News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Altri Eroi DC: le vostre domande

Aperto da Azrael, 22 Agosto 2011, 23:47:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael


In questa discussione lo staff e gli utenti di DC Leaguers cercheranno di rispondere a tutte le vostre domande e ai vostri dubbi sulle pubblicazioni legate agli altri eroi DC.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Professor Zoom

Il fumetto americano seriale è abbastanza diverso da quello italiano (a cui immagino tu sia più abituato), in genere le storie del personaggio vengono divise a seconda dell'autore che le ha scritte (motivo per cui hai la WW di Perez, di Byrne, di Azzarello ecc.), il motivo è che in genere ogni autore scrive una "macrostoria" (chiamata run); le "collane" (i classici vol.1, vol.2 ecc.) sono dei contenitori in cui vengono pubblicate le storie dei personaggi, ogni tanto vengono "resettate" e riportate al numero 1 (e quindi inizia un nuovo vol) a causa di motivi editoriali, ma poco cambia alla fine.

Facendo l'esempio di WW:
La run di Perez è composta da Wonder Woman vol.2 (seconda serie, azzerata a causa del reboot di CSTI) 1-62. Poi dopo viene scritta da altri autori (che in genere non vengono ricordati in quanto non degni di nota).
Quella di Byrne è composta da WW vol.2 101-136.
Quella di Azarello da WW vol.4 (azzerata a causa del New 52) 1-35.
E così via.

Spesso non c'è bisogno di leggere le storie di altri autori (che magari vengono citate, ma sono più un occhiolino per i fan), quindi puoi tranquillamente leggere la run di Perez o di Azzarello senza aver letto le altre storie di WW (anche perché leggere 80 anni di storie non è proprio il massimo).
Non so se sono stato chiaro.

Kenshiro

Citazione di: JohnnyColt il 15 Febbraio 2019, 09:53:58
Citazione di: Gon Freecs il 14 Febbraio 2019, 20:18:39
Io consiglio invece la run di Perez, quella di Byrne, Jimenez, Rucka (la prima) Simone ed Azzarello.
Che cosa vuole dire la "run"? Perchè ragionate ad autori e non a collane, mi sto suicidando il cervello...
:cry: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:

Ma lascia perdere le collane, devi concentrarti sulle gestioni e le storyline.
Altra gestione interessante è quella di Morrison, pubblicata per la linea Terra Uno.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

JohnnyColt

#3
Citazione di: Professor Zoom il 15 Febbraio 2019, 10:13:43
Il fumetto americano seriale è abbastanza diverso da quello italiano (a cui immagino tu sia più abituato), in genere le storie del personaggio vengono divise a seconda dell'autore che le ha scritte (motivo per cui hai la WW di Perez, di Byrne, di Azzarello ecc.), il motivo è che in genere ogni autore scrive una "macrostoria" (chiamata run); le "collane" (i classici vol.1, vol.2 ecc.) sono dei contenitori in cui vengono pubblicate le storie dei personaggi, ogni tanto vengono "resettate" e riportate al numero 1 (e quindi inizia un nuovo vol) a causa di motivi editoriali, ma poco cambia alla fine.

Facendo l'esempio di WW:
La run di Perez è composta da Wonder Woman vol.2 (seconda serie, azzerata a causa del reboot di CSTI) 1-62. Poi dopo viene scritta da altri autori (che in genere non vengono ricordati in quanto non degni di nota).
Quella di Byrne è composta da WW vol.2 101-136.
Quella di Azarello da WW vol.4 (azzerata a causa del New 52) 1-35.
E così via.

