News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Freccia Verde: Cacciatori dall’Arco Lungo

Aperto da Lar Gand, 22 Agosto 2009, 21:12:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

attitude

Letta questa miniserie tramite il nuovo volume Lion, che però non era privo di errori, anzi...
Comunque sia, storia bella cruda e realistica, qui tutti gli elementi un po' sopra le righe legati a Green Arrow e Black Canary vengono messi da parte
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

compresi anche i villain che sarebbe lecito aspettarsi, ed al loro posto ci sono dei più realistici uomini d'affari corrotti e deviati, ed il tono della storia è davvero forte, molto cruenta.
In definitiva mi è piaciuta non poco.

Rain

Allora devi recuperare anche la serie regolare di Grell che non è meno appassionante!
Anche se in questa mini i disegni sono straordinari  :wub:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

ClarkArrow46

Citazione di: Peter36 il 01 Gennaio 2015, 23:57:38
Finita di leggere questa splendida storia.

Ammetto di aver conosciuto FV grazie a Smallville ed Arrow, ma ragazzi, in questo fumetto è tutta un'altra cosa! Personaggio davvero straordinario, la caratterizzazione dell'ambientazione in cui si muove è fantastica ed ho amato il suo rapporto con Dinah. Una coppia che sacrifica una vita "normale", una famiglia, per un bene superiore.

Fantastica Shado, di ben altro spessore rispetto ad Arrow. Il background che ha in questo fumetto è strepitoso, è una macchina da guerra inarrestabile al cui confronto anche FV sminuisce.

Disegni stupendi, nonostante il tempo passato. Mi è in particolare piaciuta la costruzione delle tavole, un ottimo lavoro.

Citazione di: attitude il 10 Marzo 2020, 15:06:16
storia bella cruda e realistica, qui tutti gli elementi un po' sopra le righe legati a Green Arrow e Black Canary vengono messi da parte
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

compresi anche i villain che sarebbe lecito aspettarsi, ed al loro posto ci sono dei più realistici uomini d'affari corrotti e deviati, ed il tono della storia è davvero forte, molto cruenta.
In definitiva mi è piaciuta non poco.

:quoto: entrambi!

Una vera chicca che entra di diritto tra le mie preferite sul personaggio!
Non me l'aspettavo proprio per essere una storia del 1987. Ho adorato tutto: storia, disegni, narrazione, colpi di scena.

Ora mi tocca fare un pensierino sui DC Essential.. se sono belli quanto questa storia non sono davvero da perdere!

Non fatevi sfuggire questa storia fan dell'arciere di smeraldo!  ;)



Arkin Torsen

Prendi gli Essential se puoi. Sono storie belle come questa, alcune anche di più.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Chocozell

Ho visto alcune immagini dalle recensioni dell'Omnibus americano. Questa serie deve essere mia >.<

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


ClarkArrow46




Heimdall

Letta questa storia nell'edizione Planeta.
A dire il vero (ed in modo un po' ignorante...) valutavo il volume troppo sottile per poter contenere una storia valida tanto da essere consigliata da più utenti.
Mi sbagliavo, ovviamente....
Fino ad oggi non ho letto molto di questo personaggio, ma mi accorgo che tutto ciò che sto leggendo risulta essere di un livello molto alto.
Freccia Verde è un personaggio che non si può annoverare tra gli eroi più potenti della terra ma ha un carisma ed un modo di essere che attira attenzione, che invoglia a leggere pagina dopo pagina.
La storia in oggetto è una miniserie che in poche pagine (neanche 150) riesce ad illustrare una svolta epocale per il personaggio, per il modo di vivere il suo ruolo e per i valori che muovono i suoi ideali.
Viene messa in scena la classica
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
che porta Oliver a voler dare un cambio alla sua esistenza. Il nodo cruciale è proprio lo scontro tra i "sogni" di FV e gli obblighi che conseguono dal suo ruolo e da quello di Dinah.
Il contesto urbano in cui si muovono i personaggi contribuisce a rendere solida e veritiera la trama, con avversari che non sono villain ma semplici umani. Umani che in molti casi sanno essere ancora più viscidi e "cupi"...
Il punto che ha tintillato di più la mia fantasia è stata la rappresentazione parallela delle vite di Oliver e Shado. Come se le due vite fossero raccontate in contrapposizione per ottenere un crescendo che rendesse plausibile le dure scelte che questi muovono lungo le pagine finali.
E poi la Yakuza ha una storia e delle tradizioni che mi hanno sempre incuriosito...  :mmm:
Unica cosa che non mi ha entusiasmato è stata la parte grafica. Non solo la rappresentazione dei personaggi (con uno stile non nelle mie "corde") ma anche la costruzione delle tavole che in più di un'occasione mi ha creato dei dubbi per la corretta successione della sequenza delle tavole.
Insomma opera davvero riuscitissima e che consiglio a tutti di recuperare.
Adesso passo a nuovi "lidi golosi": Freccia Verde Anno Uno e Freccia Verde/Lanterna Verde di O'neill....  :evilgrin:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Rain


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Citazione di: Heimdall il 23 Settembre 2020, 19:46:45
Letta questa storia nell'edizione Planeta.
A dire il vero (ed in modo un po' ignorante...) valutavo il volume troppo sottile per poter contenere una storia valida tanto da essere consigliata da più utenti.
Mi sbagliavo, ovviamente....
Fino ad oggi non ho letto molto di questo personaggio, ma mi accorgo che tutto ciò che sto leggendo risulta essere di un livello molto alto.
Freccia Verde è un personaggio che non si può annoverare tra gli eroi più potenti della terra ma ha un carisma ed un modo di essere che attira attenzione, che invoglia a leggere pagina dopo pagina.
La storia in oggetto è una miniserie che in poche pagine (neanche 150) riesce ad illustrare una svolta epocale per il personaggio, per il modo di vivere il suo ruolo e per i valori che muovono i suoi ideali.
Viene messa in scena la classica
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
che porta Oliver a voler dare un cambio alla sua esistenza. Il nodo cruciale è proprio lo scontro tra i "sogni" di FV e gli obblighi che conseguono dal suo ruolo e da quello di Dinah.
Il contesto urbano in cui si muovono i personaggi contribuisce a rendere solida e veritiera la trama, con avversari che non sono villain ma semplici umani. Umani che in molti casi sanno essere ancora più viscidi e "cupi"...
Il punto che ha tintillato di più la mia fantasia è stata la rappresentazione parallela delle vite di Oliver e Shado. Come se le due vite fossero raccontate in contrapposizione per ottenere un crescendo che rendesse plausibile le dure scelte che questi muovono lungo le pagine finali.
E poi la Yakuza ha una storia e delle tradizioni che mi hanno sempre incuriosito...  :mmm:
Unica cosa che non mi ha entusiasmato è stata la parte grafica. Non solo la rappresentazione dei personaggi (con uno stile non nelle mie "corde") ma anche la costruzione delle tavole che in più di un'occasione mi ha creato dei dubbi per la corretta successione della sequenza delle tavole.
Insomma opera davvero riuscitissima e che consiglio a tutti di recuperare.
Adesso passo a nuovi "lidi golosi": Freccia Verde Anno Uno e Freccia Verde/Lanterna Verde di O'neill....  :evilgrin:
Be' credo che dei disegni di freccia verde di Denny O'Neil non potrai lamentarti anche se degli anni 70. C'è un autentico mito ai disegni come Neal adams.

Hugostrange70

Riletta questa miniserie dopo credo una trentina di anni, e devo dire che mi ha davvero sorpreso, all'epoca mi era anche piaciuta ma in un modo diverso. Ora ho pienamente apprezzato l'opera di Grell, questo freccia verde così realistico è duro, ma anche così fragile, bellissimo il dialogo con Dinah e la sua crisi di mezza età. Atmosfere noir è molto crude si fondono con i bellissimi disegni dello stesso autore, che mi hanno ricordato addirittura Neal adams, così bella questa miniserie che sicuramente proverò anche la serie regolare  :sisi:

Penny-uno

I disegni non mi fanno impazzire, ma dai commenti positivi nel topic direi che devo proprio leggerla  :sisi:

Hugostrange70

Sono disegni diciamo old school, a me piacciono tanto  :wub:

Penny-uno

Sì, vero, sono old school ma non male. È più la colorazione che non mi fa impazzire: tinte pastello un po' "sbiadite". Ma la leggerò comunque  :sisi:


Penny-uno

Wow! Avevate ragione a consigliarla. Finisce dritta dritta tra le migliori storie che ho letto quest 'anno.

L' Oliver ritratto da Grell mi ha molto colpito: sente il peso degli anni e cerca di fare un bilancio della propria vita, sul fronte sentimentale si trova ad un bivio e a scelte importanti. Un supereroe molto umano e crepuscolare.

Anche l'ambientazione della storia mi è piaciuta: si passa da una Seattle underground sporca e malfamata a set naturalistici di boschi innevati di grande impatto.

I disegni sono molto belli e la scelta dei colori, che inizialmente non mi convinceva, in realtà è funzionale alla storia: le sequenze "sbiadite" per i flashback e la colorazione normale per il resto. Grell ricorre poco alle didascalie per cui la colorazione aiuta parecchio a capire il piano temporale in cui si svolge.

Citazione di: Heimdall il 23 Settembre 2020, 19:46:45... ma anche la costruzione delle tavole che in più di un'occasione mi ha creato dei dubbi per la corretta successione della sequenza delle tavole.
Ecco ho avuto lo stesso problema, su un paio di tavole la distribuzione delle celle non era chiarissima e mi sono ritrovato a rileggerle per trovare la giusta sequenza.

Consigliatissima!  :ahsisi:

Mordecai Wayne


Freccia Verde: I Cacciatori dell'Arco Lungo
DC Black Label Library

Autori: Mike Grell
17x26, C., 152 pp., col.|21€
Contiene: Green Arrow: The Longbow Hunters (1987) #1/3
DC PANINI COMICS

• A Seattle un serial killer è responsabile della morte di diciotto ragazze, ma Freccia Verde è sulle sue tracce!
• Oliver Queen scoprirà presto di non essere l'unico a pattugliare le strade!
• Black Canary sta indagando sul traffico di droga in città, ma le cose stanno per prendere una brutta piega...
• Una storia acclamata da pubblico e critica in cui Mike Grell priva l'Arciere di Smeraldo delle sue frecce truccate per trasformarlo nel vigilante di una giungla di cemento!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!