanto potrebbe sembrare a un primo sguardo, e quindi se anche c'è una componente di questo tipo è presente senza malizia, ma al servizio di quello che vuole raccontare. Vale a dire questi personaggi, quello che sono e quello che li guida. Questa storia è un ottimo esempio di questa attenzione.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Penny-uno

Mi sento di promuovere tutte le storie presenti qui. La seconda parte di Superamici coinvolge Wonder Woman ma, a differenza del capitolo con Superman, serve più a rafforzare il legame tra Bruce e Selina.

Tutti pazzi per Ivy forse meritava qualche numero in più perchè è quasi frettolosa nello svolgimento, ma ha il grande pregio di mostrarci un evento catastrofico di proporzioni bibliche
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
con molta semplicità,  dal punto di vista dei protagonisti... quasi in intimità. King si concentra anche qui più sulle emozioni e i rapporti tra i personaggi che non sugli "effetti speciali".

In Sposa o Ladra ho percepito tutto l'amore dell'autore per i personaggi. In un momento così particolare per loro ci propone una bella galleria di situazioni e costumi del passato.

Gestione di King che continua a piacermi parecchio, si mantiene su un'ottima media qualitativa e da molta voce ai protagonisti.

Hugostrange70

Non mi hanno convinto molto questi numeri, il primo le origini di Bruce Wayne è veramente dimenticabile, il mini arc superamici tra batman e wonder woman mi ha ricordato troppo una storia letta anni fa. Era tra superman e wonder woman, erano adesso non ricordo bene in una specie di regno magico dove il tempo passava diversamente che sulla terra, loro erano rimasti a combattere centinaia di anni, mentre sulla terra era passato solo qualche giorno. E anche lì Clark e Diana stavano cadendo in tentazioni... Mi sembra una cosa strana non so  :hmm: Noioso il miniarc tutti pazzi per ivy, mentre sposa o ladra l ho letteralmente adorato :wub:. Ormai sto capendo che con il modo di scrivere di King il confine tra una storia sufficiente e una grande storia è davvero labile :sisi:

Azrael


Batman Vol.6: Sposa o ladra
DC Rebirth Collection


Autori: Tom King, Mikel Janín, Joëlle Jones
17x26, C., 168 pp., col.|20€
Contiene: Batman (2016) #38/44
DC PANINI COMICS

• Batman ha chiesto a Catwoman di sposarlo, ma la data del matrimonio non può ancora essere fissata.
• Ci sono missioni da compiere, come quella che coinvolge l'Uomo Pipistrello e Wonder Woman.
• Per non parlare della minaccia rappresentata dalla velenosissima Poison Ivy!
• Continua il ciclo di Tom King, già considerato uno dei migliori della storia del Cavaliere Oscuro.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Rain

Mi vien da pensare che il volume precedente "Regole d'ingaggio", questo "Sposa o ladra" e probabilmente il prossimo che dovrebbe essere "il Matrimonio" siano una sola cosa...
Come parte centrale della run, da una parte mi sta piacendo: King sta esplorando tutte le possibili variabili che gli vengono in mente per mettere alla prova l'amore di Bruce e Selina prima del matrimonio.
Dall'altra le sfide sembrano poca cosa tutto sommato, o meglio, all'inizio sembrano anche di eccessiva gravità ma poi vengono risolte con una flemma un pò irritante...

Ad ogni modo sono storie piacevoli, niente affatto banali; direi che al posto dei soliti inseguimenti per le strade di Gotham i piani maldestri dei criminali e delle botte da orbi, queste storie sono una piacevole sorpresa.  :sisi:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Rain come puoi leggere sopra questo arc non mi aveva convinto molto, ma poi devo dire che ho davvero amato il batman di King, sono storie che crescono piano piano.....

Rain

Ottimo!
Spero che la ristampa non si areni ma che prosegua spedita.
Ho notato però che stanno dando priorità ai volumi della Justice League, il resto purtroppo sembra in attesa, ma almeno questa serie spero di completarla  :up:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/