Jim Gordon

Set 29, 2010

Jim Gordon - Immagine promozionale

Da The Source

Vedere in anteprima le tavole di una serie che sta per arrivare sugli scaffali delle fumetterie è sempre molto divertente, ancora di più se gli artisti sono talentuosi come Francesco Francavilla, il disegnatore scelto dalla DC per la nuova second-feature di Detective Comics dedicata a Jim Gordon, storica figura dell’universo Batmaniano. I testi saranno di Scott Snyder, salito di recente alla ribalta con American Vampire (Vertigo), il quale si occuperà anche delle trame della serie principale.

Detective Comics - cover

Leggiamo le sue dichiarazioni:

Sono davvero soddisfatto del lavoro di Francesco. Non si tratta solo di una back up series, fa parte di un progetto più grande. Riguarda qualcuno proveniente dal passato di Gordon, qualcuno che l’ha tormentato per anni ed è tornato a Gotham.  E’ una storia oscura, complessa e pungente, e secondo me l’arte di Francesco ne cattura perfettamente il tono e lo spirito. Il suo lavoro finora è fresco, coinvolgente, non vedo l’ora di vedere le pagine finite. E’ una delle persone più talentuose e creative con cui abbia lavorato, e non potrei essere più  eccitato pensando a quello che sta per arrivare! Fremo all’idea che il pubblico possa godersi questa serie.

Batman sorveglia
E adesso la parola passa all’artista:

Secondo la mia esperienza i layout di una pagina sono sicuramente il passo più importante del processo creativo. E’ il momento in cui traduco in immagini ciò che fino a un momento prima era solo testo. Ci vuole immaginazione ed esperienza per riempire una pagina bianca di vignette ed inserire il testo nel modo giusto. Nel 95% dei casi il mio layout originale rappresenta il modello per il lavoro finale.

Inizialmente il mio lavoro è piuttosto grezzo, con figure accennate. Poi comincio a lavorare sui dettagli, aggiungendone, e le linee prendono forma. Inserisco le ombre, il nero, le sfumature di grigio. Mi piace vedere il  “mood” che queste tavole esprimeranno già all’inizio.  Il risultato è molto vicino a quello che vedrete alla fine, sulla tavola terminata.

Ecco qui l’arte di Francesco Francavilla in anteprima:

Anteprima di “Jim Gordon” di Francesco Francavilla – tavola 1

Anteprima di “Jim Gordon” di Francesco Francavilla – tavola 2

Anteprima di “Jim Gordon” di Francesco Francavilla – tavola 3

Raccogliere l’eredità di Dini e Rucka non sarà facile, ma speriamo che Snyder, giovane talento del fumetto USA, possa davvero regalarci un’emozionante gestione di Detective Comics.