News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Il Lungo Halloween

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 21:50:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Nigma

Ragà, finitela co sti commenti, che altrimenti mi tocca andare a rubare.  :lolle:

Lillo

Citazione di: DarioJoke89 il 28 Luglio 2014, 20:11:00
Citazione di: Arciconte il 28 Luglio 2014, 19:05:15
Il Lungo Halloween è stata una delle prime opere di Batman che ho letto. Dopo tante letture, resta sicuramente una delle più belle in assoluto. Obbligatoria per qualsiasi amante del Pipistrello.

obbligatorio secondo mè per qualsiasi lettore di fumetti.

rappresenta l'essenza pura di batman , quella del detective contro la delinquenza e il crimine organizzato.

Sono quelle storie che rientrano nel verosimile secondo mè..




non a caso è la storia preferita di Nolan sul Pipistrello :batman:

Harvey Bullock

#452
Guardando le splendide immagini postate da Azrael, mi è tornato in mente uno degli elementi che ho maggiormente adorato della storia ossia il suo ipercitazionismo... l'incipit della storia è infatti un grande tributo che Loeb e Sale fanno al film "Il padrino" infatti, durante il matrimonio di suo nipote, Johnny Viti, accoglie nel proprio studio gli uomini bene di Gotham. Ed ecco Bruce Wayne, in tenuta da sera, smoking, cappello e garofano all'occhiello che, come il sig. Buonasera, esordisce con un "Io credo in Gotham", parafrasando la ormai fatidica frase "Io credo nell'america...". E mentre il DON, Carmine Falcone annussa il proprio garofano, ecco il suo consigliori Milos (Tom Hagen nel film) che cede il passo al successivo uomo a cui chiedere favori. Ma non è l'unico... tutta la storia è costellata di tributi (più o meno evidenti) a scene di film passati oramai alla storia...

Mai estremo, mai pesante mai volgare... Il tutto si miscela con sapienza in un affresco della malavita gothamita lasciandoci intendere che, forse, la città oscura non è poi così lontana da realtà più vicine al nostro quotidiano...Inutile, Loeb e Sale sono riusciti a dare vita ad un vero e proprio CAPOLAVORO!!
Verde. Quando ero bambino, a Chicago aspettavamo la festa di San Patrizio. Avrebbero chiuso le scuole, così da poter andare in centro a vedere la parata. La città avrebbe fatto diventare il fiume verde, e noi pensavamo fosse opera dei Leprecauni. La festa di San Patrizio. Pensiamo tutti al rosso. Ora è rosso, rosso sangue. Sta arrivando la festa di San Patrizio, e non siamo ancora riusciti a scoprire chi sia questo folle. "Festa".

peacemacker

CitazioneGuardando le splendide immagini postate da Azrael, mi è tornato in mente uno degli elementi che ho maggiormente adorato della storia ossia il suo ipercitazionismo... l'incipit della storia è infatti un grande tributo che Loeb e Sale fanno al film "Il padrino" infatti, durante il matrimonio di suo nipote, Johnny Viti, accoglie nel proprio studio gli uomini bene di Gotham. Ed ecco Bruce Wayne, in tenuta da sera, smoking, cappello e garofano all'occhiello che, come il sig. Buonasera, esordisce con un "Io credo in Gotham", parafrasando la ormai fatidica frase "Io credo nell'america...". E mentre il DON, Carmine Falcone annusa il proprio garofano, ecco il suo consigliori Milos (Tom Hagen nel film) che cede il passo al successivo uomo a cui chiedere favori. Ma non è l'unico... tutta la storia è costellata di tributi (più o meno evidenti) a scene di film passati oramai alla storia...

Mai estremo, mai pesante mai volgare... Il tutto si miscela con sapienza in un affresco della malavita gothamita lasciandoci intendere che, forse, la città oscura non è poi così lontana da realtà più vicine al nostro quotidiano...Inutile, Loeb e Sale sono riusciti a dare vita ad un vero e proprio CAPOLAVORO!!
:quoto: le atmosfere che circondano il tutto sono passate alla storia dell arte sequenziale


Elfen89

Citazione di: Azrael il 28 Luglio 2014, 13:04:14
Citazione di: Elfen89 il 28 Luglio 2014, 12:51:09
Solo io ho trovato a distanza di tempo dalla prima lettura degli errori logici sul colpevole
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Trovo che siano degli errori di sceneggiatura piuttosto gravi. Il cattivo di Vittoria Oscura ha più senso.

Non ci sono errori, non li ha uccisi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Vi consiglio di leggervi il mio commento con tutti i dettagli che ci ho messo di proposito per non dimenticare le piste sparse in tutta l'opera:
http://www.dcleaguers.it/forum/batcaverna/batman-il-lungo-halloween-di-jeph-loeb-e-tim-sale/msg751978/#msg751978
Va bene, ma  quelli che ha detto di aver ucciso, come quelli all'hotel, sono impossibili.

Lillo

Citazione di: Elfen89 il 29 Luglio 2014, 12:00:21
Citazione di: Azrael il 28 Luglio 2014, 13:04:14
Citazione di: Elfen89 il 28 Luglio 2014, 12:51:09
Solo io ho trovato a distanza di tempo dalla prima lettura degli errori logici sul colpevole
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Trovo che siano degli errori di sceneggiatura piuttosto gravi. Il cattivo di Vittoria Oscura ha più senso.

Non ci sono errori, non li ha uccisi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Vi consiglio di leggervi il mio commento con tutti i dettagli che ci ho messo di proposito per non dimenticare le piste sparse in tutta l'opera:
http://www.dcleaguers.it/forum/batcaverna/batman-il-lungo-halloween-di-jeph-loeb-e-tim-sale/msg751978/#msg751978
Va bene, ma  quelli che ha detto di aver ucciso, come quelli all'hotel, sono impossibili.

Loeb quando lavora a questo tipo di storie è una bomba ad orologeria per quanto è preciso (la stessa cosa vale anche per Vittoria Oscura e persino per Hush) tu rileggitela tenendo a mente il tutto e vedrai che tutto torna :sisi:

overminder78

scusate. Io ho l'ediz. Planeta. A parte qualche cm in più come formato di pagg, l'ediz. Lion per cosa si differenzia? per quanto ne so, hanno 400 pagg entrambe
overminder78.blogspot.it
_________________
Mac mini i5 Big Sur, XBOX One S, Win10 Tab, Redmi 10
[500+ libri fantasy-fantascienza-weird, 300+ Batman-Hellboy-Conan-bonelli comix]
padre // 80s nostalgic

Azrael

Citazione di: overminder78 il 29 Luglio 2014, 15:23:48
scusate. Io ho l'ediz. Planeta. A parte qualche cm in più come formato di pagg, l'ediz. Lion per cosa si differenzia? per quanto ne so, hanno 400 pagg entrambe

Ancora non l'ho visto, ma se hanno entrambi 400 pagine l'unica differenza è il formato leggermente più grande.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Citazione di: Elfen89 il 29 Luglio 2014, 12:00:21
Citazione di: Azrael il 28 Luglio 2014, 13:04:14
Citazione di: Elfen89 il 28 Luglio 2014, 12:51:09
Solo io ho trovato a distanza di tempo dalla prima lettura degli errori logici sul colpevole
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Trovo che siano degli errori di sceneggiatura piuttosto gravi. Il cattivo di Vittoria Oscura ha più senso.

Non ci sono errori, non li ha uccisi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Vi consiglio di leggervi il mio commento con tutti i dettagli che ci ho messo di proposito per non dimenticare le piste sparse in tutta l'opera:
http://www.dcleaguers.it/forum/batcaverna/batman-il-lungo-halloween-di-jeph-loeb-e-tim-sale/msg751978/#msg751978
Va bene, ma  quelli che ha detto di aver ucciso, come quelli all'hotel, sono impossibili.

Non me lo ricordo, in ogni caso se prendi per vero tutto quello che dicono ti trovi in difficoltà, qualcuno mente, in ogni caso
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Rambo

Citazione di: overminder78 il 29 Luglio 2014, 15:23:48
scusate. Io ho l'ediz. Planeta. A parte qualche cm in più come formato di pagg, l'ediz. Lion per cosa si differenzia? per quanto ne so, hanno 400 pagg entrambe

Cambia soltanto il formato. L'edizione Lion è leggermente più grossa, ma a mio dire preferisco la Planeta.
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

markko88

La copertina Lion è più bella. Comunuque, io le ho entrambe, stavo pensando di vendere la Planeta... sapete mica se è stat fatta una nuova traduzione? Io di planetate non ne ricordo in questo volume, però da questo punto di vista le edizioni planete presentavano spesso problemi più o meno gravi

Azrael

Citazione di: markko88 il 29 Luglio 2014, 19:38:06
La copertina Lion è più bella. Comunuque, io le ho entrambe, stavo pensando di vendere la Planeta... sapete mica se è stat fatta una nuova traduzione? Io di planetate non ne ricordo in questo volume, però da questo punto di vista le edizioni planete presentavano spesso problemi più o meno gravi

Basta vedere all'inizio volume da chi è stata tradotta, in ogni caso revisionato sicuramente.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

dottor-chi

Ho riletto recentemente questa saga, e la giudico come l'ho giudicata durante la prima lettura, ovvero un capolavoro.
Il Batman tratteggiato da Loeb è uno di quelli che preferisco, oscuro ma non pazzo, equilibrato, e con un ideale che lo spinge ad andare avanti.
Tutta la storia ti trascina e ti fa sentire parte di essa, quasi come se il lettore fosse lì. La caratterizzazione dei personaggi è perfettamente amalgamata con la vicenda, e inoltre Loeb riesce a creare un'atmosfera perfetta, grazie anche agli ottimi disegni di Tim Sale, disegnatore brillante e pieno di idee, e agli ottimi colori.
La trama è una bomba a orologeria, in cui a mio parere è tutto calcolato e realizzato con precisione.

Ora l'unico rammarico che ho, è di non aver letto gli episodi "prequel" del Lungo Halloween, pubblicati su Legends of The Dark Knight e Catwoman: When in Rome :(
Poi, mi dispiace che nella cover del Primo d'Aprile non fu cancellato il tratto d'inchiostro dalla pozzanghera, e pare che dispiaccia anche a Sale, tanto che quella copertina non riesce neanche a guardarla :lolle:

JhonSavor

Scusate una domanda: mi potreste dire quali sono le storie che compongono l'intera "saga" a cui lungo halloween è collegata?

dottor-chi

Ci sono Vittoria Oscura e Catwoman: When in Rome, che sono dei veri e propri sequel de Il Lungo Halloween. Poi ci sono delle storie che fanno da prequel, pubblicate in inglese su Legends of The Dark Knight (di cui però non ricordo il nome).