Batman Vol.4: La Guerra degli Scherzi e degli Enigmi - di T. King

Aperto da Azrael, 25 Gennaio 2018, 00:33:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dick Grayson

E comunque...

Il costume classico NON SI BATTE. :batman:

Mi sta bene anche il bordo giallo sul pipistrello...

Ma prego Dio che a breve rimuovano l'interno viola del mantello :lolle:

I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

attitude

Finito questo arc con gli ultimi due numeri, #31/32.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Arkin Torsen

#29
Bella l'idea di invitare a cena le due fazioni e di convincerne una col denaro.
È un po' strano vedere Joker sempre con quell'espressione accigliata. Carini i due riferimenti alle storie che il Joker di Nolan racconta ne "Il cavaliere oscuro".

#30
Secondo interludio con Kite-Man. Bah, mi sono annoiato a dire la verità. È interessante vedere la scelta di Batman e osservare i disegni di Mann...ma, per il resto, che palle.


Aspetto la conclusione dell'arco narrativo che, pur non essendo brutto, finora mi sembra il più debole tra quelli scritti da King.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

EMC2

Letti oggi i primi capitoli di questo arc: finora mi sta piacendo moltissimo, soprattutto la crudezza della narrazione.
Non vedo l'ora di leggere il prosieguo :ahsisi:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Arkin Torsen

#31
Kite-Man si rivela importante in un numero che scorre via velocemente. Non mi ha detto molto, è un capitolo di passaggio verso la conclusione.

#32
Bel finale, dalle prime scene in cui Nigma perde la testa alla conclusione intima tra Selina e Bruce.
È curioso vedere che Batman è stato salvato. Non mi piace il modo in cui Janin disegna il volto di Bruce. In questo albo le movenze di Selina erano piuttosto legnose. All'epoca del suo esordio su "Grayson" il disegnatore mi aveva colpito favorevolmente, sebbene già evidenziasse l'incapacità di differenziare volti e mimica facciale, ma ora non mi esalta per niente.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

EMC2

Concluso l'arc, bello ma ho l'amaro in bocca: non riesco ancora ad identificare cos'è che non mi convince, forse la parte finale che ho trovato un po' frettolosa, forse il ruolo di Bat.
Mi sa che dovrò rileggerlo con più calma

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Endry

Non sono sicuro mi sia piaciuto il finale, ma il resto della saga é stata molto bella.
King mi piace come approfondisce la psiche dei personaggi e come ne definisce i contorni. Quando li scrive sai che é lui a farlo. Janin é un disegnatore con i contro fiocchi, uno dei migliori del momento.

Bramo

Con questo story-arc ammetto che Tom King mi ha un po' spiazzato. Rispetto ai tre precedenti, qui sembra imbastire una vicenda fin troppo classica, con Gotham City in mano ai pazzi criminali divisi in due fazioni. Niente di nuovo, nemmeno come sviluppo iniziale, a parte Joker che non riesce più a ridere, che però sulle prime sembra solo l'ennesima variazione sul tema giusto per cambiare qualcosina nell'assetto generale. Il fatto che fosse tutto ambientato nel secondo anno di attività di Batman sembrava confermare la volontà da parte dello sceneggiatore di scrivere una storia tradizionale, impreziosita dalla cornice nel presente in cui Bruce racconta il tutto a Selina.
Ovviamente non poteva essere tutto qui, ma la prima parte della Guerra degli scherzi e degli enigmi rimane comunque meno brillante di quanto mi aspettassi, al netto di alcune trovate come lo straniante interludio dedicato a Kite-Man e il geniale episodio con la cena a casa Wayne.
Con gli ultimi episodi ovviamente cambia completamente il punto di vista e King dimostra che occorreva solo aspettare. Ottimo finale, spiazzante il giusto e soprattutto in grado di giustificare l'angoscia che Batman provava verso questo aneddoto. Lo sceneggiatore sta compiendo un lavoro interessante e per certi versi innovativo sul personaggio, e continua ad essere una gestione da tenere d'occhio.
Mikel Janin ai disegni funziona, dato che il suo tratto privo di fronzoli si adatta bene a una storia dall'impianto classico come è questa per la maggior parte del tempo.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Illmatic

L'ho letto stasera (in originale).

Le precedenti storie di King, sinceramente non mi avevano entusiasmato: alternavano cose molto positive ad altre negative (per me).

Questa invece è una bella storia, la migliore della sua gestione finora.
Mi è piaciuto molto Kite-Man e le sue drammatiche vicende (King nelle cose emozionali è sempre bravissimo).
Come per Bramo nel commento precedente al mio, all'inizio la guerra tra i due villains non mi convinceva granché (mi sembrava piuttosto futile il pretesto, e banale la guerra in sè), ma poi il tutto cambia con la svolta, il bellissimo numero
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E poi c'è il finale.
Che secondo me è geniale:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E però, nonostante riconosca la bellezza concettuale del finale, non mi convince in pieno. Manca di "forza", non mi ha colpito davvero, da un punto di vista emotivo. King secondo me non ha tirato fuori il pieno potenziale dalla sua idea.
I motivi per cui il finale non colpisce (o almeno, non ha colpito me) quanto avrebbe potuto, sono secondo me due:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


In conclusione, penso che sia una bella storia, che però aveva il potenziale per essere ancora meglio.

moebius

Citazione di: Illmatic il 27 Luglio 2018, 01:37:21
L'ho letto stasera (in originale).

