News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Cappuccio Rosso

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 22:04:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Selina Kyle

Giustamente ognuno di noi ha un suo "Batman" ideale. :D
Il mio è diverso da quando ho cominciato a leggerlo, per dire. ;)


Una mela al giorno...

Dean Winchester

#226
Citazione di: The Dark Knight il 14 Aprile 2011, 16:38:28
Beh,è una questione di principio...Bruce ha il principio morale di non uccidere mai nessuno perchè altrimenti si porrebbe allo stesso livello di quelli che combatte e vuole fermare, perchè l'ha giurato sulla tomba dei suoi genitori. E' un principio forte e non lo tradisce perchè altrimenti tradirebbe se stesso e i suoi genitori, tutto quello per cui ha lottato e lotta. Il dialogo tra lui e Jason è meraviglioso. E nella vita reale secondo me non è così irreale come dici tu una tale eventualità; perchè uccidere chi ha fatto del male e ha ucciso qualcuno che ti è caro equivale a mettersi sul suo stesso piano, a compiere una vendetta, mentre, per quanto possa essere macchinosa e a volte non efficiente, esiste la giustizia ed esiste la legge. Perchè se tutti decidessero di fermare definitivamente chi ha fatto loro del male o del male alle persone che amano allora sarebbe il caos, sarebbe una spirale che non si fermerebbe più,sarebbe vendetta. E giustizia e vendetta, come viene magistralmente mostrato in Batman Begins, sono due cose diverse. Quindi Bruce non ha ucciso Joker, l'ha assicurato alla giustizia ed era l'unica cosa che poteva fare senza perdere se stesso, perchè diciamolo, se avesse ucciso Joker non se lo sarebbe mai perdonato e ne sarebbe stato distrutto. In Hush ci è andato vicino e sappiamo che la crociata di Bruce lo porta spesso al limite,ma c'è sempre qualcosa che lo ferma prima, perchè lui sa che quel limite non può e non deve essere oltrepassato.

Parliamoci chiaro, fino a quando non ti trovi in mezzo a una tragedia del genere, un tuo caro ucciso da un pazzo, non puoi capire, è troppo facile parlare con la mano sulla coscienza e mente lucida, e quasi la totalità delle reali persone che si son trovati davanti questo hanno gridato morte. Batman appunto perché eroe ha una sua integrità ed un suo codice da seguire, evidentemente è più forte questo che tutto il resto, ed è esattamente questo che è irrealistico o comunque estremamamente raro che una persona possa rimanere pura e pulita per anni e anni, perché questa prima o poi si sporcherà (o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo). Batman appunto perché super-eroe non si sporcherà mai, ma stiamo parlando di un personaggio dei fumetti, è normale che rimanga così, sempre. Nella realtà le cose sono ben diverse, e francamente certi moralismi se ne vanno a quel paese davanti ad una tragedia di un ragazzino massacrato a suon di piede di porco. Personaggi folli come il Joker, nella realtà sono esistiti, e si son viste le reazioni che ci sono state: soggetti così pericolosi devono morire davvero o essere rinchiusi definitivamente (non certo evadere dalla galera un giorno si e l'altro pure), non esiste perdono, quello lasciamolo, a chi ci crede, a Dio.

Selina Kyle

#227
Io vi consiglio di vedere "Il Buio nell'Anima" (The Brave One) con Jodie Foster, è un film tristissimo che esplora lo stesso argomento. Da vedere secondo me, per riflettere. ;)


Una mela al giorno...

Guardiano della Notte

Beh, anche in Morte in Famiglia Bruce ha fatto più di un pensierino alla morte de signor J.  :ahsisi:

@MockingBird: le fosse di Lazzaro riabilitano, ma creano cmq uno shock. Vedi anche Talia...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Dean Winchester

Citazione di: Guardiano della Notte il 14 Aprile 2011, 18:01:29
Beh, anche in Morte in Famiglia Bruce ha fatto più di un pensierino alla morte de signor J.  :ahsisi:

Oh, almeno quello! :lolle:

The Dark Knight

#230
Dean, è tutta una questione di opinioni; tu hai la tua, io la mia. Ogni giorno succedono cose peggiori del trattamento riservato da Joker a Jason, ma non per questo le persone legate alle vittime prendono e uccidono i colpevoli; c'è rabbia, dolore, forse odio e non perdono, ma è molto raro, per fortuna, che ci siano l'omicidio e la vendetta. Ci sono delle leggi e c'è l'animo umano. Personalmente non ti so dire come agirei e mi auguro di non dovermi mai trovare in una situazione del genere,ma per gli insegnamenti in cui credo e per come la penso, uccidere chi ha fatto del male non serve a riportare indietro le persone perdute, nè a calmare la rabbia, nè, credo, rispecchia i desideri delle persone perdute. Certo è giusto che siano rinchiusi definitivamente, ma uccisi...quello è troppo e non credo che avrei mai il coraggio di uccidere. Non dico assolutamente di essere puro, figuriamoci, gli unici puri sono i bambini. Ma un conto è gridare morte, urlare la rabbia, desiderare di sistemare con le proprie mani chi ha fatto del male alle persone a cui tieni, un altro è uccidere veramente, attuare i propositi detatti dalla rabbia e dal dolore; e questo lo mostra anche Nolan in The Dark Knight con la scena dei due battelli.
Poi se si mette la questione sulle responsabilità di Batman, o vero di chi avrebbe il potere di fermare definitivamente certi criminali è un altro discorso; secondo me Jason è infuriato con Bruce proprio perchè lui è l'unico in grado di fermare Joker uccidendolo, ma non lo fa per i suoi principi morali, e quindi secondo lui, per tenersi la coscienza a posto Bruce permette a Joker di causare molte morti e molto dolore.
Ma la differenza tra Jason e Bruce è tutta qui: Bruce non uccide perchè tradirebbe se stesso,perchè si porrebbe allo stesso livello dei criminali, perchè se lo facesse sa che non si fermerebbe più e si perderebbe in un cammino oscuro e senza ritorno.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Dean Winchester

A Batman e a tutti gli altri, "manca tanto così" per passare "dall'altra parte", ma io non la vedo così: non è perché io uccido allora divento automaticamente cattivo e un assassino, e di certo non sono uguale a quelli che ho ammazzato, che c'entra, questa cosa non ha mai avuto senso per me, piuttosto cambiano i mezzi che si utilizzano per far fronte a qualcosa o qualcuno. Magari io ho una visione Machiavellica, utilizzare tutto il necessario per arrivare ad uno scopo, non importa come, anche perché potrebbe anche arrivare quel giorno in cui dovrai esser costretto ad uccidere, e allora li che farai?

Comunque, Batman non è certo costretto ad uccidere, dico solo che dopo quello che è successo a Jason, li più che mai Batman aveva un vero movente per uccidere, almeno una volta nella sua vita, e io di certo non lo avrei biasimato, come non biasimo Jason e il suo odio per Bruce; al massimo posso biasimare i suoi comportamenti nel massacrare tutto e tutti (son comunque tutti criminali), perché denota solamente il suo essere pazzo.

Selina Kyle

Tra l'altro se proprio parliamo di "realismo" non è neanche realistico che una vittima torni dal mondo dei morti per tormentare mentore e carnefice. ;)

Per il resto DK la penso come te soprattutto su questo punto:

CitazioneMa un conto è gridare morte, urlare la rabbia, desiderare di sistemare con le proprie mani chi ha fatto del male alle persone a cui tieni, un altro è uccidere veramente, attuare i propositi detatti dalla rabbia e dal dolore;

E su questa cosa, in maniera inaspettata e indiretta, io ho riflettuto l'altra sera a causa di una cosa che mi è capitata. E la paura che ho provato mi ha fatto riflettere su come spesso si usi con leggerezza la parola "morte" legata a un'altra persona.


Una mela al giorno...

The Dark Knight

#233
Certo,ma ha appunto deciso di non farlo per i suoi principi.E' così, è il personaggio; è sempre al limite e molte volte con i suoi metodi lo oltrepassa, ma il limite di uccidere, quello no. Il suo pensiero è tutto racchiuso nella conversazione con Jason, appunto.  :batman:
E sulle ultime cose che hai detto Selina concordo; quando si parla di morte di qualcun'altro si usa spesso una leggerezza che fa paura, soprattutto in certi casi in cui la morte è considerata come una soluzione o la soluzione; mi terrorizza quest'idea perchè darebbe il via a qualcosa di terribile ed impossibile da fermare.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Bucky Barnes

Io sono totalmente contro l'omicidio e la pena di morte, non approvo i mezzi di ''giustizia'' di Jason.
Però un po' lo capisco, dopo l'inferno che lui ha passato molto probabilmente anch'io diverrei più cattivo, impazzirei sicuramente.
Così come avrei capito Batman se avesse ucciso il Joker, non avrei approvato la sua scelta ma sicuramente compresa.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

Dean Winchester

Diciamo che non uccidere una persona che ti ha fatto qualcosa di davvero brutto, cambia da persona a persona, e ci sono più varianti del perché non hai ucciso: paura, mancate possibilità, perdono, e così via.

Post Uniti: 14 Aprile 2011, 19:32:29

Citazione di: Bucky Barnes il 14 Aprile 2011, 19:32:02
Io sono totalmente contro l'omicidio e la pena di morte, non approvo i mezzi di ''giustizia'' di Jason.
Però un po' lo capisco, dopo l'inferno che lui ha passato molto probabilmente anch'io diverrei più cattivo, impazzirei sicuramente.
Così come avrei capito Batman se avesse ucciso il Joker, non avrei approvato la sua scelta ma sicuramente compresa.


Sì ecco, esatto!

Bucky Barnes

Citazione di: Dean Winchester il 14 Aprile 2011, 19:32:07
Diciamo che non uccidere una persona che ti ha fatto qualcosa di davvero brutto, cambia da persona a persona, e ci sono più varianti del perché non hai ucciso: paura, mancate possibilità, perdono, e così via.

Post Uniti: 14 Aprile 2011, 20:32:29

Citazione di: Bucky Barnes il 14 Aprile 2011, 19:32:02
Io sono totalmente contro l'omicidio e la pena di morte, non approvo i mezzi di ''giustizia'' di Jason.
Però un po' lo capisco, dopo l'inferno che lui ha passato molto probabilmente anch'io diverrei più cattivo, impazzirei sicuramente.
Così come avrei capito Batman se avesse ucciso il Joker, non avrei approvato la sua scelta ma sicuramente compresa.


Sì ecco, esatto!
:up:
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

The Dark Knight

Certamente ci sono varie ragioni e motivazioni nella scelta di non uccidere; non significa automaticamente perdonare ad esempio.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne


Dean Winchester

Citazione di: The Dark Knight il 14 Aprile 2011, 19:30:17
Certo,ma ha appunto deciso di non farlo per i suoi principi.E' così, è il personaggio; è sempre al limite e molte volte con i suoi metodi lo oltrepassa, ma il limite di uccidere, quello no. Il suo pensiero è tutto racchiuso nella conversazione con Jason, appunto.  :batman:
E sulle ultime cose che hai detto Selina concordo; quando si parla di morte di qualcun'altro si usa spesso una leggerezza che fa paura, soprattutto in certi casi in cui la morte è considerata come una soluzione o la soluzione; mi terrorizza quest'idea perchè darebbe il via a qualcosa di terribile ed impossibile da fermare.

Anche la parola "ti amo" viene usata con molta leggerezza, ma questa è colpa delle persone, e tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, così si dice, e meno male!

Post Uniti: 14 Aprile 2011, 19:34:33

Citazione di: The Dark Knight il 14 Aprile 2011, 19:33:21
Certamente ci sono varie ragioni e motivazioni nella scelta di non uccidere; non significa automaticamente perdonare ad esempio.

Ecco no, infatti, magari non ci si vuole proprio sporcare, magari perché si va in galera dopo, ci sta eh. :asd:

The Dark Knight

Infatti dire "ti amo" ha un valore immenso, secondo me, è qualcosa di prezioso ed importante, che riflette uno dei più bei doni fatti all'umanità,secondo me, per cui ha una portata immensa, a mio modo di vedere. Oggi viene veramente sminuito ed è qualcosa che effettivamente fa paura.
"And as the sun, that had been too afraid to show its face in this city, started to turn the black into grey, I smiled. Not out of happiness. But because I knew... that one day, I wouldn't have to do this anymore. One day, I could stop fighting. Because one day... I would win. One day, there will be no pain, no loss, no crime. Because of me, because I fight. For you. One day, I will win." Batman - Bruce Wayne