News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lo Spettro - di John Ostrander, Will Pfeiffer, AA.VV

Aperto da Lar Gand, 21 Agosto 2009, 14:17:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lampo

Citazione di: Lampo il 22 Luglio 2015, 13:11:11
Scusate, ma esiste un volume "Crisis aftermath: The Spectre" in italiano? È compreso in uno di quelli già elencati?
Grazie :)

Con soli 3 anni di ritardo sono riuscito ad ottenere "Tales of the unexpected: Lo Spettro" e a leggerlo... rimanendo un po' deluso.
Il problema è proprio la logica di fondo dietro a questo personaggio, o almeno quella che appare in questo volume.
È l'incarnazione della vendetta divina, e passa le nottate in un paio di città degli Stati Uniti ad ammazzare in maniera spettacolare degli assassini o dei criminali. E il resto del mondo? E quanto è plausibile che ci sia almeno un omicidio così spettacolare ogni notte, tanto che dei poliziotti inizino a sospettare ci sia qualcosa dietro?
Questa gestione dello Spettro mi è piaciuta proprio poco. L'unico momento interessante si ha con la comparsa di Batman, infatti.
Lo Spettro dovrebbe essere qualcos'altro, non "il Punitore". Dovrebbe intervenire durante le Crisi, durante i grandi eventi... non durante un omicidio alla "Assassinio sull'Orient Express"... <_<

Tra l'altro, dopo questa storia e dopo l'apparizione nelle conseguenze di Crisi Finale, che fine fa lo Spettro?

Murnau

Temo d'averlo perso di vista, complice anche il New52 (dove forse il personaggio non è mai apparso).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

nickorso90

Nel new 52 mi pare appaia su alcuni numeri dello Straniero Fantasma

Azrael



TALES OF THE UNEXPECTED: SPETTRO

di Will Pfeiffer, David Lapham, Cliff Chiang e Eric Battle
(Contiene Tales of the Unexpected: The Spectre, Crisis Aftermath: The Spectre)
16,8x25,7, B, 256 pp, col. € 16,95

La giustizia è in ritardo. Separato dal suo ospite umano, lo spirito della vendetta conosciuto come lo Spettro si è gettato in una scia di distruzione inarrestabile, corrompendo la magia dell'Universo DC durante la saga Crisi Infinita. Successivamente, ha incontrato un nuovo ospite nel corpo di Crispus Allen, detective della polizia di Gotham morto in servizio. Però Allen ha una visione limitata dalla sua prospettiva mortale, e lo Spettro dovrà convincerlo ad intraprendere un viaggio che lo porterà a diventare lo spirito della vendetta. Ci riuscirà, quando il prezzo da pagare è più di quando un'anima umana possa sopportare? Dagli autori Will Pfeifer (Catwoman), David Lapham (Batman), Cliff Chiang (Gotham Central: Josie Mac) e Eric Battle (Batman) arriva una storia completa che ci presenta il nuovo Spettro dell'Universo DC, giusto in tempo per celebrare il mese dedicato a questo personaggio!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael



UNIVERSO DC: LO SPETTRO N.2 (di 3)

di John Ostrander e Tom Mandrake
(Contiene The Spectre 0, 22-38, Showcase '95 8, Underworld Abyss, Man of Steel 54)
15x23, B, 544 pp, col. € 22,00

Un volume dove troverete di tutto e di più: la ridefinizione del personaggio dopo Ora Zero, Superman ospite d'onore, continui scontri contro ogni tipo di creatura delle tenebre e, soprattutto, angeli... angeli caduti disposti a rendere la vita impossibile al nostro protagonista... E, come se non bastasse, il potente Neron dà allo Spettro l'opportunità di separarsi da Jim Corrigan. Accetterà? Quali conseguenze può avere un evento del genere sull'Universo DC? Le risposte in questo volume, che prosegue la ristampa integrale dell'acclamata serie firmata da John Ostrander e Tom Mandrake.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael



UNIVERSO DC: LO SPETTRO N.3 (di 3)

di John Ostrander e Tom Mandrake
(Contiene The Spectre 40-62)
15x23, B, 544 pp, col. € 22,00

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

ClarkArrow46

Vorrei recuperare questi volumi sullo spettro, ma l'ordine di lettura é:

UNIVERSO DC: LO SPETTRO N.1-2-3
L'IRA DELLO SPETTRO
TALES OF THE UNEXPECTED: SPETTRO

Giusto?



Rain


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

ClarkArrow46

Citazione di: Rain il 08 Maggio 2019, 21:03:13
No...
L'ira dello spettro
Universo DC
Tales

:)

Grazie Rain!

Quale di queste é imperdibile?
Dai commenti precedenti sembrano tutte favolose, mi sembra di capire che quella un po' peggio sia tales



Rain

Secondo me la gestione di Ostrander. C'è un percorso molto lungo e ben studiato.
Cmq prima di Tales e' consigliato recuperare: Il giorno della vendetta e Crisi Infinita.se poi si ha letto anche Gotham Central meglio ancora. E tralasciamo cmq tutto Lo Spettro Hal Jordan (serie mai finita in Italia  :( )

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

ClarkArrow46

Citazione di: Rain il 09 Maggio 2019, 05:49:03
Secondo me la gestione di Ostrander. C'è un percorso molto lungo e ben studiato.
Cmq prima di Tales e' consigliato recuperare: Il giorno della vendetta e Crisi Infinita.se poi si ha letto anche Gotham Central meglio ancora. E tralasciamo cmq tutto Lo Spettro Hal Jordan (serie mai finita in Italia  :( )

Ok mi hai convinto! Ho letto le varie crisi e lo spettro mi ha sempre affascinato, quando poi ho letto crisi finale apocalisse ho capito che era un personaggio che devo per forza approfondire, é troppo intrigante!

Ma come lo spettro hal jordan non l'hanno finita... Mi sarebbe interessato recuperare pure quella visto che adoro Jordan, che scellerati  :ph34r:



Illmatic

Ho finito oggi il primo volume degli universo dc, della run di Ostrander e Mandrake.
Mi è piaciuto moltissimo: il protagonista e le storie sono iperdrammatiche e Mandrake è fantastico nel trasmettere con i suoi disegni non solo un'atmosfera cupa (sia nelle ambientazioni urbane che in quelle più fantastiche) ma anche la furia dello Spettro.
Storie appassionanti, ed imprevedibili, con personaggi non monodimensionali.
Proseguirò senz'altro il recupero di questa run

ClarkArrow46

UNIVERSO DC: LO SPETTRO N.1 (di 3)

di John Ostrander e Tom Mandrake
(Contiene The Spectre 1-21)
15x23, B, 544 pp, col. € 22,00


Ok erano altri tempi ma 544 pagine 22 euro.
Sapete quante se ne legge oggi con 22 euro? Neanche la metà.
Bei tempi.

Ho letto questo primo volume e.. wow!

Citazione di: Rain il 01 Settembre 2018, 09:42:14
Questi tre balenotteri di Ostrander sono stati epici: Lo Spettro signore e signori  :clap:
La serie cresce e aumenta di qualità di numero in numero e ci ricorda quanto il personaggio sia importante per l'universo DC.
L'impostazione è cupa e malinconica come i noir, ma con gli effetti speciali dei film fantasy.
[...]
è Jim Corrigan l'ospite perfetto per lo spettro?  :sisi:

ASSOLUTAMENTE SI!
E per inciso, grazie Rain che mi hai convinto a suo tempo (vedi messaggi sopra) a recuperare questa gestione.
Non tanto per il costo che non è niente di traumatico, quanto per la mole di pagine da leggere (oltre 1500).
Per leggere così tanto deve meritare, in fondo sarebbe molto più semplice leggersi uno dei volumetti sullo Spettro e via..

Ma eh.. Ho letto tales of the unexpected: spettro (bruttino), apocalisse (bello) e l'ira dello spettro (bello) ma nessuno si avvicina alla costruzione e decostruzione dello Spettro, sia come spirito vendicativo che come essere umano Jim Corrigan raggiunta in questo primo volume.

Per ora 544 pagine che sono volate: la furia dello Spettro, la ricerca di Jim Corrigan, il connubio tra queste due forme di vita così diverse nella ricerca di un compito più alto di quanto entrambi singolarmente potrebbero comprendere, ma insieme.. insieme il viaggio è appena iniziato.

E poi questo volume è stato pieno di soprese ad esempio:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Adoro quando si parla di paradiso, inferno, anime e tutto quello che concerne la spiritualità.
Nel mondo DC è materiale così raro e lo Spettro, in particolare questa gestione, è una delle poche fonti di questi argomenti.

Sono sicuro che anche gli altri due volumi non mi deluderanno.  :sisi:

E per quanto riguarda i disegni?
Beh se mi conoscete saprete che non vado affatto d'accordo con i disegni di vecchia generazione.
Ed è per questo che quello che sto per dire acquista ancora maggior valore.
I disegni di Tom Mandrake si sposano davvero bene con la storia di Ostrander: ambientazioni cupe e malinconiche, personaggi straziati e corrotti e tratto deciso accentuano tutta l'esperienza che scaturisce da una lettura del genere.

Avrei preferito disegni moderni? Ovviamente, probabilmente il mio giudizio finale sarebbe ancora migliore tuttavia pur essendo disegni del 1992 sono azzeccati per questo tipo di narrazione.
Eccone un esempio (potete aprire tranquilli):
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Se volete iniziare a leggere lo Spettro, per avvicinarsi a questo favoloso personaggio secondo me è opportuno leggere prima della gestione Ostrander il volume: L'ira dello Spettro che ho commentato qui:
http://www.dcleaguers.it/forum/altri-eroi-dc/l'ira-dello-spettro-di-michael-fleisher-jim-aparo/

Questo linkato sopra è un buon inizio ma questa è la gestione che non potete perdervi.  :up:
Non a caso è stata la serie più longeva sul personaggio.

Voto: 8.5



Rain

 :hug:

Bel commento, spero che apprezzerai anche gli altri  :clap: :clap:
Continuo a non capire perchè mi han deluso i volumi di Martian Manhunter  :mmm:
Probabilmente sarà il solo il personaggio...

E' bello passarsi le "scimmie"  :ahsisi:   :supes2:

CitazioneOk erano altri tempi ma 544 pagine 22 euro.
Sapete quante se ne legge oggi con 22 euro? Neanche la metà.
Bei tempi.

mi rode che non hanno mai finito Birds of prey...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Cosmonauta

Se non dovessi spendere ancora vagonate di soldi nei prossimi mesi. Questa è una di quelle letture che proprio vorrei fare. Dopo aver letto dagli stessi autori Martian Manhunter, e i vostri commenti, l'interesse è volato alle stelle. Poi ha ancheil fascino di essere un PG creato da Siegel che ha creato pure Superman.