Batman Odissey

Set 16, 2009

MILLER E ADAMS INSIEME SU BATMAN

Si fanno sempre più insistenti le voci su una possibile collaborazione fra i due mostri sacri del fumetto americano in una miniserie tutta nuova dedicata al Pipistrello. E i fan trepidano.

La notizia, se confermata, sarebbe una vera “bomba” destinata a strabiliare gli appassionati di fumetti: Frank Miller e Neal Adams, due nomi che, anche se in epoche diverse, hanno fatto la storia del Cavaliere Oscuro di Gotham City, potrebbero lavorare insieme su un nuovo progetto dedicato a Batman intitolato Odissey , di cui però non si conoscono i dettagli. La notizia circola da qualche giorno sul web, e sembra essere confermata dai disegni diffusi sul sito ufficiale dell’artista, che hanno acceso il dibattito nelle community di appassionati di tutto il mondo.

Neal Adams è sicuramente uno dei disegnatori più importanti della storia del fumetto, e, insieme allo scrittore Denny O’Neal, ha rivitalizzato le avventure a fumetti dell’Uomo Pistrello nella seconda metà degli anni 60, regalando al vigilante di Gotham City trame più moderne e avvincenti. Le storie batmaniane di questo “duo delle meraviglie” (celebre anche per aver dato un taglio decisamente più “sociale” alle avventure di Lanterna Verde/Freccia Verde, serie mitica degli anni 70) sono state raccolte dalla Planeta in tre volumi di lusso, e sono quindi disponibili in edizione italiana.

“Sua maestà” Frank Miller è invece uno degli autori più amati dai lettori contemporanei, e negli anni 80, dopo aver rilanciato la collana Marvel Daredevil, ha indissolubilmente legato il suo nome a quello di Batman, scrivendo due capolavori che hanno cambiato per sempre la storia del Pipistrello: Dark Knight Returns e Year One.

Le strade di Miller e Adams si sono recentemente incrociate in occasione della pubblicazione dell’ultimo lavoro di Frank Miller (e Jim Lee) dedicato a Bats, All Star Batman and Robin (anch’esso già disponibile in edizione italiana), una delle opere più controverse degli ultimi anni. Neal Adams infatti ha realizzato le variant cover dei numeri #8 e #9 dedicate a al Joker e a Lanterna Verde, guest stars degli albi.

Per conoscere le ultime novità partecipate alla discussione sul nostro forum

A cura di Elena Pizzi