Ieri, al San Diego Comic Con, durante il panel della Warner Bros, è stato mostrato il nuovo trailer dell’attesissimo film Batman V Superman: Dawn of Justice.
È un trailer decisamente denso e inaspettatamente lungo: scopritene con noi tutti i dettagli.
Potete vedere il panel qui:
Il trailer, invece, potete riguardarlo (perché l’avrete sicuramente già visto!) qui:
Cliccando sulle immagini, potete vederle in HD.
Il trailer si apre con il personaggio interpretato da Holly Hunter, una senatrice americana, che mette in discussione Superman e le conseguenze delle sue azioni nel film Man of Steel.
Alcune persone, infatti, sono scettiche nei confronti di Superman, intimorite dal suo potere e dalla sua origine aliena.
Superman sarà chiamato a rispondere direttamente per le sue azioni e a prendersi la responsabilità di ciò che ha fatto.
Nella scena successiva vediamo una parte del combattimento tra Superman e Zod, dall’inedito punto di vista di Bruce Wayne, presente a Metropolis forse per affari (durante il panel, Zack Snyder ha affermato che Gotham City e Metropolis sono due città gemelle, costruite ai due lati di una baia).
In una scena molto intensa, vediamo Bruce Wayne urlare. Questa scena sarà sicuramente fondamentale per definire il primo motivo di scontro tra i due personaggi. Il fatto di aver provato in prima persona il potere distruttivo di essere alieni così straordinari impatta in misura maggiore rispetto alla semplice visione delle stesse scene attraverso un notiziario.
Bruce si getta verso il palazzo crollato, nel tentativo di salvare e soccorrere eventuali superstiti. È chiaro fin da subito che ci troviamo di fronte ad un (super)eroe, benché semplice umano.
Viene mostrato anche il logo delle Wayne Enterprises e ci viene data la conferma che tra i palazzi distrutti da Superman e Zod ce n’é anche uno appartenente a Bruce Wayne.
Abbiamo una fugace visione di Villa Wayne, in completo stato di abbandono. Stando alle notizie sulla trama del film, Batman è da diverso tempo in attività, dando un’inedita visione “vecchia e stanca” del personaggio. L’abbandono della Villa è in linea con questa visione.
Una scena ancora parecchio misteriosa mostra Bruce Wayne con in mano un giornale, che riporta la notizia della distruzione della Wayne Tower. Dal messaggio scritto in rosso sembra però che qualcuno conosca la sua identità segreta.
Bruce Wayne si allena duramente, forse proprio a causa della decisione di tornare in azione per contrastare Superman.
Jeremy Irons è Alfred. Durante il panel ha affermato che il suo personaggio sarà diverso da quello interpretato da Michael Caine. Più avanti nel trailer sembra consigliare Bruce, dicendogli che Superman non è un nemico.
Batman è considerato una leggenda metropolitana e ha operato nell’ombra fino a questo momento. I poliziotti saranno comunque contenti di trovare i criminali pronti per la presa in custodia.
Dal dialogo tra Perry White e Clark Kent, sembra che quest’ultimo voglia scoprire di più sul vigilante mascherato di Gotham City (ma il direttore non sembra dello stesso avviso).
Superman percepisce di essere messo in discussione, ma ha il sostegno di Lois e di sua madre Martha.
Inoltre, alcune persone lo considerano comunque un salvatore.
Un’altra scena ancora piuttosto misteriosa è la seguente. Sembra sia nata una sorta di setta che adora letteralmente Superman come un dio.
Jesse Eisenberg è Lex Luthor. A quanto pare c’è un legame tra lui e il personaggio di Holly Hunter. Entrambi hanno evidentemente interesse a screditare Superman. Oppure la senatrice si oppone a lui su indicazione di Lex, in cambio di qualche altro favore economico o politico.
Luthor è a conoscenza che la kryptonite indebolisce Superman?
Il cadavere del Generale Zod, recuperato proprio da Lex Luthor.
Nella Batcaverna c’è appeso il costume di Robin, ucciso da Joker, stando alle scritte sul costume stesso. Questo elemento è molto importante per definire il carattere di Batman: il fardello per la perdita del suo giovane assistente si aggiunge a quello della morte dei genitori, rendendolo ancora più “rabbioso” e “oscuro”.
Un paio di scene con Gal Gadot nei panni di Diana…
…e una “esplosiva” nei panni di Wonder Woman.
Abbiamo la scena, già vista nel precedente trailer, con dei soldati recanti il simbolo di Superman.
Vediamo anche qualche fotogramma in più dell’ormai celebre scena dello scontro tra Superman e Batman in armatura. Snyder ha detto che il film conterrà diversi riferimenti visivi alla graphic novel di Frank Miller, ma ovviamente non ne sarà l’adattamento preciso. Ha anche affermato che l’armatura ha uno scopo più difensivo che offensivo. Serve a proteggere Batman, non ad aumentare la sua forza. Stando a quanto dice lo stesso Bruce, la sua intenzione è di “distruggere Superman”.
È presente anche una scena in cui Batman combatte in un ambiente desertico contro le “milizie” di Superman.
Aquaman?
Il trailer mostra anche l’omicidio dei genitori di Bruce.
Il Batwing in azione.
Chiaro omaggio a “Il Ritorno del Cavaliere Oscuro” di Frank Miller.
Il trailer si chiude con quello che potrebbe essere il primo incontro faccia a faccia tra i due eroi.