News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Grant Morrison

Aperto da Azrael, 17 Aprile 2011, 13:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Andy Dufresne

Citazione di: Vorador il 06 Giugno 2016, 13:07:39

Va da sè che dovresti leggere anche Crisi Finale per capire come Spoiler

:cry: :cry: :cry:

Bruce Wayne


ste89master

#902
Premessa: Del Batman di Morrison lessi molti anni fa solo il volume "RIP" e non lo ricordo con piacere, nella mia memoria mi è sempre parso come un volume molto confusionario e incomprensibile; ammetto anche che fu uno dei miei primi approcci ai Comics di Batman, quindi non conoscevo nulla di Background/Continuity/Eventi/Crossover/ecc....

Ora che di fumetti ne ho masticati un po, e dato che Morrison mi ha sempre colpito e sorpreso con altre sue opere quali: We3, Lo Schifo, All Star e la più recente run su Action comics new 52; Voglio fare le cose per bene e recuperare tutta la sua gestione per provare a dare un senso a quel RIP che anni fa non avevo capito.

Ho iniziato quindi dal volume Planeta "Batman e Figlio" (recuperato recentemente proprio qui sul Mercatino grazie a Malone).

Ottimo inizio con una pagina intera che inizialmente ho capito ben poco (tra una vignetta e l'altra il costume di Batman da logoro e strappato diventa magicamente candito e immacolato, giuro, ci ho messo 10 minuti a realizzare sta cosa dando la colpa al disegnatore  :ph34r:). Tasselli. Si passa poi all'entrata in scena di Damian, Thalia ha un piano e getta tra le braccia del cavaliere oscuro quello che viene presentato come "suo figlio". Tasselli. Giungiamo a un capitolo in prosa con orrende immagini d'accompagnamento fatte al PC, che all'epoca avran fatto fragore, ma che adesso, senza FXAA 16x, V-Sync ON e SSAO ON rendono davvero poco; L'ho mal digerito all'inizio, per poi ricredermi dopo solo 1 capitolo e a conti fatti credo sia uno dei momenti migliori del volume (immagini a parte). Tasselli. Le Rose Rosse e Nere del Joker aprono un cassetto della mia mente, ho la sensazione che anche in RIP ci fosse un concetto simile, la scacchiera, il suo piano che prende forma. Altri Tasselli. Per finire, lo schedario nero, i 3 fantasmi del natale passato (Dickens cit.) bussano a Batman e gli portano un Bat-Armato, un Bat-Poliziotto-Bane e un Bat-Damian. Un Tassello si sta incastrando, la prima vignetta col Batman che spara al Joker cambiando magicamente i vestiti bussa al mio cervello. Tasselli.

Pare chiaro che Morrison ci sa fare, il volume è un susseguirsi di Tasselli, di piccoli avvenimenti mischiati qua e la a tessere una tela più grande, una grande scacchiera. Questo volume quindi è un'ampia premessa dalle solide basi:

1)La nuova personalità del Joker che sta sbocciando
2)L'entrata in scena di Damian, personaggio cardine credo, che scuoterà il po le cose
3)Il "piano" di Thalia, perché sicuramente ce l'ha.
3)Gli "spiriti" finti-Batman, cosa che ho apprezzato maggiormente di tutto il volume insieme al racconto in prosa
4)Uno sguardo sul futuro di Damian e del suo essere Bat-vigilante

Giudizio molto positivo per questo approccio al Batman di Morrison, la chiave sono i Tasselli, quei piccoli elementi da ricordare che sbloccano i pezzi successivi, come in una scacchiera vengono mossi i pezzi, Morrison muove i Tasselli nella nostra mente, ci rende una sua creatura, affamata e bisognosa di aiuto, di risposte.

Ora si continua con "il Guanto Nero"

Bruce Wayne

Ovvio che non ti era piaciuto RIP: era il terzo capitolo della storia. :lol:


Comunque non ho capito il cambio di abito: erano due Batman diversi. Uno era Bruce l'altro
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Murnau

Forse non aveva capito che fossero due personaggi diversi.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

ste89master

Citazione di: Murnau il 13 Giugno 2016, 17:29:46
Forse non aveva capito che fossero due personaggi diversi.

