Con la news di oggi vogliamo fare da vetrina a un bellissimo libro presentato in occasione del Lucca Comics & Games 2012, Batman TAS… 20 anni di un mito.
Scritto da Alessandro Liguori e Gianmarco Lovari, il libro si propone di festeggiare il Ventennale della celeberrima serie animata Batman: The Animated Series.
Il libro è una vera e propria perla per i cultori della serie, non limitandosi a ripercorrerne trame e schemi, ma scendendo con la profondità di un saggio d’analisi nei meccanismi mitologici e psicologici che animano la Gotham City di Batman TAS e le sue creature con una passione e una perizia mai viste sinora sull’argomento.
Di seguito vi proponiamo, dal blog dei due autori, alcuni link interessanti per i vostri approfondimenti:

Il libro: di cosa tratta

Lucca 2012: la presentazione ufficiale

Come acquistare Batman TAS… 20 anni di un mito

Vi lasciamo con un commento degli autori alla loro esperienza al Lucca Comics & Games 2012.

È il 4 Novembre 2012, l’ultimo giorno di Lucca Comics, e come tante cose, la nostra presentazione è stata messa sul finale, quasi a voler simboleggiare la chiusura dell’ennesimo grande comics che se ne va. L’attesa è tanta, io (Alessandro Liguori) e il mio amico, Gianmarco Lovari siamo in trepida attesa per la presentazione di un libro che va a celebrare i ventanni del nostro celebre eroe, il Batman dei cartoni animati del 1992.
L’incontro è fissato per le 11:00 alla Sala dell’Oro della Camera di Commercio, ma noi, insieme al nostro carissimo amico Stefano Avvisati, siamo già sul posto alle 09:30. Cominciamo subito a prendere contatti con la gente per vedere il riscontro di pubblico che ci sarebbe stato durante la conferenza.
Ammetto che l’attesa era veramente tanta, erano ormai cinque anni che ci preparavamo per far uscire questo libro e alla fine ce l’avevamo fatta.
Ore 10:30, le porte si aprono, si può cominciare a montare il tutto per una giornata che sarebbe stata davvero indimenticabile. Io, Gianmarco e Stefano cominciamo a mettere tutto in ordine e nel frattempo ci raggiunge anche la bravissima Daniela Di Matteo, artista che ci ha omaggiato disegnando la copertina del libro che sarebbe di lì a breve presentato al grande pubblico di Lucca.
Arrivano le prime persone e cominciano a sedersi, pronte per gustarsi anche loro una belle presentazione.
Sono ormai le 11:00 è ora di cominciare sul serio.
Veniamo presentati e Gianmarco inizia a fare qualche accenno sul libro. Successivamente lascia la parola ad Alessandro che, dopo una frase di rito, fa partire un bel filmato per omaggiare la serie.
Il tempo passa e le domande non tardano arrivare tra il pubblico che, con il passare dei minuti, aveva quasi riempito la sala. Io e Gianmarco abbiamo risposto a tutto e, mentre un altro appassionato ci stava formulando un’altra domanda, c’è stata una delle più belle sorprese che potessimo aspettarci.
Sono arrivati i Gotham Shadows!!!
Batman, Catwoman, Spaventapasseri, Due Facce, Joker e Harley Quinn sono entrati in sala e hanno fatto da cornice per la conferenza. Alla fine delle domande, io e Gianmarco abbiamo dato loro qualche minuto per presentare il loro gruppo che è stato veramente apprezzato con fior di applausi.
Alle 11:55 la conferenza è giunta al termine e, dopo aver ringraziato tutti, ci siamo fermati fuori dalla sala per lasciare al pubblico degli sketch.
È stata una giornata davvero unica che non scorderemo mai.

Batman TAS… 20 anni di un mito, da non perdere!