News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Il Cavaliere Oscuro Colpisce Ancora

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 23:00:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clod

I
Citazione di: Dash Bad Horse il 08 Maggio 2013, 01:23:25
Citazione di: Clod il 15 Aprile 2013, 20:15:21
Citazione di: Batman il 15 Aprile 2013, 20:13:17
Citazione di: Dr Emil Cooper il 15 Aprile 2013, 15:53:22
finito di leggere ieri sera, colpevolmente anni dopo aver letto il suo predecessore, TDKR. questo è ancora meglio, Bruce è più estremo che mai, ma deve esserlo, è palese dai toni della storia. capolavoro.

Come si può non amare questa versione del pipistrello? è fantastico in tutto e per tutto! :batman:
io per esempio non l'ho amata
se col primo ho trovato una storia di uomo che aveva ancora molto da dire su di un sistema corrotto e marcio, qui invece ho solo visto un folle che si atteggia da macho e che non lo rende migliore di nessuno
e visto che in ASBR è pressochè uguale, preferisco soprassedere su questo

l'ho letto anche io pochi giorni fa e il pensiero che ho è molto simile al tuo,se devo essere sincero non l'ho nemmeno finito perchè non mi stava prendendo per nulla e leggere per forza è una cosa che non faccio mai anche se ci ho speso cifre importanti sopra,il predecessore al contrario aveva saputo catturarmi ed è sicuramente nella top 5 delle mie storie preferite sul pipistrello.
al contrario tuo però sono tentato di provare ASB&R perchè dall'idea che mi son fatto è un diversa. da prendere,e che si prende,molto meno sul serio,poi oh batman tamarro personalmente mi attira  :D
che ASB si debba prendere meno sul serio (o comunque in maniera diversa) sono d'accordo, ma ribadisco: per me quello non è Batman, bensì uno stupido individuo con forti problemi mentali che si atteggia a grand uomo; della serie: di Miller in versione fanboy ne faccio a meno

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

traianos

finita di leggere. non esprimo opinioni per ora...devo ancora metabolizzare.

Slask

Miller in questi frangenti va preso come una lettura divertente e niente più. Il suo Batman ormai è diventato palesemente una versione alternativa estremizzata e altamente satirica  :asd:

Dick Grayson

Citazione di: Slask il 22 Maggio 2013, 15:58:14
Miller in questi frangenti va preso come una lettura divertente e niente più. Il suo Batman ormai è diventato palesemente una versione alternativa estremizzata e altamente satirica  :asd:

Sono opinioni. Il SUO batman a mio avviso è sicuramente il più "estremo"...ma è comunque protagonista di due storie (TDKR e questa) che sono favolose e imperdibili! Sia per argomenti trattati, sia per evoluzione dei personaggi. Ovviamente andrebbe preso come un elseword diciamo, ma è comunque un ottima lettura! Miller è Miller, non c'è niente da fare! :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Lillo

Miller ERA Miller fino a non troppo tempo fa
per carità tutt'ora rimane un buon scrittore (Holy Terror bistrattata da molti a me è piaciuta ma niente di più)
ma non è più quello di una volta e letture come questa c'è lo confermano

delle suo opere Batmaniane questa è la meno bella e volendo anche trascurabile senza troppi fronzoli
per fortuna dopo questa ha confezionato sul personaggio una lettura godibile come All-Star Batman & Robin!

traianos

Più che altro poteva intitolarlo "la justice league colpisce ancora"...alla fin fine batman non è il protagonista assoluto ma solo un comprimario. Miller si è domandato "cosa ha funzionato in TDKR??? il batman poco convenzionale. Bene allora schiaccio fino in fondo il pedale dell'anticonvenzionalità". in realtà tutta la storia è un pretesto per fare satira politica. TDKSA è nato come sequel di TDKR ma il termine sequel suona più come un pretesto per attrarre i fan della precedente opera perchè in realtà la si può leggere a se stante senza troppi problemi...i legami sono minimi.
La storia a tratti è confusionaria e i disegni dello stesso Miller non aiutano troppo nella comprensione di quello che accade...gli sfondi sono sempre indefiniti aumentando il senso di disorientamento nel lettore che viene lasciato troppo spesso solo in un "non luogo".

Opera complicata da valutare ma senza dubbio inferiore a TDKR dove le tematiche erano chiare e disegni e colori azzeccati.

voto personale: 6 di stima


Lillo

aspetta,
la cosa che ha funzionato di più in TDKR non è l'anticonvenzionalità
TDKR è un opera serissima,che non esita a farsi carico di un messaggio sociale critico e costruttivo (per quanto molti hanno visto un messaggio "fascista" ma tant'è :asd:) è lo specchio di un epoca,così come in modo diverso ma ugualmente funzionale lo sono anche Watchmen e il Corvo(in modo più velato quest'ultimo ma sempre presente)

con il sequel invece è stato semplicemente confezionato un prodotto di intrattenimento(con tutti i pro e i contro),che per quanto valido non ha nessuna "ambizione" a differenza del precedente

è questo che penalizza il sequel rispetto al capostipite

ha altro dettaglio...i disegni di Miller in quest'opera sono ARTE
alcune tavole per espressività e astrattismo non sfigurerebbero in un museo di arte moderna

la parte grafica è proprio la parte "intoccabile" dell'opera
in TDKR Miller disegnava un fumetto
qua invece crea opere d'arte.

traianos

Citazione di: Lillo il 24 Maggio 2013, 13:16:15
aspetta,
la cosa che ha funzionato di più in TDKR non è l'anticonvenzionalità
TDKR è un opera serissima,che non esita a farsi carico di un messaggio sociale critico e costruttivo (per quanto molti hanno visto un messaggio "fascista" ma tant'è :asd:) è lo specchio di un epoca,così come in modo diverso ma ugualmente funzionale lo sono anche Watchmen e il Corvo(in modo più velato quest'ultimo ma sempre presente)

con il sequel invece è stato semplicemente confezionato un prodotto di intrattenimento(con tutti i pro e i contro),che per quanto valido non ha nessuna "ambizione" a differenza del precedente

è questo che penalizza il sequel rispetto al capostipite

ha altro dettaglio...i disegni di Miller in quest'opera sono ARTE
alcune tavole per espressività e astrattismo non sfigurerebbero in un museo di arte moderna

la parte grafica è proprio la parte "intoccabile" dell'opera
in TDKR Miller disegnava un fumetto
qua invece crea opere d'arte.

abbiamo letto lo stesso fumetto ma lo abbiamo assimilato ed elaborato differentemente. per me qui d'intrattenimento non c'è nulla.

Lillo

penso che sia anche questo il bello no? ;)

traianos


Lex

Come dissi già tempo fa, Miller colpisce sempre. Non importa se colpisce in positivo o negativo ma sta di fatto che se ne parla sempre.
Io quest'opera non l'ho amata come la prima e condivido le perplessità sui disegni che certo non aiutano. Tuttavia l'importanza della storia (non ai fini della continuity, ma proprio del lavoro in sè) non credo vada messa in discussione.
Certo si poteva fare di più ma del resto è lecito pretendere molto da nomi così blasonati, in particolar modo se l'opera precedente aveva impressionato il pubblico.
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Matt Murdock

Citazione di: lex il 28 Maggio 2013, 07:45:06
Come dissi già tempo fa, Miller colpisce sempre. Non importa se colpisce in positivo o negativo ma sta di fatto che se ne parla sempre.
Io quest'opera non l'ho amata come la prima e condivido le perplessità sui disegni che certo non aiutano. Tuttavia l'importanza della storia (non ai fini della continuity, ma proprio del lavoro in sè) non credo vada messa in discussione.
Certo si poteva fare di più ma del resto è lecito pretendere molto da nomi così blasonati, in particolar modo se l'opera precedente aveva impressionato il pubblico.

:quoto:

Slask

#252
Citazione di: Batman il 23 Maggio 2013, 15:00:29
Sono opinioni. Il SUO batman a mio avviso è sicuramente il più "estremo"...ma è comunque protagonista di due storie (TDKR e questa) che sono favolose e imperdibili! Sia per argomenti trattati, sia per evoluzione dei personaggi. Ovviamente andrebbe preso come un elseword diciamo, ma è comunque un ottima lettura! Miller è Miller, non c'è niente da fare! :batman:

Wait...   io parlavo del Miller post anni '90.. il suo Batman degli anni '80, che sia Anno Uno o TDKR, per me è SPETTACOLARE, e in particolare il primo rispecchia praticamente il prototipo di Batman che tanti di noi adorano e ritengono "canonico".
Invece da TDKSA in poi il Batman di Miller è diventato proprio un'altra cosa, e la graphic novel stessa, per quanto ha molti pregi, non ha il fascino del capitolo precedente (che poi come dice traianos, è da considerarsi sequel a malapena, sono due opere totalmente diverse..).
Per me tutte e 4 le opere batmaniane di Miller meritano assolutamente la lettura, ma i capolavori sono e rimarranno le prime due storie: Strikes again e All Star sono due divertissment piacevolissimi da leggere ma ben al di sotto dei precedenti.
Ai voti non sarei ingeneroso come traianos, ma sostanzialmente il mio parere si accoda al suo.

Dick Grayson

Ma che anche io preferisco di gran lunga TDKR al suo "seguito" è poco ma sicuro. Anno Uno è una cosa fuori dal comune, perciò non intendo inserirlo in nessun termine di paragone perchè per me è semplicemente LA STORIA di Batman per antonomasia! Discorso diverso per All Star,li sembra essere più un gusto personale. C'è a chi piace il DANNATO batman e a chi no ;) Cmq Miller rimane per me di gran lunga uno dei migliori, sia degli anni 80 sia dei 90 e 2000! :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Lillo

anni 80 e 90 passi

ma attualmente a dargli coppini dietro la testa non sono in pochi :asd: