News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Starman di James Robinson e Tony Harris

Aperto da Starman, 30 Novembre 2009, 20:09:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Clod

anch'io credo che ridistribuiranno i volumi esauriti

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Rain

Dunque, prima di dire una sola parola su Starman ho aspettato (con un leggero stato di pena) di aver letto e quindi di possedere l'intera serie... valeva la pena soffrirci un pò!

Credo si sia già detto di tutto: il fatto che sia una lettura splendida e nel complesso una tra le serie che fanno della nona arte il mio intrattenimento preferito..
Dunque: perchè è così bella questa serie? In realtà se c'è uno che non è fan di Robinson quello sono io... ogni suo altro fumetto che mi è capitato tra le mani non mi ha detto granchè.. ad ogni modo, i pareri mi hanno convinto a dargli almeno un'altra possibilità in quella che è la serie in cui ha investito praticamente tutta la sua fantasia e come "sforzo artistico" è davvero riuscito in pieno. Se da un lato creare una serie dal nulla è meno complesso che avere a che fare con un Background di decenni (come scrivere per Batman o L'Uomo Ragno) da un lato creare qualcosa di originale, che si auto sostiene, bè non è da tutti.  (prendiamo la Doom Patrol di Arcudi che poteva ricominciare dallo zero assoluto e con mia delusione mi sono ritrovato una scoppiazzatura delle basi di X-Statix di Milligan... :( )

Robinson sceglie da subito di impostare la serie in maniera definita: da non proseguire... voleva un inizio ed una fine.. punto. (anche se per un breve momento dice di aver pensato di mollarla, ma io più ci penso più non ci credo... ) In questo siamo in pieno campo Vertigo più che super eroi. Anche la scelta dell'atmosfera che voleva dare alla serie, con questa città che sembra viva, richiama più a certi progetti indipendenti che a Gotham (Tipo Mister X, Terminal City) se ci mettiamo un disegnatore (ma anche il successivo) che fanno del tratto marcato delle chine opprimenti un marchio di fabbrica e che a me ha richiamato il maestro Mignola... allora ci troviamo di fronte ad una scelta ben precisa: distiguersi dalla massa mainstream. Il tono che sceglie di dare all'opera richiama i "mostri sacri della rivoluzione fumettistica": Moore e Miller e il loro modo di caratterizzare i personaggi, oltre ai temi di crescita e dramma e sentimenti più che scazzottate e proclami. Inoltre la scrittura è particolarmente ispirata, siamo di fronte a testi eleganti e ricercati come solo Neal Gaiman in Sandman ci ha abituati (non raggiunge quei livelli ma sicuramente ci prova e ci riesce bene..)

Il protagonista Jack Knight è un eroe atipico, anche se per quanto nella serie si cerca di dipingerlo come un ragazzo fuori dagli schemi e un pò sopra le righe... è in realtà un grande eroe dal cuore "classico" e buono. Con tante piccole manie e qualcosa a cui tornare quando smette i panni dell'eroe. Il padre Ted è la "stella polare" della serie, l'Eroe a cui guardare ed ispirarsi.Eppure il mio personaggio preferito è L'Ombra! Un personaggio complesso e fuorviante, con mille sfaccettature e ricco di mistero. Un essere immortale con modi di fare eleganti e cinici, con così tanto potere che ha fin noia ad usarlo... per certi versi mi ha ricordato il Morfeo di Gaiman..ma credo mi piaccia di più Ombra che ha una personalità davvero magnetica e un gusto nel vestire da invidia... e poi tutti gli altri: dagli O'Dare, a Mikaal a Bennetti e i villain come La Nebbia ecc...
err... come continuo... err... ecco err! queste tre lettere per chi leggerà l'opera le troverà spesso..Tutti gli archi narrativi sono stati belli ed appassionanti e non credo di avere un volume preferito.. di certo aspettavo con ansia ogni nuova storia di "Parlando con David". Menzione particolare per la storia con Wesley Dodds, chiara scelta che richiama ancora la Vertigo, mentre al contrario Batman non ha certo lo stesso spessore ed importanza emotiva.  Ora non posso entrare nel dettaglio delle storie, ma l'odissea di Jack è gestita con puntigliosità e coerenza e non posso non inserire questo personaggio tra i miei preferiti di sempre (con l'Ombra ovviamente)!

Tornando ai disegni, Harris e Snejbjerg  e i vari guest che li sostituiscono sono stati da applauso, hanno davvero plasmato ogni elemento creato da Robinson in maniera subito riconoscibile e iconica direi.

Un commento a parte servirebbe anche per i commenti... Robinson e i suoi collaboratori ci regalano diverse pagine di dietro le quinte, stati d'animo, storie che hanno segnato ed ispirato se vogliamo, parte di queste avventure e personaggi.
L'edizione Planeta è clamorosamente bella!

Per concludere: è imprescindibile Starman? no (perchè altrimenti tutti i bei fumetti lo sarebbero  :P ). E' una serie meravigliosa? sì! Un fumetto che rende onore alla nona arte, agli addetti ai lavori e a noi fan collezionisti che ogni giorno cerchiamo storie per viaggiare tra le stelle :)   

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

The Buddha

Prima o poi mi deciderò a recuperarlo :sisi:
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

dottor-chi

Bellissimo commento, Victor. :clap: :clap:

Un po' di giorni fa, ho finito di leggere i primi tre volumi Planeta, e non so come abbia potuto fare a meno di questa serie finora. La serie ingrana fin da subito, grazie alla prosa coinvolgente e "moderna" di Robinson, e i bellissimi disegni quasi art-decò di Harris. Starman riesce a distinguersi dalle altre serie di supereroi per piccoli elementi, come i vari riferimenti cinematografici, e il modo inedito di trattare il tema della legacy dei supereroi.

Mi è molto difficile dire quale sia lo Story-arc che mi ha colpito di più. Sicuramente, ho apprezzato moltissimo Sand and Stars, dove, oltre a rivedere il Sandman della Golden Age, vengono affrontati in modo sublime vari temi, come la vecchiaia, e cosa si prova quando si fa la carriera di supereroe.

Poi, sono bellissime le storie dei "tempi andati" disegnate da Matt Smith, avente un tratto che si rifà nientemeno che a Mignola :wub:

Più che altro, sono sempre più curioso di sapere cosa sono esattamente i
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ringrazio Victor The Rain, il quale mi ha fatto conoscere una bellissima serie che, altrimenti, non avrei letto!

Rain

 :hug:

Grazie! Bellissimo commento anche il tuo!  :clap:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Jesse Custer

grande vic,meno male che mi avevi dato retta alla fine,non so che ti avesse fatto robinson ma lo odiavi più di un tony daniel.sceneggiatore a momenti  :lolle:
__________________

King Mob

Gente, per caso qualcuno segue la ristampa in omnibus brossurati in lingua? Per chi sa, quella che sta durando da un millennio circa. Dovrebbe uscire il terzo volume a fine Marzo ma su BD lo danno già per non disponibile.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Arkham Knight


Murnau

Citazione di: Dylan Dog il 21 Marzo 2015, 03:45:52
Gente, per caso qualcuno segue la ristampa in omnibus brossurati in lingua? Per chi sa, quella che sta durando da un millennio circa. Dovrebbe uscire il terzo volume a fine Marzo ma su BD lo danno già per non disponibile.
Ti ho già detto che la dà non disponibile perché sta per uscire ma non è ancora uscito. Calmati, devi solo aspettare 2-3 settimane dopo la data ufficiale.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Citazione di: Murnau il 21 Marzo 2015, 19:24:11
Citazione di: Dylan Dog il 21 Marzo 2015, 03:45:52
Gente, per caso qualcuno segue la ristampa in omnibus brossurati in lingua? Per chi sa, quella che sta durando da un millennio circa. Dovrebbe uscire il terzo volume a fine Marzo ma su BD lo danno già per non disponibile.
Ti ho già detto che la dà non disponibile perché sta per uscire ma non è ancora uscito. Calmati, devi solo aspettare 2-3 settimane dopo la data ufficiale.

Sì, ti ringrazio! Era più che altro per sincerarmi se qualcuno seguiva la serie e capire qual'era lo stato generale della ristampa, quante volte avevano rimandato (m'è parso di leggere diverse volte il terzo) e se c'erano ulteriori rischi che poi rimanesse monca, cosa che mi stroncherebbe non poco.  :(

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Drake Ramoray

io comprai i primi due brossurati uno o due anni fa addirittura, prima di accorgermi che fossero gli unici disponibili
ormai me l'ero pure messa via

King Mob

Ecco, spero di non fare questa fine pure io a seguire la collana.. mi va bene uno l'anno, ma se rimandano ulteriormente tanto vale darsi all'ippica.

I cartonati omnibus Planeta non li recupero manco se mi pagano, sono diventato allergico alle edizioni lussuose (con le dovute eccezioni nel caso di sistema Absolute + Disegnatore che adoro).

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Rain

CitazioneI cartonati omnibus Planeta non li recupero manco se mi pagano, sono diventato allergico alle edizioni lussuose (con le dovute eccezioni nel caso di sistema Absolute + Disegnatore che adoro).



:lolle: :lolle: :lolle:

Lascia pure agli altri i migliori libri della Planeta  :up:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Drake Ramoray

per me tra il brossurato in inglese a 19 ed il cartonato planeta gigante a 38 altro che volpe ed uva  :asd:

ma basta parlare di edizioni, mi autocensuro

King Mob

Citazione di: Victor The Rain il 23 Marzo 2015, 22:10:38
CitazioneI cartonati omnibus Planeta non li recupero manco se mi pagano, sono diventato allergico alle edizioni lussuose (con le dovute eccezioni nel caso di sistema Absolute + Disegnatore che adoro).



:lolle: :lolle: :lolle:

Lascia pure agli altri i migliori libri della Planeta  :up:

Ma sì, è esattamente una questione economica, e grazie aggiungerei! Ma io non pago 15 euro in più per lo stesso prodotto, stiamo parlando di omnibus brossurati con carta patinata, non è che mi leggo stampe su carta da cesso.  :lolle:

E' una questione di principio, con gli stessi soldi mi prendo un altro brossurato.

Che poi, la Lion li ha già redistribuiti questi omnibus?

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?