News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Quarto Mondo di Jack Kirby

Aperto da Azrael, 16 Gennaio 2013, 18:28:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

Ho già mille Omnibus in ordine, ma leggere commenti come quelli di moebius mi tentano di comprare anche questo...

Chocozell

Citazione di: Cosmonauta il 12 Settembre 2020, 19:22:02
Ho già mille Omnibus in ordine, ma leggere commenti come quelli di moebius mi tentano di comprare anche questo...
Io ti direi di prendere i 4 omnibus Lion. Sono comodissimi. Dovrei averli visti a buon prezzo, di recente

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Cosmonauta

Dipende sempre quanto vengono sul totale e se si riescono a prendere insieme.
Tipo di 52 i 4 volumi li avevo trovati a 10€ in meno dell'Omnibus, ma a quel punto compro qualcosa che è più nuovo.

I volumi Lion non sono 5? Non fa parte anche Omac della stessa storia? O è una cosa extra?

Chocozell

Citazione di: Cosmonauta il 12 Settembre 2020, 20:03:05
Dipende sempre quanto vengono sul totale e se si riescono a prendere insieme.
Tipo di 52 i 4 volumi li avevo trovati a 10€ in meno dell'Omnibus, ma a quel punto compro qualcosa che è più nuovo.

I volumi Lion non sono 5? Non fa parte anche Omac della stessa storia? O è una cosa extra?
Io ho trovato un'inserzione sui 120.
Nono, sono 4. Omac è un fumetto a parte.


Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Ken Parker

Citazione di: Chocozell il 12 Settembre 2020, 19:47:41
Citazione di: Cosmonauta il 12 Settembre 2020, 19:22:02
Ho già mille Omnibus in ordine, ma leggere commenti come quelli di moebius mi tentano di comprare anche questo...
Io ti direi di prendere i 4 omnibus Lion. Sono comodissimi. Dovrei averli visti a buon prezzo, di recente

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Ma infatti, 1500 pagine è da pazzi..

Che poi sbaglio o è in ritardo?

Chocozell

Citazione di: Ken Parker il 12 Settembre 2020, 22:02:46
Citazione di: Chocozell il 12 Settembre 2020, 19:47:41
Citazione di: Cosmonauta il 12 Settembre 2020, 19:22:02
Ho già mille Omnibus in ordine, ma leggere commenti come quelli di moebius mi tentano di comprare anche questo...
Io ti direi di prendere i 4 omnibus Lion. Sono comodissimi. Dovrei averli visti a buon prezzo, di recente

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Ma infatti, 1500 pagine è da pazzi..

Che poi sbaglio o è in ritardo?
Sì, doveva uscire a Luglio, ma poi è arrivato il covid.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Rain

Citazione di: Cosmonauta il 12 Settembre 2020, 19:22:02
Ho già mille Omnibus in ordine, ma leggere commenti come quelli di moebius mi tentano di comprare anche questo...

:mmm:
secondo me, in qualunque modo le recuperi queste storie, le leggi una volta poi non le leggi più  :shifty:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Cosmonauta

Citazione di: Rain il 12 Settembre 2020, 22:11:04:mmm:
secondo me, in qualunque modo le recuperi queste storie, le leggi una volta poi non le leggi più  :shifty:

Lettura pesante?
Comunque l'Omnibus costa 99€ più lo sconto d'applicare, meno di quanto ho trovato cercando un po' i 4 volumi.

Rain

Lettura pesante, sì anche, c'è di peggio ma non è quello.
Le mie aspettative sono state frantumate una dopo l'altra e bo, mi sembra che queste storie siano state "mitizzate" dopo che altri autori per decenni hanno ripreso questi personaggi e li hanno inseriti molto più concretamente nell'universo DC.

Sarebbe strano rivendere a basso prezzo i volumi Lion con quello che li han fatti pagare  <_<

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Cosmonauta

Però se li vendi a più degli Omnibus chi caspio te li compra? Più comodi ok, ma un Omnibus collezionisticamente ha sempre più fascino e costa anche meno.

