News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Visione - di Tom King

Aperto da Azrael, 29 Ottobre 2016, 06:19:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kenshiro

Citazione di: Solomon il 26 Novembre 2017, 22:57:33
Ho scoperto per puro caso che a fine gennaio uscirà in America un volumazzo contenente l'intera serie, più contenuti extra:
https://www.amazon.it/Vision-Tom-King/dp/13029085...GC3ZYPJYAC5N60FPP84


Non sarebbe male se la Panini lo portasse anche da noi :ahsisi:

Quasi quasi, lo prenderei. Però dovrei prima vendermi i miei cartonati italiani. :look:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Logan_Legacy

Finalmente ho avuto del tempo libero e mi sono riletto il vol. 1 e subito dopo il vol. 2
Questa serie è qualcosa di fantastico: ben disegnata, ben studiata ma soprattutto fuori dal canone teen di ANAD e dal canone supereroistico. Qua si parla di problemi reali della vita reale.
Visione vuole a tutti i costi avere una famiglia e lo ha dimostrato in tutti i modi.
Virginia è il personaggio meglio riuscito della mini

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Anche il fratello di visione è ben caratterizzato, un Po meno il figlio Vin.

Complimenti davvero a King, Walta e Del Mundo per il piccolo gioiello da loro realizzato.

Mi chiedo solo se King non avesse dovuto abbandonare la Marvel la serie sarebbe andata avanti o era pensata già dall'inizio come mini di 12?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 


Bramo

Sull'onda della crescente passione per Tom King, la scorsa settimana mi sono recuperato e letto il suo story-arc su Visione.
Ho trovato una lettura raffinata: non posso definirla coinvolgente, perché in effetti non lo è e non credo nemmeno fosse uno degli obiettivi di King. Non ti "prende", non cattura l'attenzione del lettore con una narrazione ritmata e con un incedere robusto, ma al contrario introduce lentamente all'interno della realtà tratteggiata, fatta di normalità e drammi quotidiani.
Mettere un sintetizoide con la sua famiglia all'interno di un classico quartiere della periferia americana è uno di quegli esperimenti narrativi che a me solitamente piacciono molto, come ogni volta che si prova a immaginare l'impatto che avrebbero sul reale i supereroi, come in Watchmen o Miracle Man di Moore/Gaiman. Ecco, qui, al contrario di questi due esempi citati, lo sceneggiatore opera scegliendo un "basso profilo", e invece di andare a riflettere sulle influenze dei supereroi a livello mondiale e socio-politico si concentra sulla vita di tutti i giorni: il vicinato, la scuola dei figli, portare avanti la vita coniugale, i silenzi incolmabili della vita tra quattro mura domestiche. La vita di tutti i giorni, le relazioni normali di ciascuno, proiettate in soggetti dalle proprietà assolutamente peculiari, che si ostinano a voler forzare la propria natura.
Si parla del diverso, di integrazione, di regole condivise, e in tal senso questi due volumi di Visione sono anche "politici", ma su tutto prevale senza dubbio la riflessione più intima, del rapporto tra marito e moglie, della reazione ai drammi e ai lutti che si connotano come due delle espressioni più acute dell'essere umano. Osservare l'evoluzione del progetto di Visione è quindi una sorta di esperimento psicologico che parla anche di noi e che dimostra come il fumetto Marvel e supereroistico possa parlare anche di qualcosa di totalmente diverso dalla pura avventura e azione.
Aiutano molto i disegni di Gabriel Walta: l'artista tratteggia magnificamente i 12 capitoli della storia con uno stile chiaro e netto, che soprattutto negli sfondi urbani ostenta la propria linea pulita per esemplificare la normalità delle situazioni. La griglia a 9 vignette, ormai nota distintiva dello stile narrativo di Tom King, è ovviamente piuttosto presente e si rivela funzionale nel trasmettere il senso di "gabbia" che spesso diventano la casa e le relazioni. Funzionali anche i colori tenui.
Un gran bel fumetto, che richiede però di sedimentare qualche giorno nella mente per essere pienamente apprezzato e interiorizzato, così come probabilmente verrà esaltato da successive riletture.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

xRocinante

Citazione di: Bramo il 23 Gennaio 2018, 22:20:19
Un gran bel fumetto, che richiede però di sedimentare qualche giorno nella mente per essere pienamente apprezzato e interiorizzato, così come probabilmente verrà esaltato da successive riletture.

