News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Starman di James Robinson e Tony Harris

Aperto da Starman, 30 Novembre 2009, 20:09:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Murnau

Citazione di: King Mob il 13 Luglio 2011, 12:05:01
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 13 Luglio 2011, 11:40:08
Citazione di: jimmy87 il 13 Luglio 2011, 09:29:22
Citazione di: King Mob il 13 Luglio 2011, 09:19:50
Citazione di: Barry Allen il 12 Luglio 2011, 22:17:33
Io mi auguro CALDAMENTE che non mi faccia lo stesso effetto di Sandman... Ovvero sia capolavoro osannato ma che a me ha lasciato freddino. Ma se piace alla Gatta piace anche a me  :ahsisi:

E se non ti piace, potrei esserne io l'acquirente.  :sisi:

Anche se non sono certo sia roba che voglia avere in collezione, però quei dannati disegni di Harris mi ammaliano.  :shifty:


se ti piace roba Vertigo è DA AVERE in collezione..... :up:
:stronzo:

Quindi secondo te se non lo compro sono scemo ?  :cry:
Ehm... magari rimanda a quando avrai più soldi, visto che la spesa è considerevole. Ma prima o poi arriverà il momento di recuperarlo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

#301
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 13 Luglio 2011, 12:08:53
Citazione di: King Mob il 13 Luglio 2011, 12:05:01
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 13 Luglio 2011, 11:40:08
Citazione di: jimmy87 il 13 Luglio 2011, 09:29:22
Citazione di: King Mob il 13 Luglio 2011, 09:19:50
Citazione di: Barry Allen il 12 Luglio 2011, 22:17:33
Io mi auguro CALDAMENTE che non mi faccia lo stesso effetto di Sandman... Ovvero sia capolavoro osannato ma che a me ha lasciato freddino. Ma se piace alla Gatta piace anche a me  :ahsisi:

E se non ti piace, potrei esserne io l'acquirente.  :sisi:

Anche se non sono certo sia roba che voglia avere in collezione, però quei dannati disegni di Harris mi ammaliano.  :shifty:


se ti piace roba Vertigo è DA AVERE in collezione..... :up:
:stronzo:

Quindi secondo te se non lo compro sono scemo ?  :cry:
Ehm... magari rimanda a quando avrai più soldi, visto che la spesa è considerevole. Ma prima o poi arriverà il momento di recuperarlo.

Secondo te meglio Planeta o Omnibus in lingua ? Per me il risparmio è la prerogativa, poi amo leggere in lingua originale, tieni conto. E tieni conto che però ita c'ho lo sconto di IC.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Green Hankey

Citazione di: King Mob il 13 Luglio 2011, 12:12:08


Secondo te meglio Planeta o Omnibus in lingua ? Per me il risparmio è la prerogativa, poi amo leggere in lingua originale, tieni conto. E tieni conto che però ita c'ho di IC.

Dovresti provare a leggerti 1-2 capitoli in inglese per vedere
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Murnau

#303
Citazione di: King Mob il 13 Luglio 2011, 12:12:08
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 13 Luglio 2011, 12:08:53
Citazione di: King Mob il 13 Luglio 2011, 12:05:01
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 13 Luglio 2011, 11:40:08
Citazione di: jimmy87 il 13 Luglio 2011, 09:29:22
Citazione di: King Mob il 13 Luglio 2011, 09:19:50
Citazione di: Barry Allen il 12 Luglio 2011, 22:17:33
Io mi auguro CALDAMENTE che non mi faccia lo stesso effetto di Sandman... Ovvero sia capolavoro osannato ma che a me ha lasciato freddino. Ma se piace alla Gatta piace anche a me  :ahsisi:

E se non ti piace, potrei esserne io l'acquirente.  :sisi:

Anche se non sono certo sia roba che voglia avere in collezione, però quei dannati disegni di Harris mi ammaliano.  :shifty:


se ti piace roba Vertigo è DA AVERE in collezione..... :up:
:stronzo:

Quindi secondo te se non lo compro sono scemo ?  :cry:
Ehm... magari rimanda a quando avrai più soldi, visto che la spesa è considerevole. Ma prima o poi arriverà il momento di recuperarlo.

Secondo te meglio Planeta o Omnibus in lingua ? Per me il risparmio è la prerogativa, poi amo leggere in lingua originale, tieni conto. E tieni conto che però ita c'ho lo sconto di IC.  :sisi:
In inglese ti costano comunque meno. Però io l'ho letto solo in italiano, non so dirti come sia in lingua originale.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Fattibilissimo :sisi:

Mi riferisco alla lettura in inglese, io ce li ho ;)
Previously known as Andrea.

King Mob

Devo pensarci, io non sono uno che mette facilmente mano a grosse quantità di soldi, se non vende fumetti. Dovrei ordinare il primo, quanti ne sono usciti sinora ?

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

BlackJack

Citazione di: King Mob il 13 Luglio 2011, 12:42:42
Devo pensarci, io non sono uno che mette facilmente mano a grosse quantità di soldi, se non vende fumetti. Dovrei ordinare il primo, quanti ne sono usciti sinora ?

Mi sembra 3 con questo mese.

In inglese sono usciti tutti e 6 invece.

Murnau

Citazione di: King Mob il 13 Luglio 2011, 12:42:42
Devo pensarci, io non sono uno che mette facilmente mano a grosse quantità di soldi, se non vende fumetti. Dovrei ordinare il primo, quanti ne sono usciti sinora ?
Ma Simone non l'ha preso? Non puoi fartelo prestare?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 13 Luglio 2011, 12:44:35
Citazione di: King Mob il 13 Luglio 2011, 12:42:42
Devo pensarci, io non sono uno che mette facilmente mano a grosse quantità di soldi, se non vende fumetti. Dovrei ordinare il primo, quanti ne sono usciti sinora ?
Ma Simone non l'ha preso? Non puoi fartelo prestare?

Sono due secoli che lo sto pregando, ma non ha speso per i fumetti da una vita, quindi mi sa che ora l'azzardo lo devo fare io.

Poi se non mi piace come spero lo passo a lui.  :lolle:

Post Uniti: 13 Luglio 2011, 12:48:04

Citazione di: Ultimate D. Rufy il 13 Luglio 2011, 12:43:44
Citazione di: King Mob il 13 Luglio 2011, 12:42:42
Devo pensarci, io non sono uno che mette facilmente mano a grosse quantità di soldi, se non vende fumetti. Dovrei ordinare il primo, quanti ne sono usciti sinora ?

Mi sembra 3 con questo mese.

In inglese sono usciti tutti e 6 invece.

Argh, sarà na bella spesetta. Mi linkate IC così vedo un po' la spesa quanto mi verrebbe ?

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

hey

Mob,fidati.

Ti innamorerai di Jack dopo 10 secondi :D
E' un fumetto stupendo,almeno il primo volume :sisi:

King Mob

Citazione di: Angel Lupo il 13 Luglio 2011, 13:23:16
Mob,fidati.

Ti innamorerai di Jack dopo 10 secondi :D
E' un fumetto stupendo,almeno il primo volume :sisi:

Il prezzo è un po' meno stupendo però. Per me è mafia.  :lolle:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

hey

Citazione di: King Mob il 13 Luglio 2011, 13:44:36
Citazione di: Angel Lupo il 13 Luglio 2011, 13:23:16
Mob,fidati.

Ti innamorerai di Jack dopo 10 secondi :D
E' un fumetto stupendo,almeno il primo volume :sisi:

Il prezzo è un po' meno stupendo però. Per me è mafia.  :lolle:
Eh lo so :lolle:

Ne vale la pena :sisi:

Clod

già come si apre il primo volume è Vertigo style :ahsisi:

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Azrael

Dalla Planeta:

Citazione
Mi ha sempre fatto uno strano effetto chiamare Jack Knight "Starman"...

Anzi, mi correggo: "Mi è sempre sembrato SBAGLIATO chiamare Jack Knight 'Starman'".
Come titolo era perfetto. Ma come nome per il personaggio... no. "Starman" dava più l'idea di tutine attillate in spandex e continui andirivieni attraverso portali dimensionali. E Jack Knight, molto semplicemente, non era affatto quel tipo di character. Jack, per dirla con poche parole, era troppo realistico.

È vero, poteva volare. E sparare raggi di energia cosmica. Ma non è questo il punto.
Jack Knight aveva una famiglia che non lo capiva. Aveva una storia con una ragazza abbastanza incasinata.
Ed era uno che prendeva calci nel didietro. Troppo, decisamente troppo. Per farla breve, Jack era uno di noi. Personalmente, potevamo anche non trovare nessuna somiglianza con Jack Knight, ma di certo ci risultava facile pensare a qualcuno di nostra conoscenza che gli assomigliava parecchio.

Non era il tipico personaggio che aveva ricevuto il dono della supervelocità dopo essere stato colpito da un fulmine vagante ed essere venuto a contatto con non si sa bene quali sostanza chimiche.
E non era nemmeno il tipo da essere irradiato di energia mistica da una qualche entità astratta. Anzi, Jack aveva ottenuto la sua asta cosmica in un modo che per noi tutti era auspicabile, plausibile.

L'aveva ereditata.
E l'aveva ricevuta solo perché la persona a cui sarebbe dovuta andare in prima battuta, suo fratello, era morto. Se non vi sembra realistico questo, davvero non cos'altro possa esserlo.

I migliori momenti di Starman sono stati sempre quelli di quiete. Copperhead che contratta con un rivenditore sul prezzo di vecchie radio a transistor. Solomon Grundy che se la gode all'ombra di un albero in compagnia di Mikaal, lo Starman Blu. Le chiacchierate di Jack con il fratello defunto. Grazie ai dialoghi autentici di James Robinson e ai disegni fotorealistici di Tony Harris, si aveva l'impressione non tanto di "leggere" questi momenti, ma di stare lì, ad ascoltare di nascosto i personaggi. Certo, c'erano anche scene di scontri e supercriminali, ma questi scampoli di vita quotidiana erano davvero memorabili, tanto quanto – se non di più – i classici cliffangher narrativi in cui gli eroi di turno salvano il mondo. Gli autori, in pratica, davano tanto spazio alla caratterizzazione dei personaggi quanto all'approfondimento dell'eroe protagonista: per un fumetto supereroistico mainstream, era un concetto sorprendente, un approccio che prendeva in contropiede.

Un rischio però c'era, ovvero di rendere la serie troppo realistica. Troppo banale. Nonostante tutto, però, quest'impostazione ha avuto proprio l'effetto contrario a quello che si temeva. Vedere Superman volare alto, in cielo, era assolutamente normale. Ma quando era Jack Knight a spiccare il volto, be', c'era da rimanere a bocca aperta. Perché per farlo, Jack doveva realmente vincere la forza di gravità! Quando L'Ombra evocava i suoi demoni d'ombra, quella a cui assistevamo era davvero magia; magia spaventosa e inspiegabile. Con il passare del tempo, questi momenti di maggior realismo sono divenuti sempre più profondi e, al contempo, gli eventi fantastici sempre più sorprendenti. Più incredibili. Più sbalorditivi.

Uno dei motivi per cui Jack sembrava così reale era dipeso dal fatto che James e Tony avevano messo molto del loro nel personaggio. Prendete la passione di Jack per le magliette hawaiane vintage e le edizioni d'annata dei Dell Map Books. Quelle non sono cose che ti inventi. Sono fissazioni che solo un maniaco collezionista come James Robinson può avere. O il fatto che, anche nel vivo della battaglia, Jack non si dimostri mai del tutto convinto e che non creda nei propri mezzi. È l'atteggiamento che contraddistingue Tony Harris. Non il suo stile grafico. Proprio lui come persona. La mente e i pensieri di James Robinson e il corpo di Tony Harris: ecco cos'è Jack Knight.

"Hhmmm. Shhhuunk. No. Sschhwwuo. No."
Un momento di silenzio che dura circa un minuto.
"Uh, James..."
Io e James eravamo al telefono da una mezz'ora buona e io ero in ritardo (molto in ritardo) con la consegna di alcuni albi importanti che sarebbero dovuti andare in stampa.
"Aspetta... dammi solo un minuto. Shhhuunnct. Schuun... ehi, stai ridendo?"

Era troppo divertente starsene lì a sentire James mentre cercava di riprodurre il suono che avrebbe fatto lo stivale di Jack mentre colpiva in faccia qualcuno. Per lui, ogni singolo aspetto di Starman era importantissimo. Perfino gli effetti sonori.

Vedete, James era seriamente preoccupato che quello fosse il suono giusto; il suo accento inglese, fra l'altro, dava al tutto una connotazione davvero assurda. Ma non volevo offendere i suoi sentimenti, così feci passare la mia risata per un colpo di tosse. Inoltre, ce l'aveva ancora con me perché avevo fatto mandare in stampa la parola "Bachelite" scritta in modo sbagliato. Non ho ancora ben capito perché James si aspettasse che un assistente editor di fumetti, all'epoca ventitreenne, sapesse cos'era la Bachelite o come si scriveva quel nome. L'episodio lo mortificò; al tempo stesso, capii che lo avevo deluso.

Jack e Tony riuscirono davvero a rendere Jack Knight un personaggio tutto loro. Al punto che vi risulterà difficile ritrovare Jack in una qualsiasi altra testata. Certo, magari lo beccherete sulla copertina di un albo singolo facente parte di un mega crossover editoriale. Ma tutto lì. Provate a immaginarvi Jack protagonista di un team-up insieme a Wonder Woman. O ai Giovani Titani. Ce lo vedete? Sì, è vero, Jack ha fatto parte di team-up, ma solo entro i confini di Starman. E anche in quei casi, le varie guest stars cambiavano in ogni occasione per meglio adattarsi allo spirito e all'atmosfera della collana. Batman era molto meno Cavaliere Oscuro e molto più "normale", umano. Perfino la Legione dei Super-Eroi è stata, come dire, "ridimensionata".

Ma creare un personaggio simile si rivelò al tempo stesso una lama a doppio taglio. Al di fuori della sua collana, Jack Knight era un eroe assurdo. Risultava goffo e sgraziato, come quando si cerca di immortalare nelle pagine di un fumetto il Presidente o David Letterman. Sono quel genere di personaggi che ti distraggono dalla lettura, che ti fanno apparire il tutto come finzione e basta. Per farla brave, Jack Knight era troppo reale per il resto dell'Universo DC. Con questo non voglio offendere in alcun modo nessuno degli altri scrittori. Semplicemente,
James era Jack Knight. E nessuno poteva descriverlo meglio di lui.

Sarebbe impossibile parlare di Starman senza menzionare l'editor della serie, Archie Goodwin. Se James e Tony erano Jack Knight, Archie Goodwin incarnava, senza ombra di dubbio, la figura paterna, Ted Knight. Un veterano del mondo dei comics, Archie aveva rivestito ogni ruolo: scrittore, disegnatore e editor. E in ogni circostanza aveva sempre offerto prove eccellenti. Lo schizzo che una volta fece di se stesso nei panni di Batman rimane uno dei pezzi più pregiati in mio possesso. Era un uomo con i piedi per terra e aveva questa capacità di mettere tutti a loro agio con le sue battute. Quando capitava di trovarsi tutti insieme in una stanza – con Archie presente – nessuno si prendeva il disturbo di domandare chi fosse la persona più intelligente e talentuosa fra quelle quattro pareti. Ma ciò che lo rendeva davvero speciale era il fatto che non lo te faceva pesare.

La sua filosofia editoriale era di dare al talento la massima libertà creativa possibile, ma il vero motivo per cui i vari autori realizzavano i loro migliori lavori sotto la guida di Archie era perché tutti volevano impressionarlo, volevano colpire la sua attenzione. James e Tony erano entrambi troppo intelligenti e troppo consapevoli del loro lavoro per poter accettare le varie critiche di Archie. Ma quando si complimentava con loro per una certa frase all'interno di un dialogo o per una certa vignetta, be', era evidente che la cosa li rendeva felici.

Ricordo che il giorno in cui Archie morì, chiamai James, Tony e Wade. È stata la cosa più difficile che abbia mai dovuto fare in vita mia. La notizia ci commosse tutti. Archie aveva avuto varie crisi, a causa del cancro; ma la notizia ci colse lo stesso di sorpresa. Il nostro eroe se n'era andato. Da quel momento in poi, Starman divenne, sotto molti punti di vista, un tributo da parte di James ad Archie. E Archie ne sarebbe stato orgoglioso.

Comunque sia... fra le mani stringete il terzo numero di Starman Omnibus. La quantità di geni al lavoro su queste pagine è a dir poco scandalosa. James Robinson, Tony Harris, Wade Von Grawbadger, Gene Ha, Dusty Abell, Mark Buckingham, Steve Yeowell, Richard Pace, Bill Oakley, Gregory  Wright... e potrei continuare ancora. Fidatevi, non riuscirete a trovare un gruppo di creatori, un gruppo di compagni migliore di questo.
All'interno dell'albo trovate anche la miniserie dell'Ombra, scritta da James Robinson e disegnata da Gene Ha, J.H. Williams, Bret Blevins e Michael Zulli. Di nuovo, tutti pezzi da novanta.

Per tanto, divertitevi. Assaporatevi queste storie. Ma non chiamatelo Starman.


Chuck Kim
Los Ángeles, California
Febbraio 2009

Chuck Kim vive a Los Angeles, dove lavora come sceneggiatore televisivo. Nel corso delle ultime tre stagioni è stato impegnato sulla serie tv Heroes, per la NBC. Dal 1994 al 1998 ha lavorato come assistente editor presso la DC Comics affiancando Archie Goodwin. A parte Starman, il suo più grande successo editoriale è stato l'aver ideato i "mutandoni" di Aquaman intorno al 1994.

Qualche Tavola:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Green Hankey

quindi se tutto va bene a febbraio si concluderà Starman
I've got new kidneys. I don't like the colour.