News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: La Maledizione del Cavaliere Bianco - di S. Murphy

Aperto da Azrael, 02 Novembre 2020, 10:03:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SisselMarston

Citazione di: DrHouse92 il 03 Gennaio 2021, 00:44:22
È collegato al primo o posso prima leggere questo e poi Cavaliere Bianco?
Lo chiedo perché il primo mi deve ancora arrivare :lolle:

Aspetta il primo.  :lolle:

Azrael

Citazione di: DrHouse92 il 03 Gennaio 2021, 00:44:22
È collegato al primo o posso prima leggere questo e poi Cavaliere Bianco?
Lo chiedo perché il primo mi deve ancora arrivare :lolle:

Devi aspettare.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

DrHouse92




Cosmonauta

La Maledizione del Cavaliere Bianco è il diretto seguito del Cavaliere Bianco, in cui è presente
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
In questa storia la sostanza cambia, ma la formula rimane la stessa, Murphy prosegue il suo universo batmaniano personale, pescando dal mistero di un evento del passato che riguarda la famiglia dei Wayne e il loro legame con Gotham City ed inserendo un nuovo personaggio molto amato ai fan storici del cavaliere oscuro. Prosegue in modo credibile e accurato l'evoluzione dei vari personaggi, anche se a tratti rimangono un po' più a margine rispetto alla vecchia storia.
L'autore gioca sempre con qualche citazione della serie animata capolavoro degli anni '90, ma in maniera più leggera e di minore impatto.

Riguardo i disegni, Murphy è sempre a suo agio con le atmosfere buie, ricche di tensione e con tanta azione cinematografica. Un artista abile anche ad arricchiere diverse tavole con piccoli particolari e un tratto sempre molto riconoscibile e personale.

All'interno del volume Panini è presente anche la storia one-shot con protagonista Mr. Freeze ambientata quando ancora era ragazzino e nella Germania nazista, dove troviamo ai testi sempre Murphy e alle matite il leggendario Klaus Janson, sempre in forma smagliante.

Consigliata? Se vi è piaciuta la prima storia si, anche se in questo seguito manca dell'effetto novità, storia e narrazione non riescono a raggiungere il livello del suo predecessore ed alcuni avvenimenti risultano un po' telefonati e un po' forzati perchè vi sia anche qui qualcosa d'impatto da mostrare in grado di colpire il lettore ma con un risultato meno efficace.

"Ho cominciato io questa cosa, e ora devo finirla."

Lampo

Letto ieri, finalmente.
Ho adorato il primo, che ho trovato intelligente e ben fatto.
Al contrario di molti, però, ritengo questo secondo volume un po' sotto al primo; non dico una delusione, ma quasi.
Certi passaggi di trama sono davvero troppo veloci e buttati lì (no Spoiler), qui l'autore ha voluto concentrarsi più sulle botte che sulla storia.
Anche la trama principale, con le origini di Gotham e degli Wayne, per quanto interessante di per sé, non mi sembra un movente valido per le azioni di Azrael e del Joker. E questa fantomatica Elite (ossia la Corte dei gufi di Murphy) di cui tutti parlano, ma che poi non compare mai... mah.
In ogni caso, la storia è molto godibile e vale sicuramente la pena leggere il volume. Se il primo era da 9/9,5, questo è da 7,5/8, con dei bei colpi di scena (specie il finale).
Disegni bellissimi, poco da dire.

GRANDE PECCA dell'edizione Panini è l'aver inserito il capitolo su Von Fries alla fine, e non in mezzo alla storia, come, tra l'altro, è pure scritto nell'editoriale al termine. Infatti in una scena verso la fine appare in un flashback un tizio pelato che non si sa chi sia e dice a Bruce "Tu sei un Wayne"... ecco, è Fries, solo che uno non lo scopre fino a quando non legge il capitolo speciale, dove accade questa scena. Peccato veramente, perché sarebbe stato anche facile inserirlo al posto giusto. Sì, avrebbe rallentato la trama e l'azione, ma sarebbe stato al posto giusto. Magari potevano fare un rimando, una nota, che so...

Matt Murdock

Ma quanto bello è questo elseworld? Grande Murphy, ha imbastito una trama non scontata con modifiche originali, cosa tutt'altro che facile con Batman. Mi sono riletto anche il primo e non vedo l'ora esca anche il terzo, perché ci sarà anche un terzo vero? :cry:

Hugostrange70

Mi sono ricordato solo ora che il secondo volume ancora non l'ho preso  :unsure:

Azrael

Citazione di: Matt Murdock il 06 Marzo 2021, 19:04:51
Ma quanto bello è questo elseworld? Grande Murphy, ha imbastito una trama non scontata con modifiche originali, cosa tutt'altro che facile con Batman. Mi sono riletto anche il primo e non vedo l'ora esca anche il terzo, perché ci sarà anche un terzo vero? :cry:

Yeah :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Talon


Hugostrange70

Recuperato e letto questa maledizione del cavaliere bianco, ne succedono di cose in questa miniserie,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
o anche batman che in pratica
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e c'è tanta azione. Però devo dire che gli preferisco il primo, forse anche perché qui non poteva esserci (per forza di cose)la freschezza e la sorpresa del primo appunto. Disegni di Murphy neanche a dirlo fantastici  :w00t: bellissimo fumetto comunque  :sisi:

Talon

Ho letto qualche capitolo (4 credo :mmm:) e sì mi sta piacendo, tanto anche, ma ancora non abbiamo raggiunto i livelli celestiali del primo volume...

Cacchio finché non è entrata in scena Harley (e che entrata! :ph34r:) non avevo nemmeno la completa sensazione di trovarmi nello stesso Elseworld.

Spero che il ritmo rallenti in favore di una consapevole caratterizzazione di... tutto :P

Talon

Finito e sì, mi è piaciuto, ma neanche lontanamente quanto il primo.
Troppo action, movimentato a tal punto da essere privo di tavole iconiche che spesso e volentieri mi ero fermato a rimirare in precedenza.
Stacchi eccessivamente repentini da una sequenza all'altra dove la fluidità ne risente in modo evidente.
Il top è il capitolo a fine volume (spin-off?! su uno dei character meglio riusciti di questo elseworld), con una spettacolare (quella sì) cover di Murphy, che personalmente ha un tratto che mi piace moltissimo :ahsisi:


Spero nel prossimo capitolo si torni un po' alle "origini", intese come esposizione dei fatti.

Logan_Legacy

Letto con molto ritardo questa seconda opera di Murphy del suo Murphyverse. A me personalmente è quasi piaciuto più del primo complice una storia più action e l'aver sviluppato la storia su azrael e l'ordine di saint dumas. Argomenti e personaggi che non conoscevo essendo ancora un novello del mondo DC. Molto bello anche lo spinoff finale. Ora attendo la terza parte e in attesa lo spinoff su Harley disegnato da Scalera.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

 


Penny-uno

Concordo pienamente con chi ha trovato migliore questo capitolo rispetto al primo.  :sisi:

Più fluido nella narrazione, più azione ma soprattutto un'ambientazione molto più interessante. Si va a scavare nel passato della città con dei flashback dal sapore gotico, ma anche la Gotham moderna comincia ad avere una sua fisionomia (simile a NY).

I personaggi questa volta mi sono piaciuti: un po' più "bilanciati" ma funzionali alla storia. Sono molti ma ognuno ha un tassello importante (a parte forse Bane che fa giusto una comparsata superflua).
Interessante la svolta che ha preso Batman: è più lucido e viene detto esplicitamente da Barbara e Bullock: "Bruce non dovresti concederti un momento, per non... trasformarti in un cazzo di psicopatico e sbroccare come l'anno scorso".  :asd:

Il personaggio che la fa da padrone questa volta è sicuramente Harleen: ha mille sfaccettature, è tenace e coraggiosa ma anche fragile e insicura. Sono impaziente di leggere lo spin off dedicato a lei e sono curioso di sapere
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Storia consigliata (ma per apprezzarla è indispensabile "sorbirsi" il volume precedente).

Wip

Sono arrivato circa a metà lettura
Avevo paura che questo secondo volume potesse non mantenere il livello del primo...e invece mi sta piacendo anche di più  :sisi:
Per ora, in attesa di finirlo, mi viene solo da fare i complimenti a Murphy. Ha fatto veramente un gran lavorone  :wub:

Ha messo in piedi una storia ed un fumetto che "ti fanno riconciliare con i comics"

Per aggiungere altro aspetto di finirlo...magari Murphy finisce per mandare tutto in vacca nelle ultime pagine  :asd: :look: