News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Quarto Mondo di Jack Kirby

Aperto da Azrael, 16 Gennaio 2013, 18:28:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Billy Batson

Citazione di: Professor Zoom il 05 Settembre 2015, 21:22:10
Io non ho ancora preso il tre. :cry:

Da uno col tuo nome una tale lentezza non è tollerata :nono:
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Professor Zoom

Citazione di: Billy Batson il 05 Settembre 2015, 21:25:32
Citazione di: Professor Zoom il 05 Settembre 2015, 21:22:10
Io non ho ancora preso il tre. :cry:

Da uno col tuo nome una tale lentezza non è tollerata :nono:
Chiedo venia oh grande Shazam. :bagno:

Billy Batson

La sapienza di Salomone  :stralol: mi spinge ad incoraggiarti a leggere questi volumi.
Chicche.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Tankorr

Cmq notate che su 4 numeri 3 hanno le copertine dedicate ai protagonisti dei serial contenuti (Orion, Miracle Man, Forever People) e al quarto numero, invece di infilarci il povero Jimmy Olsen, ci hanno messo Darkseid

#piovesulbagnato #sempreisolitifiglidi(alto)papà

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Billy Batson

 :lolle: :lolle:
In effetti una copertina con Jimmy, magari travestito, avrebbe fatto epoca.
#JesuisOlsen
#MenoOrionpiúOlsen
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Vorador

Citazione di: Tankorr il 06 Settembre 2015, 01:40:31
Cmq notate che su 4 numeri 3 hanno le copertine dedicate ai protagonisti dei serial contenuti (Orion, Miracle Man, Forever People) e al quarto numero, invece di infilarci il povero Jimmy Olsen, ci hanno messo Darkseid

#piovesulbagnato #sempreisolitifiglidi(alto)papà

A prescindere dal fatto che sono le stesse cover usate per i volumi USA, devo dire che Darkseid è una scelta azzeccatissima (d'altra parte, Jimmy Olsen non è un New God come il sovrano tiranno di Apokolips)!

Tankorr

Sisi, è azzeccata, non c'è che dire. La mia era solo una considerazione ironica sull'unico protagonista mancante delle 4 testate che formano il Quarto Mondo

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Vorador

Citazione di: Tankorr il 11 Settembre 2015, 01:20:03
Sisi, è azzeccata, non c'è che dire. La mia era solo una considerazione ironica sull'unico protagonista mancante delle 4 testate che formano il Quarto Mondo

Nobody loves Jimmy Olsen :lolle:

Tankorr

 :lolle:
Citazione di: Vorador il 11 Settembre 2015, 09:37:46
Citazione di: Tankorr il 11 Settembre 2015, 01:20:03
Sisi, è azzeccata, non c'è che dire. La mia era solo una considerazione ironica sull'unico protagonista mancante delle 4 testate che formano il Quarto Mondo

Nobody loves Jimmy Olsen :lolle:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Elfen89

Sapete se per caso il primo volume è esaurito?

Lex

Sul sito Lion lo da come non disponibile però su pandistribuzione c è

http://www.pandistribuzione.it/web/guest/productDetail?viewItem=700666

Inviato da Yuggoth tramite Cthulhu messenger

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


batman v superman

ho preso il primo volume e davvero faccio fatica a dare un giudizio

secondo me letto oggi non può che apparire molto datato, ma mi limiterò a parlare in base ai miei gusti.
per me lo scoglio maggiore alla lettura è stato il tipo di scrittura. per quanto riguarda la prosa fumettistica tra il fumetto moderno e quello del passato per me c'è lo stesso scarto che c'è tra una società industriale e una contadina. diventa persino ingeneroso paragonare la raffinata scrittura di un alan moore o di un neil gaiman con le vignette ridondanti di un jack kirby (ma non che gli altri scrivessero diversamente in quel periodo), ma senza fare paragoni anche discutibili i dialoghi appaiono antinaturalistici, didascalici, che se fosse un film ci sarebbe da commentare con il classico "dialoghi da turarsi le orecchie".
le storie sono strampalate e tremendamente demodé, sembrano uscire da un'altra era geologica e ho fatto fatica anche a starci dietro.
qua e là però il genio emerge sicuramente, le invenzioni si susseguono ad ogni pagina, ma è difficile in questo guazzabuglio per me dare un parere che sia veramente positivo. in verità non so bene come giudicarlo. l'unica cosa che posso dire è che è troppo, troppo lontano dai miei gusti

Tankorr

Considera anche che paragonata a Gaiman e Moore qualsiasi tipo di scrittura scompare.

Anche quella della media del fumetto attuale.

Peraltro, l'ingegno e l'inventiva del Kirby del Quarto Mondo è rarissima da trovare nel presente, imho.

Cioè questo ha creato DA ZERO un pantheon incredibile e complessissimo, partendo dalla testata di Jimmy Olsen, tra l'altro.

Ovvio che lo stile di scrittura è degli anni 70, ma personalmente mi è piaciuto molto immergermi in un contesto surreale e psichedelico, che oggi non esiste più.

Poi ovviamente è un'opera molto particolare e va contestualizzata al suo tempo.

ed altrettanto ovviamente, può non piacere a tutti per semplice questione di gusti ^_^


éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

pumui75

KIRBY resta sempre il RE
rimane il fatto che forse certe storie oggi possono apparire datate
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Slask

mi stava balenando l'idea di recuperare questi 4 omnibus...   ma vedo che in giro il 2 non si trova. Nelle fumetterie voi lo avete beccato?