Esatto, come ho scritto è un'elemento buttato in sordina all'inizio, magari il lettore distratto non ci fa neanche caso al cambio d'abito ma io mi ci sono dannato. Poi viene ripreso verso la fine del volume e qualcosa inizia a tornare, quel presunto errore del disegnatore si trasforma in una grande sorpresa, in una grande rivelazione, ci sono più Batman. Tasselli che si incastrano a mano a mano  :up:

Rain

Eh, quella tavola è disegnata in maniera pessima... alla prima lettura non l'avevo proprio capita...  :nono:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Bruce Wayne

Citazione di: ste89master il 13 Giugno 2016, 17:38:55
Citazione di: Murnau il 13 Giugno 2016, 17:29:46
Forse non aveva capito che fossero due personaggi diversi.

Esatto, come ho scritto è un'elemento buttato in sordina all'inizio, magari il lettore distratto non ci fa neanche caso al cambio d'abito ma io mi ci sono dannato. Poi viene ripreso verso la fine del volume e qualcosa inizia a tornare, quel presunto errore del disegnatore si trasforma in una grande sorpresa, in una grande rivelazione, ci sono più Batman. Tasselli che si incastrano a mano a mano  :up:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

ste89master

Citazione
Va da sè che dovresti leggere anche Crisi Finale per capire come mai Bruce Wayne torna indietro nel tempo!

A che punto dovrei leggere crisi finale? Dopo Rip?

Azrael

Citazione di: ste89master il 20 Giugno 2016, 11:56:25
Citazione
Va da sè che dovresti leggere anche Crisi Finale per capire come mai Bruce Wayne torna indietro nel tempo!

A che punto dovrei leggere crisi finale? Dopo Rip?

Si.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

ste89master

Citazione di: Azrael il 20 Giugno 2016, 11:58:07
Citazione di: ste89master il 20 Giugno 2016, 11:56:25
Citazione
Va da sè che dovresti leggere anche Crisi Finale per capire come mai Bruce Wayne torna indietro nel tempo!

A che punto dovrei leggere crisi finale? Dopo Rip?

Si.

Perfetto, grazie. Ho appena finito RIP e ho effettivamente rivalutato tutta l'opera, molti nodi vengono al pettine a molte cose che non capivo e mi sembravano buttate li alla prima lettura, sono state rese comprensibili questa volta dalla lettura dei primi 2 volumi (figlio e guanto nero).
Sono abbastanza gasato in effetti e volevo continuare coi volumi, ma a questo punto preferisco aspettare l'uscita del Deluxe di Crisi Finale (stando alla RW non manca molto alla sua uscita).

La parte che forse mi è piaciuta di più fino ad ora è il capitolo ambientato sull'isola di Mayhew contenuto del volume 2; Quando ci sono di mezzo personaggi interessanti e misteriosi in un castello "stregato" con un killer in giro mi sale subito la pelle d'oca (situazione analoga a "LA Dama in Nero" di Dylan Dog, ci ho visto molti riferimenti, se non altro emotivi, forse è per quello che mi è piaciuta di più).

Bello anche lo "scontro" finale tra Batman e Joker, uno scontro ideologico e dialettico dove Morrison palesa l'inevitabile attrazione e causa d'esistenza stessa l'uno dell'altro.

Batman col vestito Viola (Batman di Zur-En-Arrh) e col Bat-Mite a fianco super divertente da leggere, una bella trovata per collegare le varie trame e lavorare ancora una volta con la mente del lettore, è il lettore che trasforma Batman in un personaggio iconico grazie alle sue aspettative. Conosciamo tutto su Batman, noi lo plasmiamo e lo trasformiamo. Noi siamo Batman.

pesso90

Avrei bisogno di un aiuto: mi consigliate di recuperare in blocco la gestione in spillati? Aldilà del fattore economico non è che mi trovo una serie di spillati(in totale sono 57 giusto?) in cui non c'è la saga di Morrison? Questo mi farebbe desistere dal recupero.

Professor Zoom

Letto oggi RIP, Morrison non delude mai, domani scrivo una recensione ben più articolata. :asd:

Vorador

Citazione di: pesso90 il 28 Giugno 2016, 20:05:58
Avrei bisogno di un aiuto: mi consigliate di recuperare in blocco la gestione in spillati? Aldilà del fattore economico non è che mi trovo una serie di spillati(in totale sono 57 giusto?) in cui non c'è la saga di Morrison? Questo mi farebbe desistere dal recupero.

Negli spillati Planeta c'è  la gestione di Morrison fino ai primi numeri della prima stagione di Batman Inc (questa è stata poi ristampata integralmente dalla Lion). Quindi sugli spillati non trovi la gestione nella sua completezza.

Bruce Wayne

E RIP lo si trova solo in volume. Anche all'epoca non finì sullo spillato.  :up: