News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Hush

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 21:48:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Neo

#825
Citazione di: _Simone.Parenti94_ il 22 Novembre 2016, 15:37:12
L'ho sempre trovata una storia carina ma nulla di più, sa tutto di già visto. Insomma...Batman contro Superman, duello di spade con Ra's al Ghul, il tira e molla con Catwoman, Joker inserito abbastanza a caso, tutte cose straviste unite in un unica opera. Ottima per chi ha letto poco di Batman, ma se si ha alle spalle un certo numero di letture potrà sembrare ripetitivo. Lo considero un must solo per Jim Lee, che qui raggiunge i suoi livelli più alti.
:quoto: Personalmente ho sempre trovato la struttura di questa storia simile ad un videogioco. In ogni episodio/livello abbiamo un diverso boss da affrontare per arrivare al big boss finale ovvero Hush in cui abbiamo un scontro abbastanza affrettato e anticlimatico. Siamo lontani, per quanto mi riguarda, da un Loeb ispirato ai testi come lo era quello de Il lungo halloween o il suo sequel, Dark victory.

Dick Grayson

Questa è una PIETRA MILIARE...punto :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

DarKnight95

Una storia che mi appassiona da sempre. Di sicuro non la migliore storia di Batman né un capolavoro ma una gran bella storia, dal ritmo incalzante e la trama coinvolgente, per non parlare dei colpi di scena. E vogliamo parlare dei disegni di Jim Lee? Ragazzi, vogliamo davvero parlare dei disegni di Jim Lee? Se qui non tocca il suo apice, poco ci manca. E Hush è un personaggio che adoro.

MasterNic

E bene, finalmente anche io ho potuto leggere quest'opera. Il formato effettivamente non è troppo comodo per  la lettura (ho dovuto leggerlo sulla scrivania come se stessi studiando  :lolle:), ma mi son dovuto subito ricredere decisamente poiché rende le magnifiche tavole di Jim Lee ancora più magnifiche e godibili, insomma se non si fa attenzione ci si ritrova ad osservare la stessa tavola per decisamente troppo tempo, dimenticandosi della trama. Loeb mi ha trasmesso attraverso il racconto un'atmosfera "giallesca", misteriosa e non priva di colpi di scena, molto simile a quella già creata con "Il lungo Halloween" e questo non può che essere un bene per la struttura narrativa nonché per il coinvolgimento del  lettore; non manca un ampio parco di personaggi appartenenti al mondo batmaniano e che godono di una breve ma molto apprezzata (soprattutto per chi come me non è un veterano in casa DC) introduzione al personaggio. Sicuramente ruba un posto in classifica tra i fumetti che più ho apprezzato del cavaliere oscuro e sicuramente in futuro andrà riletta per cogliere ciò che in prima lettura si può perdere (come ho già scritto i disegni di Lee possono fare questo effetto).  :batman:


Unico (per adesso) difettuccio, più che altro unico intreccio narrativo che non mi ha convinto é:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
" Essere Fash non è una dura responsabilità, è il sogno di tutta una vita. " 


Wally West.

Cosmonauta

#829
Dopo diverso tempo si riprende la maratona di rilettura Batmaniana (aspettavo andasse via dalle scatole il supercaldo)

Hush, che dire; un'opera a mio modo di vedere mastodontica, come spesso Loeb ci ha abituato col crociato incappucciato, tutta la storia diventa un grosso giallo, se in Lungo Halloween e Vittoria Oscura qualcuno uccideva durante le ricorrenze, qua qualcuno sta cercando di distruggere Batman, rivoltandogli contro tutti i villains e il peggior fallimento del nostro eroe. Il tutto disseminando indizi e mentre oltre al lato della maschera, si evolve quello di Bruce Wayne, del lato più emotivo di Bruce, quello con Selina, per certi aspetti la vera anima gemella, più di Talia, più di chiuque altra, due personaggi diversi e plasmati da perdite e dolori infantili, ma che uniti si completano e raggiungono quella felicità che da soli non riescono mai veramente ad aver; tutte le scene con loro due sono spettacolari, impossibile non volerne sempre di più.

Hush quindi è un mosaico in cui Batman si muove interagendo con quasi tutti i personaggi più importanti della sua vita, dagli amici Alfred, Dick, Tim, Selina, Barbara, Gordon; ai nemici Joker, Harley, Killer Croc, Enigmista, Ra's, Spaventapasseri, Ivy, ed altri ancora, con una figura misteriosa che muove le fila dietro, dopo un inaetteso ritorno nella vita di Bruce Wayne.

Una lettura molto cinematografica che riesce a donare un'ampia visione di tutto quello che è Gotham City e Batman.

Un Loeb in formissima che ogni amante del Cavaliere Oscuro dovrebbe ringraziare sempre il più possibile, se di solito l'abbiamo visto in coppia col grande Tim Sale, qui ad affiancarlo abbiamo forse il miglior Jim Lee di sempre, in uno stato di forma mostruoso, premetto che io adoro Lee, è il mio disegnatore supereroistico preferito, ma ogni volta che sfoglio Hush mi chiedo come abbia fatto a tirare fuori tanta magnificenza, ad ogni tavola c'è solo d'ammirare il suo lavoro, col formato Absolute poi è il massimo, formato che non mi piace particolarmente, ma quando ci sono disegni così, la spesa vale la candela.

Granamir

Capolavoro Absolute! :sisi: :sisi: :quoto: :quoto:

Il Paladino del Buonsenso

Che bomba!
Intendiamoci, la storia è zero, ma zero zero proprio. È un pretesto come un altro per mettere in mostra i main villains, che qui sono in grandissimo spolvero.
Senza eccessive forzature, la storia scorre liscia ed è un piacere per gli occhi.
Spero di vivere abbastanza da vederlo trasposto in live-action

Granamir

Pensa che a me è anche piaciuta la storia :D

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Il Paladino del Buonsenso

Che ci sia zero storia non vuol dire che sia brutta, perché è coinvolgente e tutto il resto. Solo è, come già detto, un videogiocone dove si susseguono i vari cattivi.
Faccio un esempio:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.




Complicato non vuol dire bello e viceversa ;)

Dick Grayson

Citazione di: Don't Blink! il 03 Novembre 2017, 15:42:37
Che bomba!
Intendiamoci, la storia è zero, ma zero zero proprio. È un pretesto come un altro per mettere in mostra i main villains, che qui sono in grandissimo spolvero.
Senza eccessive forzature, la storia scorre liscia ed è un piacere per gli occhi.
Spero di vivere abbastanza da vederlo trasposto in live-action

Storia zero?

Ma veramente?

Non voglio fare il fanboy, ma vorrei saperne di più sulla tua opinione.

Tralasciando i fantastici disegni, e lo "scorrere liscio" di una storia che secondo te non esiste,

mi piacerebbe sapere perchè a tuo avviso la trama varrebbe zero.  :batman:

Ovviamente solo a livello fumettistico, la mia non vuole essere un offesa  ;)
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

The Cure

"Hush" sicuramente non è il massimo tra le storie di Batman.  :asd:
Loeb sa scrivere il pipistrello, ma questa serie aveva più che altro l'obiettivo di riportare la testata a buone vendite, facendo conoscere il personaggio e il suo mondo anche ai neofiti.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Il Paladino del Buonsenso

Citazione di: Dick Grayson il 09 Novembre 2017, 13:29:29
Citazione di: Don't Blink! il 03 Novembre 2017, 15:42:37
Che bomba!
Intendiamoci, la storia è zero, ma zero zero proprio. È un pretesto come un altro per mettere in mostra i main villains, che qui sono in grandissimo spolvero.
Senza eccessive forzature, la storia scorre liscia ed è un piacere per gli occhi.
Spero di vivere abbastanza da vederlo trasposto in live-action

Storia zero?

Ma veramente?

Non voglio fare il fanboy, ma vorrei saperne di più sulla tua opinione.

Tralasciando i fantastici disegni, e lo "scorrere liscio" di una storia che secondo te non esiste,

mi piacerebbe sapere perchè a tuo avviso la trama varrebbe zero.  :batman:

Ovviamente solo a livello fumettistico, la mia non vuole essere un offesa  ;)
Innanzitutto ZERO è un termine neutro, non negativo, difatti come ho detto, ho trovato molto gradevole il fumetto.

Zero perché, citando il post di The Cure, lo scopo di Hush è "riportare la testata a buone vendite, facendo conoscere il personaggio e il suo mondo anche ai neofiti". E questa cosa traspare da ogni pagina. Tutto l'intreccio è un grosso pretesto per mettere in mostra tutti i personaggi iconici uno dopo l'altro.
Semplicemente la storia avanza cattivo dopo cattivo; i personaggi sono inseriti tutti pretestuosamente: la trama di adatta alle esigenze dei personaggi e non viceversa. Gli esempi si sprecano, ma in primis Clayface, Superman, Ra's e Croc non sono inseriti perché la trama ne aveva bisogno, ma al contrario l'intreccio malleabile di "Hush" si piega alle esigenze narrative che questi personaggi si portano dietro. Tutto fanservice, per dirla in maniera brutale.

Arkin Torsen

Il fatto che ci sia intreccio vuol dire che c'è trama.
Per me è pure bella, ma al di là del giudizio di valore, la trama c'è.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Diavolo Oscuro

bella storia,non un capolavoro,ma una gran bella storia che è praticament e un omaggio a batman ed i suoi villains

chissà se un giorno la ristamperanno in formato grandi opere (si so che esiste l'absolute,ma odio quel formato)