News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Detective Comics - di Scott Snyder

Aperto da Azrael, 11 Gennaio 2012, 15:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

John Dorian

Citazione di: V il 28 Marzo 2012, 19:42:20
forse un pò hai ragione.ti elenco le mie letture :
-anno uno
-ritorno del cavaliere oscuro
-cos'è successo al cavaliere oscuro
-morrison fino a rip compreso
-hush
-lungo halloween
-vittoria oscura
-l'uomo che ride
-un anno dopo
-una morte in famiglia(devo finirla)
-guerra al crimine
oltre alle varie crisi in cui compare
detective comics mi è si piaciuto ma sensibilmente meno rispetto a quanto elencato
Leggiti anche il continuo di Morrison con Batman & Robin....quelli li ho trovati dei capolavori :ahsisi:
"Time is a flat circle"

rplant

Ho letto i due TP e dico solo questo: voglio Snyder su Detective Comics tutta la vita!
Anche per me uno dei clicli migliori usciti ultimamente sul pipistrello, con le atmosfere noir/thriller/poliziesche che più preferisco per questo personaggio, senza tralasciare le ottime caratterizzazioni.

John Dorian

Non preoccuparti!
Ora Snyder lavora su Batman e ha detto che si terrà impegnato almeno fino al numero 25 se non di più  :w00t:
Ha in mente 3 run  :P
"Time is a flat circle"

Lois Lane

devo finirlo questo volume....  è davvero bello  :sisi: bravissimo Snyder, gran scrittore per il pipistrello.

UltimateMM

#349
Finiti entrambi. Si gestione carina ma anche io mi accodo a chi si aspettava molto di più. Paradossalmente ho trovato molto più avvincente il TP1, dove si costruiva la trama, piuttosto che il TP2 dove la si portava a termine.
Sarà perchè nella banalità più assoluta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Questo fatto sarebbe dovuto essere il clamoroso colpo di scena. In realtà lo si intuiva gia dalle prime pagine. Quello di tirare in mezzo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Tutto sommato un ciclo godibile ma ninte di epocale. Avrei preferito che si approfondisse la figura del
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

ThePNZ

Piaciuto molto anche il secondo volume. L'ho preferito a quanto letto finora di Batman Inc.

Lois Lane

Citazione di: Arcangelo il 05 Aprile 2012, 22:30:28
Piaciuto molto anche il secondo volume. L'ho preferito a quanto letto finora di Batman Inc.
:quoto:

rplant

Citazione di: UltimateMM il 01 Aprile 2012, 12:24:44
Sarà perchè nella banalità più assoluta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Questo fatto sarebbe dovuto essere il clamoroso colpo di scena. In realtà lo si intuiva gia dalle prime pagine.

non mi risulta, penso tu abbia frainteso qualcosa oppure io non ho capito cosa intendi. comunque...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Azrael

Citazione di: rplant il 06 Aprile 2012, 12:45:40
Citazione di: UltimateMM il 01 Aprile 2012, 12:24:44
Sarà perchè nella banalità più assoluta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Questo fatto sarebbe dovuto essere il clamoroso colpo di scena. In realtà lo si intuiva gia dalle prime pagine.

non mi risulta, penso tu abbia frainteso qualcosa oppure io non ho capito cosa intendi. comunque...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


D'accordissimo con rplant  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

UltimateMM

Citazione di: rplant il 06 Aprile 2012, 12:45:40
Citazione di: UltimateMM il 01 Aprile 2012, 12:24:44
Sarà perchè nella banalità più assoluta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Questo fatto sarebbe dovuto essere il clamoroso colpo di scena. In realtà lo si intuiva gia dalle prime pagine.

non mi risulta, penso tu abbia frainteso qualcosa oppure io non ho capito cosa intendi. comunque...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

che effettivamente
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

e cmq l'ho trovata
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Azrael

Citazione di: UltimateMM il 06 Aprile 2012, 18:24:11
Citazione di: rplant il 06 Aprile 2012, 12:45:40
Citazione di: UltimateMM il 01 Aprile 2012, 12:24:44
Sarà perchè nella banalità più assoluta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Questo fatto sarebbe dovuto essere il clamoroso colpo di scena. In realtà lo si intuiva gia dalle prime pagine.

non mi risulta, penso tu abbia frainteso qualcosa oppure io non ho capito cosa intendi. comunque...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

che effettivamente
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

e cmq l'ho trovata
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Al tuo ultimo Spoiler,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Poi se proprio vogliamo cercarla, basta pensare ai precedenti  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

BlackJack

Letto, storia discreta... certo non un capolavoro, e nemmeno una ottima storia...

Buoa per passare una mezz'ora di tempo, questo si'.

UltimateMM

Citazione di: Azrael il 06 Aprile 2012, 18:32:45
Citazione di: UltimateMM il 06 Aprile 2012, 18:24:11
Citazione di: rplant il 06 Aprile 2012, 12:45:40
Citazione di: UltimateMM il 01 Aprile 2012, 12:24:44
Sarà perchè nella banalità più assoluta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Questo fatto sarebbe dovuto essere il clamoroso colpo di scena. In realtà lo si intuiva gia dalle prime pagine.

non mi risulta, penso tu abbia frainteso qualcosa oppure io non ho capito cosa intendi. comunque...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

che effettivamente
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

e cmq l'ho trovata
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Al tuo ultimo Spoiler,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Poi se proprio vogliamo cercarla, basta pensare ai precedenti  :ahsisi:

Si ma è per quello che l'ho trovata una motivazione "leggerina". Non si sa come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Bo l'ho trovata una cosa un pò tirata per i capelli...
Secondo me cmq la storia nel primo tp aveva delle buone premesse nel secondo sono state sviluppate così così IMHO
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Bramo

Il primo TP della run di Scott Snyder su Detective Comics , pubblicato a gennaio dalla Planeta, mi aveva convinto ma fino a un certo punto. Perchè Snyder muoveva bene Dick Grayson nei panni di Batman, e tutta l'atmosfera in cui Gotham sarebbe viva, maligna e pulsante era affascinante, ma c'era qualcosa nella trama che non mi esaltava così tanto.
Questa seconda parte di gestione è sensibilmente migliore, sa raccogliere gli input forniti nella prima metà e li porta a termine in modo soddisfacente. In Città Affamata infatti Dick si scontra direttamente con la grottesca ironia di Gotham, quando durante la sua indagine viene a contatto con la figlia dell'assassino dei suoi genitori, che però ritratta il passato della sua famiglia.
Dick va così un po' in confusione su come deve comportarsi, e su come deve giudicare questa ragazza, sia nell'ambito dell'indagine che in senso più ampio.
La soluzione dell'intreccio, prettamente giallo, ha il pregio di lasciare ammirato il lettore.

Il successivo arc, invece, riprende pienamente l'ambigua figura del figlio di commissario Gordon, tornato in città come visto nel TP Planeta, e risolve definitivamente una situazione delicata dai contorni ancora chiaroscuri e incerti relativamente alle intenzioni del personaggio.
Ho personalmente trova molto interessante l'inserimento del Joker in queste ultime storie, che potrebbe di primo acchito sembrare gratuita mentre invece la ritengo funzionale allo svolgimento della vicenda: intanto per il dialogo che avviene tra il clown del crimine e Batman, in cui la lucida follia del Joker riesce a mettere a fuoco chiaramente la verità sull'attuale Uomo Pipistrello, ma anche per il parallelismo di pazzia che la sua sola presenza suggerisce in relazione a un altro pazzo che si aggira per la città. Una città affamata - ovviamente! - affamata di anime pure da corrompere e malvagie da scatenare.
Il finale, anche grazie alla sentita interpretazione di Gordon, è molto intenso e riflette ancora una volta sull'animo umano in relazione con un ambiente ostile al buon senso e alla sanità mentale.

Inchini sempre più profondi per Jock e Francavilla, che continuano l'ottimo trend già visto nella prima parte della gestione Snyder sfornando tavole veramente ottime con uno stile pulito e cupo l'uno e visionario e inquietante l'altro, che ben rappresentando lo stato d'animo dei protagonisti.

Esco abbastanza soddisfatto dalla lettura dell'affresco composto da Snyder. Abbastanza perchè non mi sono strappato i capelli durante la lettura, e da quanto avevo letto in giro invece mi aspettavo proprio una reazione del genere da parte mia. Non ho trovato questa gestione un capolavoro immane e definitivo. Mi è piaciuta, perchè usa perfettamente Dick nei panni di Batman, lo contestualizza pienamente all'interno della città e delle sue paure, e com'è giusto che sia trova per lui un nemico che sia "suo", segnando bene la cosa nel dialogo con Joker, che rimane in attesa del "suo" Batman. E inoltre anche la valorizzazione di Gordon è un punto a favore, giacchè il caro commissario è uno dei personaggi più significativi e interessanti del bat-verso.
Ma tutto questo rappresenta un buon lavoro; in alcuni punti, un lavoro davvero ottimo. Non ho saltato per tutta la stanza a fine lettura, non lo annovero tra le cose più belle lette negli ultimi 3 anni o nella mia top five di titoli batmaniani.
Però magari nella top ten sì, ecco :P
Si tratta di un lavoro ben fatto, in cui si vede tutta la capacità di scrittore di Snyder e la sua bravura nel capire i personaggi che usa.

L'edizione Lion si presenta molto bene, con la classica impostazione grafica interna che vediamo sullo spillato mensile di Batman, e con alcuni redazionali interessante come approfondimento: due articoli della nostra ottima Elena Pizzi su Gordon Junior e sul Joker e una bella retrospettiva sulla storia della testata Detective Comics a cura del bravo Stefano Priarone, critico di fumetti che già ha scritto pezzi interessanti in più occasioni per Rat-Man e che ritrovo con piacere anche qui. Voi l'avete massacrato, poretto, e potrà aver anche scritto un paio di cappellate nell'articolo, però lol, non è manco l'ultimo dei pirla :P Ci tenevo a precisarlo, ecco. Anche perchè a parte quelle due cosette ha scritto una bel pezzo, IMHO.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Rain


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/