Spesso non c'è bisogno di leggere le storie di altri autori (che magari vengono citate, ma sono più un occhiolino per i fan), quindi puoi tranquillamente leggere la run di Perez o di Azzarello senza aver letto le altre storie di WW (anche perché leggere 80 anni di storie non è proprio il massimo).
Non so se sono stato chiaro.
Sei stato chiarissimo. Inizio leggermente a capirci qualcosina. Si, arrivo dal fumetto italiano perciò veramente mi perdo in tutte queste "interpretazioni". Sono un fan di Tex e Tex è Tex indipendentemente che lo scriva GLB o Boselli! Escludendo gli speciali c'è una sola collana che prosegue da '48 in linea retta e di conseguenza oramai la mia mente è impostata a ragionare così. Con WW sto cercando di cambiare visione del tutto!
Ho anchr capito che la Vol.3 non ci ha regalato grandi storie... Nessuno ne parla mai sul forum  :rolleyes:
"𝓤𝓷𝓪 𝓭𝓸𝓷𝓷𝓪 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓮 𝓺𝓾𝓪𝓵𝓬𝓾𝓷𝓸, 𝓮 𝓬𝓸𝓶𝓮 𝓰𝓲𝓾𝓼𝓽𝓲𝔃𝓲𝓪 𝓼𝓲 𝓬𝓱𝓲𝓮𝓭𝓮 𝓵𝓪 𝓼𝓾𝓪 𝓶𝓸𝓻𝓽𝓮.
𝓤𝓷𝓪 𝓭𝓸𝓷𝓷𝓪 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓮 𝓺𝓾𝓪𝓵𝓬𝓾𝓷𝓸, 𝓮 𝓰𝓲𝓾𝓼𝓽𝓲𝔃𝓲𝓪 𝓮̀ 𝓻𝓮𝓭𝓲𝓶𝓮𝓻𝓵𝓪, 𝓲𝓷 𝓶𝓸𝓭𝓸 𝓬𝓱𝓮 𝓷𝓸𝓷 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓪 𝓭𝓲 𝓷𝓾𝓸𝓿𝓸."
𝓦𝓸𝓷𝓭𝓮𝓻 𝓦𝓸𝓶𝓪𝓷

Electric_Dreams

Fai come ti hanno consigliato, recupera volumi i numeri relativi alla gestione di un autore (puoi chiedere sul forum o vedere da internet).
Con i comics non c'è bisogno di recuperare tutto o di seguire una serie a vita  :up:

JohnnyColt

Citazione di: Electric_Dreams il 15 Febbraio 2019, 10:34:32
Fai come ti hanno consigliato, recupera volumi i numeri relativi alla gestione di un autore (puoi chiedere sul forum o vedere da internet).
Con i comics non c'è bisogno di recuperare tutto o di seguire una serie a vita  :up:
Ho capito, grazie davvero!
La Wondie di Deodato come vi sembra?
"𝓤𝓷𝓪 𝓭𝓸𝓷𝓷𝓪 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓮 𝓺𝓾𝓪𝓵𝓬𝓾𝓷𝓸, 𝓮 𝓬𝓸𝓶𝓮 𝓰𝓲𝓾𝓼𝓽𝓲𝔃𝓲𝓪 𝓼𝓲 𝓬𝓱𝓲𝓮𝓭𝓮 𝓵𝓪 𝓼𝓾𝓪 𝓶𝓸𝓻𝓽𝓮.
𝓤𝓷𝓪 𝓭𝓸𝓷𝓷𝓪 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓮 𝓺𝓾𝓪𝓵𝓬𝓾𝓷𝓸, 𝓮 𝓰𝓲𝓾𝓼𝓽𝓲𝔃𝓲𝓪 𝓮̀ 𝓻𝓮𝓭𝓲𝓶𝓮𝓻𝓵𝓪, 𝓲𝓷 𝓶𝓸𝓭𝓸 𝓬𝓱𝓮 𝓷𝓸𝓷 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓪 𝓭𝓲 𝓷𝓾𝓸𝓿𝓸."
𝓦𝓸𝓷𝓭𝓮𝓻 𝓦𝓸𝓶𝓪𝓷

Sogno

Il consiglio principale che ti posso dare è di ragionare quasi unicamente per autore più che per personaggio per quanto concerne il fumetto americano.
Magari tu hai voglia di approfondire un personaggio come WW perché più famoso, ma non esiste alcun rum sul personaggio che si possa accostare minimamente ad alcune su personaggi meno mainstream come , che so, Animal Man di Morrison o Swamp Thing di Moore.

Kenshiro

#7
Mediocre.
Della v3 potresti recuperare la run della Simone (incompleta in italiano e difficile da recuperare in inglese) o quella di Straczynski (recuperabile in italiano in 2 volumi).

I volumi di Morrison sono recenti, il secondo è uscito verso la seconda metà del 2018.

EDIT: @Sogno Ah, quindi perché ha run meno belle di quelle da te citate non dovremmo leggerle?