Le precedenti storie di King, sinceramente non mi avevano entusiasmato: alternavano cose molto positive ad altre negative (per me).

Questa invece è una bella storia, la migliore della sua gestione finora.
Mi è piaciuto molto Kite-Man e le sue drammatiche vicende (King nelle cose emozionali è sempre bravissimo).
Come per Bramo nel commento precedente al mio, all'inizio la guerra tra i due villains non mi convinceva granché (mi sembrava piuttosto futile il pretesto, e banale la guerra in sè), ma poi il tutto cambia con la svolta, il bellissimo numero
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E poi c'è il finale.
Che secondo me è geniale:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E però, nonostante riconosca la bellezza concettuale del finale, non mi convince in pieno. Manca di "forza", non mi ha colpito davvero, da un punto di vista emotivo. King secondo me non ha tirato fuori il pieno potenziale dalla sua idea.
I motivi per cui il finale non colpisce (o almeno, non ha colpito me) quanto avrebbe potuto, sono secondo me due:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


In conclusione, penso che sia una bella storia, che però aveva il potenziale per essere ancora meglio.
L'ultimo Spoiler che hai messo con quei due punti l'ho letto con la soddisfazione di J. Jonah Jameson con un sigaro in bocca che guarda le foto dell'Uomo Ragno  :asd:  hai dato delle parole ai miei pensieri, è stato molto bello  :lolle:

Hai pienamente ragione, specialmente sul punto 1 secondo me  :ahsisi: troppo sbrigativa la faccenda. Come dici te non sono errori grossolani o scivoloni, sono semplicemente quei piccoli accorgimenti che solo quando leggi una storia di spessore scritta veramente bene ti dispiace per la loro assenza.

Matt Murdock

letto l'arc tutto d'un fiato. Fantastici i toni e le atmosfere: cupi, violenti e a volte esasperati. A livello di trama, ci troviamo di fronte a una guerra anche a livello psicologico (tema tanto caro anche a snyder), cosa che personalmente ho apprezzato molto.
Sono soddisfatto, arc molto valido

Azrael

Rebirth Ultralimited
BATMAN VOL.4
La Guerra degli scherzi e degli enigmi


di Tom King, Mikel Janìn, June Chung, Clay Mann
Contiene: Batman 25-32
16,8×25,6, C, 192 pp, col.
€ 29,50

Il Cavaliere Oscuro racconta a Catwoman il momento in cui a Gotham City si crearono due fazioni, con ogni criminale schierato dalla parte del Joker o da quella dell'Enigmista in una guerra che sconvolse la città. Uno dei capitoli più oscuri della carriera di Batman e della metropoli in cui vive, che ha lasciato cicatrici nelle famiglie inermi, negli abitanti sconvolti e... nell'anima del Crociato Incappucciato. Uno dei momenti più alti dell'incredibile ciclo di Tom King su BATMAN finalmente in volume!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

eddiekrueger


BATMAN VOL.4
La Guerra degli scherzi e degli enigmi


di Tom King, Mikel Janìn, June Chung, Clay Mann
Contiene: Batman 25-32
16,8×25,6, B, 192 pp, col.
€ 16,95

Il Cavaliere Oscuro racconta a Catwoman il momento in cui a Gotham City si crearono due fazioni, con ogni criminale schierato dalla parte del Joker o da quella dell'Enigmista in una guerra che sconvolse la città. Uno dei capitoli più oscuri della carriera di Batman e della metropoli in cui vive, che ha lasciato cicatrici nelle famiglie inermi, negli abitanti sconvolti e... nell'anima del Crociato Incappucciato. Uno dei momenti più alti dell'incredibile ciclo di Tom King su BATMAN finalmente in volume!

overminder78

buongiorno. Pare che in alcune fumetterie non arriverà, o arriverà con estremo ritardo, perché nonostante Lion se ne stia andando, i distributori se non si raggiunge un minimo non spediscono...
overminder78.blogspot.it
_________________
Mac mini i5 Big Sur, XBOX One S, Win10 Tab, Redmi 10
[500+ libri fantasy-fantascienza-weird, 300+ Batman-Hellboy-Conan-bonelli comix]
padre // 80s nostalgic

Rain

Piacevole anche questo; ritmo volutamente altalenante per enfatizzare meglio alcuni passaggi e stavolta i testi sono importanti.
l'unico appunto è che pur cercando di costruire anche un contrappunto psicologico tra i due criminali, mi è sembrato che solo Nigma stesse costruendo una strategia. Questa versione di Joker vive nell'attimo e nell'improvvisazione (vedasi il finale) il che lo ha reso troppo semplice e passivo: ammazza , ammazza e ancora ammazza... sì, il Joker dopo anni e anni di battaglie con Bats.. se era una storia del passato, King avrebbe potuto recuperare le prime personalità di Joker che studiava i suoi piani in maniera più certosina di Nigma.
ci sono cmq trovate interessanti.  :sisi:

voto 7

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/