News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Il Cavaliere Oscuro Colpisce Ancora

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 23:00:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Slask

#180
Citazione di: Roman Sionis il 29 Aprile 2012, 16:32:47ma ridurre 300 e Terrore sacro a fumetti fascistoidi per me è sbagliato, in in entrambi i casi io ci ho letto una critica più profonda che va al di la di " i buoni solo loro, i cattivi puzzoni gli altri" non si prova certo empatia verso gli spartani o Fixer, anzi.
La ritengo una critica piuttosto superficiale.

certo che non si prova empatia, vorrei ben vedere. Ma perchè siamo noi lettori gente molto più sensibile a queste cose, ma quelle storie rimangono comunque un mero pretesto narrativo per un'ideologia politica dozzinale ed esplicitamente palesata.
Inoltre, laddove 300 quantomeno si salvava per i disegni, con HT Miller ha fatto capire chiaramente di non saper più tenere una matita in mano...

Post Uniti: 17 Maggio 2012, 00:46:05

Citazione di: Clod il 29 Aprile 2012, 16:13:55
per quanto riguarda Batman senz'altro; non ho letto ASBR, ma visto che segue questa linea del personaggio, evito più che volentieri; perchè di tutti gli aspetti della caratterizzazione che si possan dare di Bats questo è quello che meno mi piace, anzi, lo odio in maniera viscerale;

ma guarda, il problema è semplice: ASB&R è una piacevolissima lettura, perchè anche se il protagonista è il Batman "goddamn", quello tamarro, iperviolento e menefreghista, la storia è volutamente sopra le righe, surreale per certi versi e molto grottesca, anche come umorismo.
Invece il vero guaio è quando queste versioni dei personaggi si vogliono prendere sul serio: DK2 l'ho rivalutato in negativo, proprio dopo la lettura di ASB&R, perchè nel primo Miller si prende dannatamente sul serio, peccato che a parte uno o due figure, tutti i personaggi siano quelli caricaturali ed estremizzati visti nell'ultima opera..

Roman Sionis

Citazione di: Slask il 17 Maggio 2012, 01:52:40
Citazione di: Roman Sionis il 29 Aprile 2012, 16:32:47ma ridurre 300 e Terrore sacro a fumetti fascistoidi per me è sbagliato, in in entrambi i casi io ci ho letto una critica più profonda che va al di la di " i buoni solo loro, i cattivi puzzoni gli altri" non si prova certo empatia verso gli spartani o Fixer, anzi.
La ritengo una critica piuttosto superficiale.

certo che non si prova empatia, vorrei ben vedere. Ma perchè siamo noi lettori gente molto più sensibile a queste cose, ma quelle storie rimangono comunque un mero pretesto narrativo per un'idealogia politica dozzinale ed esplicitamente palesata.
Inoltre, laddove 300 quantomeno si salvava per i disegni, con HT Miller ha fatto capire chiaramente di non saper più tenere una matita in mano...

Post Uniti: 17 Maggio 2012, 00:46:05

Citazione di: Clod il 29 Aprile 2012, 16:13:55
per quanto riguarda Batman senz'altro; non ho letto ASBR, ma visto che segue questa linea del personaggio, evito più che volentieri; perchè di tutti gli aspetti della caratterizzazione che si possan dare di Bats questo è quello che meno mi piace, anzi, lo odio in maniera viscerale;

ma guarda, il problema è semplice: ASB&R è una piacevolissima lettura, perchè anche se il protagonista è il Batman "goddamn", quello tamarro, iperviolento e menefreghista, la storia è volutamente sopra le righe, surreale per certi versi e molto grottesca, anche come umorismo.
Invece il vero guaio è quando queste versioni dei personaggi si vogliono prendere sul serio: DK2 l'ho rivalutato in negativo, proprio dopo la lettura di ASB&R, perchè nel primo Miller si prende dannatamente sul serio, peccato che a parte uno o due figure, tutti i personaggi siano quelli caricaturali ed estremizzati visti nell'ultima opera..
Tu dici che Leonida & Co. e Fixer non sia ritratti appositamente come modelli di ipermachismo anabolizzato, incapaci di vedere al di la del loro naso e così genuinamente idioti per renderli un modello estremo contrapposto ad un altro?
La domanda, a scanso di equivoci, è serissima perchè a me è sembrato palese sin da subito l'utilizzo di forti stereotipi al limite del grottesco e quindi se avesse fatto realmente ideologia avrebbe commesso un fail clamoroso e ancora più fail sarebbero quelli che ci si sono pure rispecchiati( e visto il livello non me ne meraviglierei eh)

Slask

Citazione di: Roman Sionis il 17 Maggio 2012, 16:53:12
Tu dici che Leonida & Co. e Fixer non sia ritratti appositamente come modelli di ipermachismo anabolizzato, incapaci di vedere al di la del loro naso e così genuinamente idioti per renderli un modello estremo contrapposto ad un altro?
La domanda, a scanso di equivoci, è serissima perchè a me è sembrato palese sin da subito l'utilizzo di forti stereotipi al limite del grottesco e quindi se avesse fatto realmente ideologia avrebbe commesso un fail clamoroso e ancora più fail sarebbero quelli che ci si sono pure rispecchiati( e visto il livello non me ne meraviglierei eh)

potrebbe anche essere, ma se ti devo dire la verità, il Miller moderno non mi pare così sottile e arguto da porsi certe domande e certi intenti.
D'altronde, il sequel di 300 scritto appositamente per farci un film parla chiaro su quali siano i suoi intenti..