Sulle storie ho sempre letto pareri molto discordanti, tra chi lo esalta come se fosse una delle letture più belle in assoluto e chi come te invece l'ha trovato un po' pesante e appunto misticizzato. Questo aumenta ancora di più la mia voglia di leggerlo. Il problema è che ho tanti Omnibus in uscita, uno al mese e costano tutti dagli 80 a salire... vero anche che probabilmente non ne uscirà mezzo nella data stabilita :look:

Chocozell

Citazione di: Cosmonauta il 12 Settembre 2020, 22:59:46
Però se li vendi a più degli Omnibus chi caspio te li compra? Più comodi ok, ma un Omnibus collezionisticamente ha sempre più fascino e costa anche meno.

Sulle storie ho sempre letto pareri molto discordanti, tra chi lo esalta come se fosse una delle letture più belle in assoluto e chi come te invece l'ha trovato un po' pesante e appunto misticizzato. Questo aumenta ancora di più la mia voglia di leggerlo. Il problema è che ho tanti Omnibus in uscita, uno al mese e costano tutti dagli 80 a salire... vero anche che probabilmente non ne uscirà mezzo nella data stabilita :look:
Che sconto da applicare? Cosa mi sto perdendo?!

Sono storie il cui piacere di lettura varia molto in base a chi le legge. Ad esempio, inizialmente a me non hanno detto molto. Riprese poi tempo dopo(ma soprattutto, superate le prime 3-4 storie di Jimmy Olsen, dove si capisce poco) mi han preso molto di più!

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Ken Parker

Citazione di: Chocozell il 12 Settembre 2020, 23:15:34
Citazione di: Cosmonauta il 12 Settembre 2020, 22:59:46
Però se li vendi a più degli Omnibus chi caspio te li compra? Più comodi ok, ma un Omnibus collezionisticamente ha sempre più fascino e costa anche meno.

Sulle storie ho sempre letto pareri molto discordanti, tra chi lo esalta come se fosse una delle letture più belle in assoluto e chi come te invece l'ha trovato un po' pesante e appunto misticizzato. Questo aumenta ancora di più la mia voglia di leggerlo. Il problema è che ho tanti Omnibus in uscita, uno al mese e costano tutti dagli 80 a salire... vero anche che probabilmente non ne uscirà mezzo nella data stabilita :look:
Che sconto da applicare? Cosa mi sto perdendo?!

Sono storie il cui piacere di lettura varia molto in base a chi le legge. Ad esempio, inizialmente a me non hanno detto molto. Riprese poi tempo dopo(ma soprattutto, superate le prime 3-4 storie di Jimmy Olsen, dove si capisce poco) mi han preso molto di più!

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Il 5%.. non strapparti i capelli adesso :lol:

Illmatic

Citazione di: Cosmonauta il 12 Settembre 2020, 22:59:46
Però se li vendi a più degli Omnibus chi caspio te li compra? Più comodi ok, ma un Omnibus collezionisticamente ha sempre più fascino e costa anche meno.

Sulle storie ho sempre letto pareri molto discordanti, tra chi lo esalta come se fosse una delle letture più belle in assoluto e chi come te invece l'ha trovato un po' pesante e appunto misticizzato. Questo aumenta ancora di più la mia voglia di leggerlo. Il problema è che ho tanti Omnibus in uscita, uno al mese e costano tutti dagli 80 a salire... vero anche che probabilmente non ne uscirà mezzo nella data stabilita :look:

Secondo me è normale che ci siano pareri discordanti. Io stesso (che ho letto 3 volumi su 4), non saprei proprio se consigliarla o sconsigliarla.

Perché "Il quarto mondo", secondo me, dimostra sotto vari aspetti l'età che ha. I dialoghi sono "vecchi" per come sono scritti. I buoni sono buoni e i cattivi sono cattivi, con poche ambiguità. Le storie hanno un ritmo veloce e non sono costruite perbenino nei loro dettagli, e credo che per gran parte della saga Kirby non avesse davvero un piano dietro (ma magari mi sbaglio). Poi ad un certo punto la serie di Jimmy Olsen diventa davvero una zavorra noiosa, per me.
E i concetti alla base della saga sono forse ormai "vecchi" per noi del 2020: Kirby voleva raccontare il conflitto generazionale in corso in quel periodo, "Il quarto mondo" è sostanzialmente quello, e quindi anticonformismo, pacifismo, ecc.

