Nel 2001 il regista Bryan Singer (L’Allievo, X-Men, X2,) iniziò a lavorare ad un film di Battlestar Galactica basato sulla serie televisiva originale degli anni 70/80. Il progetto si fermò a causa degli eventi accaduti negli Usa nel Settembre dello stesso anno. Recentemente, però, il progetto è stato ripreso e la sceneggiatura attualmente è in mano ad uno scrittore.
L’artista e conceptual designer Nathan Schroeder (Star Trek, X-Men, X2) ha postato alcuni dei suoi concept realizzati per il progetto di Singer: i suoi lavori mostrano una nuova visione dei Cyloni (Cylons in originale -macchine robotiche costruite da alieni rettiliani-), delle astronavi, degli interni e il desing per il caccia di Scorpion.
Ecco cosa ha commentato lo stesso Schroeder riguardo i suoi lavori:
“Battlestar Galactica: no, questo non è il Battlestar Galactica che ha avuto tanto successo sulla tv via cavo (riferendosi alla serie TV remake degli anni 2000). Questo è stato un precedente tentativo di rilanciare la serie classica da parte di Bryan Singer. Purtroppo questo non è stato fatto ed è un peccato, perché credo che abbiamo davvero messo a punto un linguaggio architettonico piacevole”.