EDIT2: @Johnny Credo sia solo disegnata da Deodato comunque.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

JohnnyColt

#8
Citazione di: Sogno il 15 Febbraio 2019, 11:48:21
Il consiglio principale che ti posso dare è di ragionare quasi unicamente per autore più che per personaggio per quanto concerne il fumetto americano.
Magari tu hai voglia di approfondire un personaggio come WW perché più famoso, ma non esiste alcun rum sul personaggio che si possa accostare minimamente ad alcune su personaggi meno mainstream come , che so, Animal Man di Morrison o Swamp Thing di Moore.
Ci guarderò! La cosa che mi piace di WW è la sua nascita... Wondie è nata come critica sociale, a differenza della maggioranza dei supereroi! Poi va anche detto che il supereroistico non è un genere a me congeniale!
Citazione di: Gon Freecs il 15 Febbraio 2019, 11:48:45
Mediocre.
Della v3 potresti recuperare la run della Simone (incompleta in italiano e difficile da recuperare in inglese) o quella di Straczynski (recuperabile in italiano in 2 volumi).
I volumi di Morrison sono recenti, il secondo è uscito verso la seconda metà del 2018.
Immaginavo fosse una serie scarsa...
Comunque grazie di tutti i vostri spunti. Ho intanto scaricato qualche ristampa della Golden Age e mi sono fatto un piccolo sunto su Word di tutto ciò che mi avete detto. Inizio a capirci un po' di più rispetto a qualche tempo fa! :w00t: :hug: Davvero Grazie!
Citazione di: Gon Freecs il 15 Febbraio 2019, 11:48:45
_@Johnny Credo sia solo disegnata da Deodato comunque_
Ah ok, allora nulla!
Come non detto...
"𝓤𝓷𝓪 𝓭𝓸𝓷𝓷𝓪 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓮 𝓺𝓾𝓪𝓵𝓬𝓾𝓷𝓸, 𝓮 𝓬𝓸𝓶𝓮 𝓰𝓲𝓾𝓼𝓽𝓲𝔃𝓲𝓪 𝓼𝓲 𝓬𝓱𝓲𝓮𝓭𝓮 𝓵𝓪 𝓼𝓾𝓪 𝓶𝓸𝓻𝓽𝓮.
𝓤𝓷𝓪 𝓭𝓸𝓷𝓷𝓪 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓮 𝓺𝓾𝓪𝓵𝓬𝓾𝓷𝓸, 𝓮 𝓰𝓲𝓾𝓼𝓽𝓲𝔃𝓲𝓪 𝓮̀ 𝓻𝓮𝓭𝓲𝓶𝓮𝓻𝓵𝓪, 𝓲𝓷 𝓶𝓸𝓭𝓸 𝓬𝓱𝓮 𝓷𝓸𝓷 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓪 𝓭𝓲 𝓷𝓾𝓸𝓿𝓸."
𝓦𝓸𝓷𝓭𝓮𝓻 𝓦𝓸𝓶𝓪𝓷

Sogno

Citazione di: Gon Freecs il 15 Febbraio 2019, 11:48:45
Mediocre.
Della v3 potresti recuperare la run della Simone (incompleta in italiano e difficile da recuperare in inglese) o quella di Straczynski (recuperabile in italiano in 2 volumi).

I volumi di Morrison sono recenti, il secondo è uscito verso la seconda metà del 2018.

EDIT: @Sogno Ah, quindi perché ha run meno belle di quelle da te citate non dovremmo leggerle?

EDIT2: @Johnny Credo sia solo disegnata da Deodato comunque.
Ho detto tutt'altro. Poi se ogni post è buono per far polemica buon per te.
Bisogna leggere l'autore, non il personaggio.
Come con qualsiasi libro o con un film. È sbagliato andare in sala per l'attore, ma bisognerebbe andarci per il regista.

Buona giornata.

Sogno

Citazione di: JohnnyColt il 15 Febbraio 2019, 12:00:18
Citazione di: Sogno il 15 Febbraio 2019, 11:48:21
Il consiglio principale che ti posso dare è di ragionare quasi unicamente per autore più che per personaggio per quanto concerne il fumetto americano.
Magari tu hai voglia di approfondire un personaggio come WW perché più famoso, ma non esiste alcun rum sul personaggio che si possa accostare minimamente ad alcune su personaggi meno mainstream come , che so, Animal Man di Morrison o Swamp Thing di Moore.
Ci guarderò! La cosa che mi piace di WW è la sua nascita... Wondie è nata come critica sociale, a differenza della maggioranza dei supereroi! Poi va anche detto che il supereroistico non è un genere a me congeniale!
Allora ti converrebbe spostarti più sulla Vertigo se non sei un amante del supereroistico.