Sono d'accordo con quest ultimo punto, quando lo lessi la prima volta lì per lì non capii appieno la bellezza di questo fumetto. Un paio di giorni dopo però ripensandoci ebbi quello che gli alcolisti chiamano "il momento di lucidità" che mi fece letteralmente gridare al miracolo

The Will

Letti entrambi i volumi. Davvero una bella storia. Solitamente sulle cose super hyppate parto coi piedi di piombo perchè ho paura che poi non le apprezzerò quanto sperassi. In questo caso il rischio è stato scongiurato, riesco a capire e a condividere perfettamente tutte le lodi che ho letto nei confronti di questo fumetto. Contento di averlo recuperato.

Alaster86

È prevista una versione a volume unico?

Solomon

In inglese esiste. Magari la Panini la porterà anche da noi.

katzenberg

Citazione di: Solomon il 01 Dicembre 2018, 14:23:21
In inglese esiste. Magari la Panini la porterà anche da noi.

Ce lo vedo nella nuova collana Deluxe che inaugureranno con Black Bolt  :ahsisi:

Alaster86

Citazione di: Solomon il 01 Dicembre 2018, 14:23:21
In inglese esiste. Magari la Panini la porterà anche da noi.

Allora aspetto  :hug: Grazie

Numero95

Il volume unico è in edizione director cut

Solomon

Citazione di: katzenberg il 01 Dicembre 2018, 16:55:29
Citazione di: Solomon il 01 Dicembre 2018, 14:23:21
In inglese esiste. Magari la Panini la porterà anche da noi.

Ce lo vedo nella nuova collana Deluxe che inaugureranno con Black Bolt  :ahsisi:
Che collana?

katzenberg

Citazione di: Solomon il 01 Dicembre 2018, 22:33:51
Citazione di: katzenberg il 01 Dicembre 2018, 16:55:29
Citazione di: Solomon il 01 Dicembre 2018, 14:23:21
In inglese esiste. Magari la Panini la porterà anche da noi.

Ce lo vedo nella nuova collana Deluxe che inaugureranno con Black Bolt  :ahsisi:
Che collana?

Quella che hanno annunciato a Lucca, non ricordo esattamente il nome, mi pare Marvel Deluxe.
Volumi unici con sovraccoperta ed in formato leggermente più grandi di quello comic book.
Il primo conterrà la serie di Freccia Nera uscita di recente...

Solomon


Catcher

Letto il primo volume, che ho apprezzato molto.
Certamente non racconta niente di nuovo che non si sia già visto nella grammatica del supereroe con superpoteri o del supereroe nella quotidianità, ma lo fa in maniera intelligente e mai noiosa. La lettura scorre bene e tutto sommato la famiglia Visione si fa amare perché ricorda a ciascuno di noi i problemi della vita quotidiana (i rapporti con la scuola, il venire a patti con le proprie diversità, le difficoltà coiniugali, le dinamiche famigliare ecc ecc...).
Buoni anche i disegni di Walta, che non conoscevo.
Ho già pronto il secondo brossurato, non vedo l'ora.

Catcher

Letto anche secondo volume, questo più tradizionale del precedente ma comunque con qualche elemento interessante.
In generale trovo che questo fumetto sia molto sopravvalutato pur essendo una lettura più che gradevole. Più che altro riprende temi già eviscerati in altre serie senza però andarvi del tutto a fondo e rimandendo ancorato alla grammatica di una serie mainstream. Diciamo che con queste premesse King avrebbe potuto fare meglio.
Voto 7,5