News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hitman - di Garth Ennis e John McCrea

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 20:58:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Geralt di Rivia

Citazione di: spidergiakimo il 09 Giugno 2014, 00:53:22
Quindi tu basi il tuo gradimento intorno al fatto che Batman è o meno un comprimario fisso (mi sembra di capire che sei un fan di Batman visto come lo difendi)?  :unsure: Scavezzacolo comunque ha centrato il punto. Poi Ennis (ma come lui qualunque scrittore) può scrivere e ambientare una storia dove gli pare a lui, se la ritiene il contesto adatto. Non è che se scrivi un romanzo ambientato a NY ci devi per forza mettere una scena sopra la Statua della Libertà.
Anche su quello certo, se un fumetto è ambientato a Gotham City allora devono per forza comparire tutti i personaggi di quella città, visto che Gotham City è la città di Batman, se invece scrive un fumetto ambientato a New York, non pretendo supereroi, perché New York è una città reale, e nella realtà non ci sono supereroi, scrivere un fumetto in una città anonima e chiamarla Gotham City mi pare un controsenso, se non vuole usare i personaggi di Gotham poteva usare una città reale.

Citazione di: Geralt di Rivia il 08 Giugno 2014, 18:19:13
Ellis e Moore non hanno scritto supereroi in maniera surreale e grottesca come Ennis, anzi (tranne forse Nextwave per Ellis). Sopratutto perché sono tre autori che hanno in comune sopratutto l'essere britannici per il resto sono molto diversi. Entrambi gli altri due sono grandissimi fan dei supereroi e l'hanno dimostrato ampiamente nelle loro storie (es. Planetary per Ellis e Supreme per Moore). 
Hitman è una serie scritta benissimo, che possa non piacere e non divertire è un conto, non riconoscere questo perché Lobo viene preso in giro e battuto mi sembra francamente eccessivo.
Come ti hanno detto anche gli altri, probabilmente non ti è piaciuta perché non è scritta come volevi tu. Ma questo, a me che non ti scrivi una serie tua, non è un problema risolvibile  :)
Moore sicuramente no, però in Swamp Thing avevamo il protagonista che riusciva a sconfiggere avversari come l'Uomo Pianta che nemmeno la JLA poteva battere, oppure anche John Constantine manipolava tutti i supereroi a suo piacimento, però i supereroi non ci fanno la figura dei fessi, e nemmeno sono più deboli di come devono essere, ma mantengono tutte le proprie caratteristiche.
La stessa cosa Ellis, Planetary è un fumetto rivoluzionario ed è anche dissacrante, ma i supereroi non ci fanno certo la figura dei fessi, anzi sono in grado pure di influire nella vita di tutti i giorni cambiando la nostra realtà, di certo mica li fa diventare degli scemi, questo lo può fare chiunque.
Hitman non mi è piaciuto per tantissimi motivi che ho già elencato, i personaggi vengono dal mio punto di vista scritti molto male, e non hanno coerenza, Hellblazer e Preacher sono su tutt'altro pianeta, di certo non devo difendere qualsiasi fumetto solo perché lo scrive Ennis, i supereroi hanno determinate caratteristiche che vanno rispettate, farli sembrare dei cretini è una cosa banale che può fare chiunque, Lobo che viene battuto dalla sezione otto è ridicolo perché la sezione otto viene fatta volare con un colpo solo dal demone delle pistole, e Tommy Monaghan viene pestato anche da esseri umani quindi non dovrebbe avere nemmeno la possibilità di combattere contro supercattivi, per semplice coerenza.

Geralt di Rivia

Citazione di: Selina Kyle il 26 Agosto 2009, 19:53:50
LA SERIE PIU' FIGA DELLA STORIA DEL MONDO! ENNIS ALL'ENNESIMA POTENZA! MEGLIO DEL PUNI! COMPRATE HITMAN!

E apprezzerete la vita in tutte le sue molteplici ed imprevedibili sfumature, fino a commuovervi. Hitman.. siamo noi.
Non sono assolutamente d'accordo, Ennis raggiunge il massimo solo in Hellblazer.  :)

spidergiakimo

Vabbé va io ci rinuncio, non riesco proprio a capire e non riesco (evidentemente) a farmi capire. Mi dispiace che tu non abbia apprezzato la serie, sopratutto per motivi che a me paiono risibili.

Dico solo che ST e Planetary non sono fumetti grotteschi e surreali, non ne hanno la pretesa e non sono scritti così, parlano d'altro e sono scritti diversamente da Hitman. Paragonarli è come mettere sullo stesso piano Terminator, 2001 Odissea nello Spazio e Corto Circuito perché parlano di robot.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Clod


Citazione di: Geralt di Rivia il 09 Giugno 2014, 12:03:51
Citazione di: spidergiakimo il 09 Giugno 2014, 00:53:22
Quindi tu basi il tuo gradimento intorno al fatto che Batman è o meno un comprimario fisso (mi sembra di capire che sei un fan di Batman visto come lo difendi)?  :unsure: Scavezzacolo comunque ha centrato il punto. Poi Ennis (ma come lui qualunque scrittore) può scrivere e ambientare una storia dove gli pare a lui, se la ritiene il contesto adatto. Non è che se scrivi un romanzo ambientato a NY ci devi per forza mettere una scena sopra la Statua della Libertà.
Anche su quello certo, se un fumetto è ambientato a Gotham City allora devono per forza comparire tutti i personaggi di quella città, visto che Gotham City è la città di Batman, se invece scrive un fumetto ambientato a New York, non pretendo supereroi, perché New York è una città reale, e nella realtà non ci sono supereroi, scrivere un fumetto in una città anonima e chiamarla Gotham City mi pare un controsenso, se non vuole usare i personaggi di Gotham poteva usare una città reale.


in teoria però il discorso è applicabile anche per New York, dove anche lì ve ne sono: per rimanere sul lato DC, i Titani ne sono un esempio. Gotham può benissimo essere una città in cui ambientare tante storie, senza necessariamente scomodare il Pipistrello e i suoi amici. Poi certo, son gusti, ma non ritengo obbligatorio la sua presenza: che poi oh, la sua comparsata l'ha avuta.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

KetKiller

#379
Ma è inutile continuare se chi critica in maniera soggettiva, cerca di passare per oggettivo per sentirsi dalla parte del giusto...
È ridicolo dire che i personaggi sono scritti male...i super sono parodiati (presente cos'è la parodia?), non incoerenti!
Non piace? Ok.

Geralt di Rivia

Citazione di: spidergiakimo il 09 Giugno 2014, 12:29:20
Vabbé va io ci rinuncio, non riesco proprio a capire e non riesco (evidentemente) a farmi capire. Mi dispiace che tu non abbia apprezzato la serie, sopratutto per motivi che a me paiono risibili.

Dico solo che ST e Planetary non sono fumetti grotteschi e surreali, non ne hanno la pretesa e non sono scritti così, parlano d'altro e sono scritti diversamente da Hitman. Paragonarli è come mettere sullo stesso piano Terminator, 2001 Odissea nello Spazio e Corto Circuito perché parlano di robot.
Veramente io ho citato Ellis e Moore, per il semplice fatto che raccontano i supereroi in maniera diversa, ma non per questo li descrivono come imbecilli, chiunque può fare questo, invece scrivere storie di supereroi da un punto di vista diverso, mantenendo intatte le loro caratteristche, è molto meglio.

Poi se non vuoi continuare la discussione va benissimo, tanto abbiamo già detto tutto quello che volevamo dire, non dobbiamo per forza proseguire.

Geralt di Rivia

#381
Citazione di: KetKiller il 09 Giugno 2014, 17:52:01
Ma è inutile continuare se chi critica in maniera soggettiva, cerca di passare per oggettivo per sentirsi dalla parte del giusto...
È ridicolo dire che i personaggi sono scritti male...i super sono parodiati (presente cos'è la parodia?), non incoerenti!
Non piace? Ok.
Forse non hai capito niente di quello che ho detto.
Non mi da fastidio che i personaggi siano parodiati, ma che la parodia sia fatta male, intanto non tutti i supereroi vengono parodiati, e già questo mi pare incoerente, inoltre il fatto che a ridicolizzare i supereroi sia un personaggio che viene messo in difficoltà da normali esseri umani lo trovo assurdo, se uno non è capace di essere superiore ai criminali reali, non può competere nemmeno con individui con poteri, più semplice di così non so proprio come devo spiegarlo.
Queste cose non me le invento io, sono scritte proprio nel fumetto.

Silver Surfer

Direi che è il caso di chiudere qui il battibecco: ognuno ha la sua idea a proposito, sia sugli obiettivi dell'opera sia sulla qualità del modo in cui questi vengono perseguiti. Visto che le posizioni non sono conciliabili e probabilmente da entrambe le parti non si riesce a spiegare compiutamente la propria posizione o intendere quella opposta, non ha senso proseguire nel muro contro muro. Sarebbe bene inoltre evitare di utilizzare certi termini nel definire le idee altrui o il modo che ciascuno ha di porsi. Per questo ho dovuto editare l'ultimo commento di Scott che non aiutava a placare gli animi, quanto semmai a rinfocolare la discussione.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Silver Surfer

Ho provveduto adesso, visto che prima non sono riuscito a farlo. Ripeto, visto che così non si va da nessuna parte, è meglio tornare a commenti più in tema e soprattutto costruttivi.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Clod

MODERAZIONE
Siamo pur sempre umani, qualche commento può sempre sfuggire. Piuttosto, sarebbe d'uopo evitare userò genere di sarcasmo.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Ikki di Phoenix

MODERAZIONE

Mi dispiace, non ci siamo proprio. Scott Summers (ricordiamo, ex utente bannato a tempo indeterminato e reiscrittosi con altro nome illecitamente, cosa che lo staff ha scoperto prontamente ma sulla quale ha voluto chiudere un occhio... tanto per sottolineare la buona volontà dello staff nei suoi confronti) è stato richiamato per dei post provocatori ai danni prima di utenti terzi, poi della moderazione stessa. Ricordiamo infatti che non spetta agli utenti richiamare altri utenti o tacciarli di epiteti quali "prepotente, viziato, arrogante, etc". Quando la moderazione te lo ha fatto gentilmente notare nella persona di Silver Surfer, che ti ha modificato il post depurandolo semplicemente di quelle parti in cui tu accusavi altri utenti con epiteti che, ripeto, non sta a te dare, tu come al solito non sei riuscito a placare i tuoi bollenti spiriti ed hai dovuto reagire. Al che è intervenuto anche Clod, stavolta con una moderazione gialla. Neanche a questo punto ti sei fermato, continuando a rispondere pubblicamente, e non solo, inviando anche a Clod e Silver Surfer degli MP accusatori dove ti lamentavi di censura e chiamavi Clod "pennarellino", sfottendo impunemente il suo ruolo di moderatore e il sistema degli ammonimenti prima giallo e poi rosso.
Non contento, ora hai cancellato tutti i post "incriminati", così che non possiamo appellarci neanche a delle prove. Ma non funziona così. Per me la testimonianza di tre moderatori globali e galantuomini quali Clod, Azrael e Silver Surfer è più che sufficiente, e tu cancellando i post moderati hai commesso l'ennesima (ultima) infrazione in questo forum.
Caro Magicofra, ti chiamo così con il tuo nome reale e originale, di ex utente bannato a tempo indeterminato "perdonato" e riammesso nonostante la forzatura illecita di reiscriversi con un diverso account... Siamo un po' delusi che tu continui a sputare addosso alla benevolenza che ti si dimostra con comportamenti di sfida continua.
Mi dispiace ma tempo fa ti avevo avvertito, privatamente e non. Se non avessi dimostrato un evidente cambiamento, non ci sarebbe stata una terza chance.
Non mi lasci alternative. Troverai sicuramente un altro forum dove non verrai censurato e i tuoi comportamenti saranno applauditi. Mi dispiace, ma ti ribanno a tempo indeterminato e stavolta se dovessi reiscriverti e noi dovessimo accorgercene non lasceremo correre. Sono davvero deluso che sia andata così, è il fallimento della mia politica del perdono. Speriamo che attraverso il tuo esempio altri utenti possano capire come comportarsi.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Montellino9

Qualcuno per caso ha in vendita la serie completa?  :D

KetKiller

Io ho cominciato a vendere un po di cose per necessita, ma questa la rivenderei solo se altrimenti dovessi finire per strada! :asd:

Slask

Citazione di: Geralt di Rivia il 08 Giugno 2014, 19:13:49
No, io volevo semplicemente che fosse scritta in maniera migliore di come è.

Fumetti migliori ce ne sono molti in giro.

E' una grandissima storia, il fatto che non ha rispecchiato la tua idea di "come si dovessero scrivere le storie o i personaggi nelle trame ambientate a Gotham City" non intacca la qualità della scrittura francamente.

Geralt di Rivia

#389
Citazione di: Clod il 09 Giugno 2014, 12:48:19

Citazione di: Geralt di Rivia il 09 Giugno 2014, 12:03:51
Citazione di: spidergiakimo il 09 Giugno 2014, 00:53:22
Quindi tu basi il tuo gradimento intorno al fatto che Batman è o meno un comprimario fisso (mi sembra di capire che sei un fan di Batman visto come lo difendi)?  :unsure: Scavezzacolo comunque ha centrato il punto. Poi Ennis (ma come lui qualunque scrittore) può scrivere e ambientare una storia dove gli pare a lui, se la ritiene il contesto adatto. Non è che se scrivi un romanzo ambientato a NY ci devi per forza mettere una scena sopra la Statua della Libertà.
Anche su quello certo, se un fumetto è ambientato a Gotham City allora devono per forza comparire tutti i personaggi di quella città, visto che Gotham City è la città di Batman, se invece scrive un fumetto ambientato a New York, non pretendo supereroi, perché New York è una città reale, e nella realtà non ci sono supereroi, scrivere un fumetto in una città anonima e chiamarla Gotham City mi pare un controsenso, se non vuole usare i personaggi di Gotham poteva usare una città reale.


in teoria però il discorso è applicabile anche per New York, dove anche lì ve ne sono: per rimanere sul lato DC, i Titani ne sono un esempio. Gotham può benissimo essere una città in cui ambientare tante storie, senza necessariamente scomodare il Pipistrello e i suoi amici. Poi certo, son gusti, ma non ritengo obbligatorio la sua presenza: che poi oh, la sua comparsata l'ha avuta.
Ma non è la stessa cosa dai, New York è una città reale, quindi è logico che nella realtà non ci sono i supereroi per cui se scrivi una storia a new york non devi metterceli per forza, gotham city e metropolis, sono soltanto città di supereroi, quindi se usi le città di batman e superman e poi non ce li metti non ha alcun senso, è comparso solo all'inizio, ma poi scompare completamente, mentra doveva essere un comprimario fisso almeno, insieme a tutti gli altri personaggi di gotham, altrimenti si può usare benissimo una qualsiasi città americana.

Diverso il discorso è se fai una serie come Gotham, dove non ci sono supereroi perché è ambientata nel passato, ma perfino lì si usano i personaggi facendoli diventare più giovani.

E poi anche il protagonista non è caratterizzato bene come Jesse Custer o John Constantine, in una storia dei soldati danno la caccia a lui e al suo amico, e riescono quasi ad ammazzarli entrambi, in un'altra storia, altri soldati danno la caccia solo a Tommy, e lui in un colpo li fa esplodere tutti, come se Ennis non riuscisse a prendere le misure con lui.

Citazione di: Slask il 04 Dicembre 2014, 01:34:33
Citazione di: Geralt di Rivia il 08 Giugno 2014, 19:13:49
No, io volevo semplicemente che fosse scritta in maniera migliore di come è.

Fumetti migliori ce ne sono molti in giro.

E' una grandissima storia, il fatto che non ha rispecchiato la tua idea di "come si dovessero scrivere le storie o i personaggi nelle trame ambientate a Gotham City" non intacca la qualità della scrittura francamente.
No, non è soltanto "come io voglio che siano scritte le storie", è semplicemente che la storia non è al livello di altre che sono uscite, anche dello stesso autore, per i motivi che ho elencato sopra, se voglio belle storie non mi pare di volere niente di strano, perché un killer di supermani, che nelle storie viene messo in difficoltà anche da normali esseri umani, lo trovo molto strano.

Citazione di: KetKiller il 09 Giugno 2014, 17:52:01
Ma è inutile continuare se chi critica in maniera soggettiva, cerca di passare per oggettivo per sentirsi dalla parte del giusto...
È ridicolo dire che i personaggi sono scritti male...i super sono parodiati (presente cos'è la parodia?), non incoerenti!
Non piace? Ok.
No, non c'è niente di soggettivo in quello che dico, ho semplicemente elencato quali sono i limiti della serie.
Ho citato pezzi di storia che sono presenti in Hitman, non mi sono inventato proprio niente.
E nemmeno i super vengono parodiati sempre.