Kenshiro

Citazione di: JohnnyColt il 15 Febbraio 2019, 12:03:30
Citazione di: Gon Freecs il 15 Febbraio 2019, 11:48:45
Mediocre.
Della v3 potresti recuperare la run della Simone (incompleta in italiano e difficile da recuperare in inglese) o quella di Straczynski (recuperabile in italiano in 2 volumi).
I volumi di Morrison sono recenti, il secondo è uscito verso la seconda metà del 2018.
Immaginavo fosse una serie scarsa...
Comunque grazie di tutti i vostri spunti. Ho intanto scaricato qualche ristampa della Golden Age e mi sono fatto un piccolo sunto su Word di tutto ciò che mi avete detto. Inizio a capirci un po' di più rispetto a qualche tempo fa! :w00t: :hug: Davvero Grazie!
Citazione di: Gon Freecs il 15 Febbraio 2019, 11:48:45
_@Johnny Credo sia solo disegnata da Deodato comunque_
Ah ok, allora nulla!Come non detto...

Ti consiglio di recuperare il volume della Taschen dedicato a WW se vuoi solo conoscerne la storia editoriale e capirne di più su di lei e sul suo creatore (a cui han dedicato pure un documentario se non sbaglio).

@Sogno Si vede che abbiamo un approccio diverso al media allora, io leggo questo genere di fumetti perchè ne apprezzo l'universo ed i personaggi che lo abitano e non perchè li scrivono Tizio e Caio. Se poi so che Tizio e Caio scrivono belle storie dei personaggi che io amo, beh, tanto di guadagnato.
Ad ogni modo buona giornata a te.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

JohnnyColt

#12
Citazione di: Gon Freecs il 15 Febbraio 2019, 13:20:10
Ti consiglio di recuperare il volume della Taschen dedicato a WW se vuoi solo conoscerne la storia editoriale e capirne di più su di lei e sul suo creatore (a cui han dedicato pure un documentario se non sbaglio).
Ho acquistato tempo fa The Little Book Of Wonder Woman e penso sia veramente ben fatto!
Ammetto di aver conosciuto VERAMENTE WW con il film Professor Marston and the Wonder Women, senza cui probabilmente avrei visto la nostra Wondie soltanto in versione Lynda Carter Mutandona! E' un personaggio comunqe che mi piace molto ed è per questa ragione che voglio capire come leggerlo... Come si intitola il libro che mi consigli?
Il film del 2017 è terrificante: scrittura pessima e piena di falle, dialoghi su cui è meglio glissare e una Gal Gadot, israeliana, bella ma che non mi pare una WW credibile.
Citazione di: Sogno il 15 Febbraio 2019, 13:02:01
Allora ti converrebbe spostarti più sulla Vertigo se non sei un amante del supereroistico.
Appunto segnato, grazie Sogno!
"𝓤𝓷𝓪 𝓭𝓸𝓷𝓷𝓪 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓮 𝓺𝓾𝓪𝓵𝓬𝓾𝓷𝓸, 𝓮 𝓬𝓸𝓶𝓮 𝓰𝓲𝓾𝓼𝓽𝓲𝔃𝓲𝓪 𝓼𝓲 𝓬𝓱𝓲𝓮𝓭𝓮 𝓵𝓪 𝓼𝓾𝓪 𝓶𝓸𝓻𝓽𝓮.
𝓤𝓷𝓪 𝓭𝓸𝓷𝓷𝓪 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓮 𝓺𝓾𝓪𝓵𝓬𝓾𝓷𝓸, 𝓮 𝓰𝓲𝓾𝓼𝓽𝓲𝔃𝓲𝓪 𝓮̀ 𝓻𝓮𝓭𝓲𝓶𝓮𝓻𝓵𝓪, 𝓲𝓷 𝓶𝓸𝓭𝓸 𝓬𝓱𝓮 𝓷𝓸𝓷 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓪 𝓭𝓲 𝓷𝓾𝓸𝓿𝓸."
𝓦𝓸𝓷𝓭𝓮𝓻 𝓦𝓸𝓶𝓪𝓷

