News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Tutte le vostre domande sul Pipistrello

Aperto da Azrael, 15 Marzo 2011, 14:25:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

5MATT

Citazione di: Cosmonauta il 30 Gennaio 2021, 11:43:52
È il recupero dei volumi che erano stampati già da Lion, che sarebbero i primi 4. La Panini di inediti in volume ha già pubblicato il 5 e il 6 questo mese.

Grazie!
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

VIPERCOMICS

Ciao a tutti.

Ho alcune domande per gli esperti di edizioni italiane dei fumetti di Batman.

Vorrei procurarmi "La miglior Collezione di Batman" del periodo che va dagli anni '90 ad oggi (più o meno da quella che viene considerata la Modern Age)

Cosa intendo per migliore:

1) Deve contenere le storie (cicli di storie) migliori inerenti l'universo di Batman (quindi si Batman, ma possibilmente anche tutti gli altri personaggi: Joker, Robin, Suicide Squad...).

2) Come edizione valuto solo Cartonati o Brossurati (meglio anche dei cartonati). No quindi run fatte di soli spillati.

3) Possibilmente essere il meno possibile "spezzatino", ma formata da poche Collane.


Specificate queste che sono le regole che vorrei osservare, dando una prima occhiata in giro, su siti ed eBay, ho scorto alcune collezioni che potrebbero (in parte) fare al caso mio, ma volevo una vostra conferma.

A) Ovviamente la prima collana che ho puntato è Batman: La Leggenda.
- Il principale difetto è che le storie che contiene arrivano più o meno solo fino al 2006/2007.
- Mi pare poi più in generale che inserisca un pò tutto quanto uscito dal 1985, senza particolari criteri di selezione.
- Contiene veramente tutte le migliori serie di Batman nei 20 anni dal 1986 al 2006? non è che ne salta qualcuna che rimane fuori?
- non è ordinatissima a livello cronologico, certe storie iniziano in un volume e finiscono in un altro
+ Coi suoi 100 numeri, mi pare potenzialmente una delle più complete.
+ Non è difficile da rintracciare completa.

B) A La Leggenda, si potrebbe affiancare Il Cavaliere Oscuro, della Mondadori, 30 numeri.
+ prolungano al 2010 circa la proposta di storie su Batman
+ si trova completa
- non vanno oltre al 2010
- è costosetta, rispetto al numero di storie proposte


A parte queste 2 collane, non ne ho trovate di altre che mi prolungassero dal 2010 fino ai giorni nostri una selezione di storie.

Quindi quello che vi chiedo è:

1) Con queste 2 collane, riuscirei a possedere bene o male tutte le serie importanti create su di Batman (partendo dagli anni '90)?
Tutte quelle degli autori ritenuti più importanti/imperdibili? O ci rimarrebbe qualcosa fuori?

2) C'è qualche collana che consigliereste da aggiungere a queste, per il periodo 2010/2020?
O altre che servirebbero comunque per integrare il periodo anni '90/2010?

3) Nel caso in cui fossi mezzo interessato anche alla collana DC COMICS: Le Grandi Storie dei Supereroi....dite che le sovrapposizioni in ambito Batman siano troppe tra le due collane?
A quel punto basterebbe allora Prendere questa DC Comics ed affiancarvi Il Cavaliere Oscuro Mondadori?
Oppure meglio la combo Batman: La Leggenda + Il Cavaliere Oscuro Mondadori, e magari cercare altre collane per recuperare le migliori storie degli altri supereroi DC?



Scusatemi se sono stato un pò prolisso, ma ci tenevo che capiste le mie esigenze ed il mio punto di vista, nel caso foste così gentili da darmi un consiglio. ^_^


5MATT

#242
Allora, ti dico la mia. Su "La leggenda" vai tranquillo, se non hai problemi con questo tipo di collane è il modo migliore e più economico per reperire tantissime storie importanti. Certo, ti ritrovi qualcosa anche di meno utile, soprattutto negli ultimi numeri, però non è paragonabile a ciò che c'è di fondamentale. Per rimettere le cose in ordine cronologico ti aiuti qui col forum e non dovresti avere problemi (c'è proprio un topic dedicato: http://www.dcleaguers.it/comics-e-fumetti-americani/batman-cronologia-pre-new-52/2/).
Quella della Mondadori, invece, lascia stare. Per me è confusionaria e piena di storie tranquillamente trascurabili.
Su quella della Eaglemoss non sono troppo ferrato, ma credo che ti ritroveresti con diversi doppioni rispetto a "La Leggenda".

