News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Urla nella Notte - di A.Goodwin e S.Hampton

Aperto da Azrael, 19 Aprile 2011, 15:31:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kenshiro

#120
Premetto che l'ho letta ieri sera decisamente sul tardi (credo fosse l'una di notte), e che forse sarebbe il caso di rileggerla, ma, in ogni caso, sono un filino deluso.
Avevo grandi aspettative per questa storia, che volevo procurarmi già da molto tempo prima che la Lion ne annunciasse la riedizione, aspettative che però nel complesso non sono state corrisposte del tutto.

Non ho molto da dire per quanto concerne il comparto grafico, Hampton è una garanzia e personalmente mi fa impazzire, ed il suo stile è assolutamente azzeccato per questo tipo di storia dai toni decisamente dark. Forse solo questo sarebbe un motivo valido per acquistare questo volume, ma tant'è, non è detto che tutti possano essere d'accordo su questo.

Il fatto che la storia tocchi un argomento che in genere non viene trattato dal fumetto ammerigano mainstream, è di per sè, un evento (ricordo che, sempre in quegli anni, vennero pubblicate storie sulla falsariga di questa qui come Seduction of the Gun, con Robin come protagonista alle prese con la diffusione delle armi da fuoco tra i liceali, ed una di Superman sulla guerra in Kosovo e sulle mine anti-uomo di cui non ricordo però il titolo), e mi ha fatto molto piacere, anche se temo che Goodwin non si sia voluto spingere oltre una certa linea, anche se è del tutto comprensibile.

La storia mi è sembrata piuttosto semplice nell'esecuzione e decisamente prevedibile (ho capito praticamente subito chi poteva esserci dietro gli eventi che mettono in moto la storia ed ho trovato nel finale le sue motivazioni piuttosto scontate, ma non si poteva ahimè pretendere di più, anzi, a dirla tutta, avrei preferito che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
) e gli unici aspetti positivi che sono riuscito a trovarci sono la caratterizzazione data a Gordon (che poteva però essere approfondita di più con qualche flashback) che, al termine della storia, risulta maturato e comprende i suoi errori, la scena in cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Tutto sommato siamo di fronte ad una storia discreta, personalmente non mi ha fatto impazzire (anzi!), ma forse è stata anche colpa mia e delle mie aspettative eccessive; al prezzo e nel formato in cui viene proposta (se non ho mai recuperato l'albo Play Press è solo perchè i brossurati giganti non sono di mio gradimento), per me andrebbe in ogni caso acquistata.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Devil

Edizione molto bella, carta ottima, fantastici disegni e stupenda storia: consigliata al 100%.

Carmine Falcone

Citazione di: Ned Stark il 07 Dicembre 2013, 12:41:28
Finita di leggere ora. La storia è eccellente, lo stile è crime. La risoluzione è un po' telefonata ma ci può stare.. Conta di più l'impatto emotivo del finale

Questa storia ha poi alcune chicche di continuity riguardanti gordon mica da ridere...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Inoltre

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Insomma, volume piacevole per le atmosfere dark e che riprende bene la continuity. :wub:

Si svolge nei primi anni?

Azrael

Citazione di: Carmine Falcone il 15 Gennaio 2014, 12:16:28
Citazione di: Ned Stark il 07 Dicembre 2013, 12:41:28
Finita di leggere ora. La storia è eccellente, lo stile è crime. La risoluzione è un po' telefonata ma ci può stare.. Conta di più l'impatto emotivo del finale

Questa storia ha poi alcune chicche di continuity riguardanti gordon mica da ridere...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Inoltre

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Insomma, volume piacevole per le atmosfere dark e che riprende bene la continuity. :wub:

Si svolge nei primi anni?

Si
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ashley Riot

#124
Splendida! Volume veramente notevole, gli aggettivi positivi sono infiniti per questa storia, ma ... ognuno contrasta con la storia narrata ... che seppur magistrale è veramente un pugno allo stomaco!
Ed è proprio la maestria con cui viene sviluppata che rende ancora più incredibile il fatto che l'argomento trattato è uno dei più aberranti che si possa raccontare!
Capolavoro!

Ashley Riot
Lea Monde - Valendia
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato... tante cose sarebbero diverse... migliori? Non penso."

The Cure

#125
Altro volume imperdibile del Pipistrello.
Storia diversa dai classici canoni Batmaniani, ma che serve a dimostrare ulteriormente come siano maturi il personaggio e l'universo del Cavaliere Oscuro.
La vicenda è forte, cruda e l'atmosfera nero pece è rappresentata sublimemente dai disegni pittorici di Scott Hampton.
La moralità e la psicologia di Bruce sono messe a dura prova ancor più del solito: è giusto fermare il giustiziere che uccide chi maltratta gravemente i bambini?
Le ultime pagine mi hanno un pelo deluso, a causa di uno svolgimento forse troppo veloce, ma quell'ultima tavola strepitosa risolleva il tutto. L'urlo di Batman, infatti, è uno sfogo totale, mix di rabbia e impotenza che non solo rappresenta l'incapacità del Cavaliere di contrastare il dilagare degli abusi sui minori, ma Batman stesso, il quale, nonostante non si arrenderà mai al cospetto del crimine che flagella Gotham, sa che non può uscirne vincitore.
In fin dei conti, è solo un uomo.

Voto: 7/8
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Rekoj

#126
Se vi interessa l'ho recensita per Sugarpulp:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Comunque è una storia molto bella, graficamente notevole ed originale.

La cosa che forse mi ha colpito di più è la presentazione di Gordon: di solito, pur essendo problematico, è un personaggio indubbiamente positivo. Qui lo si carica di lati oscuri pesanti, che lo rendono umanissimo.

Da leggere!


E' tutto uno scherzo! Le cose importanti, ciò per cui la gente combatte... è tutto una mostruosa, delirante barzelletta! Ma allora perchè non ti diverte? Perchè non ridi?

supermox

Ho faticato un po' a trovarlo in quanto pare essere esaurito.

Ad ogni modo preso e letto. Devo dire che a mio giudizio si tratta di una bella lettura, la storia è molto moderna e sicuramente merita.
Anche i disegni, seppur hanno più di 20 anni, sono belli!

Lo consiglio

Azrael



BATMAN: URLA NELLA NOTTE

di Archie Goodwin, Scott Hampton
Contiene: Batman: Night Cries
16,8x25,6, B+al, 96 pp, col.
€ 10,95

Un classico pittorico di Batman ritorna in edizione brossurata! Scritto da Archie Goodwin e dipinto da Scott Hampton, URLA NELLA NOTTE usa il medium fumetto per portare alla luce l'orribile mondo dell'abuso sui bambini. Una storia imperdibile.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

overminder78

mannaggia alla Lion! che mania con questi bordi bianchi sopra e sotto! ma non potevano usare un formato di pag diverso, più largo? Urla nella notte - come Giochi dei Giovani Titani - ha un formato più largo!
se sapevo recuperavo l'ediz. Play Press che almeno è a pag intera!
overminder78.blogspot.it
_________________
Mac mini i5 Big Sur, XBOX One S, Win10 Tab, Redmi 10
[500+ libri fantasy-fantascienza-weird, 300+ Batman-Hellboy-Conan-bonelli comix]
padre // 80s nostalgic

Ned Ellis

Io ho l'edizione Playpress, ma con quella strana forma stavo pensando di sostituirla con quella Lion... :unsure:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

overminder78

Citazione di: Ned Ellis il 15 Ottobre 2015, 21:58:10
Io ho l'edizione Playpress, ma con quella strana forma stavo pensando di sostituirla con quella Lion... :unsure:

tieniti l'ediz. Play Press!!!!
anzi no, vuoi fare a cambio? :batman:
overminder78.blogspot.it
_________________
Mac mini i5 Big Sur, XBOX One S, Win10 Tab, Redmi 10
[500+ libri fantasy-fantascienza-weird, 300+ Batman-Hellboy-Conan-bonelli comix]
padre // 80s nostalgic

Azrael

Citazione di: Ned Ellis il 15 Ottobre 2015, 21:58:10
Io ho l'edizione Playpress, ma con quella strana forma stavo pensando di sostituirla con quella Lion... :unsure:

Tieni il formato Play :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael



BATMAN: URLA NELLA NOTTE

di Archie Goodwin, Scott Hampton
Contiene: Batman: Night Cries
16,8x25,6, B, 96 pp, col.
€ 9,95

Un classico pittorico di Batman ritorna in edizione brossurata! Scritto da Archie Goodwin e dipinto da Scott Hampton, URLA NELLA NOTTE usa il medium fumetto per portare alla luce l'orribile mondo dell'abuso sui bambini. Una storia imperdibile.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lampo

Molto molto bella.
Pesante, profonda, e anche un po' "spottone" con i dati ufficiali sugli abusi sui bambini alla fine (sembra una di quelle storie anti-droga di 30 anni fa - forse perché è del 1992 :D ), ma molto interessante e corredata da illustrazione acquarellate notevoli.

Vista la partenza del giovane Jim Junior, dove si colloca nella continuity? Abbastanza all'inizio, ma più precisamente dove?