Jim Lee e Dan DiDio nominati co-Editori DC Comics

Geoff Johns nominato Direttore Creativo

John Rood nominato Vicepresidente Esecutivo per le sezioni Vendite, Marketing e Sviluppo

Patrick Caldon nominato Vicepresidente Esecutivo per le sezioni Finanza e Amministrazione


Dopo la fondazione di DC Entertainment, il nuovo brand di riorganizzazione della DC Comics creato per poter sviluppare ed espandere il parco personaggi DC verso tutti i media, il presidente eletto Diane Nelson ha rilasciato una dichiarazione in cui vengono comunicate le nomine riguardanti il management esecutivo della compagnia.

Il nuovo team esecutivo include Jim Lee e Dan DiDio, entrambi nominati co-editori DC Comics, e Geoff Johns, direttore creativo per DC Entertainment. In più, John Rood e Patrick Caldon si occuperanno delle sezioni commerciali e finanziarie. Ognuno di loro dipenderà direttamente da Nelson.

Il nuovo gruppo esecutivo di DC Entertainment è un “dream team” creativo, comprendente talenti senza rivali” dichiara Nelson. “Beneficeremo enormemente della profonda esperienza di questo gruppo, mentre ridaremo energia alla direzione e ci focalizzeremo sulla compagnia. Sono onorata di avere ognuno di loro con me al timone di DC Entertainment.”

Con questo team-guida Diane sarà in grado di integrare pienamente e rispettosamente il brand DC ed i suoi personaggi non solo nella divisione film ma attraverso tutti i canali della Warner Bros e del gruppo Time Warner” spiega Jeff Robinov, presidente del Warner Bros Pictures Group.

– Prima del nuovo incarico Lee ha lavorato come direttore editoriale, supervisionando i Wildstorm Studios e facendo da artista per molti comics e graphic novels DC di successo, tra cui All Star Batman and Robin, The Boy Wonder, Batman: Hush e Superman: For Tomorros. È inoltre direttore creativo del progetto DC Universe Online, il videogioco multiplayer in arrivo prossimamente da Sony Online Entertainment.

– DiDio, già vice presidente nonché editor esecutivo, si è occupato di dirigere la linea editoriale della DC e di promuovere progetti campioni di vendite come Identity Crisis e Green Lantern.

– Johns è uno degli scrittori di comics più prolifici e meritevoli che ci siano al giorno d’oggi; è comparso diverse volte nelle classifiche di vendita del New York Times e ha il merito di aver rivitalizzato con le sue storie personaggi del calibro di Superman, Flash, Green Lantern, la JSA e i Teen Titans. Oltre a ciò, Johns ha scritto alcuni episodi di serie tv come Smallville, Robot Chicken e Titan Maximum, e ha collaborato alla stesura del plot di DC Universe Online.

– Rood ritorna alla Warner Bros dopo 10 anni passati con il gruppo Disney ABC Television, per il quale ha svolto il ruolo di vicepresidente Marketing. Prima della Disney Rood aveva lavorato per sei anni nella sezione Consumer Products della Warner, oltre ad aver partecipato a promozioni pubblicitarie per Burger King, Miller Brewing e McDonald’s.

– Caldon ha svolto il ruolo di vicepresidente esecutivo finanziario per la DC Comics e MAD Magazine. Lavora nella compagnia dal 1985, dopo una decina d’anni passati alla Warner Communications.

L’obiettivo di DC Entertainment è di sviluppare il brand DC ed espanderlo attraverso tutti i canali della Warner Bros: dai film alle serie tv, ai prodotti interattivi e di consumo. Le pubblicazioni DC rimangono il cuore di DC Entertainment: circa 90 comic books e 30 graphic novels ogni mese allo scopo di continuare a costruire una leadership creativa nell’industria dei comics.


A cura di Simone Sperati