Ecco quello che ti consiglierei io per recuperare "il grosso": La collana "La leggenda", poi gli 11 volumi pubblicati dalla Lion del Batman di Grant Morrison (oppure se preferisci gli omnibus che sta ripubblicando la Panini, di cui finora è uscito solo il primo) e poi gli 8 volumi Library sempre della Lion per recuperare la run dei New52 di Snyder (oppure, anche qui, c'è l'alternativa Panini che sta ripubblicando la run nella collana DC Best Seller, che sono però dei volumi bonellidi. A me non piacciono particolarmente, ma sicuramente risparmieresti).

Poi ovviamente da recuperare ti resterebbero comunque tantissime cose, ma secondo me così le fondamentali le porti a casa. E poi avresti comunque da leggere per taaaaaanto tempo :asd:
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

Lampo

Allora, io ho entrambe le collane (La Leggenda quasi completa) e ne sono molto soddisfatto.
I punti negativi sono gli stessi che hai indicato tu; dal mio punto di vista, mi rode principalmente il fatto che le storie siano sparpagliate su più volumi (e quindi diventa difficile eventualmente "sostituirli" con altre edizioni) e che non siano in ordine cronologico, ma è comprensibile, visto che la serie probabilmente era programmata per un numero di volumi inferiore. Attenzione, ché non è facilissimo trovare tutti i volumi, specie quelli finali.
La serie Mondadori è idealmente la prosecuzione della serie Planeta, e contiene molte storie legate agli altri: Nightwing, Robin e i vari aiutanti; nella serie Planeta c'è meno spazio per loro. In ogni caso, il piatto forte è il Batman di Morrison, che puoi recuperare in altri (e più costosi) modi.
Ti suggerirei anche di aggiungere la serie Mondadori "Batman/Superman", che contiene delle storie molto belle, a mio avviso.

Tutto ciò si ferma a prima di Flashpoint e dei New52, ma è il modo più semplice per recuperare tutto Batman da metà anni '80 al 2011.
Per quello che viene prima ci sono dei cartonatoni monografici per autore della Planeta, oltre alle varie edizioni di "Batman classics". Per quello che viene dopo, in teoria ci sono i cartonati della Lion.

Se vuoi spendere "poco" e avere pochi sbattimenti, io ti consiglio di prendere queste due serie. Io stesso ho cominciato così, solo che mi sono fatto prendere la mano e pian piano le sto sostituendo con volumi "più belli".

(ovviamente si parla di tutte le serie relative a Batman: Batman, Detective comics, Legends of the Dark knight, Gotham knights, etc...)

DrHouse92

Raga leggendo il topic di Razza Suprema non ho letto questa domanda quindi ve la faccio qui: non avendo letto Il cavaliere oscuro colpisce ancora posso leggere razza suprema senza problemi?



VIPERCOMICS

Citazione di: 5MATT il 30 Gennaio 2021, 23:42:01
Allora, ti dico la mia. Su "La leggenda" vai tranquillo, se non hai problemi con....

Citazione di: Lampo il 31 Gennaio 2021, 09:44:44
Allora, io ho entrambe le collane (La Leggenda quasi completa) e ne sono molto soddisfatto.
I punti negativi sono gli stessi che hai indicato tu....

Innanzitutto grazie ad entrambi, ho ricevuto indicazioni confortanti in merito all'idea che mi ero fatto.

A quel punto sono andato sull'analitico, e mi son fatto uno schema in cui ho controllato quali sono tutte le sovrapposizioni tra le varie collane.

Considerata la mia situazione credo che procederò così:

Recupererò le serie: Batman: Leggenda + Dc Comics: Le Grandi Serie dei supereroi.

Ho visto che le sovrapposizioni in ambito Batman tutto sommato sono accettabili (10 su 100), mentre la collana Cavaliere Oscuro della Mondadori ne avrebbe parecchie con quella DC Comics supereroi.

Siccome mi interessa si, prevalentemente Batman, ma anche farmi le migliori serie degli altri supereroi, che conosco poco, credo che la combinazione tra queste due sia la migliore.

A queste credo aggiungerò poi quella da 11 volumi di Grant Morrison.
I primi 3 sono editi anche in quella Generale dei supereroi, ma gli altri no, quindi vale la pena.

Dopo questo epico recupero, procederò con le altre.
Ora, il difficile sarà trovare lo spazio... :lol: :lol:

Grazie ancora! ;)

moebius

Citazione di: DrHouse92 il 01 Febbraio 2021, 10:28:37
Raga leggendo il topic di Razza Suprema non ho letto questa domanda quindi ve la faccio qui: non avendo letto Il cavaliere oscuro colpisce ancora posso leggere razza suprema senza problemi?
Non ho letto Razza Suprema quindi non so risponderti con la certezza assoluta... quello che so è che è un sequel di The Dark Knight Strikes Again, quindi immagino che sia abbastanza importante averlo letto, però ripeto: serve conferma almeno di qualcuno che lo abbia letto per esserne sicuri.

Fin qui il mio commento è stato un po' inutile :asd: quello che volevo dirti però è principalmente che, se proprio devi spendere soldi sul "Miller-verse", sicuramente The Dark Knight Strikes Again è una lettura molto molto consigliata! Poi ok ci sono state anche persone a cui non è piaciuta (io l'ho amata alla follia), però insomma... mi sembra che comunque sia una lettura generalmente ben più gradita dai lettori, rispetto al nuovo DK3 Master Race :sisi:

DrHouse92

Citazione di: moebius il 01 Febbraio 2021, 14:51:53
Citazione di: DrHouse92 il 01 Febbraio 2021, 10:28:37
Raga leggendo il topic di Razza Suprema non ho letto questa domanda quindi ve la faccio qui: non avendo letto Il cavaliere oscuro colpisce ancora posso leggere razza suprema senza problemi?
Non ho letto Razza Suprema quindi non so risponderti con la certezza assoluta... quello che so è che è un sequel di The Dark Knight Strikes Again, quindi immagino che sia abbastanza importante averlo letto, però ripeto: serve conferma almeno di qualcuno che lo abbia letto per esserne sicuri.

Fin qui il mio commento è stato un po' inutile :asd: quello che volevo dirti però è principalmente che, se proprio devi spendere soldi sul "Miller-verse", sicuramente The Dark Knight Strikes Again è una lettura molto molto consigliata! Poi ok ci sono state anche persone a cui non è piaciuta (io l'ho amata alla follia), però insomma... mi sembra che comunque sia una lettura generalmente ben più gradita dai lettori, rispetto al nuovo DK3 Master Race :sisi:
Io sono uno di quelli che non digerisce i disegni in Strikes again per quello volevo passare, se si poteva, direttamente a DK3.
Ma se è strettamente collegato o faccio un sacrifico col "2" o passo.



Wip

#248
Citazione di: VIPERCOMICS il 30 Gennaio 2021, 22:13:14

A) Ovviamente la prima collana che ho puntato è Batman: La Leggenda.
- Il principale difetto è che le storie che contiene arrivano più o meno solo fino al 2006/2007.
- Mi pare poi più in generale che inserisca un pò tutto quanto uscito dal 1985, senza particolari criteri di selezione.
- Contiene veramente tutte le migliori serie di Batman nei 20 anni dal 1986 al 2006? non è che ne salta qualcuna che rimane fuori?
- non è ordinatissima a livello cronologico, certe storie iniziano in un volume e finiscono in un altro
+ Coi suoi 100 numeri, mi pare potenzialmente una delle più complete.
+ Non è difficile da rintracciare completa.


Ti dico la mia su "Batman La Leggenda", visto che l'ho recuperata praticamente quasi tutta (i primi 89 numeri) l'anno scorso

Premesso che essendo 100 numeri può naturalmente essere che ci sia roba che dopo averla letta non ti piace e che il vero grande scoglio nel recuperare questa serie è l'aspetto economico (che magari non per tutti è un problema)

Detto questo, io andrei tranquillo e la metterei facilmente come prima opzione se vuoi fare il tipo di recupero di cui hai scritto

Tra le note positive io ci metterei anche il formato e la qualità del prodotto. Tra i volumi da edicola credo sia uno dei migliori (sicuramente superiore per qualità e resistenza alle raccolte mondatori di Batman, Superman/Batman e Superman. Ma per certi versi anche all'altra raccolta della Eaglemoss sui personaggi DC). E' un vero e proprio cartonato, resistente, e con pagine che a livello di carta non mi sembrano neanche troppo sottili. Insomma, credo sia un buonissimo prodotto considerando che nasce come raccolta da edicola. Si è sicuramente visto di molto peggio


Vado nel dettaglio ad analizzare i tuoi punti

Personalmente non reputo un problema il fatto che non sia in ordine cronologico. Puoi farti un elenco a parte con l'ordine di lettura (aiutandoti anche tramite la guida cronologica che c'è sul forum) e risolvi il problema. Il fatto che come ordine di lettura si debba saltare dal volume 25 al 37 (esempio a caso) sinceramente a me cambia poco, però capisco che magari per qualcuno possa essere un problema

Tra l'altro tu scrivi: "non è ordinatissima a livello cronologico, certe storie iniziano in un volume e finiscono in un altro".
E' vero a metà. Le storie sono si quasi sempre spezzate in due volumi, ma questo con la cronologia ci azzecca poco. Nel senso che troverai sempre le storie spezzate ma di seguito. Non so se è quello che intendi tu (probabilmente ho capito male io), ma Hush non è che te lo mettono una parte sul volume 19 e la seconda nel volume 25, per dire. Quindi la cronologia delle singole storie è completa e consequenziale. Poi capita che dopo aver letto "La Spada di Azrael" nei volumi 5 e 6, tu debba continuare la lettura cronologica con Knightfall che sta nel 57 (esempi numerici a caso, ora non ricordo i numeri precisi). Ma "La Spada di Azrael" ce l'hai cmq tutta completa in quei numeri ravvicinati. Spero di essermi spiegato

Per il resto come puoi leggere nel topic dedicato alla collana, come ti hanno scritto e come hai detto tu stesso...se non si vuole impazzire nel recupero delle singole storie questa collana è il modo più facile per avere quasi tutto del Batman post CSTI fino alla gestione Morrison. Per un novizio sul personaggio (ma non so se sia il tuo caso) è una roba clamorosa!

Tu lo indichi come "principale difetto" il fatto di fermarsi fino al 2006/2007, ma è un "difetto" che non esiste se consideri che, come detto, questa collana è il modo più efficace per recuperare la stragrande maggioranza delle storie


"non è che ne salta qualcuna, che qualche storia/serie rimane fuori?"
Resta sicuramente fuori roba di quel periodo che andrà recuperata a parte, perché la mole di fumetti su Batman è devastante

A memoria tra le storie più "sputtanate" non ci sono: Killing Joke, Arkham Asylum, TDKR (e quasi tutto il Batman di Miller)

Però in compenso hai, solo per citare le più conosciute ed alcune delle imprescindibili da leggere:
Anno Uno di Miller
L'Uomo che ride di Brubaker
Una morte in famiglia
Batman e gli uomini mostro
Il Monaco pazzo
Sotto il cappuccio
Trilogia di Moench
Hush
Gotham Central (i primi 15 numeri)
Halloween Special (Loeb e Sale)
Catwoman Vacanze Romane
Lungo Halloween
Vittoria Oscura
Una parte della run di Brubaker su Catwoman
Spada di Azrael
(Anno due, Anno tre, La setta, Torre di Babele, Figlio del Demone, Sposa del Demone)

I grandi "cicli":
Terra di Nessuno
Knightfall, quest, search, end, ecc ecc
(il primo uscito tutto completo per Lion e costa tantissimo recuperarlo tutto, mentre il secondo in modo così omogeneo non è mai stato ristampato e lo trovi credo solo sui vecchi Batman Saga della Play Press, recuperabili però a prezzi decenti)

Inoltre una marea di Leggende di Batman:
Sciamano, Gothic, Preda, Veleno, Lame, Calore, Terrore, Neve, Fede, In volo...e svariate altre storie


Insomma, mi sembra ci si possa accontentare  :asd:


Spero di esserti stato utile e mi scuso per la lunghezza del commento


Poi nei prossimi giorni ti aggiungo un commento anche sulle altre due raccolte da edicola che hai nominato

Lampo

Il vantaggio della serie Eaglemoss è che una storia è contenuta in UN volume (massimo due), quindi se la vuoi devi recuperare solo quel numero. Non è importante averli tutti da 1 a 100 (anche perché molte storie non sono di Batman), quindi puoi "riempire i buchi" lasciati dalle altre serie con quei singoli volumetti.
Non so quanto sia recuperabile, però: nella mia fumetteria di fiducia ne hanno al massimo una decina di numeri sparpagliati...

VIPERCOMICS

Citazione di: Wip il 01 Febbraio 2021, 20:44:03


Ti dico la mia su "Batman La Leggenda", visto che l'ho recuperata praticamente quasi tutta (i primi 89 numeri) l'anno scorso...


Grazie mille!

Utilissimi tutti i consigli. :up:

A proposito della Collana Leggenda (e "Le Grandi Serie Dei Supereroi, se lo sai), ci sono anche dei redazionali, o qualche pagina extra-fumetto che ti inquadra magari un filo l'evento o la storia che viene raccolta in quel volume?

Sarebbe comodo, soprattutto per capire anche i criteri con cui è stata scelta, e magari il perchè si sono inseriti magari due albi del 96, se la storia principale del volume verte sul 2006....

...capire quindi i collegamenti (se ci sono), che ti giustifichino il leggere in sequenza quanto raccolto nel volume, o se invece valga la pena, leggersi tutto in ordine cronologico di pubblicazione, segnandosi l'anno degli albi contenuti all'interno del volume (come stò facendo).

5MATT

Citazione di: VIPERCOMICS il 02 Febbraio 2021, 15:34:29

A proposito della Collana Leggenda (e "Le Grandi Serie Dei Supereroi, se lo sai), ci sono anche dei redazionali, o qualche pagina extra-fumetto che ti inquadra magari un filo l'evento o la storia che viene raccolta in quel volume?

Sarebbe comodo, soprattutto per capire anche i criteri con cui è stata scelta, e magari il perchè si sono inseriti magari due albi del 96, se la storia principale del volume verte sul 2006....

...capire quindi i collegamenti (se ci sono), che ti giustifichino il leggere in sequenza quanto raccolto nel volume, o se invece valga la pena, leggersi tutto in ordine cronologico di pubblicazione, segnandosi l'anno degli albi contenuti all'interno del volume (come stò facendo).

Sì ogni volume della collana La Leggenda ha il suo apparato redazionale, fatto anche bene.
"Allora vai senza perdere altro tempo, vai veloce mentre l'ultima luce si spegne, vattene da Derry, allontanati dal ricordo... ma non dal desiderio. Quello resta, tutto ciò che eravamo e tutto ciò che credevamo da bambini, tutto quello che brillava nei nostri occhi quando eravamo sperduti e il vento soffiava nella notte. Parti e cerca di continuare a sorridere. Trovati un po' di rock and roll alla radio e vai verso tutta la vita che c'è con tutto il coraggio che riesci a trovare e tutta la fiducia che riesci ad alimentare. Sii valoroso, sii coraggioso, resisti. Tutto il resto è buio".

Stephen King — It

Wip

#252
Citazione di: 5MATT il 02 Febbraio 2021, 15:57:45

Sì ogni volume della collana La Leggenda ha il suo apparato redazionale, fatto anche bene.

E aggiungo che svariate volte i redazionali ti aiutano e non poco con la cronologia delle storie da leggere
Di Nocera, come al solito, fa un bel lavoro

I redazionali (che non sono magari così corposi come in altre collane da edicola, paragonandoli con altri volumi in generale non solo di Batman) sono sicuramente un valore aggiunto, mi ero scordato di scriverlo nel post precedente

EDIT

Citazione di: VIPERCOMICS il 02 Febbraio 2021, 15:34:29

Utilissimi tutti i consigli. :up:

A proposito della Collana Leggenda (e "Le Grandi Serie Dei Supereroi, se lo sai), ci sono anche dei redazionali, o qualche pagina extra-fumetto che ti inquadra magari un filo l'evento o la storia che viene raccolta in quel volume?


Per quanto riguarda la collana "DC Comics Le Grandi Storie": i redazionali anche li ci sono sicuramente ma vado a memoria e mi sembra siano veramente molto scarni e non un vero e proprio valore aggiunto. Diciamo che fanno il loro "compitino" e basta. Appena posso controllo meglio e mi spiego anche meglio. Tanto ti devo un commento anche su quella collana

Chocozell

Ragazzi, un'opinione sulla gestione di Moench? In particolare mi riferisco ai vari Fantasmi, lacrime e sangue, Invisibile, ecc...?

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Hugostrange70

Citazione di: Chocozell il 05 Febbraio 2021, 15:34:35
Ragazzi, un'opinione sulla gestione di Moench? In particolare mi riferisco ai vari Fantasmi, lacrime e sangue, Invisibile, ecc...?

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Invisible letto poco tempo fa niente di che sinceramente, si salvano solo i disegni di Joe Kelly, naturalmente questo è solo il mio parere. Le altre storie sono quelle che uscirono ai tempi della play press  :hmm: se sono quelle ne ho un buon ricordo  :sisi: