News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Grant Morrison

Aperto da Azrael, 17 Aprile 2011, 13:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Professor Zoom

Citazione di: M.I.B.86 il 23 Settembre 2016, 18:41:23
Sono anni che mi chiedo se nella traduzione spagnola ufficiale hanno quella stessa pagina in italiano  :asd:
Mi sembra di sì. :asd:

Bruce Wayne

Continuo la rilettura per l'operazione nostalgia.

Numeri Batman 663-664-665-666: Storia in prosa del Joker + Secondo spirito


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Quindi decisi di comprarlo.... ovviamente non capii nulla di quello che stavo leggendo.. :lolle: Però è rimasto comunque uno dei miei numeri preferiti della lunga gestione Morrison.


Qui vediamo un Batman scritto alla maniera di Miller, con quello stile duro e crudo che Alfred ama leggere (cit.) :asd: Geniale da parte di Morrison spiegare in questo modo il motivo del periodo hard-boiled. :lol:

Dal dialogo con Gordon abbiamo qualche indizio su chi sia il villain di questa prima parte di storia... ma è una cosa che si capisce e si apprezza soprattutto alle riletture successive.

Ecco, in questi numeri c'è una cosa che non ho mai capito appieno: qui si fa riferimento al fatto che durante una notte, il cui resoconto è finito nello Schedario Nero, Batman si sia scontrato con tutti e tre gli spiriti di Batman -in stile Canto di Natale-.
All'inizio pensavo fosse una delle storie del passato riprese e riadattate da Morrison, ma nel volume dello Schedario Nero non sono comprese.

Quindi immagino che sia un elemento aggiunto da Morrison e mai mostrato. La conferma che sia avvenuta nel passato è solo attraverso le linee di dialogo.
Ecco, se così fosse avrei preferito una gestione diversa della cosa, in modo che si capisca ancora meglio il timore di Batman per l'eventuale comparsa del terzo spirito che sarebbe il più pericoloso.


In chiusura, due appunti sulle altre due storie di questo blocco:

- la storia in prosa è effettivamente un po' pesante da leggere, però trovo che Morrison metta qui diversi elementi sia di Batman sia di Joker, molto interessanti. Per esempio il discorso delle superpersonalità del Joker, oppure quando vediamo Batman indagare sulla scena del crimine e attiva le onde delta per cogliere lo schema del Joker. Sono un tocco di classe. :sisi:

- Batman #666: questa storia è ormai un cult. Ci mostra un Batman del futuro che è davvero entrato nell'immaginario e ha conquistato praticamente tutti. Adoro il taglio del costume e adoro il fatto che in un numero solo Morrison abbia creato un potenziale universo alternativo in cui raccontare storie per diversi anni. Peccato sia stato poco sfruttato o sfruttato male.

[/Spoiler]

giovanni

qui è proprio dove la gestione spicca il volo, secondo me. la prima saga è carina e se riletta a fine ciclo diventa più compiuta e importante, ma dalla storia in prosa il livello diventa altissimo, e rimane così fino alla fine.

John_Jones

Ma un'edizione completa, priva di errori di lettering e che renda giustizia all'opera di Morrison arriverà mai?
Magari tre omnibus: R.I.P. (con e figlio, guant nero e rip); Reborn (con Batman & Robin, BW return e varie) e Inc (con le due serie pre e post new52).
Sarbbe anche ora....

Nigma

Citazione di: John_Jones il 27 Settembre 2016, 17:21:43
Ma un'edizione completa, priva di errori di lettering e che renda giustizia all'opera di Morrison arriverà mai?
Magari tre omnibus: R.I.P. (con e figlio, guant nero e rip); Reborn (con Batman & Robin, BW return e varie) e Inc (con le due serie pre e post new52).
Sarbbe anche ora....

Non sarebbe neanche questa la sezione  ^_^

Citazione di: Bruce Wayne il 27 Settembre 2016, 11:13:14
Continuo la rilettura per l'operazione nostalgia.

Numeri Batman 663-664-665-666: Storia in prosa del Joker + Secondo spirito


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Quindi decisi di comprarlo.... ovviamente non capii nulla di quello che stavo leggendo.. :lolle: Però è rimasto comunque uno dei miei numeri preferiti della lunga gestione Morrison.


Qui vediamo un Batman scritto alla maniera di Miller, con quello stile duro e crudo che Alfred ama leggere (cit.) :asd: Geniale da parte di Morrison spiegare in questo modo il motivo del periodo hard-boiled. :lol:

Dal dialogo con Gordon abbiamo qualche indizio su chi sia il villain di questa prima parte di storia... ma è una cosa che si capisce e si apprezza soprattutto alle riletture successive.

Ecco, in questi numeri c'è una cosa che non ho mai capito appieno: qui si fa riferimento al fatto che durante una notte, il cui resoconto è finito nello Schedario Nero, Batman si sia scontrato con tutti e tre gli spiriti di Batman -in stile Canto di Natale-.
All'inizio pensavo fosse una delle storie del passato riprese e riadattate da Morrison, ma nel volume dello Schedario Nero non sono comprese.

Quindi immagino che sia un elemento aggiunto da Morrison e mai mostrato. La conferma che sia avvenuta nel passato è solo attraverso le linee di dialogo.
Ecco, se così fosse avrei preferito una gestione diversa della cosa, in modo che si capisca ancora meglio il timore di Batman per l'eventuale comparsa del terzo spirito che sarebbe il più pericoloso.


In chiusura, due appunti sulle altre due storie di questo blocco:

- la storia in prosa è effettivamente un po' pesante da leggere, però trovo che Morrison metta qui diversi elementi sia di Batman sia di Joker, molto interessanti. Per esempio il discorso delle superpersonalità del Joker, oppure quando vediamo Batman indagare sulla scena del crimine e attiva le onde delta per cogliere lo schema del Joker. Sono un tocco di classe. :sisi:

- Batman #666: questa storia è ormai un cult. Ci mostra un Batman del futuro che è davvero entrato nell'immaginario e ha conquistato praticamente tutti. Adoro il taglio del costume e adoro il fatto che in un numero solo Morrison abbia creato un potenziale universo alternativo in cui raccontare storie per diversi anni. Peccato sia stato poco sfruttato o sfruttato male.

[/Spoiler]

:clap:

Peccato davvero per il #666; nessuno è riuscito a raccogliere l'eredità di questo splendido numero.
Ricordo che fu il primo fumetto di Batman che feci leggere ad un amico, per ingannare l'attesa mentre gli sistemavo il pc.
Alla fine mi disse "Cavolo, ma è difficile da leggere.." con una faccia sconvolta...  :lolle:
Grazie Grant.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La storia in prosa invece secondo me è proprio una "Fenomenologia del Joker", se vogliamo metterla così.
Peccato sia stata stravolta dalle recenti decisioni in casa DC...
Era comunque una spiegazione pseudo-razionale, ma affascinante, delle varie "interpretazioni" del Joker nelle mani dei diversi autori.

Azrael

AGGIUNTO NEL POST D'APERTURA IL SEGUENTE AVVISO:

WARNING: A CAUSA DI QUANTO ACCADUTO IN QUESTO TOPIC E SIMILI, IN QUESTA DISCUSSIONE SARANNO AMMESSI SOLO POST CHE PARLINO DEL CONTENUTO DEL FUMETTO STESSO.
OGNI DOMANDA/SEGNALAZIONE INERENTE L'EDIZIONE (O IL REPERIMENTO DELLE PRECEDENTI VERSIONI) DEVE ESSERE POSTATA NEL TOPIC GENERICO DELLE DOMANDE O NELLA SEZIONE RW LION.
I MESSAGGI OT VERRANNO CANCELLATI D'UFFICIO SENZA DARE NESSUN AVVERTIMENTO.


Buon proseguimento :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

#981


BATMAN: BATMAN E FIGLIO
DC Comics – Le Grandi Storie Dei Supereroi Vol.1

di Grant Morrison, Andy Kubert, AA. VV.
Contiene: Batman 655-658, 664-665
17,6x26,2, C, 160 pp, col.
€ 3,99

Quando il primo amore di Batman, Talia, figlia di uno dei più grandi nemici del Cavaliere Oscuro, Ra's al Ghul, riappare alla testa di un'armata di Man-Bat, ha un'altra scioccante sorpresa per l'eroe: suo figlio! Damian Wayne è stato cresciuto dalla brutale Lega degli Assassini, e la sua natura aggressiva e violenta minaccia di distruggere il mondo di Batman.



BATMAN: IL GUANTO NERO
DC Comics – Le Grandi Storie Dei Supereroi Vol.2

di Grant Morrison, J.H. Williams III, Tony S. Daniel
Contiene: Batman 667-669, 672-675
17,6x26,2, C, 176 pp, col.
€ 8,99

Un avversario sconosciuto – brillante, paziente e profondamente malvagio – ha manipolato Batman da dietro le quinte. Una mano invisibile ha infiltrato un traditore in un club internazionale di eroi che si ispirano a Batman, e ha collocato un assassino che imita il Cavaliere Oscuro nei ranghi del GCPD – una mano conosciuta solo come Il guanto Nero.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

EMC2

Operazione Nostalgia - Numeri Batman 663-664-665-666: Storia in prosa del Joker + Secondo spirito

Comincio con la storia in prosa del Joker, che è effettivamente non leggerissima e semplice da leggere ma che tira fuori un paio di perle assolute, tra cui quello che secondo me è la pietra filosofale delle analisi psicologiche del Joker, cioè la sue super-personalità, e questo tra l'altro è un aspetto che si accosta magnificamente al personaggio che può essere ritratto in maniera diversa (mi viene da pensare ad esempio al vituperato Joker del film della SS).
Tornando alla storia, alla luce delle mie maggiori conoscenze rispetto ad anni fa devo dire che me la sto godendo molto di più, cogliendo tanti piccoli dettagli che da niubbo non riesci nemmeno a vedere.

A questo proposito vi faccio una domanda: secondo voi la saga di Morrison è un buon modo per cominciare a leggere del Cavaliere Oscuro? Io dico di no ma vorrei avere la vostra.

Su Batman #666 non posso che quotarvi per la genialità, crudezza, bellezza di questa storia che sarebbe stato molto bello se fosse stata approfondita magari in qualche nuova testata o elseword.

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Bruce Wayne

Io ho praticamente iniziato con Morrison. E sono indeciso sulla risposta.

Sicuramente è un'opera che si riesce ad apprezzare e comprendere appieno solo se si ha una buona conoscenza della storia del personaggio e si conosce il percorso storico che ha portato a questa run.

Però penso che restando a un livello più superficiale possa essere apprezzata anche come prima lettura. Magari non primissima in assoluto..

Lampo

Io tendo un po' verso il "no", più che altro per la complessità della situazione. È vero che prima di RIP (che è un po' "la fine" di Batman) ci sono due volumi introduttivi, ma la situazione è molto complessa, e senza qualche altra lettura introduttiva si rischia di non capirci molto, tra figli, apparenti ex-genitori, Batman con costumi sgargianti etc etc.

Professor Zoom

Nì, da novizio è una buona storia con qualche idea stramba, se hai più familiarità con il personaggio leggi tutto su un altro livello di lettura.

Marquis Maldoror

Io ho acquistato tutti questi volumi praticamente da novizio, al massimo ho il volumetto di Repubblica e ho letto qualcosa di Miller.... Sentivo in giro che dovrei quantomeno recuperare il Black Dossier, poi non saprei dire che altro, voi cosa consigliate?

Vorador

Citazione di: Bruce Wayne il 28 Settembre 2016, 20:18:18
Io ho praticamente iniziato con Morrison. E sono indeciso sulla risposta.

Sicuramente è un'opera che si riesce ad apprezzare e comprendere appieno solo se si ha una buona conoscenza della storia del personaggio e si conosce il percorso storico che ha portato a questa run.

Però penso che restando a un livello più superficiale possa essere apprezzata anche come prima lettura. Magari non primissima in assoluto..

:quoto:, anche io ho iniziato con Morrison e non ho avuto troppi problemi. Poi si fa sempre in tempo a cercare informazioni su determinati personaggi e/o  status quo.

Bruce Wayne

Citazione di: Marquis Maldoror il 29 Settembre 2016, 09:02:17
Io ho acquistato tutti questi volumi praticamente da novizio, al massimo ho il volumetto di Repubblica e ho letto qualcosa di Miller.... Sentivo in giro che dovrei quantomeno recuperare il Black Dossier, poi non saprei dire che altro, voi cosa consigliate?
Lo Schedario Nero non è indispensabile ma aiuta a capire da dove Morrison ha preso determinate idee o personaggi.

In realtà non c'è altro da leggere... però durante la run si fa riferimento a numerose storie di Batman (dal primissimo DetCom 27 a TdN, Crisi d'Identità, 52, ecc...).
Tutte cose che si apprezzano meglio quando si ha una conoscenza approfondita di Batman e della sua storia (editoriale e non solo).

Però appunto, anche stando a un livello più superficiale e magari con qualche aiuto su internet, la storia di base si comprende benissimo.

Lampo

Citazione di: Marquis Maldoror il 29 Settembre 2016, 09:02:17
Io ho acquistato tutti questi volumi praticamente da novizio, al massimo ho il volumetto di Repubblica e ho letto qualcosa di Miller.... Sentivo in giro che dovrei quantomeno recuperare il Black Dossier, poi non saprei dire che altro, voi cosa consigliate?

Ma no, è assolutamente superfluo in generale. È utile solo per capire gli spunti di quelle storie, altrimenti puoi lasciar perdere.