Kenshiro

Citazione di: JohnnyColt il 15 Febbraio 2019, 13:50:42
Citazione di: Gon Freecs il 15 Febbraio 2019, 13:20:10
Ti consiglio di recuperare il volume della Taschen dedicato a WW se vuoi solo conoscerne la storia editoriale e capirne di più su di lei e sul suo creatore (a cui han dedicato pure un documentario se non sbaglio).
Ho acquistato tempo fa The Little Book Of Wonder Woman e penso sia veramente ben fatto!
Ammetto di aver conosciuto VERAMENTE WW con il film Professor Marston and the Wonder Women, senza cui probabilmente avrei visto la nostra Wondie soltanto in versione Lynda Carter Mutandona! E' un personaggio comunqe che mi piace molto ed è per questa ragione che voglio capire come leggerlo... Come si intitola il libro che mi consigli?
Il film del 2017 è terrificante: scrittura pessima e piena di falle, dialoghi su cui è meglio glissare e una Gal Gadot, israeliana, bella ma che non mi pare una WW credibile.
Il libro che ti consigliavo è, a quanto pare, quello che hai già.
Ad ogni modo, con queste premesse, mi sento di consigliarti di iniziare con i volumi scritti da Grant  Morrison, dal titolo Wonder Woman: Terra Uno (che sarà un trilogia). Il primo è già disponibile, il secondo è stato annunciato per Maggio qui da noi ed il terzo ancora non è neanche in programma (l'autore è impegnato con Lanterna Verde al momento). È una rinarrazione delle origini in chiave moderna ma che strizza molto l'occhio alle idee originali di Marston.
Un'altra run sul personaggio in cui si evidenziano il suo significato e la sua importanza nell'Universo DC, è quella di Jimenez (pubblicata anni fa da Play Press), ma non è molto adatta ad un neofita, ha stretti legami con la continuity del tempo.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

JohnnyColt

#14
Citazione di: Gon Freecs il 15 Febbraio 2019, 14:15:09
Citazione di: JohnnyColt il 15 Febbraio 2019, 13:50:42
Citazione di: Gon Freecs il 15 Febbraio 2019, 13:20:10
Ti consiglio di recuperare il volume della Taschen dedicato a WW se vuoi solo conoscerne la storia editoriale e capirne di più su di lei e sul suo creatore (a cui han dedicato pure un documentario se non sbaglio).
Ho acquistato tempo fa The Little Book Of Wonder Woman e penso sia veramente ben fatto!
Ammetto di aver conosciuto VERAMENTE WW con il film Professor Marston and the Wonder Women, senza cui probabilmente avrei visto la nostra Wondie soltanto in versione Lynda Carter Mutandona! E' un personaggio comunqe che mi piace molto ed è per questa ragione che voglio capire come leggerlo... Come si intitola il libro che mi consigli?
Il film del 2017 è terrificante: scrittura pessima e piena di falle, dialoghi su cui è meglio glissare e una Gal Gadot, israeliana, bella ma che non mi pare una WW credibile.
Il libro che ti consigliavo è, a quanto pare, quello che hai già.
Ad ogni modo, con queste premesse, mi sento di consigliarti di iniziare con i volumi scritti da Grant  Morrison, dal titolo Wonder Woman: Terra Uno (che sarà un trilogia). Il primo è già disponibile, il secondo è stato annunciato per Maggio qui da noi ed il terzo ancora non è neanche in programma (l'autore è impegnato con Lanterna Verde al momento). È una rinarrazione delle origini in chiave moderna ma che strizza molto l'occhio alle idee originali di Marston.
Un'altra run sul personaggio in cui si evidenziano il suo significato e la sua importanza nell'Universo DC, è quella di Jimenez (pubblicata anni fa da Play Press), ma non è molto adatta ad un neofita, ha stretti legami con la continuity del tempo.
Appuntati entrambi ma opterò prima per Terra Uno!

Grazie davvero a tutti per avermi accolto e per essere stati così pazienti con le mie banali domande...
Spero di poter contribuire all'espansione di questo forum!
"𝓤𝓷𝓪 𝓭𝓸𝓷𝓷𝓪 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓮 𝓺𝓾𝓪𝓵𝓬𝓾𝓷𝓸, 𝓮 𝓬𝓸𝓶𝓮 𝓰𝓲𝓾𝓼𝓽𝓲𝔃𝓲𝓪 𝓼𝓲 𝓬𝓱𝓲𝓮𝓭𝓮 𝓵𝓪 𝓼𝓾𝓪 𝓶𝓸𝓻𝓽𝓮.
𝓤𝓷𝓪 𝓭𝓸𝓷𝓷𝓪 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓮 𝓺𝓾𝓪𝓵𝓬𝓾𝓷𝓸, 𝓮 𝓰𝓲𝓾𝓼𝓽𝓲𝔃𝓲𝓪 𝓮̀ 𝓻𝓮𝓭𝓲𝓶𝓮𝓻𝓵𝓪, 𝓲𝓷 𝓶𝓸𝓭𝓸 𝓬𝓱𝓮 𝓷𝓸𝓷 𝓾𝓬𝓬𝓲𝓭𝓪 𝓭𝓲 𝓷𝓾𝓸𝓿𝓸."
𝓦𝓸𝓷𝓭𝓮𝓻 𝓦𝓸𝓶𝓪𝓷