News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Il Cavaliere Oscuro Colpisce Ancora

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 23:00:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

mortuary

Citazione di: Azrael il 06 Febbraio 2014, 17:38:06
Citazione di: Victor The Rain il 06 Febbraio 2014, 17:35:21
Bellissimo commento! complimenti  :clap: :clap:

CitazioneOra è primo nella mia classifica personale di batman, ha scalzato pure il predecessore

ovvero?

Credo proprio si riferisca a "Il ritorno del Cavaliere Oscuro", stando alla sua classifica Top 25.
Esatto e grazie per i complimenti :hug:

mar-vell

#302
Lo avevo letto tempo fa (forse un anno o più) e non mi era piaciuto. L'ho riletto ieri e confermo la mia opinione. Miller non è mai stato un gran disegnatore ma in questa storia direi che da il suo peggio. A mio parere sono inguardabili, disegni da bambino delle elementari, paragonateli al suo Devil o anche solo a DKR e si vede una notevole differenza. O non aveva voglia di disegnare o l'ha fatto di fretta ed è venuto fuori un obbrobrio. Per quel che riguarda la storia la trovo un delirio. Non dico sia una brutta storia ma non mi è piaciuta, come ho detto prima la trovo delirante come se l'avesse scritta sotto allucinogeni o roba simile. Sempre a mio parere manca dei sentimenti che c'erano in DKR. Nel caso non si sia capito reputo DKR un capolavoro. Se pensate che io sono passato da quello che adesso è Batman classic a DKR vedrete che c'è un bel salto nonostante questo quando lo ho letto la prima volta (e le sucessive) l'ho apprezzato moltissimo. Ma questa opera, boh, la potrei consigliare solo a chi non pensa altro che a Batman, vive per Batman e mangia pane e Batman respira Batman.  :DSarà che io non sono uno di questi  :D quest'opera di Miller non l'ho apprezzata, mi è piaciuto di più Ronin  :D
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Clod

Citazione di: mar-vell il 21 Agosto 2014, 08:02:06
Lo avevo letto tempo fa (forse un anno o più) e non mi era piaciuto. L'ho riletto ieri e confermo la mia opinione. Miller non è mai stato un gran disegnatore ma in questa storia direi che da il suo peggio. A mio parere sono inguardabili, disegni da bambino delle elementari, paragonateli al suo Devil o anche solo a DKR e si vede una notevole differenza. O non aveva voglia di disegnare o l'ha fatto di fretta ed è venuto fuori un obbrobrio. Per quel che riguarda la storia la trovo un delirio. Non dico sia una brutta storia ma non mi è piaciuta, come ho detto prima la trovo delirante come se l'avesse scritta sotto allucinogeni o roba simile. Sempre a mio parere manca dei sentimenti che c'erano in DKR. Nel caso non si sia capito reputo DKR un capolavoro. Se pensate che io sono passato da quello che adesso è Batman classic a DKR vedrete che c'è un bel salto nonostante questo quando lo ho letto la prima volta (e le sucessive) l'ho apprezzato moltissimo. Ma questa opera, boh, la potrei consigliare solo a chi non pensa altro che a Batman, vive per Batman e mangia pane e Batman rspira Batman.  :DSarà che io non sono uno di questi  :D quest'opera di Miller non l'ho apprezzata, mi è piaciuto di più Ronin  :D
Mar-Vell
concorde pressapoco su tutto


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

dottor-chi

Citazione di: mar-vell il 21 Agosto 2014, 08:02:06Miller non è mai stato un gran disegnatore
Non vorrei dire, ma il dannato Frank è appunto uno dei più grandi "autori completi" (ovvero sia testi che disegni) dei comics e del fumetto in generale. Capisco che i suoi disegni possano non piacere, ma dire che "non è mai stato un gran disegnatore" ce ne passa :lolle:

Murnau

Citazione di: mar-vell il 21 Agosto 2014, 08:02:06
Miller non è mai stato un gran disegnatore ma in questa storia direi che da il suo peggio. A mio parere sono inguardabili, disegni da bambino delle elementari.

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nigma

Citazione di: Murnau il 21 Agosto 2014, 13:14:34
Citazione di: mar-vell il 21 Agosto 2014, 08:02:06
Miller non è mai stato un gran disegnatore ma in questa storia direi che da il suo peggio. A mio parere sono inguardabili, disegni da bambino delle elementari.



"A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino" (cit.)

mar-vell

Citazione di: dottor-chi il 21 Agosto 2014, 13:00:56
Citazione di: mar-vell il 21 Agosto 2014, 08:02:06Miller non è mai stato un gran disegnatore
Non vorrei dire, ma il dannato Frank è appunto uno dei più grandi "autori completi" (ovvero sia testi che disegni) dei comics e del fumetto in generale. Capisco che i suoi disegni possano non piacere, ma dire che "non è mai stato un gran disegnatore" ce ne passa :lolle:
Ma guarda questa è una mia opinione. A te possono magari piacere a me no. Che io ricordi Miller non è mai stato osannato per i disegni poi posso anche sbagliare. Io l'ho sempre sentito citare come autore e non come disegnatore.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

dottor-chi

Citazione di: mar-vell il 21 Agosto 2014, 19:31:39
Citazione di: dottor-chi il 21 Agosto 2014, 13:00:56
Citazione di: mar-vell il 21 Agosto 2014, 08:02:06Miller non è mai stato un gran disegnatore
Non vorrei dire, ma il dannato Frank è appunto uno dei più grandi "autori completi" (ovvero sia testi che disegni) dei comics e del fumetto in generale. Capisco che i suoi disegni possano non piacere, ma dire che "non è mai stato un gran disegnatore" ce ne passa :lolle:
Ma guarda questa è una mia opinione.
Mar-Vell
Certamente, non sto dicendo che ti devono piacere per forza, però per come l'avevi detta sembrava quasi un dato di fatto, mentre invece non è così. :lol:
E comunque, a me sembra che nei commenti Miller sia quotato sia per i testi che per i disegni. Per dire, in Sin City il suo uso del bianco e del nero sono una delle cose che rendono quel fumetto bellissimo e molto apprezzato.

Rain

CitazioneE comunque, a me sembra che nei commenti Miller sia quotato sia per i testi che per i disegni. Per dire, in Sin City il suo uso del bianco e del nero sono una delle cose che rendono quel fumetto bellissimo e molto apprezzato.
concordo, il fascino dei disegni di Miller sta nella continua sperimentazione, un percorso che ha ridefinito lo storytelling, mostrando che l'approccio alle tavole può essere tra i più vari ed è solo l'immaginazione a dargli dei limiti. Ha aperto la porta a così tanti artisti dagli stili più diversi da non poterli contare.
Per altro basta averlo seguito un pò nella sua carriera per rendersi conto del suo percorso artistico in continua evoluzione..
si passa dalla sua storica run su devil, classico ma dinamico..
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


al massimo della sua eleganza in Elekra live again e 300
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
 

fino all'astratto con giochi di contrasti b\n di Sin City
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


in DK2 però è evidente che è sottotono, non so se volutamente o meno, di certo non mi ha fatto impazzire se paragonato a tutte le altre sue opere... (anche se la storia secondo me è magistrale  :rolleyes: )

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

mar-vell

Ripeto a me non è mai parso un signor disegnatore. Io l'ho visto sull'Uomo Ragno, Devil, Ronin e DKR, non ho mai letto Sin City per cui non posso giudicare L'unico posto in cui sempre a mio parere ho visto un leggero miglioramento è stato Ronin e comunque ho anche visto un leggero cambiamento da quando disegnava l'Uomo Ragno a Devil. Mi piaceva (poco) di più sull'Uomo Ragno.
Mar-vell
Tanto per intendere a me piace lo stile alla Perez
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Murnau

Quando faceva l'Uomo Ragno aveva più o meno vent'anni, ci credo che poi è cambiato.  :lol: Ovviamente è migliorato.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

batman v superman

opera davvero controversa. prima di essere un fan di batman, sono un fan di frank miller. e quest'opera è difficilmente digeribile anche se si lascia il cavaliere oscuro in secondo piano e la si legge "semplicemente" come un'opera di miller

è chiaro che miller di fronte al tentativo di dare un seguito a quel capolavoro riconosciuto da tutti che è il ritorno del cavaliere oscuro, ha gettato la spugna sin da subito conscio di non poterlo eguagliare in potenza e bellezza. così ha fatto un'opera che vero e proprio seguito non è, che vorrebbe essere qualcosa di più "libero" anche dai canoni supereroistici, più in linea con i suoi fumetti indipendenti. ne è uscita fuori secondo me una parodia involontaria, sia de il ritorno del cavaliere oscuro che dello stesso stile di miller

molti hanno criticato l'aspetto grafico. okay, non è il miller più ispirato sono d'accordo. ma comunque questo era - e tutt'ora è - il suo stile. dk2 è chiaramente più affine all'astrattismo degli ultimi sin city e a 300 (soprattutto per i colori), che a il ritorno del cavaliere oscuro in cui la cifra di miller era ancora palesemente realistica. secondo me questo è il problema minore: poi io amando miller non lo trovo neanche un problema, anche se sicuramente non è ispiratissimo in queste tavole (per esempio recentemente secondo me ha fatto meglio nell'ancora più bistrattato holy terror)

il problema grosso è un po' tutto il resto. la storia è divisa in 3 parti. la 1° parte non è neanche male: incredibilmente bilancia bene la satira con la narrazione e l'introduzione dei primi personaggi. poi francamente tutto va abbastanza a farsi benedire. non è solo il problema dei troppi personaggi affastellati e buttati nella mischia senza un vero perché o della storia che perde pezzi e non si capisce bene dove vada a parare, quanto degli innumerevoli momenti WTF, delle battute infelici che mette in bocca ai personaggi, del pedale troppo premuto sul grottesco che svuota l'intento satirico. in alcuni momenti veramente ad un passo dal delirio, sembra voler quasi compiere il proprio suicidio artistico

in questo calderone batman perde qualsiasi connotato. un po' eroe pulp tipo i personaggi di sin city, un po' terrorista, un po' rivoluzionario, un po' vecchio bastardo. ma il momento da enorme e gridato WTF, vero momento scult, da facepalm diretto, è

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


da un lato si può leggere quest'opera come l'atto di un autore senza regole, che se ne infischia altamente della storia editoriale di un personaggio, insomma si può leggere dk2 come uno sberleffo verso il fumetto mainstream e le sue convenzioni. perché poi miller è questo, un autore che risponde solo a se stesso, visionario e senza regole. però ciò non toglie che il cavaliere oscuro colpisce ancora sia un passo falso di un autore forse troppo sicuro di sè... o forse semplicemente bollito come dicono un po' tutti

ecco perché ho paura di recuperare all star batman & robin  :asd:

Murnau

Citazione di: batman v superman il 15 Dicembre 2014, 18:03:52
ne è uscita fuori secondo me una parodia involontaria, sia de il ritorno del cavaliere oscuro che dello stesso stile di miller
La parodia è volontaria al cento per cento.


Citazione di: batman v superman il 15 Dicembre 2014, 18:03:52
da un lato si può leggere quest'opera come l'atto di un autore senza regole, che se ne infischia altamente della storia editoriale di un personaggio, insomma si può leggere dk2 come uno sberleffo verso il fumetto mainstream e le sue convenzioni.
DK2 è esattamente questo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

toky91

#314
secondo me potevano anche sparagnarsela allora questa parodia  :sisi: non voglio andare contro a chi lo ritenga capolavoro (esagerato comunque) ma mi è sembrato veramente forzato questo seguito, e a quanto pare ne stanno facendo anche il terzo con Carrie  :lolle: fortuna che non vanno piu a toccare Batman