Da Newsarama (video)
Il giovane artista passato da poco in esclusiva alla DC, Chris Burnham, salito in questi giorni alla ribalta grazie all’ottimo lavoro svolto suBatman Inc. #4, ha rilasciato un’intervista nella quale ha condiviso il suo entusiasmo per la grande opportunità concessagli dal colosso editoriale newyorkese: disegnare questa testata, alternandosi a Paquette, significa infatti poter collaborare con GRANT MORRISON, uno dei mostri sacri dell’industria dei comics, e demiurgo batmaniano ormai da qualche anno.
Ecco le sue dichiarazioni tradotte per voi!
Oh sì, la serie di Grant Morrison è qualcosa di folle! E’ ambientata in giro per il mondo, con Batman impegnato a combattere un’organizzazione criminale internazionale… non sai mai quello che succederà nel numero successivo: Argentina, Giappone, dove si troverà Batman? E’ tornato a Gotham? Con chi unirà le forze? E’ pazzesco.
C’è tantissimo da disegnare, tantissimi personaggi incredibili, è una sfida fantastica! La sceneggiatura è stimolante, e io devo fare del mio meglio. Non sapere mai cosa accadrà può essere stressante, ma è grandioso.. lasciamo giudicare ai fans, quando leggeranno, cosa succederà nei prossimi numeri.
Lavorare con Grant Morrison è un sogno che si realizza. Ricordo quando a San Diego, lo scorso anno, pensavo a quanto mi sarebbe piaciuto lavorare con lui, dato che adoravo “Batman e Robin”.. e una settimana dopo mi sono state commissionate delle pagine sul numero #16 della serie.. wow! Uno shock! Me l’hanno chiesto e ho risposto “Sì Signore!” senza pensarci.
Disegnare Batman contro El Gaucho sul numero #4 è stato molto divertente. Il mio commissario Gordon (in testa ho sempre in mente quello della serie animata) è a metà fra quello di Frank Quitely e proprio il Gordon della TAS, ed è il tipico tipo tosto con cui si ha a che fare in queste storie… mi piace disegnare i suoi occhiali, così non devi nemmeno concentrarti sugli occhi, è spassoso.
Se volete un’anticipazione di ciò che verrà guardate la cover del numero #6, ci sono tutti i personaggi che prendono parte a “Batman Inc.”, più qualche new entry.. e saranno tutti in questo albo. E’ folle. Viene aggiunto un personaggio in ogni albo, e tutto ciò culminerà con il sesto numero, in cui dovrò disegnare località differenti in diverse nazioni, e tutti questi personaggi.. disegnerò la splash page più pazza a cui abbia mai lavorato, è fantastico.
Tutto ciò non può non rendere felici i bat-fan che da anni hanno sulle proprie testate autori di grandissimo livello, e Burnham, già bravissimo, è sicuramente uno dei prospetti migliori in chiave futura.
Nell’attesa non dimenticate di consultare, per ogni dubbio, la nostra Guida al Batman di Morrison e leggete i nostri articoli dedicati al Ritorno di Bruce Wayne, in corso di pubblicazione in Italia!