Quindi, dovrei sconsigliarla.
Se non fosse che io l'ho amata. E l'ho amata perché questa saga ha, in dosi abbondanti, due qualità non così comuni: creatività e espressività.
Creatività perché Kirby aveva una fantasia pazzesca, ci sono continue idee ed invenzioni e colpi di genio.
Espressività perché Kirby sapeva rappresentare in maniera potente e memorabile quello che voleva dire e raccontare. Penso, ad esempio, a una tavola dove viene mostrata Apokolips, e che fa capire in maniera netta il tipo di posto che è e che rappresenta; penso al consiglio dei saggi di Nuova Genesi che è decisamente diverso dai tipici "consigli dei saggi"; penso a Darkseid che passeggia in un posto per lui inusuale; penso al predicatore folle; a Mister Miracle contro la folla; penso a Nonnina Cara e i suoi metodi educativi; penso a un albo che inizia con la presentazione di un tizio che sembra la versione opposta e trash di Silver Surfer e che invece è il protagonista di una storia pazzesca; penso ad un personaggio secondario che viene messo in mezzo a una battaglia epica; alla drammatica storia di un conflitto tra padre e figlio. Sono esempi che detti così non dicono nulla, me ne rendo conto, ma sono tutte scene che io ricordo, insieme ad altre, nonostante le abbia lette diverso tempo fa, restano impresse in testa.
Penso ai Forever People, a Orion, ai new gods, che nonostante siano in fondo personaggi semplici, come caratterizzazione, sono espressivi, entrano potentemente nell'immaginario.
Il Darkseid di Kirby, in fondo è il tipico cattivone. Eppure trasuda carisma e fascino in praticamente ogni pagina che Kirby lo fa apparire, e a volte anche quando non appare. Un albo finisce con lui che parla con uno dei suoi sottoposti, e poi la pagina finale è lui in primo piano. Una cosa semplice e banale, eppure colpisce, per come te la costruisce Kirby, ti dà la sensazione di potenza, di un nemico davvero pericoloso.

So che è un commento confuso (e in realtà anche la saga è un po' confusa, a volte), ma il succo di questo pippone delirante è: si tratta di un fumetto memorabile.

moebius

Già solo l'albo  :wub:Forever People n°4:wub: è un motivo più che valido per leggere questa saga meravigliosa.

Io la sto trovando una lettura illuminante: totalmente illuminante. Poi onestamente non capisco neanche troppo la questione "pesante, invecchiato". Cioè do per scontato che chi vuole leggere il Quarto Mondo sappia che sta per entrare in una saga dell'inizio degli anni '70...

Cioè se la domanda è "se voglio una roba pieni anni '70 che mi consigliate?", la risposta può tranquillamente essere "il Quarto Mondo": è piena zeppa di idee nuove, di personaggi nuovi (stiamo parlando di un ritmo di praticamente un nuovo personaggio ogni albo), di disegni e collage M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-I (si parla di storia dell'arte pop qua), di trovate artistiche interessantissime (anche su personaggi poco riusciti in cui si percepisce tutto un processo creativo allucinante), di concetti molto belli e profondi (che magari oggi ad averne di posti in maniera così intelligente...), e di avvicinarsi a uno degli artisti più importanti della storia del fumetto. La cosa che mi stupisce anzi è che leggendolo non mi sembra invecchiato per niente male, anzi tutto il contrario! Per dire che forse è il recupero di fumetti di un certo periodo storico, in generale, che può non fare per un lettore piuttosto che un altro... ma non è una cosa che si può imputare al Quarto Mondo, almeno secondo me eh (sono sempre pareri :asd:)

Cosmonauta

A me i vostri commenti mettono un sacco di interesse :lol: