News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hitman - di Garth Ennis e John McCrea

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 20:58:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Geralt di Rivia

Citazione di: Gianky87 il 04 Febbraio 2014, 20:53:36
Citazione di: Geralt di Rivia il 04 Febbraio 2014, 20:13:50
Il migliore Ennis secondo me, è quello delle storie di guerra, lì sa farti commuovere come pochi, se invece dobbiamo considerare le serie regolari, direi che il massimo lo raggiunge in Hellblazer, nessun'altra serie è a quei livelli, nemmeno Preacher o Punisher MAX.

FINALMENTE! Io e te andremo molto d'accordo  :hug:

Mi fa piacere.  :up:

Jesse Custer

#361
finito.
si il finale è bello come anche il fumetto in se è di buon livello,però credo siano un pò troppo esagerati i pareri che avevo letto nella pagine precedenti,poi io non amo granchè mcrea quindi sicuramente anche quello avrà contribuito.
__________________

Wolverine

#362
Citazione di: Jesse Custer il 06 Febbraio 2014, 23:18:10
finito.
si il finale è bello come anche il fumetto in se è di buon livello,però credo siano un pò troppo esagerati i pareri che avevo letto nella pagine precedenti,poi io non amo granchè mcrea quindi sicuramente anche quello avrà contribuito.
Boh, ha me era piaciuto moltissimo, alla pari di preacher.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk


Jesse Custer

mmh no per i miei gusti preacher è un paio di spanne sopra,poi ci sta pure che sia stato io a non apprezzarla come si deve.
__________________

Geralt di Rivia

#364
Citazione di: author

Esistono una marea di storie (milioni era una figura retorica  :lol: ) in cui i personaggi di Gotham interagiscono con la Batman Family. Rendere Hitman un'altra serie del genere non avrebbe aggiunto nulla, anzi l'avrebbe resa semplicemente una serie come tante, una Batgirl con l'accento irlandese.
Il sunto della serie, l'idea attorno a cui ruota il tutto, è un killer prezzolato che si occupa di casi metaumani e non all'interno del cosmo DC. Potevano ambientarlo a Metropolis o a Star City, cambiava poco. La DC usa queste città finte come archetipi e Gotham ha la stessa funzione (o una molto simile) della New York Marvel (che è una città vera ma con tanti elementi finti, tipo l'università, il Baxter Building, il Daily Bugle ecc.
Beh, veramente le uniche storie che dove i personaggi di Gotham interagiscono con Batman sono appunto solo quelle ambientate a Gotham, nel mondo esistono al contrario milioni di storie dove non ci sono né Batman, né gli altri personaggi DC, quindi fare un'altra storia dove c'erano Batman e il suo mondo non avrebbe cambiato niente.
Semmai, se non voleva che Hitman interagisse con la Batman Family, si poteva tranquillamente fare un'altra serie Vertigo, sarebbe stato molto più semplice, invece fare un fumetto DC senza usare i personaggi DC la ritengo un'operazione inutile, la può benissimo ambientare in una città americana e si fa molto prima.
Per evitare di usare personaggi della famiglia Batman, basta ambientare un fumetto fuori da Gotham City, Ennis poteva usare qualsiasi città, invece mettere Hitman a Gotham e poi non usare i personaggi di Gotham mi sembra una fesseria.

Citazione di:  author

Tommy incontra gente coi poteri, o personaggi strani (da Baytor, al nazista, ai fantasmi cinesi ecc.). I suoi limitati poteri sono un pretesto. Pure Nightwing non ha poteri ma incontra metaumani perché è un supereroe. Tommy al massimo è un mercenario.
E comunque il Punitore quando incontra supercattivi fa ridere proprio perché lui è un uomo normale. Non è un caso che il meglio del personaggio l'ha scritto Ennis sulla serie Max, dove non ci sono personaggi super e i cattivi sono gente normale.
Sì, ma il punto è che essendo un killer con poteri, non dovrebbe avere nessun problema con gli esseri umani, e invece molti avversari umani lo mettono in difficoltà, e allora a cosa gli servono i poteri, tanto vale usare gente normale visto che è al suo livello no?
E poi il Punitore di Ennis non incontra supercattivi, solo supereroi, il che è abbastanza una forzatura, ma lui è un caso a parte, perché io lo considero un personaggio inadatto a stare con i supereroi, visto che anche un Daredevil qualsiasi sarebbe sufficiente a farlo a pezzi, grazie ai suoi sensi, preferirei avere sempre storie realistiche come la MAX.

Citazione

Probabile che ricordi male, l'ho letta un paio di anni fa  :lol:
Comunque Etrigan non è proprio il tipico supereroe. Ennis ha più volte dichiarato (e scritto) di quanto a lui i supereroi classici non piacciono. Infatti Superman a parte fanno sempre figuracce nei suoi fumetti (nel Puni MK un ciclo si chiama Una Banda di Idioti riferito a Spidey, Devil e Wolverine  :lol: ).
Sì, ma anche qui non è che sia perfettamente coerente con le sue idee.
Ad es, su Hitman, l'unico che viene veramente umiliato, è Lobo tra l'altro in maniera cretina, visto che viene battuto dalla Sezione Otto, quando avrebbe potuto farli fuori con un colpo solo.
Su Punisher vengono umiliati, però il Punitore ne ha anche bisogno per combattere più facilmente i criminali, quando invece i criminali normali dovrebbero essere la sua specialità.

Citazione
Per carità ti può non essere piaciuto per una marea di motivi, ti contestavo solo alcune delle critiche che fai.
E tu puoi contestare quello che vuoi, però rimane il fatto che con i supereroi Ennis ha difficoltà che ho già elencato.

Geralt di Rivia

Citazione di: Jesse Custer il 06 Febbraio 2014, 23:45:35
mmh no per i miei gusti preacher è un paio di spanne sopra,poi ci sta pure che sia stato io a non apprezzarla come si deve.
Sì, sono d'accordo anch'io, Preacher non è perfetto come Hellblazer, ma rimane superiore a Hitman.

Geralt di Rivia

Se io dovessi un fumetto come Hitman, l'avrei fatto in maniera completamente diversa, il protagonista per cominciare doveva essere l'assassino più pericoloso del mondo, anche senza poteri, non un qualsiasi killer come Tommy Monaghan, poi all'inizio della storia si scontra contro un mostro alieno o demoniaco, nella lotta trova un oggetto che gli da poteri che lo rendono ancora più forte, come l'invulnerabilità, e questo gli permetterebbe di affrontare anche i più potenti cattivi DC.

Gianky87

ma i 6 tp della play press contengono tutta la storia completa?

spidergiakimo

Citazione di: Geralt di Rivia il 08 Giugno 2014, 01:30:42
Beh, veramente le uniche storie che dove i personaggi di Gotham interagiscono con Batman sono appunto solo quelle ambientate a Gotham, nel mondo esistono al contrario milioni di storie dove non ci sono né Batman, né gli altri personaggi DC, quindi fare un'altra storia dove c'erano Batman e il suo mondo non avrebbe cambiato niente.
Semmai, se non voleva che Hitman interagisse con la Batman Family, si poteva tranquillamente fare un'altra serie Vertigo, sarebbe stato molto più semplice, invece fare un fumetto DC senza usare i personaggi DC la ritengo un'operazione inutile, la può benissimo ambientare in una città americana e si fa molto prima.
Per evitare di usare personaggi della famiglia Batman, basta ambientare un fumetto fuori da Gotham City, Ennis poteva usare qualsiasi città, invece mettere Hitman a Gotham e poi non usare i personaggi di Gotham mi sembra una fesseria.
A parte che di Vertigo (per com'era la Vertigo all'epoca) Hitman non ha niente, fammi capire una cosa: a te non sta bene che Hitman è un fumetto ambientato a Gotham in cui la Bat-Family compare poco (o niente)? Ma guarda che compaiono i vari personaggi DC, semplicemente non in tutti i numeri e secondo la sensibilità dell'autore. Non capisco quale sia il problema di una serie con personaggi inventati invece dei soliti noti. D'altronde nemmeno le altre serie della Bat-family (per quel poco che ho letto io) fanno uso costante e ripetitivo di tutti i personaggi che teoricamente vivono a Gotham city. Ed è così per tutte le serie di supereroi, Marvel e DC.

Citazione di: Geralt di Rivia il 08 Giugno 2014, 01:30:42
Sì, ma il punto è che essendo un killer con poteri, non dovrebbe avere nessun problema con gli esseri umani, e invece molti avversari umani lo mettono in difficoltà, e allora a cosa gli servono i poteri, tanto vale usare gente normale visto che è al suo livello no?
E poi il Punitore di Ennis non incontra supercattivi, solo supereroi, il che è abbastanza una forzatura, ma lui è un caso a parte, perché io lo considero un personaggio inadatto a stare con i supereroi, visto che anche un Daredevil qualsiasi sarebbe sufficiente a farlo a pezzi, grazie ai suoi sensi, preferirei avere sempre storie realistiche come la MAX.
Un killer con poteri risibili (la vista a raggi x? utile per combattere  :ahsisi: ) con poca esperienza di combattimento direi che è facile che possa essere messo in difficoltà da chiunque. Pure Spiderman ha problemi ad affrontare personaggi umani. Il peggior nemico di Superman è uno scienziato calvo! Se tutti i fumetti rispettassero le reali potenzialità dei personaggi non ci sarebbe nessun interesse a leggerli, dato che alcuni personaggi sono praticamente immortali.
Batman è un personaggio umano e combatte gente coi superpoteri, anche per lui varrebbe lo stesso discorso del Punitore, no? Pure io preferisco un Punitore realistico rispetto ad uno che combatte Hulk, e infatti la maggioranza delle storie del Puni sono contro mafiosi, non contro supercriminali.

Citazione di: Geralt di Rivia il 08 Giugno 2014, 01:30:42
Sì, ma anche qui non è che sia perfettamente coerente con le sue idee.
Ad es, su Hitman, l'unico che viene veramente umiliato, è Lobo tra l'altro in maniera cretina, visto che viene battuto dalla Sezione Otto, quando avrebbe potuto farli fuori con un colpo solo.
Su Punisher vengono umiliati, però il Punitore ne ha anche bisogno per combattere più facilmente i criminali, quando invece i criminali normali dovrebbero essere la sua specialità.
Citazione
Per carità ti può non essere piaciuto per una marea di motivi, ti contestavo solo alcune delle critiche che fai.
E tu puoi contestare quello che vuoi, però rimane il fatto che con i supereroi Ennis ha difficoltà che ho già elencato.

Oddio, pure Lanterna Verde non ci fa una bellissima figura  :asd:
Ennis per Hitman (e per il suo Punitore MK) ha scelto un registro surreale, grottesco e ironico (come si fa a pretendere serietà in una serie con il Saldatore o altra gente?). Chiaro che Lobo o Spiderman potrebbero battere in un secondo Hitman o il Punitore, il divertente è proprio che non ci riescono e fanno figuracce.
Ennis non è che ha difficoltà coi supereroi. Ennis odia i supereroi, sopratutto quelli classici. CI sono una marea di interviste in cui lo dice e ne ha scritti pochissimo e quasi sempre malissimo (se ripenso alle poche storie di Spiderman e Thor che ha scritto mi metto le mani ai capelli) quando non ha apertamente parodiato tutti (come su Pro o The Boys). Gli unici che gli piacciono sono Superman (e infatti si vede su Hitman nella storia con l'incontro tra i due o nel team-up con la JLA) e in parte Devil (per il discorso della colpa e della redenzione).

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Geralt di Rivia

Citazione di: spidergiakimo il 08 Giugno 2014, 13:17:16
A parte che di Vertigo (per com'era la Vertigo all'epoca) Hitman non ha niente, fammi capire una cosa: a te non sta bene che Hitman è un fumetto ambientato a Gotham in cui la Bat-Family compare poco (o niente)? Ma guarda che compaiono i vari personaggi DC, semplicemente non in tutti i numeri e secondo la sensibilità dell'autore. Non capisco quale sia il problema di una serie con personaggi inventati invece dei soliti noti. D'altronde nemmeno le altre serie della Bat-family (per quel poco che ho letto io) fanno uso costante e ripetitivo di tutti i personaggi che teoricamente vivono a Gotham city. Ed è così per tutte le serie di supereroi, Marvel e DC.
Ma proprio per quello bisognava usare i personaggi DC, perché appunto non è Vertigo, i personaggi che compaiono sono pochi, mentre invece avendo a disposizione l'Universo DC poteva continuare molto di più, poi essendo a Gotham City non capisco perché Batman non venga usato come comprimario fisso, e Tommy Monaghan non combatta mai i vari cattivi che ci sono a Gotham, dopo la prima storia, certamente si devono usare anche personaggi inventati, visto che è un fumetto nuovo, però anche quelli vecchi è giusto usarlo, diverso è se fai una storia tipo Gotham Central, incentrata su normali poliziotti, ma se il protagonista è un killer di supermani, che non vada a cercare quelli che ci sono a Gotham mi pare ridicolo.

Citazione di: Geralt di Rivia il 08 Giugno 2014, 01:30:42
Un killer con poteri risibili (la vista a raggi x? utile per combattere  :ahsisi: ) con poca esperienza di combattimento direi che è facile che possa essere messo in difficoltà da chiunque. Pure Spiderman ha problemi ad affrontare personaggi umani. Il peggior nemico di Superman è uno scienziato calvo! Se tutti i fumetti rispettassero le reali potenzialità dei personaggi non ci sarebbe nessun interesse a leggerli, dato che alcuni personaggi sono praticamente immortali.
Batman è un personaggio umano e combatte gente coi superpoteri, anche per lui varrebbe lo stesso discorso del Punitore, no? Pure io preferisco un Punitore realistico rispetto ad uno che combatte Hulk, e infatti la maggioranza delle storie del Puni sono contro mafiosi, non contro supercriminali.
E che c'entra, neanche Daredevil possiede grandi poteri, solo i cinque sensi sviluppati, ma questo gli permette di combattere avversari molto pericolosi come lui, o di aiutare anche gli altri supereroi, lo stesso vale per Batman che non ha nessun potere, eppure grazie alle sue armi e al suo allenamento ai limiti della possibilità umane, riesce a combattere i nemici più variegati mai apparsi in un fumetto oltre a quelli dell'Uomo Ragno, Lex Luthor poi è l'uomo più intelligente del mondo insieme a Bruce Wayne capace di creare qualsiasi tipo di mostro, e inoltre tutti gli altri nemici di Superman non sono affatto umani.
Sono d'accordo soltanto con il Punitore, con i personaggi Marvel non c'azzecca nulla, le storie dentro l'Universo Marvel a essere belle sono davvero poche, come la serie Max di Aaron, dove lì c'erano anche altri personaggi, come Kingpin e Bullseye, ma si tratta di eccezioni dove Frank Castle si trova in situazioni particolari, che non possono essere usate come punto di paragone.

