News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Tutte le vostre domande sul Pipistrello

Aperto da Azrael, 15 Marzo 2011, 14:25:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lampo

Citazione di: Granamir il 13 Luglio 2021, 16:00:54
Sapete se la PAnini ha intenzione di ripubblicare le storie del Batman delle The animated series?  :batman:

Ma sono i fumetti basati sui cartoni?

Granamir

Sì quelli che la Playpress pubblicò nei '90.

Lampo

Citazione di: Granamir il 14 Luglio 2021, 15:19:52
Sì quelli che la Playpress pubblicò nei '90.

All'epoca me li persi.
Però i cartoni mi sono piaciuti molto... rendono anche in fumetto?

Cosmonauta

I capitoli che ho letto io si, erano molto belli se piaceva la serie animata.

Granamir

Ho comprato solo il primo numero all'epoca, ce l'ho ancora, si sono fatti bene.

toky91

Dov'è finito Batmane Eternal? sul sito panini lo hanno tolto, doveva uscire sta settimana l'omnibus  >:(

Cosmonauta

Sarà slittato come molte cose di queste ultime due settimane.

Matu

Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum e anche nel mondo dei fumetti.
Pur non essendo appassionato di supereroi, Batman e Spiderman fanno eccezione, e mi piacerebbe iniziare partendo dall'Uomo pipistrello.
Leggendo su internet ho trovato vari post/video in cui si parla di come iniziare a leggere Batman, ma siccome molto di ciò che ho letto non è proprio recente (e quindi nel frattempo le cose potrebbero essere cambiate), non ci sto capendo molto e vorrei chiedere a voi.
Da quel che ho capito ci sono alcune letture obbligatorie come Anno Uno, Il lungo Halloween e il seguito, The Killing Joke, gli Omnibus di Morrison.
Poi ho letto della serie di Snyder/Capullo che a quanto ho capito si tratta della serie "new 52"e che dovrebbe terminare a breve (sul sito panini risulta uscito ieri in numero 15 contenente i numeri dal 44 al 47), dopodichè ho letto che terminata questa serie si può iniziare a leggere gli spillati di Batman (questi https://www.panini.it/shp_ita_it/batman-1-m1batm001-it08.html) dal numero 20 (se non erro), però volevo capire i primi 19 invece? Leggendo velocemente, vedo che i primi numeri trattano "città di Bane" (numeri dispari) e "detective comics" (numeri pari). Ma sono storie già contenute nella serie Snyder/Capullo e quindi vanno evitati perchè sarebbero doppioni o vanno comunque letti?
Chiedo venia se apparirò confuso ma effettivamente lo sono. Mi piacerebbe leggere Batman e pensavo ad una lettura composta prima da recuperi fondamentali e poi passare ai fumetti regolari e vorrei poter capire come muovermi per fare la scelta migliore!
Grazie a chi mi risponderà.

Arkin Torsen

Città di Bane è la conclusione della gestione di King sulla serie regolare. Non ha senso leggerla da sola, perciò chi ha fatto il video/post ti fa partire dalla gestione successiva, cioè quella di Tynion.
Può darsi che chi ha fatto il video/post non abbia apprezzato la gestione di King e perciò la escluda a priori.
DetCom è la seconda testata dedicata a Batman.

Io farei così:
Anno Uno
The killing joke
Lungo halloween
Vittoria oscura
Il ritorno del cavaliere oscuro


Poi sta a te decidere da dove partire con la roba più o meno recente.
Vuoi il punto di entrata più vicino a oggi? Vai con Tynion.
Vuoi roba ottima? Vai con Morrison.
Vuoi roba recente che offre un quadro complessivo sul personaggio con qualità prima elevata e poi altalenante e infine bassina? Vai con Snyder.
Vuoi una visione complessa, quasi autoriale su Batman? Vai con King.

Morrison, Snyder e King costituiscono in ogni caso un recupero massiccio, perché sono gestioni lunghe.

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Matu

Citazione di: Arkin Torsen il 06 Agosto 2021, 16:13:44
Città di Bane è la conclusione della gestione di King sulla serie regolare. Non ha senso leggerla da sola, perciò chi ha fatto il video/post ti fa partire dalla gestione successiva, cioè quella di Tynion.
Può darsi che chi ha fatto il video/post non abbia apprezzato la gestione di King e perciò la escluda a priori.
DetCom è la seconda testata dedicata a Batman.

Io farei così:
Anno Uno
The killing joke
Lungo halloween
Vittoria oscura
Il ritorno del cavaliere oscuro


Poi sta a te decidere da dove partire con la roba più o meno recente.
Vuoi il punto di entrata più vicino a oggi? Vai con Tynion.
Vuoi roba ottima? Vai con Morrison.
Vuoi roba recente che offre un quadro complessivo sul personaggio con qualità prima elevata e poi altalenante e infine bassina? Vai con Snyder.
Vuoi una visione complessa, quasi autoriale su Batman? Vai con King.

Morrison, Snyder e King costituiscono in ogni caso un recupero massiccio, perché sono gestioni lunghe.

Ciao, grazie per la risposta.
Ma la serie di fumetti che attualmente viene pubblicata come va letta? Vanno sempre avanti con 2 storie parallele (pari e dispari) o ad un certo punto si uniscono?
Comunque da quel che ho capito Snyder, King, Tynion raccontano storie diverse e scollegate quindi si può iniziare dove si preferisce e poi, una volta finita, passare ad un altro, giusto? Perchè se così fosse, direi che inizierei da Snyder con il ciclo new 52 che ormai dovrebbe essere quasi terminato e quindi potrei subito archiviarlo, e dopo partirei dal numero 1 degli spillati e inizierei con quelli (eventualmente leggendo prima i dispari poi i pari). Tutto ciò dopo aver recuperato il materiale menzionato sopra (anno uno, ecc..) che servono, da come ho capito, ad ottenere un'infarinatura di Batman e dei personaggi secondari più frequenti.

Arkin Torsen

Per quanto riguarda Snyder e King: sono due gestioni slegate e puoi andare tranquillo.
Tynion si porta dietro qualcosa di King, ma non farti problemi.

Se con numero 1 intendi quello della Panini, lì c'è un problema: c'è la parte finale di King, che non va letta, se non si conosce tutto quello che ha scritto prima.
Gli spillati Panini pubblicano a fasi alterne la serie Batman e la serie DetCom, che però sono slegate e non si incontrano. O meglio, chiaramente il mondo è lo stesso, i personaggi pure, ma le due serie sono autonome.

Se procedi con i capisaldi e poi con Snyder, nel frattempo Panini continua a pubblicare i cartonati di King e magari inizia con quelli di Tynion, così ti recuperi tutto in volume, senza perderti tra spillati da alternare o saltare.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Matu

Citazione di: Arkin Torsen il 06 Agosto 2021, 16:38:16
Per quanto riguarda Snyder e King: sono due gestioni slegate e puoi andare tranquillo.
Tynion si porta dietro qualcosa di King, ma non farti problemi.

Se con numero 1 intendi quello della Panini, lì c'è un problema: c'è la parte finale di King, che non va letta, se non si conosce tutto quello che ha scritto prima.
Gli spillati Panini pubblicano a fasi alterne la serie Batman e la serie DetCom, che però sono slegate e non si incontrano. O meglio, chiaramente il mondo è lo stesso, i personaggi pure, ma le due serie sono autonome.

Se procedi con i capisaldi e poi con Snyder, nel frattempo Panini continua a pubblicare i cartonati di King e magari inizia con quelli di Tynion, così ti recuperi tutto in volume, senza perderti tra spillati da alternare o saltare.

Con cartonati intendi Batman 1 - Io sono Gotham, Batman 2 - Io sono suicida, ecc.. ? E contengono quello che è presente nei singoli spillati dispari?

Arkin Torsen

Con cartonati intendo quei volumi, esatto.

C'è un punto da chiarire.
Panini pubblica lo spillato "Batman" con le storie alternate: la serie Batman e la serie DetCom. Ma prima non era così. L'editore precedente, ossia RW Lion, non pubblicava in alternanza, perché aveva spillati di foliazione maggiore in cui faceva rientrare entrambe le serie. In quegli spillati Lion è iniziata la gestione di King.
Quando Panini è subentrata ha portato avanti la gestione di King, prima tramite un volume brossurato e poi tramite gli spillati.
Quindi i cartonati "Io sono Gotham" ecc. non ristampano i numeri contenuti negli spillati Panini ma in quelli Lion.

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Matu

Citazione di: Arkin Torsen il 06 Agosto 2021, 16:56:37
Con cartonati intendo quei volumi, esatto.

C'è un punto da chiarire.
Panini pubblica lo spillato "Batman" con le storie alternate: la serie Batman e la serie DetCom. Ma prima non era così. L'editore precedente, ossia RW Lion, non pubblicava in alternanza, perché aveva spillati di foliazione maggiore in cui faceva rientrare entrambe le serie. In quegli spillati Lion è iniziata la gestione di King.
Quando Panini è subentrata ha portato avanti la gestione di King, prima tramite un volume brossurato e poi tramite gli spillati.
Quindi i cartonati "Io sono Gotham" ecc. non ristampano i numeri contenuti negli spillati Panini ma in quelli Lion.

Aspetta momento confusione, vediamo se ho capito: prendendo Io sono Gotham troverò quindi le storie contenute negli spillati (Panini) 1,2, ecc..? E' corretto?
E in un cartonato quanti spillati sono contenuti?

Arkin Torsen

No.
Io sono Gotham è negli spillati Lion.
Gli spillati Panini partono dall'ultimo arco narrativo di King, cioè Città di Bane.
Un cartonato contiene un arco narrativo, di solito sono 5/6 capitoli.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)