Clod

Citazione di: Slask il 17 Maggio 2012, 01:52:40
Citazione di: Clod il 29 Aprile 2012, 16:13:55
per quanto riguarda Batman senz'altro; non ho letto ASBR, ma visto che segue questa linea del personaggio, evito più che volentieri; perchè di tutti gli aspetti della caratterizzazione che si possan dare di Bats questo è quello che meno mi piace, anzi, lo odio in maniera viscerale;

ma guarda, il problema è semplice: ASB&R è una piacevolissima lettura, perchè anche se il protagonista è il Batman "goddamn", quello tamarro, iperviolento e menefreghista, la storia è volutamente sopra le righe, surreale per certi versi e molto grottesca, anche come umorismo.
Invece il vero guaio è quando queste versioni dei personaggi si vogliono prendere sul serio: DK2 l'ho rivalutato in negativo, proprio dopo la lettura di ASB&R, perchè nel primo Miller si prende dannatamente sul serio, peccato che a parte uno o due figure, tutti i personaggi siano quelli caricaturali ed estremizzati visti nell'ultima opera..
guarda, mi fido su ciò, ma se non riesco a legare col personaggio, il resto faccio veramente fatica a gustarmelo ed è questo il caso

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Rain

CitazioneDK2 l'ho rivalutato in negativo, proprio dopo la lettura di ASB&R, perchè nel primo Miller si prende dannatamente sul serio

mmm...stesso bats, stesso modo di vedere le cose, DK2 almeno nella sua ambientazione da futuro apocalittico ha una sceneggiatura solida (che può piacere o meno  ;) ) si può criticare tutto su come l'ha realizzata ma ha qualcosa da dire rispetto a all star...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

V

letto.
per me è un capolavoro,per certi versi lo preferisco al ritorno del cavaliere oscuro anche se in toto preferisco il ritorno a questo.l'unica cosa che non mi ha convinto al 100% è lo stile grafico adottato da miller nonostante sia molto incisivo e trasmetta bene sentimenti e sensazioni.
qualcuno mi spiga come mai ha adottato questo stile per quest'opera?

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Clod

non è lo stile che usa attualmente? perlomeno anche 300 è disegnato così, non so se nel frattempo abbia cambiato

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Talon

Un'esagerazione de "il ritorno del Cavaliere Oscuro" con qualche elemento kitsch, la base che poggia sulla storia precedente le fa comunque ottenere una buona valutazione.

thefile

davero una recensione ben fatta, riesce a trasmettere molto bene il messaggio di Miller, Grazie.

DOESN'T EXIST BAD JOKES, ONLY BAD JOKERS

Walter Kovacs

La consigliate?
Avevo intenzione di prendere il cofanetto di Miller, ma se mi dite che questa storia fa cagare non lo prendo.

Murnau

Citazione di: Cletus Kasady il 08 Novembre 2012, 13:15:44
La consigliate?
Avevo intenzione di prendere il cofanetto di Miller, ma se mi dite che questa storia fa cagare non lo prendo.
Per me è un capolavoro, per molti altri pure, ma secondo alcuni fa cagare. Credo che vie di mezzo non ce ne siano, ci dividiamo fra capolavoro e cazzata.

Post Uniti: 08 Novembre 2012, 13:18:36

Citazione di: V il 17 Giugno 2012, 17:48:23
qualcuno mi spiga come mai ha adottato questo stile per quest'opera?
Lo richiedono l'atmosfera e il taglio narrativo, tutto è grottesco e sopra le righe, tutto è quasi auto-parodistico. Idem per lo stile di disegno.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bread v Pak

Allo stand Alastor a Lucca c'era già il volumone absolute, l'unica vera anteprima portata (dovrebbe uscire a Dicembre), non l'ho preso che almeno il 10% di sconto la mia fumetteria lo fa.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Clod

#192
Citazione di: Murnau il 08 Novembre 2012, 13:17:08
Citazione di: Cletus Kasady il 08 Novembre 2012, 13:15:44
La consigliate?
Avevo intenzione di prendere il cofanetto di Miller, ma se mi dite che questa storia fa cagare non lo prendo.
Per me è un capolavoro, per molti altri pure, ma secondo alcuni fa cagare. Credo che vie di mezzo non ce ne siano, ci dividiamo fra capolavoro e cazzata.

esattamente; a me per esempio non è piaciuto, ma sono d'accordo sul fatto che l'unica sia provare e trarre le proprie conclusioni

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Walter Kovacs


Bread v Pak

Costa 32.00

EDIT: mi son sbagliato è 30.95
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...