News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di Grant Morrison

Aperto da Azrael, 17 Aprile 2011, 13:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Hai letto Crisi finale? Comunque, no.
Il come lo scoprirai nell'ultimo volume che pubblicheranno (Il ritorno di BW).
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Nigma

Citazione di: Azrael il 29 Novembre 2015, 01:24:33
Hai letto Crisi finale? Comunque, no.
Il come lo scoprirai nell'ultimo volume che pubblicheranno (Il ritorno di BW).

Ah ecco,grazie.
Comunque sì, l'ho letta.

Bruce Wayne

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

ars911

Domanda  da novizio:
Ho preso i primi 4 volumi della raccolta (per fortuna anche r.i.p. che sembra ormai un Graal). Vorrei fermarmi a questi volumi senza prendere gli ultimi 3 (anche perché non andrei poi a recuperare Batman Inc). Faccio bene o sono un must have?
Premetto che è un periodo in cui sto recuperando qualche cartonato tipo arkham asylum, all star superman, l'absolute di Hush e penso di mettere in libreria un bel po' di altri volumi anche di altre case editrici (vedi Neonomicon e Providence + qualche marvel) quindi la spesa c'è... Questi 3 della gestione di Morrison farebbero sentire la loro mancanza o è un qualcosa di cui si può anche fare a meno?

So che spesso le scelte dipendono da gusti personali ma mi serve solo un consiglio.

Azrael

Onde evitare di sporcare il topic ti rispondo in maniera molto netta, in caso si prosegue nel topic delle domande :up:
Non ha senso, o uno si legge tutta la gestione di Morrison o nada.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

• Vorfreude •

Letto Batman & figlio. Mi è piaciuto un sacco, me lo sono proprio gustato! A breve dovrebbe arrivarmi il secondo, non vedo l'ora!

Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.

Nigma

Citazione di: • Vorfreude • il 08 Dicembre 2015, 19:19:29
Letto Batman & figlio. Mi è piaciuto un sacco, me lo sono proprio gustato! A breve dovrebbe arrivarmi il secondo, non vedo l'ora!

Stai facendo una grande lettura, dopo è sempre meglio!  :ahsisi:
Se qualcosa ti è poco chiaro consiglio l'analisi del buon Bruce, che ai tempi mi ha aiutato molto (attento a non andare troppo avanti: Spoiler!)

http://www.dcleaguers.it/comics-e-fumetti-americani/batman-la-run-morrison/

• Vorfreude •

Citazione di: Nigma il 08 Dicembre 2015, 20:45:21
Citazione di: • Vorfreude • il 08 Dicembre 2015, 19:19:29
Letto Batman & figlio. Mi è piaciuto un sacco, me lo sono proprio gustato! A breve dovrebbe arrivarmi il secondo, non vedo l'ora!

Stai facendo una grande lettura, dopo è sempre meglio!  :ahsisi:
Se qualcosa ti è poco chiaro consiglio l'analisi del buon Bruce, che ai tempi mi ha aiutato molto (attento a non andare troppo avanti: Spoiler!)

http://www.dcleaguers.it/comics-e-fumetti-americani/batman-la-run-morrison/

Grazie mille per la segnalazione  :hug:

Calvin: Non è strano che l'evoluzione ci abbia fornito di senso dell'umorismo? Se ci pensi è strano che abbiamo una risposta fisiologica all'assurdo. Ridiamo per la demenzialità. Ci piace. Pensiamo che sia buffa. Non pensi che sia bizzarro che apprezziamo l'assurdità? Perché ci siamo evoluti in tal senso? Che beneficio ne abbiamo?
Hobbes: Suppongo che se non ridessimo alle cose che non hanno senso, non potremmo reagire a gran parte della vita.
Calvin: Non so se sia divertente o assolutamente terrorizzante.

iceghost

Ma secondo voi nel volume "Batman di Morrison 4-Crisi finale" cosa ci sarà??Io spero nella ristampa di crisi finale con l'aggiunta dei capitoli mancanti di RIP

Azrael

Citazione di: iceghost il 09 Dicembre 2015, 13:21:36
Ma secondo voi nel volume "Batman di Morrison 4-Crisi finale" cosa ci sarà??Io spero nella ristampa di crisi finale con l'aggiunta dei capitoli mancanti di RIP

Si tratta di questo http://www.dcleaguers.it/forum/final-crisis/crisi-finale-absolute-di-g-morrison-aa-vv/ non è in programma ristampa al momento.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

iceghost

Citazione di: Azrael il 09 Dicembre 2015, 13:30:16
Citazione di: iceghost il 09 Dicembre 2015, 13:21:36
Ma secondo voi nel volume "Batman di Morrison 4-Crisi finale" cosa ci sarà??Io spero nella ristampa di crisi finale con l'aggiunta dei capitoli mancanti di RIP

Si tratta di questo http://www.dcleaguers.it/forum/final-crisis/crisi-finale-absolute-di-g-morrison-aa-vv/ non è in programma ristampa al momento.

Si si lo conosco ed è esauritissimo  :cry:. Ma continuo a chiedermi cosa ci possa essere nel volume 4°(non più 4°)  di questa collana

Nigma

Sto rileggendo la run di Morrison da capo.
Ai tempi la lessi sulla collana da edicola Mondadori e seppur acclamata da tutti nel forum (sia la proposta che la run in sé) , ancora non capivo l'importanza di ciò che stavo per leggere.
Era il 2013.

Sono molto soddisfatto di questa rilettura, mi piace l'approccio non troppo complicato (almeno in questa parte...) e la voglia di Morrison di prendere molto sul serio il personaggio e la sua gestione.
Per adesso ho riletto il primo arc "Batman e figlio" (#655-658) e già capisco che questa è una di quelle storie che per quante volte puoi leggerla, è e rimarrà una pietra miliare della storia di Batman.
Bravo anche Kubert, tavole belle e dinamiche...che lasci fare lo scrittore a chi di dovere. (!)

Una nota a parte per #663, il Clown a Mezzanotte.
Leggere questa storia è stato meno faticoso della prima volta (ai tempi, un trauma...) e adesso l'ho sicuramente apprezzata di più.
Il linguaggio macabro e le immagini sgangherate donano un forte senso di decadenza a tutti la storia, come se ci si volesse scrollare addosso della spazzatura.. ( mmm....)
Non a caso una storia di rinascita violenta e crudele.

Mi sono sempre chiesto il senso delle immagini in arte 3D.
Ok che stanno abbastanza bene con tutto il senso decostruzionista e squallido della storia...ma Van Fleet è molto più bravo di così, almeno quando disegna normalmente.
Non riesco a capire se siano VOLUTAMENTE squallide oppure no.
Comunque mi fa piacere la sperimentazione di Morrison: è stato più come leggere una storia breve che non un fumetto, per quanto la grafica aiuti.

Non dimentichiamo che questa è anche un'importantissima summa del personaggio di Joker negli anni, cosa che Morrison fa un po' con tutti i personaggi che racconta (ovvero, razionalizzarli) e che farà anche con Batman, ma sfruttando tutta la gestione e in maniera vagamente più criptica di quanto non abbia fatto qui, con un'unica storia.

Proseguo con calma, e mi crogiolo in questo capolavoro.

giovanni

pensa che invece a me batman e figlio è l'arc che piace di meno. kubert inizia benissimo ma arriva un po' col fiatone alla fine, due numeri finiscono praticamente con la stessa splash page, trooooppo decompresso (mi ricordo interviste di morrison di quel periodo in cui se la prendeva anche giustamente col decompressed che andava di moda all'epoca, ma letta questa saga pensai a grant, ma te possino) e
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, questo suscita in me ammirazione come lettore, ma non mi fa rivalutare la qualità della saga in sé.

però il secondo numero, quello con l'attacco dei man bat e le onomatopee, è un gioiello.

il racconto in prosa del joker è un capolavoro, e da lì in poi la gestione prende davvero il volo secondo me.

Nigma

Citazione di: giovanni il 14 Dicembre 2015, 17:40:19
pensa che invece a me batman e figlio è l'arc che piace di meno. kubert inizia benissimo ma arriva un po' col fiatone alla fine, due numeri finiscono praticamente con la stessa splash page, trooooppo decompresso (mi ricordo interviste di morrison di quel periodo in cui se la prendeva anche giustamente col decompressed che andava di moda all'epoca, ma letta questa saga pensai a grant, ma te possino) e
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, questo suscita in me ammirazione come lettore, ma non mi fa rivalutare la qualità della saga in sé.

però il secondo numero, quello con l'attacco dei man bat e le onomatopee, è un gioiello.

il racconto in prosa del joker è un capolavoro, e da lì in poi la gestione prende davvero il volo secondo me.


A me Kubert è piaciuto, ma come non quotarti...può non convincere del tutto.

Difatti è con i numeri #664-665 che si entra nel vivo della storia.
Sono dei numeri che oltre a sottolineare le differenze tra Tim e Damian, gettano le fondamenta per quell'atmosfera di mistero e di decadenza urbana che caratterizza tutta la run.
La prima volta che li lessi mi impressionarono non poco.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Il numero #666 è forse una delle storie di Batman che preferisco in assoluto.
Mi piace questo Damian, ed è una fortuna che ci sia stato il buon Morrison.
Senza di lui avremmo avuto qualche cliché di alleanza tra Batman e il Diavolo, o comunque qualcosa di già visto.

giovanni

Citazione di: Nigma il 14 Dicembre 2015, 18:53:53


A me Kubert è piaciuto, ma come non quotarti...può non convincere del tutto.



ma kubert piace un sacco anche a me, e per esempio nel numero 666 si riprende già alla grandissima. dico solo che arriva col fiatone alla fine di quel primo ciclo di quattro, che se non ricordo male soffrì anche di qualche ritardo nelle uscite e si dovette ricorrere a dei fill-in. se ci fai caso, la differenza di cura nel disegno che c'è tra il primo e il quarto numero è molto grande.