Citazione di: Geralt di Rivia il 08 Giugno 2014, 01:30:42
Oddio, pure Lanterna Verde non ci fa una bellissima figura  :asd:
Ennis per Hitman (e per il suo Punitore MK) ha scelto un registro surreale, grottesco e ironico (come si fa a pretendere serietà in una serie con il Saldatore o altra gente?). Chiaro che Lobo o Spiderman potrebbero battere in un secondo Hitman o il Punitore, il divertente è proprio che non ci riescono e fanno figuracce.
Ennis non è che ha difficoltà coi supereroi. Ennis odia i supereroi, sopratutto quelli classici. CI sono una marea di interviste in cui lo dice e ne ha scritti pochissimo e quasi sempre malissimo (se ripenso alle poche storie di Spiderman e Thor che ha scritto mi metto le mani ai capelli) quando non ha apertamente parodiato tutti (come su Pro o The Boys). Gli unici che gli piacciono sono Superman (e infatti si vede su Hitman nella storia con l'incontro tra i due o nel team-up con la JLA) e in parte Devil (per il discorso della colpa e della redenzione).
Bah, Lanterna Verde viene solo preso in giro nel bar di Nolan, poi lui è indispensabile per vincere contro gli agenti della CIA.
Anche una serie surreale può essere scritta bene o male, ad es. anche Warren Ellis ha scritto supereroi, però dicono che lo abbia abbia fatto in maniera molto migliore, come dimostrano ad es. le sue serie alla Wildstorm dove ha rivoluzionato i supereroi, portandoli a contatto con la realtà.
Non è divertente umiliare i supereroi, è divertente scrivere belle storie, chiunque può scrivere storie facendo fare figuracce ai supereroi, l'importante è che vengano scritte bene, per es. la storia con Lobo è ridicola perché avrebbe dovuto fare a pezzi la sezione otto in un colpo solo, visto che anche il demone delle pistole li fa a pezzi tutti insieme che Lobo ci faccia la figura del fesso è assurdo.
Capisco che odi i supereroi, in quel caso basta che non li scrive, o se vuole umiliarli lo faccia con intelligenza, rispettando le caratteristiche che hanno, non facendoli diventare più cretini di quanto non siano, questo chiunque lo può fare, Alan Moore dava su Swamp Thing un punto di vista diverso sui supereroi, ma non li faceva diventare dei cretini.

Drake Ramoray

sulla qualità della storia non mi pronuncio perché non l'ho ancora letta

@Geralt, a te sarebbe piaciuta di più una storia come la descrivi tu, soprattutto per l'uso dei comprimari

ma sarebbe stata un'altra storia, questa è Hitman ed Ennis l'ha scritta così: poi ci può ovviamente stare che non ti piaccia


sul fatto che sia una brutta storia invece non posso saperlo e su quello non metto becco  :D


Geralt di Rivia

Citazione di: Drake Ramoray il 08 Giugno 2014, 19:00:31
sulla qualità della storia non mi pronuncio perché non l'ho ancora letta

@Geralt, a te sarebbe piaciuta di più una storia come la descrivi tu, soprattutto per l'uso dei comprimari

ma sarebbe stata un'altra storia, questa è Hitman ed Ennis l'ha scritta così: poi ci può ovviamente stare che non ti piaccia


sul fatto che sia una brutta storia invece non posso saperlo e su quello non metto becco  :D
No, io volevo semplicemente che fosse scritta in maniera migliore di come è.

Praticamente mi sarebbe piaciuta ai livelli di Preacher o Hellblazer, purtroppo invece è molto inferiore.

Se i personaggi venivano caratterizzati meglio mi sarebbe piaciuta di più.

Fumetti migliori ce ne sono molti in giro.

KetKiller

È ovvio che tu puoi dire quel che vuoi e nessuno può provare il contrario, ma da tutto quel che hai scritto fino ad ora è evidente che a te non é piaciuto perché non ha scritto quello che volevi tu, non perché è scritto male.

Noiro

Gerarld non capisco che problemi ti poni.
E' ambientato a GOtham perche' e' notoriamente la citta' piu' pericolosa dell'universo Dc.
Ci vedrei poco la storia di un killer ambientata a Keystone o Metropolis; che poi comunque,Gotham,per quanto ne vengono utilizzati i personaggi della Bat-family,poteva essere pure Milano,poco cambiava.

Poi il killer piu' forte del mondo,invulnerabile come  lo avresti scritto tu,penso che avrebbe avuto il pathos del nulla.
Una delle cose che ho adorato di Hitman e' stata proprio vederlo sudare come un matto per portare a casa la pelle,senza che avesse particolari certezze di cavarsela o altro.

Anzi,penso che Ennis odi cosi' tanto i supereroi sopratutto per i superpoteri cosi' vantaggiosi da staccarli dai pericoli quotidiani.

Ps:Warren Ellis e' uno stramaledetto genio,ma e' evidente che si limita tantissimo quando scrive i supertizi.
Thunderbolts o Nextwave sono belli,ma sono robetta paragonata a Transmetropolis
Noiro-orioN

spidergiakimo

Citazione di: Geralt di Rivia il 08 Giugno 2014, 18:19:13
Ma proprio per quello bisognava usare i personaggi DC, perché appunto non è Vertigo, i personaggi che compaiono sono pochi, mentre invece avendo a disposizione l'Universo DC poteva continuare molto di più, poi essendo a Gotham City non capisco perché Batman non venga usato come comprimario fisso, e Tommy Monaghan non combatta mai i vari cattivi che ci sono a Gotham, dopo la prima storia, certamente si devono usare anche personaggi inventati, visto che è un fumetto nuovo, però anche quelli vecchi è giusto usarlo, diverso è se fai una storia tipo Gotham Central, incentrata su normali poliziotti, ma se il protagonista è un killer di supermani, che non vada a cercare quelli che ci sono a Gotham mi pare ridicolo.
Quindi tu basi il tuo gradimento intorno al fatto che Batman è o meno un comprimario fisso (mi sembra di capire che sei un fan di Batman visto come lo difendi)?  :unsure: Scavezzacolo comunque ha centrato il punto. Poi Ennis (ma come lui qualunque scrittore) può scrivere e ambientare una storia dove gli pare a lui, se la ritiene il contesto adatto. Non è che se scrivi un romanzo ambientato a NY ci devi per forza mettere una scena sopra la Statua della Libertà.

Citazione di: Geralt di Rivia il 08 Giugno 2014, 18:19:13
Bah, Lanterna Verde viene solo preso in giro nel bar di Nolan, poi lui è indispensabile per vincere contro gli agenti della CIA.
Anche una serie surreale può essere scritta bene o male, ad es. anche Warren Ellis ha scritto supereroi, però dicono che lo abbia abbia fatto in maniera molto migliore, come dimostrano ad es. le sue serie alla Wildstorm dove ha rivoluzionato i supereroi, portandoli a contatto con la realtà.
Non è divertente umiliare i supereroi, è divertente scrivere belle storie, chiunque può scrivere storie facendo fare figuracce ai supereroi, l'importante è che vengano scritte bene, per es. la storia con Lobo è ridicola perché avrebbe dovuto fare a pezzi la sezione otto in un colpo solo, visto che anche il demone delle pistole li fa a pezzi tutti insieme che Lobo ci faccia la figura del fesso è assurdo.
Capisco che odi i supereroi, in quel caso basta che non li scrive, o se vuole umiliarli lo faccia con intelligenza, rispettando le caratteristiche che hanno, non facendoli diventare più cretini di quanto non siano, questo chiunque lo può fare, Alan Moore dava su Swamp Thing un punto di vista diverso sui supereroi, ma non li faceva diventare dei cretini.
Ellis e Moore non hanno scritto supereroi in maniera surreale e grottesca come Ennis, anzi (tranne forse Nextwave per Ellis). Sopratutto perché sono tre autori che hanno in comune sopratutto l'essere britannici per il resto sono molto diversi. Entrambi gli altri due sono grandissimi fan dei supereroi e l'hanno dimostrato ampiamente nelle loro storie (es. Planetary per Ellis e Supreme per Moore). 
Hitman è una serie scritta benissimo, che possa non piacere e non divertire è un conto, non riconoscere questo perché Lobo viene preso in giro e battuto mi sembra francamente eccessivo.
Come ti hanno detto anche gli altri, probabilmente non ti è piaciuta perché non è scritta come volevi tu. Ma questo, a me che non ti scrivi una serie tua, non è un problema risolvibile  :)

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara